Power tap

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Sul manuale del PT c'è scritto di montare la ruota con incroci almeno in seconda anche sul lato opposto alla ruota libera, dice che la coppia viene trasmessa da quella parte per costruzione del mozzo

Si avevo letto anch'io.
Però mi domando: a parte il fatto che il mozzo è un mozzo e non credo vi sono differenze sostanziali con tutti gli altri (e ve ne sono anche da 7cm di flangia come ad es. gli american classic) come mai sulle cosmic con PT i raggi vengono montati dritti?? e io ho scelto di montarlo proprio su una ruota mavic cosmic....;nonzo%

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
oggi...calibro il PT come sempre prima di ogni uscita..monto in bici e noto subito qualcosa di strano...potenza troppo elevata..di solito per arrivare (e tenere) in Z2 devo scaldarmi un pochino..stamani invece subito li fisso..con punte in Z3/Z4...inizio ripetute in salita...e tutto schizza in z5/6/7 con letture fisse sui 600/700w...e da li fino alla fine (con un solo periodo di circa 10' ove tutto è tornato normale) letture sempre sballate, praticamente watt raddoppiati! In discesa a 0 rpm segnava spesso 60/70w...lo uso con il 500. E' un pro+ montato con cerchio da 50mm con non più di 15 di vita e utilizzo. Mai dato nessun problema. Ricalibrato un paio di volte durante l'uscita ma niente di niente..che posso fare??? devo mandarlo alla Charlie?? L'ho comprato su Wiggle..

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
oggi...calibro il PT come sempre prima di ogni uscita..monto in bici e noto subito qualcosa di strano...potenza troppo elevata..di solito per arrivare (e tenere) in Z2 devo scaldarmi un pochino..stamani invece subito li fisso..con punte in Z3/Z4...inizio ripetute in salita...e tutto schizza in z5/6/7 con letture fisse sui 600/700w...e da li fino alla fine (con un solo periodo di circa 10' ove tutto è tornato normale) letture sempre sballate, praticamente watt raddoppiati! In discesa a 0 rpm segnava spesso 60/70w...lo uso con il 500. E' un pro+ montato con cerchio da 50mm con non più di 15 di vita e utilizzo. Mai dato nessun problema. Ricalibrato un paio di volte durante l'uscita ma niente di niente..che posso fare??? devo mandarlo alla Charlie?? L'ho comprato su Wiggle..

prova a ricalibrarlo con un joule o cervo e vedi se torna a posto...se no lo devi mandare in assistenza a charlie...wiggle è il sito inglese giusto??Quindi la garanzia non dovrebbe valere se nn sbaglio!
Cmq anche a me col pro+ dopo circa 20gg di vita mi ha dato quei problemi li per 2-3gg di fila...poi basta...però a me dopo un 20-30' in cui continuavo a tararlo mi tornava a posto!però ho il joule!

Ciao

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
Grazie delle risposte...la procedura che mi ha mandato Roberto peró sembra solo per verificare la lettura di torque..confrontando il risultato "expected" con la lettura sul 500.

Nel mio caso mi aspetto di leggere qualcosa notevolmente diverso..ma a quel punto come si fa a far capire al garmin l'offset da applicare????

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Grazie delle risposte...la procedura che mi ha mandato Roberto peró sembra solo per verificare la lettura di torque..confrontando il risultato "expected" con la lettura sul 500.

Nel mio caso mi aspetto di leggere qualcosa notevolmente diverso..ma a quel punto come si fa a far capire al garmin l'offset da applicare????

Non ricordo dove ma ho letto che pt può restituire valori non corretti se e' serrato con troppa forza (es. Sui rulli) e quindi potrebbe risentire anche di un bloccaggio eccessivamente energico.
Prova a verificare.
G

mas68

Cronoman
2 Dicembre 2008
714
12
Castegnato
Visita sito
Bici
Domane 6
io avevo un problema diverso o meglio opposto, i watt restavano bassi, facendo calibra senza restare in sella non ho più avuti falsi riscontri. Questo grazie a Looping che mi ha consigliato.

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard

In fase di calibrazione l'800 (e credo anche il 500) ti danno l'indicazione della coppia misurata. Il 705 non te la dà, segnala solamente il numero seriale del PT.

