Five stars league

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Secondo me ve la state prendendo tutti un pò troppo per un semplice controllo.
Premesso che le procedure formali siano un pò da ottimizzare (l'elenco in allegato è una bella gaffe, per fortuna che si sono scusati), per il resto mi pare che la cosa non possa che avere elementi positivi.
Ovviamente va vissuta bene: chi è nella lista lo è non perché è sospettato di qualcosa ma perché è un ottimo granfondista o perché è stato sorteggiato. Capisco la perplessità degli amici Marmotta e ReLeone (sui quali posso tranquillamente garantire e mettere la mano sul fuoco) ma io stesso, più o meno sul loro livello - aldilà della scocciatura per la sveglia mattutina - sarei contento di essere controllato a tutela della mia salute: pertanto se alla 9Colli mi dovessero chiamare sarei contento di versare una goccia del mio sangue.
... sai che ti stimo fin dai tempi delle Comari ...
Ho fatto questa premessa perchè potesse essere compreso meglio il mio commento a questa tua frase: il mondo è bello perchè è vario!
Ma come si fa ??... un conto è prender la cosa in burla come fa Clodovico che quasi ironizza su questa pagliacciata, un' altro è finire a "tarallucci e vino" con lo spirito sacrificale di chi si deve piegare all' ennesimo sopruso di organizzazioni che speculano sulla nostra pelle!
Io per la mia salute mi autogestisco: faccio visita medico-sportiva con ecocardio, analisi del sangue e mi faccio seguire nell' alimentazione e negli allenamenti da un preparatore, ogni tanto faccio a titolo di favore per amici dell' università esami spirometrici e VO2max (servono così anche a me). Tutti quanti una volta l' anno e a mie spese (come mi pare siano a spese del ciclista quelli a cui ci riferiamo).
Veramento non riesco a vederci lati positivi alla faccenda.
Vogliamo toglierci i sassolini dalle scarpe? Diciamolo allora: facciamo gli esami, facciamo i bravi, ma dateci Granfondo SICURE! Dateci Granfondo all' altezza di manifestazioni con 5.000 partenti, dove ci siano ambulanze, equipe mediche, auto inizio e fin corsa non solo per 50 persone (siamo in 5.000!), dove ci siano incroci presidiati da polizia, carabinieri e non dal pensionato che non può fermare un debosciato che lo manda a quel paese ( ma se uno passa ad un incrocio e ammazza 5/6 ciclisti come va a finire?) ... come fai a vedere questa cosa in positivo? Quale è la luce che ti ispira al positivo? Indicamela Michele ...
Oggi parlando con un' amico del dramma Wouter mi veniva in mente tutte le volte che abbiamo rischiato la pelle a scendere da Monte Donato a Bologna alla fine della 10 Colli (edizioni fino al 2010) dove i primi avevano una media da lì al traguardo dei 70/80 kmh (saranno 5 km e non tutti di discesa!) ... siam proprio sicuri che gli organizzatori non sapessero della pericolosità di quel tratto? Ancora ... Fausto Coppi, ho consumato un paio di Michelin nuove di pacca in discesa dal Fauniera e quando sono arrivato all' arrivo al ristoro si commentava con i volontari della pericolosità di quel tratto di gara e loro commentando ancora ricordavano la discesa di Savoldelli alcuni anni prima al Giro!!! ... Noi ci lamentavamo, loro esatavano il campione.
Siamo ciclisti, siamo "carne da macello", l' ho detto sempre. I prof devono far spettacolo ma noi, noi dobbiamo esser i fessi di questa manica di organizzatori che mettono le regole solo a loro favore?
Zitti e pedalare.
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Siamo innanzitutto persone in grado di scegliere e di decidere. Non ci va bene, stiamo a casa. Molto semplice. Se siamo disposti a presentarci li alle 5 per essere alla partenza di queste gare hanno ragione loro nel percepire le motivazioni che abbiamo.
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
sul fatto della sicurezza siamo noi con la nostra testa che dobbiamo capire che non vale la pena rischiare per qualunque posizione sia.
concordo pienamente poi con quello che dice Clodovico:nessuno ci obbliga con la pistola a fare i controlli e a presentarci alle 5 a Bergamo
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
mi inserisco nella discussione per fare una considerazione: trovo molto paradossale che si facciano i controlli antidoping alle granfondo e poi ci si faccia correre spesso in condizioni di sicurezza in strada ESTREMAMENTE pericolose (intendo discese, strade disastrate, presidi latenti - non dico sempre ma spesso è così).

