

Ci provo io molto sinteticamente, in vari punti:
- ridurre (meglio eliminare) alimenti frutto di lavorazione industriale
- ridurre molto i farinacei (eliminare o usare solo in ricarica)
- concentrare i carbo nel post workout
- ridurre i cabro complessivamente, ma non in maniera estrema; quando parliamo di low carb parliamo in rapporto all'alimentazione tradizionale italiana, che è high carb
- la diminuzione dei carbo va a favore dei grassi
- ridurre/eliminare il sale aggiunto
- il pasto che precede immediatamente l'allenamento non ha alcuna valenza energetica per l'allenamento, per cui deve essere digeribile, non ipercalorico, e non a prevalenza di carbo
- andare avanti con queste linee, verificando il peso, la forma atletica, le sensazioni, fino a trovare il proprio punto di equilibrio (che non potrà essere uguale a quello di altri)

Grazie se avevo poche certezze adesso ne ho meno!


guarda dipende da come ti trovi te....il mio post wo è:
appena arrivato aranciata e pezzo di grana - doccia(mentre sono in doccia il riso cuoce) - esco dalla doccia e mangio subito riso in bianco - dopo 30-40' proteine(yougur + whey)
e mi trovo molto bene....le patate non le ho mai provate...ma la quantità da mangiare è almeno 4 volte tanta quella del riso x aver lo stesso apporto di carbo!
... patate meglio che sono alcalinizzanti, il riso acidificante....
Ho capito chi è uno degli anonimi del blog!

Non lo so Gabriele, sò solo che chi dico io, segue una preparazione specifica e non è che si amazza di allenamenti, sicuramente pedala meno di te e da molto meno tempo, comunque non dovresti faticare a capire di chi parlo. E' di Bolzano e spesso arriva fra i primi, il nome non posso metterlo.
Comunque Gabri, io commento quello che dici, perchè mi stai simpatico e perchè sò che non te la prendi, visto che sei una persona intelligente, le scelte le fai sempre con la tua testa.
Ma di una cosa sono certo, chi ti ha visto pedalare, sà che vai forte e che quel qualcosa che ti manca per vincere, è solo una, la specializzazione.
Sò che è dura cambiare abitudini e voltare pagina, ma potresti avere nuovi stimoli e arrivare li, dove non sei ancora mai arrivato.
L'alimentazione conta, ma solo fino ad un certo punto, di certo il tuo problema non viene da li, ma fai bene comunque a provare nuove soluzioni.
Vista la tua attenzione alla qualità del cibo, non farai sicuramente, comunque danni.
Io faccio il tifo per te e per tutti quelli che scrivono qui![]()

sto' tempo mi ha rotto i marroni:50 km sotto l'acqua!!!son bello carico di cho(e di ritenzione).e chi se ne frega!!!!
metto sia quelle di dicembre che quelle attuali.
Premesso che sono solo 4 mesi che ho cambiato alimentazione ho notato che l'hdl stenta a salire nonostante le 11 ore settimanali di allenamento e i 5200km percorsi da gennaio. Il rapporto è leggermente migliorato ma troppo poco...Nella prima i trigliceridi erano a 85 nella seconda a 99. Bilirubina uguale .Nelle seconde ho fatto il cpk dopo un fine settimana da 350km con 40 ore di riposo ed è 112 come valore (38-174).
Come cavolo faccio a portare l'hdl a valori "normali" per uno che fa sport?



te non mangi il pandoro.......
esista la genetica!
Cosa che magari qualcuno qua' spesso si dimentica!

prova gli Omega 3, vedraigiusto. L'aveva detto anche il mio medico curante. Vedo il lato positivo della cosa...in 4 mesi è aumentato l'hdl di 1/10...spero che riesca ad arrivare almeno a 50!!!magari in un anno...chi lo sa. Al momento so di fare le cose per bene e questo è quanto
Il pandoro non mi piace!se proprio mi devo ingozzare poi esager...ricorda che sono pur sempre quello dalle 6000kcal in un ora....quindi OCCHIO!

prova gli Omega 3, vedrai![]()
te non mangi il pandoro.......
esista la genetica!
Cosa che magari qualcuno qua' spesso si dimentica!
pensavo anch'io di integrare...EMMA cosa dici te?
Verissimo, però non dimentichiamoci neanche che qui si postano gli esami, ma non si seguono realmente i fondamenti di questa discussione.
Non basta mangiare più grassi e meno carboidrati, se si vogliono avere gli esami perfetti, così come non basta la sola alimentazione ligia.
Molti qui scrivono, ho seguito per tot mesi questo regime alimentare, ma in realtà hanno solo preso qualche spunto e poi si chiedono il perchè di certi valori. Rimanere nel mezzo e spesso peggio che stare di quà o di la, per ovvi motivi aggiungerei.
Ormai ho capito bene, che questa alimetazione è un pò al limite per molti soggetti, un pò per genetica, un pò per mancanza di conoscienza vera e propria.
Consumare molti più grassi ha un suo prezzo. Gli sgarri, specie se prolungati e continui, lasciano il segno.
Io avevo i trigliceridi a 87, ho eliminato gli sgarri e in breve tempo, sono scesi sotto i 50.
Comunque sicuramente la genetica ha il suo enorme peso.
I trigliceridi, quando si pedala molto, schizzano, non c'entra solo quello che mangiamo.
porco, la cioccolata si mangia da sola....l'unica cosa da immergergli è la pastafrollabbbbona la cioccolata fondente 90 % immersa nella Candolini...
porco, la cioccolata si mangia da sola....l'unica cosa da immergergli è la pastafrolla![]()

Verissimo, però non dimentichiamoci neanche che qui si postano gli esami, ma non si seguono realmente i fondamenti di questa discussione.
Non basta mangiare più grassi e meno carboidrati, se si vogliono avere gli esami perfetti, così come non basta la sola alimentazione ligia.
Comunque sicuramente la genetica ha il suo enorme peso.
I trigliceridi, quando si pedala molto, schizzano, non c'entra solo quello che mangiamo.