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
Ok riki..fin li ci sono..ma con il valore di coppia che ci si fa se non verificare la taratura del mozzo e quindi la percentuale d'errore? Non vedo nessun modo di correggere un eventuale problema di taratura tramite input o azione manuale..

EDIT

Stamani ho allentato un pelino lo sgancio, calibrato 2 volte con i piedi per terra e via. Tutto tornato a posto..letture regolari "as expected"...che strano...se fosse stato un vero problema di taratura immagino non si sarebbe sistemato da solo..

Boh..speriamo adesso rimanga a posto!!

Ultima modifica:

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Si avevo letto anch'io.
Però mi domando: a parte il fatto che il mozzo è un mozzo e non credo vi sono differenze sostanziali con tutti gli altri (e ve ne sono anche da 7cm di flangia come ad es. gli american classic) come mai sulle cosmic con PT i raggi vengono montati dritti?? e io ho scelto di montarlo proprio su una ruota mavic cosmic....;nonzo%

Ho scoperto la differenza con i mozzi normali. La distanza bloccaggio-flangia opposta ai pignoni è maggiore nel mozzo PT. Questo comporta un maggiore lavoro della flangia stessa rispetto all'altra.

Infatti domenica in gara ...ho lanciato un altro componente :bua:come l'indimenticabile Jeeg robot d'acciaio:-x

I
Altra domanda, come si effettua la taratura del PT? (se se ne è già parlato -immagino - mi scuso, ma non sono in grado di ricercare la risposta facilmente).
Grazie

Ripropongo la domanda, visto che si parla di taratura.

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Ok riki..fin li ci sono..ma con il valore di coppia che ci si fa se non verificare la taratura del mozzo e quindi la percentuale d'errore? Non vedo nessun modo di correggere un eventuale problema di taratura tramite input o azione manuale..

EDIT

Stamani ho allentato un pelino lo sgancio, calibrato 2 volte con i piedi per terra e via. Tutto tornato a posto..letture regolari "as expected"...che strano...se fosse stato un vero problema di taratura immagino non si sarebbe sistemato da solo..

si anche a me e' accaduto e non solo sui rulli... rientra nelle cose da fare quando sballa , se dopo la calibrazione fatta senza pressione sui pedali ( e direi anche scesi dalla bici ) non cambia niente, sgancio il mozzo del tutto riassetto la ruota e la ristringo di meno . In ogni caso non sono segnali incoraggianti anche se poi riparte regolarmente...se te lo rifacesse spesso inizia a prendere contatto con il corriere !! :mrgreen:o-o

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard

EDIT

Confermo. Io non l'ho mai tarato, però avevo notato che quella funzione c'è sull'800. Forse con il Joule 2.0 puoi fare la taratura, non lo so. Con l'800, volendo, potresti verificare almeno se il valore di coppia (e quindi di potenza) è corretto, applicando una coppia nota (ad esempio il tuo peso sulla pedivella di lunghezza nota) e verificando la lettura del PT. Credo che sia qualcosa di simile allo "Stomp test" di Coggan: [url]http://www.cyclingforums.com/forum/thread/475820/stomp-test-results[/URL]

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector

EDIT

Non ricordo dove ma ho letto che pt può restituire valori non corretti se e' serrato con troppa forza (es. Sui rulli) e quindi potrebbe risentire anche di un bloccaggio eccessivamente energico.
Prova a verificare.
G

In effetti ti avevo segnalato la possibile soluzione ma evidentemente e' passata inosservata.o-o

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
A me è successo per la prima volta proprio ieri, dopo 20' ho fatto una salitella di 5' circa e avevo l'impressione di avere un wattaggio almeno 30-40w eccessivo, poi in discesa ho notato che in effetti continuava a segnarmi ogni tanto anche se non pedalavo, quindi mi sono fermato ho disattivato e riattivato il powertap con l'edge 500 e quindi premuto su "ritara il misuratore" (se prima non lo disattivo e riattivo non me lo fa). quindi sono ripartito e per fortuna segnava tutto ok, sulle salite successive ho avuto anche la conferma che i miei dati sembravano del tutto compatibili con l'srm di un mio compagno di uscita. Probabilmente nel mio caso è dovuto al fatto che non ho tarato lo strumento prima di partire (cosa che faccio spesso ma non sempre) e proprio il giorno prima erano stati ritirati più o meno tutti i raggi o-o