Il perché dei carboidrati/8

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
L'estratto di questo abstract dice in soldoni...in pratica è meglio mantenere un livello pressochè costante di glicogeno nel corpo, eliminando i giorni "low carb" ed alla stessa maniera quelli "high carb"....Si accenna anche all'acidosi metabolica che è dovuta sia a high pro + low carb, sia high carb(si parla di oltre il 70% della quota giornaliera)...

esattamente quello che faccio io!

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
L'estratto di questo abstract dice in soldoni...in pratica è meglio mantenere un livello pressochè costante di glicogeno nel corpo, eliminando i giorni "low carb" ed alla stessa maniera quelli "high carb"....Si accenna anche all'acidosi metabolica che è dovuta sia a high pro + low carb, sia high carb(si parla di oltre il 70% della quota giornaliera)...

nel mio caso l'unica differenza rispetto a prima, che non praticavo sport e mangiavo male, è che molte volte mi ritrovo ad assumere carbo in finestra, e le quantità sono veramente notevoli. Non mi piace star sotto di cho come la definizione di "low-carb" farebbe supporre. Spesso a casa si spaventano della quantità di cibo che ingurgito in finestra...ma non sono mai in surplus. Basale (riparto in 50g mattina 100g pranzo e 50g sera) + allenamento (in finestra, mediamente 200/300g). Quota giornaliera nei giorni di non allenamento intorno al 45%, sale al 60% nei giorni di allenamento.

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI

io ci sono allora ....
:mrgreen:

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
io uso la marmellata Rigoni ,non è male!!!!

Nella dispensa non manca mai.
Avendo solo zuccheri delle frutta però credo che abbia un IG non elevato oltre a presentare preponderanza di fruttosio.
Quindi inadeguata per i post ....
:bua:

p.s.:
ne ho trovata una del tutto simile prodotta a marchio PAM e che costa almeno 1-1,5 euro meno whisp

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Nella dispensa non manca mai.
Avendo solo zuccheri delle frutta però credo che abbia un IG non elevato oltre a presentare preponderanza di fruttosio.
Quindi inadeguata per i post ....
:bua:

p.s.:
ne ho trovata una del tutto simile prodotta a marchio PAM e che costa almeno 1-1,5 euro meno whisp

si ce ne sono di sottomarche ma la rigoni rimane una delle migliori ,ovviamente parlando di prodotti commerciali. Cmq io la uso ogni tanto come velo sulle gallette di riso per il post

unimog

Gregario
14 Maggio 2010
614
31
Vicino -Trento-
Visita sito
Bici
Cannondale system six + Alan 303 carb
esattamente quello che faccio io!

...ed io ti appoggio alla grande...o-o..perchè faccio lo stesso... Perchè poi ne risentono le prestazioni sia nel lungo termine, sia quelle nel pbreve termine ;)

- come diceva un detto antico: "in media stat virtus"...:mrgreen:

E provo a fare io al 35 - 40 % cho fissi + cho nei durante e post per reintegro - ricarica (con colazione a quasi zero cho)

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
77
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Ho avuto anch'io l'idea di diminuire, almeno le carni rosse, non mangio coniglio, mi rimane il pollo e avviamente tutti i legumi, sono contrario alle polveri, assumerei solo i ramificati in cpr.

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Ma quelli ... che tirano dai 48 ai 55, che dieta fanno? Si sparano 3 uova, uvette, mieli, pre o post o during?
Devo chiedere perchè uno di quelli che oggi ha sfasciato il gruppo (55 all'ora quando tirava lui, forte triatleta da 9.30 negli ironman, classificato più volte alle haway, io dopo 30 km ho girato per ientrare, lui proseguiva a manetta perchè oggi faceva un duecentello, come lo definisce lui) lo conosco bene.
Voglio sapere i suoi rapporti colesterolici, se piglia vit. C, o D, o E o Z! (scommetto che mi dirà che si mangia tanta pasta-asiuta, ma magari, chissà, fa la paleo o la low carb!) Vi saprò dire!