o-o
 

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Siamo innanzitutto persone in grado di scegliere e di decidere. Non ci va bene, stiamo a casa. Molto semplice. Se siamo disposti a presentarci li alle 5 per essere alla partenza di queste gare hanno ragione loro nel percepire le motivazioni che abbiamo.
... mmmh non fa una grinza però ... vai a leggere cosa ne pensava Sindaco alcune pagine fa ... e si è sempre inserito nel discorso come ??? (parte interessata?) diciamo come uno del gioco, uno di quelli che sta al di là del banco (diciamo?) ... non aveva detto che avevano un bella lista di nomi di ciclisti che non andavano alle GF di FSL e chissà perchè ...?
Poi il mio è un commento rivolto non tanto al fatto che uno debba sottostare alle regole (io sono un forte sostenitore dell' educazione civica e della legalità in senso generale) ma al fatto che i sacrifici (esami, economici) debbano avere almeno riscontro nei servizi erogati. Sennò siamo alle solite: ti scoccerà pure il comportamento di qualche maleducato che con la sua arroganza limita la tua libertà di decidere. O non ti capita mai?
 

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
sul fatto della sicurezza siamo noi con la nostra testa che dobbiamo capire che non vale la pena rischiare per qualunque posizione sia.
concordo pienamente poi con quello che dice Clodovico:nessuno ci obbliga con la pistola a fare i controlli e a presentarci alle 5 a Bergamo
Ciao Marko ... però leggo dal tuo nick che abiti poco distante! Io (non sono iscritto, premetto) quando venivo a Bergamo partivo alle 3.00 da Ferrara per essere in griglia alle 6.30! Magari non ci sarà nessuno, ma metti che sei un mio concittadino e una settimana prima della gara ti arriva una mail dove ti dicono che o ti presenti o non corri (e non solo a Bergamo, le iscrizioni più importanti si fanno a novembre/dicembre) e non hai prenotato l' albergo ... che fai?
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Ciao Marko ... però leggo dal tuo nick che abiti poco distante! Io (non sono iscritto, premetto) quando venivo a Bergamo partivo alle 3.00 da Ferrara per essere in griglia alle 6.30! Magari non ci sarà nessuno, ma metti che sei un mio concittadino e una settimana prima della gara ti arriva una mail dove ti dicono che o ti presenti o non corri (e non solo a Bergamo, le iscrizioni più importanti si fanno a novembre/dicembre) e non hai prenotato l' albergo ... che fai?
io ho prenotato l'albergo e mi sono girate le palle
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
... mmmh non fa una grinza però ... vai a leggere cosa ne pensava Sindaco alcune pagine fa ... e si è sempre inserito nel discorso come ??? (parte interessata?) diciamo come uno del gioco, uno di quelli che sta al di là del banco (diciamo?) ... non aveva detto che avevano un bella lista di nomi di ciclisti che non andavano alle GF di FSL e chissà perchè ...?
Poi il mio è un commento rivolto non tanto al fatto che uno debba sottostare alle regole (io sono un forte sostenitore dell' educazione civica e della legalità in senso generale) ma al fatto che i sacrifici (esami, economici) debbano avere almeno riscontro nei servizi erogati. Sennò siamo alle solite: ti scoccerà pure il comportamento di qualche maleducato che con la sua arroganza limita la tua libertà di decidere. O non ti capita mai?
Si mi da fastidio. Ma la qualita' della mia vita e' molto migliorata da quando ho deciso che reagisco in maniera molto pacata e con ancora maggiore accanimento a seguire le regole e a farne motivo di orgoglio. E se mi intralciano non urlo, vedo cosa la legge dice e la uso per ottenere ragione, con pacatezza.

Ma se posso dire la verita' nell'esatto momento in cui mi stufo di un certo modo di fare le cose smetto e basta. Nel frattempo provo col mio metodo a cambiare le cose, anche di un centesimo di millimetro. Con le urla e i paroloni non credo le si muovano nemmeno di un miliardesimo di millimetro.

Quello che ci distingue non e' l'obbiettivo, che e' quello di migliorare le cose, ma il metodo.

Se poi devo arrabbiarmi emozionalmente con qualcuno nella mia mente viene subito la faccia di Maccanti, che e' colui che ringraziero' quando mi svegliero' domenica alle 2:45. E su di lui indirizzero' tutta la mia energia negativa dato che se non avesse superato il limite in maniera tanto vergognosa da sfiorare pesantemente la barriera' della stupidita' tutto questo non sarebbe successo. Tutti gli altri attori di questa questione in confronto per quanti errori facciano sono degli angioletti.
 
