5° tappa 2011, Piombino - Orvieto 191km

Scalatore

Maglia Iridata
4 Luglio 2006
14.273
84
Cadorago (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl5
Il percorso del Giro d'Italia lo si conosce da novembre. Sono state fatte ricognizioni, sopralluoghi e quant'altro..... e solo adesso si accorgono che la discesa con lo sterrato era pericolosa?

m4rc07

Pignone
1 Giugno 2008
163
3
Verona
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro 2012
Andare a cercare questi percorsi, solo per lo spettacolo, solo per far aumentare l'effetto "circo" è contrario al senso in cui si sviluppano invece le bici e tutta la parte tecnica del ciclismo moderno.
Telai super rigidi e leggerissimi, ruote iper performanti, lo stesso abbigliamento che ormai è una seconda pelle, non c'è la minima possibilità di mettere delle protezioni, tipo down hill.

A questo punto xk non inventarsi delle gimcane con ostacoli colorati? Passaggi tipo trial? e via di questo passo...

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.305
30.665
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Andare a cercare questi percorsi, solo per lo spettacolo, solo per far aumentare l'effetto "circo" è contrario al senso in cui si sviluppano invece le bici e tutta la parte tecnica del ciclismo moderno.
Telai super rigidi e leggerissimi, ruote iper performanti, lo stesso abbigliamento che ormai è una seconda pelle, non c'è la minima possibilità di mettere delle protezioni, tipo down hill.

A questo punto xk non inventarsi delle gimcane con ostacoli colorati? Passaggi tipo trial? e via di questo passo...

al di là della tappa di oggi, penso che siano le biciclette a dover adattarsi ai percorsi, e non viceversa.
anche perchè lo stato delle nostre strade 'normali' fa sì che bici sempre più 'estreme' siano poi a disagio nelle condizioni reali di utilizzo.

m4rc07

Pignone
1 Giugno 2008
163
3
Verona
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro 2012
Si appunto, già le nostre strade son ridotte male, se andiamo a cercare anche la ghiaia....

Poi normalmente lo sport professionistico invoglia gli amatori a ripercorrere le stesse "gesta". Ma voi ci andreste a ripercorrere tutta la tappa di oggi???

nki

Apprendista Passista
9 Maggio 2011
959
19
38
Visita sito
Bici
:(
Il percorso del Giro d'Italia lo si conosce da novembre. Sono state fatte ricognizioni, sopralluoghi e quant'altro..... e solo adesso si accorgono che la discesa con lo sterrato era pericolosa?

non ne sono sicuro, ma può darsi che la ricognizione viene fatta su altre tappe/salite dagli altleti, e non su queste, un pò perchè non decisive, un pò perchè non del tutto impegnative. Cosi i corridori se le ritrovano davanti solo quando è in programma la tappa.
Posso sbagliarmi, eh :smile:

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna

Conosci una discesa sterrata sicura con la bici da strada?
Oggi sono rimasto stupito da Oscar Gatto 5° sul traguardo, una prestazione a dir poco notevole!
A sto punto lo metto nella rosa dei favoriti per domani...
Alhoa

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
Guardate che le strade di oggi erano pressochè perfette, ben appiattite. E' ovvio che ci siano cadute e forature perchè non si è sull'asfalto e in discesa la frenata è molto più rischiosa e non si può, come hanno detto i Rai in diretta, correggere la traiettoria in curva (e vari hanno pagato per questo). La tappa è stata messa per aggiungere un pò di sale nella prima settimana al Giro; la scelta penso non sia da discutere, anche e proprio perchè non si sono affrontate situazioni proibitive. C'è invece da lamentarsi per le ultime due settimane esageratamente dure, ma ormai questo è quanto, adeguiamoci. Per la tappa di oggi niente da dire.

Peccato per Machado, arrivato a 3'; però, se è vero quello che ha detto De Luca, ovvero che era 40 metri dietro alla maglia rosa (ai -20 circa), perchè non si è riunito al gruppo come ha fatto Millar? La Rai non mi è piaciuta oggi perchè a me interessa capire chi c'è davanti, chi è rimasto dietro o vittima di forature, etc, invece loro continuavano ad inquadrare il paesaggio e a fare un discorso generico sulle situazioni che si sarebbero affrontate. Ma Savoldelli e De Luca cosa ci stanno a fare?...

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
ecco di luca dice le cose come stanno (arrivato senza sella..)

Il grande Taccone diceva:"Quando le gambe non c'e' la fanno piu' ci si prova con la lingua", mi sembra che Di Luca,che non mi sta simpatico ma che spesso l'ho difeso, quando andava forte non si sia lamentato per lo sterrato del Colle delle Finestre.Fermo restante che il percorso di oggi era molto pericoloso,lo sterrato ci puo' stare ma non con quelle discese.

• Mi piace
Reactions: bradipus

ios66

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.210
112
dosso (FE)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac,Specialized stumpjumper 29 Kona jake the snake
Di Luca ha perfettamente ragione,anche se e' l'ultima persona che ha il diritto di parlare,se fosse per me lui non sarebbe neppure partito.