Ok, missione compiuta! Oggi in vasca mi sono allenato con Franco, il personaggio cui sopra.
Alla fine, ambedue nudi :eek: sotto la doccia (pensate pure male, ma domandatevi "come fanno i triatleti a rimanere veri uomini, però!"), gli ho chiesto come era andata domenica: un duecentello, ovvero 230 km (hm non gli ho chiesto, ma dal giro che mi ha detto almeno 2000 ci saranno, in 7h e 20) con un gruppetto di cui almeno 4 ragazze (questo vuol dire che se lo saranno tirati tutto in 2 o 3), dopo aver fatto il giorno prima, sabato, un lavoro in solitaria di potenza (4 volte 20 km + 5 km di riposo) per un totale di 103 km (a casa) con la media dei 39 ("solo pianura però", ha specificato)! (questo per dipingere l'uomo, il quale mi ha detto che non corre più le maratone sole, ormai le corre solo negli ironman perchè da sole non gli dicono più nulla.)
Bene, la sua alimentazione consiste nel mangiare quello che gli capita, con una predilizione per i dolci: mi ha detto che si vergogna ad ammetterlo, ma pensa che almeno il 50% sono dolci (ALMENO??????? minnchia).
Però (però??????) prende 1 cucchiaio di basenpulver alla sera, 2 gr. (2 pastiglie) di vit C al giorno e quando fai i lunghi reintegra con gli amminoacidi, ma questo appunto solo il sabato e la domenica.
"Se pensassi anche all'alimentazione ...": ha usato questa frase, ed io dal tono l'ho interpretata in 2 modi:
1- che è conscio che potrebbe guadagnare qualcosa!
2- che è già un impegno psico-fisico enorme allenarsi ai suoi ritmi, e che se fosse pure un puro (scusate il gioco di parole) con il cibo, schiatterebbe!
Ma queste sono appunto mie interpretazioni!
Quindi ancora peggio (rispetto a questo luogo di discussione) di quanto ipotizzassi io: non è un hi-carb tutto pasta e makkaroni, predilige direttamente gli zuccheri puri!!

Ultima modifica:

scroncio

Apprendista Passista
19 Luglio 2008
1.092
68
Agordino
Visita sito
Bici
Bianchi
si potrebbe provare con uova soia legumi seitan
se riesco a tenere vi faccio sapere

Per quanto riguarda i legumi se ne era parlato tempo addietro e tanti non consideravano le pro dei legumi nel conteggio giornaliero, più di 3-4 uova al giorno 6,5x3-4=19,5-26g di pro non penso che le mangi.
Quindi dovresti "abbuffarti" di soia e seitan...
Comunque tienici aggiornati...

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
ieri per la prima volta in vita mia ho provato, a metà bistecca, DISGUSTO
da non riuscire a finirla, per la prima volta era un pezzo di un essere vivente e non un ottimo pasto.. mi dava fastidio l'odore il sapore e l'idea
ripeto era la prima volta e fino alla sett scorsa mangiavo una volta la sett 300g di battuta cruda come fosse niente..
non so che dire, magari sono solo saturo e passerà staccando per un pò, ma se resta la sensazione dovrò per forza seguirla

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
77
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
altro che eliminare la carne :sbavon: mi dispiace per voi
Oggi è arrivata

mezzo capretto sardo,salsiccia siciliana con finocchio,petto di pollo, braciole (così le chiamano i siciliani sono tipo spiedini), coniglio

stasera tutto in freezer
Assassino, serial killer ! L'unica cosa che ti si adddice è il finocchio
in due righi hai ucciso 1 capretto, 1 maiale, 1 pollo, 1 vitello, 1 coniglio;
Se ti avesse imbarcato Noè il mondo animale si fosse estinto.
:angrymod:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Per quanto riguarda i legumi se ne era parlato tempo addietro e tanti non consideravano le pro dei legumi nel conteggio giornaliero, più di 3-4 uova al giorno 6,5x3-4=19,5-26g di pro non penso che le mangi.
Quindi dovresti "abbuffarti" di soia e seitan...
Comunque tienici aggiornati...
Che tristezza...
Adilà del non-gusto di questi cibi plasticacei, ma si tratta sempre di proteine vegetali e quindi di scarsa qualità e con spettro aminoacidico incompleto.
Per un vero vegano, che per motivi etici si dovrebbe fare scrupoli anche a mangiare le uova, non solo è impossibile una profat (di cui si può fare anche a meno) ma è assai difficile avere anche una vita sportiva di una qualche intensità. Infatti non mi risultano che esistano sportivi di alto livello che siano vegani (vegeteriani sì, perché ci danno dentro di uova e latticini, ma vegani no).

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
anch'io sulla carne ci ho pensato quando un vegetariano mi disse che stavo mangiando un cadavere o delle carogne! Xrò x me è già difficile gestire l'alimentazione familiare con carne figuriamoci senza! Su quel mostro di nome franco beh sarà uno che fa sport da una vita in modo serio e poi sicuramente ha un motore che almeno io mi sogno! Pensa se curasse l'alimentazione come potrebbe andare! :mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.