Ultima modifica:

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito
Io mi chiedo solo se non ci potrebbero essere meccanismi meno penalizzanti per i partecipanti rispetto a quelli ora utilizzati.
Visto che si parla di 97 controlli, perché non fare l'antidoping alla fine della gara ai primi 10 assoluti, ai primi 5 di ogni categoria e a 20 sorteggiati per ogni percorso?
Mi auguro poi che si tratti di antidoping e non di controllo dell'emocromo e dei reticolociti, perché altrimenti si creerebbe tanto disagio per nulla.
Ecco, mi piacerebbe che chi ha definito queste procedure spiegasse il perché.
 

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Si mi da fastidio. [...].

Ma se posso dire la verita' nell'esatto momento in cui mi stufo di un certo modo di fare le cose smetto e basta. Nel frattempo provo col mio metodo a cambiare le cose, anche di un centesimo di millimetro. Con le urla e i paroloni non credo le si muovano nemmeno di un miliardesimo di millimetro.

[...].

... E' un atteggiamento soggettivo ... io non urlo, non lo faccio mai. Però mi indigno, quello si, spesso. Perchè ritengo che "smettere e basta" sia l' atteggiamento che giustifica FSL nell' imporre la propria legge. Ma attenzione, non limitandola alle proprie manifestazioni ma in modo che si ponga come metro per giudicare "i vivi e i morti". Chi va è sano, chi non va è ... (perchè non va? Eh già, perchè?).
Poi in che modo la impone ... non con regole certe, con controlli e metodi cristallini, ma con mail a 1 settimana da una gara, alle 5 del mattino, con mail che contengono nomi e indirizzi, con tutta una serie di errori formali e a te povero diavolo non ne concede nessuno (?!).
Allora un giorno qualcuno ti pesterà il pollicione e tu educatamente ti sposterai e di lì a poco un' altro e poi un altro ancora e allora ti taglierai i piedi affinchè nessuno ti possa più pestare i pollicioni. Ma a quel punto arriverà uno che ti dà un calcio in una tibia e .... :cry:
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
... sai che ti stimo fin dai tempi delle Comari ...
Ho fatto questa premessa perchè potesse essere compreso meglio il mio commento a questa tua frase: il mondo è bello perchè è vario!
Ma come si fa ??... un conto è prender la cosa in burla come fa Clodovico che quasi ironizza su questa pagliacciata, un' altro è finire a "tarallucci e vino" con lo spirito sacrificale di chi si deve piegare all' ennesimo sopruso di organizzazioni che speculano sulla nostra pelle!
Io per la mia salute mi autogestisco: faccio visita medico-sportiva con ecocardio, analisi del sangue e mi faccio seguire nell' alimentazione e negli allenamenti da un preparatore, ogni tanto faccio a titolo di favore per amici dell' università esami spirometrici e VO2max (servono così anche a me). Tutti quanti una volta l' anno e a mie spese (come mi pare siano a spese del ciclista quelli a cui ci riferiamo).
Veramento non riesco a vederci lati positivi alla faccenda.
Vogliamo toglierci i sassolini dalle scarpe? Diciamolo allora: facciamo gli esami, facciamo i bravi, ma dateci Granfondo SICURE! Dateci Granfondo all' altezza di manifestazioni con 5.000 partenti, dove ci siano ambulanze, equipe mediche, auto inizio e fin corsa non solo per 50 persone (siamo in 5.000!), dove ci siano incroci presidiati da polizia, carabinieri e non dal pensionato che non può fermare un debosciato che lo manda a quel paese ( ma se uno passa ad un incrocio e ammazza 5/6 ciclisti come va a finire?) ... come fai a vedere questa cosa in positivo? Quale è la luce che ti ispira al positivo? Indicamela Michele ...
Oggi parlando con un' amico del dramma Wouter mi veniva in mente tutte le volte che abbiamo rischiato la pelle a scendere da Monte Donato a Bologna alla fine della 10 Colli (edizioni fino al 2010) dove i primi avevano una media da lì al traguardo dei 70/80 kmh (saranno 5 km e non tutti di discesa!) ... siam proprio sicuri che gli organizzatori non sapessero della pericolosità di quel tratto? Ancora ... Fausto Coppi, ho consumato un paio di Michelin nuove di pacca in discesa dal Fauniera e quando sono arrivato all' arrivo al ristoro si commentava con i volontari della pericolosità di quel tratto di gara e loro commentando ancora ricordavano la discesa di Savoldelli alcuni anni prima al Giro!!! ... Noi ci lamentavamo, loro esatavano il campione.
Siamo ciclisti, siamo "carne da macello", l' ho detto sempre. I prof devono far spettacolo ma noi, noi dobbiamo esser i fessi di questa manica di organizzatori che mettono le regole solo a loro favore?
Zitti e pedalare.
La cosa positiva è che si fanno i controlli per i corridori: e questo, qualunque sia il motivo per cui si facciano, giova all'etica sportiva e alla salute degli atleti.
Per quanto riguarda la sicurezza in strada, che per me è l'elemento fondamentale per giudicare una granfondo, non conosco la Gimondi e non posso valutare ma so che domenica correrò in una gf (Vernaccia) dove i primi 40 km sono a traffico chiuso e dove gli incroci sono coperti dalle forze dell'ordine (Carabinieri e Polizia Municipale). Alla XColli presi rischi anch'io nel 2007 (non scendendo da MonteDonato ma nel tratto di statale piena di traffico dopo la discesa di Cà Bortolami) e da allora non ci sono più tornato. Se ci preme la sicurezza delle strade basta scegliere altre granfondo, e spesso quelle meno blasonate sono quelle meglio attrezzate in questo senso...
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
mi inserisco nella discussione per fare una considerazione: trovo molto paradossale che si facciano i controlli antidoping alle granfondo e poi ci si faccia correre spesso in condizioni di sicurezza in strada ESTREMAMENTE pericolose (intendo discese, strade disastrate, presidi latenti - non dico sempre ma spesso è così).