Mi e' sembrata un po' scriteriata la spettacolare azione di NIbali sulla prima discesa sterrata,posso capire prendere certi rischi se la tappa e' decisiva per la classifica,ma in fondo si trattava solo della 3a tappa e poi mancavano ancora 30km all'arrivo.

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Anche io sono perplesso sulla necessità di svolgere una tappa del Giro su un percorso come quello di oggi, per me vedere dei professionisti staccare il piede dallo sgancio durante una curva per paura di cadere non è spettacolo ma ricerca del sensazionale a tutti i costi...spettacolo??? non c'è bisogno dello sterrato o del pavè ma dei percorsi asfaltati però studiati bene: non con le salite a 40 km dall'arrivo con il risultato che nessuno scatta perchè tanto poi il gruppo lo riprende in pianura, come accaduto troppe volte in passato.
Io la tappa di oggi l'ho vissuta con una certa ansia, certo dovuta alla tragedia di Wouter, ma avevo proprio paura e timore per i corridori e non mi sono certo divertito, spero che anche i responsabili del Giro si siano pentiti di questo andare a cercare i rischi a tutti costi per lo spettacolo.

route74

Pignone
12 Febbraio 2008
159
8
Visita sito
Di Luca ha perfettamente ragione,anche se e' l'ultima persona che ha il diritto di parlare,se fosse per me lui non sarebbe neppure partito.

Mi e' sembrata un po' scriteriata la spettacolare azione di NIbali sulla prima discesa sterrata,posso capire prendere certi rischi se la tappa e' decisiva per la classifica,ma in fondo si trattava solo della 3a tappa e poi mancavano ancora 30km all'arrivo.

esiste anche qualche genio in rai che lo intervista dandogli visibilità........... fosse per me la bici neanche per andare a comprare il pane la userebbe.............

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
comunque la diquigiovanni va alla grande l'altro ieri in quella maledetta tappa ha vinto oggi è arrivata terza.

Sono contrario agli sterrati come quello di oggi per la sicurezza dei ciclisti....sarà anche spettacolare ma non ne posso più di vedere quei "poveri" ragazzi per terra...anche perchè quando sono in corsa non pensano ad altro che a menare....

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Conosci una discesa sterrata sicura con la bici da strada?
..............

Quasi tutte. Il fatto che siano più difficili, non vuol dire che siano troppo pericolose. Penso sia più pericoloso scendere agli 80/90 kmh e oltre per le discese dolomitiche, magari bagnate, con i muretti e gli strapiombi ai lati che non a 40/50 su sterrato, se non altro perchè se cadi è facile che ti fai meno male.

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Quasi tutte. Il fatto che siano più difficili, non vuol dire che siano troppo pericolose. Penso sia più pericoloso scendere agli 80/90 kmh e oltre per le discese dolomitiche, magari bagnate, con i muretti e gli strapiombi ai lati che non a 40/50 su sterrato, se non altro perchè se cadi è facile che ti fai meno male.

E' vero quello che dici, ma tutto dipende da come cadi o se vuoi dal destino, comunque rimane il fatto che stare in bici sullo sterrato non è facile e mi sembra che in molti oggi siano caduti.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
E' vero quello che dici, ma tutto dipende da come cadi o se vuoi dal destino, comunque rimane il fatto che stare in bici sullo sterrato non è facile e mi sembra che in molti oggi siano caduti.

certo, dipende da come cadi, dipende dal destino, è più difficile stare in sella su sterrato, ma ripeto la velocità ridotta fa si che la caduta sia generalmente meno pericolosa e cruenta...come guidare l'auto in città....tanti incidenti e pochi danni.....ne fai uno in autostrada e la macchina è da buttare e gli occupanti chissà che fine fanno.

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.562
3.394
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Guardate che le strade di oggi erano pressochè perfette, ben appiattite. E' ovvio che ci siano cadute e forature perchè non si è sull'asfalto e in discesa la frenata è molto più rischiosa e non si può, come hanno detto i Rai in diretta, correggere la traiettoria in curva (e vari hanno pagato per questo). La tappa è stata messa per aggiungere un pò di sale nella prima settimana al Giro; la scelta penso non sia da discutere, anche e proprio perchè non si sono affrontate situazioni proibitive. C'è invece da lamentarsi per le ultime due settimane esageratamente dure, ma ormai questo è quanto, adeguiamoci. Per la tappa di oggi niente da dire.

Peccato per Machado, arrivato a 3'; però, se è vero quello che ha detto De Luca, ovvero che era 40 metri dietro alla maglia rosa (ai -20 circa), perchè non si è riunito al gruppo come ha fatto Millar? La Rai non mi è piaciuta oggi perchè a me interessa capire chi c'è davanti, chi è rimasto dietro o vittima di forature, etc, invece loro continuavano ad inquadrare il paesaggio e a fare un discorso generico sulle situazioni che si sarebbero affrontate. Ma Savoldelli e De Luca cosa ci stanno a fare?...
savoldelli aveva la moto in panne...