è una triste realtà ma il tourist trophy esiste ancora e lo fanno...Porca miseria....Verissimo!!! circuiti cittadini, con delle balle di fieno sugli angoli delle strade....brrrrr
è una triste realtà ma il tourist trophy esiste ancora e lo fanno...Porca miseria....Verissimo!!! circuiti cittadini, con delle balle di fieno sugli angoli delle strade....brrrrr
non avresti dovuto dirlo..........però non son ancora caduto a terra,nonostante tutto...)
Prima di ogni gara la sera , non essendo credente, rivolgo un pensiero alle mie 2 figlie ed a mia moglie.
Da un po di tempo lo faccio.. anche quando esco in allenamento sopratutto quando siamo un bel gruppo.
La cosa vi assicura mi snerva molto mi sento come un soldato che deve andare in battaglia, io non mi vanto di far parte di uno sport pericoloso...di essere un temerario anche quando faccio peripezie in MTB, anzi come detto la cosa mi snerva molto.

io oggi ci ho messo del mio! prima son entrato velocissimo in una curva,per chiuderla ho dovuto piegare..ho trovato ghiaia...la bici ha pattinato e per poco non volavo!
non contento...40 km dopo...ero rilassatissimo quando il passaggio di una macchina accanto a me ha creato un piccolo vuoto d'aria e son finito fuoristrada! fortunatamente son rimasto in piedi,la cuneta era asfaltata,anche se scendere un gradino di 20 cm a 35kmh credo abbia nociuto gravemente alla salute della bici!
morale della favola: se pensi a non cadere....cadrai! se pensi a non farti male..ti farai male! non pensarci....però non prendere esempio da me che me le cerco ahahahah ( però non son ancora caduto a terra,nonostante tutto...)
Oggi il Dott.Tredici ha detto che in base alle statiche numero di praticanti e durata dell'esercizio il ciclismo e' uno degli sport meno pericolosi,uno dei piu' pericolosi e' l'equitazione.
Non ho statistiche, e non mi interessano...ma penso che il nostro sia lo sport che paga il maggior tributo in termini di vite umane e incidenti di vario tipo...
Se paragoniamo il movimento ciclistico agli sport universalmente riconosciuti come pericolosi (Automobilismo, motociclismo, alpinismo etc..) purtroppo vinciamo questa triste classifica con grande distacco.
Quando saliamo in bici non ci pensiamo, e forse è meglio così...
Parliamo di sport professionistico? E' pericoloso perché i pro' prendono rischi a volte assurdi. A parte la tragica fine di Weylandt, per fortuna, i morti si contano ogni decina di anni. Le cadute, anche gravi, fanno parte delle regole del gioco e per la struttura del mezzo. Per quanto tecnologica sia una BDC, sempre su pochi millimetri di gomma si poggia sull'asfalto.
Se parliamo di ciclismo amatoriale (intendo da quello che va a comprare il pane e quello che si fa 15 mila chilometri l'anno), il grosso degli incidenti non sono causa di imperizia dei ciclisti, ma per negligenza degli altri guidatori che si incontrano per la strada.
E' colpa del ciclismo se uno di apre la portiera mentre stai passando? O se cadi e finisci nella canaletta di scolo perché una macchina ti ha stretto? O finisci all'ospedale perché uno non ha rispettato la precedenza? Sono tutti incidenti che hanno a che fare col ciclismo, ma non sono direttamente imputabili ad esso.
Certo che quando decido di farmi una discesa a 60 orari devo mettere in conto l'imprevisto e non posso imputare al ciclismo una caduta perché sono arrivato lungo ad una curva. Posso decidere di scendere a 40 in tutta tranquillità.
Condivido ma ci sono anche i rischi di correre in gruppo e non è questa una prerogativa dei professionisti.....gente che cade perchè viene a contatto con la ruota di chi lo precede ne ho viste a decine con clavicole partite alla grande, talvolta per distrazione di chi sta dietro, e talvolta perchè chi sta davanti smette di pedalare o perchè comunque rallenta.....certo si potrebbe parlare di distanza di sicurezza , ma allora non parliamo di ciclismo.
Vorrei portare una statistica recente.
A Londra c'e' il sistema di noleggio bici. Con un costo al giorno di una sterlina, ogni mezz'ora e' gratuita. Cioe' puoi usare la bici quante volte vuoi, anche 6 ore, ma ogni mezz'ora la devi parcheggiare per 5 minuti, per lasciare ad altri l'uso.
Il sistema e' elettronico e registra distanze effettuate etc.
A november l'anno scorso, sono state rilevate delle statistiche:
- sistema ha aperto a Luglio.
- da Luglio a Novembre sono stati fatti 1.6 milioni (!) di viaggi (ogni viaggio in media di circa 2/3 miglia (quasi 5 km))
- numero di incidenti totale: 34 (inclusi incidenti non di bici, tipo uno in cui uno dei pilastri e' caduto dopo essere stato urtato da una macchina e ha ferito un bimbo)
- di cui seri: 1 (botta alla testa)
- di cui gravi (da ricovero): 0