o-o

Per quanto possa considerare quelli della FSl alla stregua di un male ben peggiore dei vari Maccanti, Trolese ed altri..

Son due cose totalmente differenti, sopratutto perchè in quelle strade puoi scegliere se correrci o no e sopratutto come correrci..
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Per quanto possa considerare quelli della FSl alla stregua di un male ben peggiore dei vari Maccanti, Trolese ed altri..

Son due cose totalmente differenti, sopratutto perchè in quelle strade puoi scegliere se correrci o no e sopratutto come correrci..

ok provetto Man Ray :mrgreen:........la domanda è perchè i controlli? per garantire una competizione equa? per tutelare la salute dei ciclisti? (!!!!!)....... secondo me sono degli specchietti per le allodole laddove stiamo assistendo solo ad un operazione "moralizzante di facciata" che finisce con l'infastidire, spesso, gente che vuole passare una domenica di sport o tutt'al più misurarsi in una sana (per me giusta) competizione e a questo punto la soluzione prospettata da gazario mi sembra la più sensata e seria (all'interno di un contesto che spesso mi sembra abbia assai poco di serio)...........ripeto a me non frega una cippa della lotta al doping (a livello generale sarei per il doping libero e buonanotte al secchio senza spendere soldi per controllare degli imbecilli che fanno uso di sostanze per gare amatoriali e magari una bella fikketta in più che fa i massaggi a fine gara :mrgreen:) e se mi chiamassero a farlo mi darebbe assai fastidio proprio perchè il mio approccio alla pratica sportiva è del tutto estraneo all'orizzonte doping.......e comunque qualche risorsa neuronale in più per studiare percorsi meno pericolosi o per pulire certi eccessi di "brecciolino" che possono costare molto più in termini di salute della bomba della domenica non ci starebbe male..............restando strettamente in topic l'unica soluzione sensata è quella proposta da gazario..........
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Siamo innanzitutto persone in grado di scegliere e di decidere. Non ci va bene, stiamo a casa. Molto semplice. Se siamo disposti a presentarci li alle 5 per essere alla partenza di queste gare hanno ragione loro nel percepire le motivazioni che abbiamo.

Magari sarebbe corretto dare tutte le informazioni prima che la gente si iscrivesse alle gare, non un po' alla volta, fino a una settimana prima della gara..
Visto che si parla tanto di etica..
 

Re Leone

Apprendista Passista
11 Novembre 2008
877
6
Castel Goffredo(MN)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Secondo me ve la state prendendo tutti un pò troppo per un semplice controllo.
Premesso che le procedure formali siano un pò da ottimizzare (l'elenco in allegato è una bella gaffe, per fortuna che si sono scusati), per il resto mi pare che la cosa non possa che avere elementi positivi.
Ovviamente va vissuta bene: chi è nella lista lo è non perché è sospettato di qualcosa ma perché è un ottimo granfondista o perché è stato sorteggiato. Capisco la perplessità degli amici Marmotta e ReLeone (sui quali posso tranquillamente garantire e mettere la mano sul fuoco) ma io stesso, più o meno sul loro livello - aldilà della scocciatura per la sveglia mattutina - sarei contento di essere controllato a tutela della mia salute: pertanto se alla 9Colli mi dovessero chiamare sarei contento di versare una goccia del mio sangue.
Ma infatti io non ho nessun problema a fare il controllo se fosse veramente per la tutela della mia salute...il problema è proprio questo...lo è?chi mi dà la certezza di dove vada a finire questo sangue?
Visto come si sono presentati e il modo di come hanno comunicato le convocazioni è chiaro che molti dubbi sulla serietà di questi controlli vengano....
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
... E' un atteggiamento soggettivo ... io non urlo, non lo faccio mai. Però mi indigno, quello si, spesso. Perchè ritengo che "smettere e basta" sia l' atteggiamento che giustifica FSL nell' imporre la propria legge. Ma attenzione, non limitandola alle proprie manifestazioni ma in modo che si ponga come metro per giudicare "i vivi e i morti". Chi va è sano, chi non va è ... (perchè non va? Eh già, perchè?).
Poi in che modo la impone ... non con regole certe, con controlli e metodi cristallini, ma con mail a 1 settimana da una gara, alle 5 del mattino, con mail che contengono nomi e indirizzi, con tutta una serie di errori formali e a te povero diavolo non ne concede nessuno (?!).
Allora un giorno qualcuno ti pesterà il pollicione e tu educatamente ti sposterai e di lì a poco un' altro e poi un altro ancora e allora ti taglierai i piedi affinchè nessuno ti possa più pestare i pollicioni. Ma a quel punto arriverà uno che ti dà un calcio in una tibia e .... :cry:
Quanto mi faccio pestare i piedi lo hai visto con le squalifiche alla Laigueglia. Mentre tutti urlavano io scrivevo.
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Magari sarebbe corretto dare tutte le informazioni prima che la gente si iscrivesse alle gare, non un po' alla volta, fino a una settimana prima della gara..
Visto che si parla tanto di etica..
RANKING SETTORE AMATORIALE la Felice Gimondi fa parte della “FiveStars League” e come tale aderisce al disciplinare da questa stabilito. Il disciplinare prevede che tutti i cicloamatori classificati nel Ranking settore amatoriale e/o iscritti ad una delle cinque prove della Five Stars League devono sottoporsi alle norme stabilite in materia di Tutela della Salute (vedasi regolamento completo sul sito www.vainbici.it ). I cicloamatori che non aderiscono al disciplinare FiveStars League non saranno ammessi alla Felice Gimondi 2011 e alle manifestazioni che ne fanno parte (9 Colli, Sportful Dolomiti Race, Maratona delle Dolomiti, lapinarello cycling marathon).

Se poi ti sei iscritto a regolamento della FSL non pubblicato hai fatto una scelta precisa e consapevole.
 

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito
RANKING SETTORE AMATORIALE la Felice Gimondi fa parte della “FiveStars League” e come tale aderisce al disciplinare da questa stabilito. Il disciplinare prevede che tutti i cicloamatori classificati nel Ranking settore amatoriale e/o iscritti ad una delle cinque prove della Five Stars League devono sottoporsi alle norme stabilite in materia di Tutela della Salute (vedasi regolamento completo sul sito www.vainbici.it ). I cicloamatori che non aderiscono al disciplinare FiveStars League non saranno ammessi alla Felice Gimondi 2011 e alle manifestazioni che ne fanno parte (9 Colli, Sportful Dolomiti Race, Maratona delle Dolomiti, lapinarello cycling marathon).

Se poi ti sei iscritto a regolamento della FSL non pubblicato hai fatto una scelta precisa e consapevole.

Scusa Luca, ma su questo tema non siamo d'accordo.
Io credo sia molto più criticabile aprire le iscrizioni senza delle regole scritte precise.
La gente alla fine si adegua perché a tutti piace questo gioco delle corse in bicicletta, ma non puoi togliere loro la possibilità di esprimere la propria insoddisfazione.
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Come scritto prima io discuto del metodo non del fine.

Solo che a volte mi sembra che le persone sfoghino la propria frustrazione a parole piuttosto che in fatti o comunque azioni che portino a una reazione.
 

marmotta

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2006
1.698
60
Milano
Visita sito
Bici
Due Parkpres
Molti di noi adesso possiede la lista dei "nominati" del Grande Fratello FSL :mrgreen:
Sarei curioso di sapere in quanti dei nominati si presenteranno a farsi gli esami, io mi presento anche se c'è una tormenta di pioggia e molti di voi sanno quanto non mi piace correre con l'acqua
Ci sarà poi la possibilità di sapere la lista di coloro che si sono presentati;nonzo%

Io avrei già dei potenziali candidati che potrebbero darsi alla latitanza come il bandito Tiburzi di Capalbio:mrgreen: