A tutti i condropatici

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.693
5.897
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Grazie a tutti per le risposte.
Il farmaco (Dona) prescrittomi dal medico è un integratore di glucosamina, ma non di condroitina come si potrebbe fare per quest'ultima?
Avete mai provato i prodotti d'erboristeria?
Ci sono farmacie che preparano dei prodotti loro con glucosammina+condroitina+msm, oppure li trovi sottoforma di integratori. Recentemente ne ho provato una della AGEL che pero' viene venduto con un sistema multilevel( mi sembra si chiami cosi'). Comunque guarda i dosaggi che devono essere di almeno 1 gr per ciascun componente e devono essere assunti per tempi lunghissimi.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.693
5.897
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Scusa.....fisioterapista e non osteopata, giusto? Da chi conviene andare?
Emac hai detto che fai cicli di 2 mesi e quanto tempo passa tra l'uno e l'altro?
E' un fisioterapista ma presumo che i concetti di lavoro siano similari, l'importante secondo me e che chi ti vede sia anche un conoscitore delle problematiche sportive. Di solito stacco un mese o piu' e durante il periodo estivo dove spingo di piu' lo prendo anche per tre/quattro mesi costantemente. Ho letto svariati studi e tutti dicono che non ci sono problemi di tossicita' o comtroindicazioni a parte i soldi spesi!!

chzenna

Pedivella
16 Settembre 2009
373
6
Provincia Venezia
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7-2009
Ok, ottimo.
Però scusa ho perso un pezzo: tu ti fai fare un preparato ad hoc, con tutti i principi attivi, in una farmacia (e quindi senza ricetta medica, presumo) oppure sei seguito costantemente dal tuo medico (o medico sportivo) che di volta in volta ti prescrive i farmaci e ti "aggiusta" i dosaggi e magari ti controlla con la rm?
Ti dirò che francamente la voglia di vendere tutto c'è, soprattutto se penso al problema, alle sue conseguenze ed alla difficoltà di recupero.
Scusa per le stupide domande ma sto cercando di orientarmi.......
Ancora grazie.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.693
5.897
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ok, ottimo.
Però scusa ho perso un pezzo: tu ti fai fare un preparato ad hoc, con tutti i principi attivi, in una farmacia (e quindi senza ricetta medica, presumo) oppure sei seguito costantemente dal tuo medico (o medico sportivo) che di volta in volta ti prescrive i farmaci e ti "aggiusta" i dosaggi e magari ti controlla con la rm?
Ti dirò che francamente la voglia di vendere tutto c'è, soprattutto se penso al problema, alle sue conseguenze ed alla difficoltà di recupero.
Scusa per le stupide domande ma sto cercando di orientarmi.......
Ancora grazie.
Non mi sono spiegato bene scusami. La farmacia prepara il prodotto con il proprio marchio, poi sono io che decido quante compresse prendere a mio giudizio, il prodotto e standard e da banco senza ricetta medica. Se posso permettermi un consiglio, prima di mollare tutto pensaci dieci volte, naturalmente non siamo tutti uguali e ognuno ha problemi differenti. Io ho avuto un incidente in moto con frattura da scoppio della rotula con distacco del condilo femorale e lesione ai legamenti. Ho avuto un intervento, 45 gg di gesso e un ulterire operazine in artroscopia re liberare il ginocchio da aderenze che bloccavano il movimento prima dei 90 gradi. Quando ho cominciato ad andare in bici sul serio il ginocchio sano e' andato in crisi per sovraccarico dato che inconsapevolmente caricavo quello. Il tutto e' stato aggravato da un problema ddmio di ginocchia storte. Questo solo per dirti che se continuo a pedalare io forse puoi farlo anche tu, auguri.

robert

Pignone
22 Settembre 2006
269
2
arezzo
Visita sito
Bici
EX Bianchi 1885 - Olmo full
Azz ! Resa incondizionata e definitiva . . . ti sei stufato di combattere/sperare ?

Mi sono stufato di avere dolore..poi per cosa..?? Per una passione... "rovinarmi" x una passione... non mi sembra una grande idea....specie dopo le numerose raccomandazioni di ortopedici fisioterapisti e compagnia bella...!

Tra l'altro soffro anche di cervicale,se nn bastassero le ginocchia sbilenche :-( Insomma,nel mio caso,il gioco nn vale piu' la candela !

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.693
5.897
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Mi sono stufato di avere dolore..poi per cosa..?? Per una passione... "rovinarmi" x una passione... non mi sembra una grande idea....specie dopo le numerose raccomandazioni di ortopedici fisioterapisti e compagnia bella...!

Tra l'altro soffro anche di cervicale,se nn bastassero le ginocchia sbilenche :-( Insomma,nel mio caso,il gioco nn vale piu' la candela !
Robert, vedo che sei abbastanza giovane, se non sono indiscreto di che grado e' la tua condropatia? Lasci la bici perche' proprio non ce la fai piu' o per prevenire una futura degenerazione del problema?

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito
venerdì visita al CTO di torino... 150€ di visita... poi decido anche io che fare.. ma se prendo l'andazzo di ieri è la fine.. 3 ore di salita a piedi... e mezzora di discesa in bici :pork:

Robert a parte tutto se riesci a farne a meno condivido in pieno la tua soluzione... il problema è che io nn riesco a farne a meno :doh:

robert

Pignone
22 Settembre 2006
269
2
arezzo
Visita sito
Bici
Robert, vedo che sei abbastanza giovane, se non sono indiscreto di che grado e' la tua condropatia? Lasci la bici perche' proprio non ce la fai piu' o per prevenire una futura degenerazione del problema?

Non so dirti il grado e la gravita' della mia condropatia,ho solo la diagnosi del prof. Cerulli di pg che parla di " gonalgia bilaterale sn anteriore da overuse apparato estensore per rotula mal posizionata ed instabile",feci questa visita solo per capire la causa dello scatto che avevo al ginocchio,ed allora i dolori di oggi non c'erano...!

Questo nel maggio 08,da allora son riuscito bene o male a farmi qualche migliaio di km in mtb ed a settembre dell'anno scorso stavo alla grande,62 kg uscivo 3-4 volte a settimana 1000 mt di dislivello,poi sono ricominciate le grane e praticamente da ottobre nn sono piu' riuscito a pedalare,anzi CAMMINARE, senza dolore... certo non va sempre male,ma ormai sono piu' i giorni passati con dolore che quelli senza,tutto cio' senza aver toccato quasi piu' la bici,forse 10 uscitine da ottobre ad oggi.... insomma la soluzione secondo il prof,se nn avessi risolto con la solita terapia standard,potenziamento vm allungamenti ecc,sarebbe stata la "ripulitura intorno alla rotula" testuali sue parole...cosa che non ho la benche' minima intenzione di fare !

Ora tirate voi le conclusioni se, nel mio caso, e' ancora "saggio" pedalare...per nn parlare poi delle ginocchia doloranti per un postino.....una tragedia ! :bua:

robert

Pignone
22 Settembre 2006
269
2
arezzo
Visita sito
Bici
venerdì visita al CTO di torino... 150€ di visita... poi decido anche io che fare.. ma se prendo l'andazzo di ieri è la fine.. 3 ore di salita a piedi... e mezzora di discesa in bici :pork:

Robert a parte tutto se riesci a farne a meno condivido in pieno la tua soluzione... il problema è che io nn riesco a farne a meno :doh:[/QUOTE

E' la stessa idea che ho io,farmi le salite a piedi per poi divertirmi con la ful in qualche discesa tecnica... anche se,l'idea di farmi vedere a spingere la bici con magari gente che si ferma e ti chiede cosa ti e' successo.... sono troppo orgoglioso per sopportare un umiliazione simile... magari poi da gente che un anno fa ho staccato in quelle stesse salite...!!!

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito

Robert a parte tutto se riesci a farne a meno condivido in pieno la tua soluzione... il problema è che io nn riesco a farne a meno :doh:[/QUOTE

E' la stessa idea che ho io,farmi le salite a piedi per poi divertirmi con la ful in qualche discesa tecnica... anche se,l'idea di farmi vedere a spingere la bici con magari gente che si ferma e ti chiede cosa ti e' successo.... sono troppo orgoglioso per sopportare un umiliazione simile... magari poi da gente che un anno fa ho staccato in quelle stesse salite...!!!

XD basta che le salite siano abbastanza cattive da non poterle fare in bici... ti assicuro che da qui

Uploaded with ImageShack.us

non saliva nessuno:mrgreen:

però bisogna sapere che in teoria una cosa del genere ci fa ancora piu male, ma da come la vedo io ne fai di discese con le pedalate che faresti in 100km, la vedo così...

ritrosia

Novellino
9 Aprile 2011
28
0
Città di Castello (PG) - Università: Trento
Visita sito
Bici
Viner Pro Carbon F2
Non so dirti il grado e la gravita' della mia condropatia,ho solo la diagnosi del prof. Cerulli di pg che parla di " gonalgia bilaterale sn anteriore da overuse apparato estensore per rotula mal posizionata ed instabile",feci questa visita solo per capire la causa dello scatto che avevo al ginocchio,ed allora i dolori di oggi non c'erano...!

Se posso permettermi di darti un consiglio: non farti seguire dal prof. Cerulli. Fidati, ci sono stato anche io! MI ha dato da fare 3 stupidi esercizi SENZA PESI (uno era tenere semplicemente la gamba alzata) che secondo lui dovevano potenziare il VMO ed un solo esercizio di stretching, il tutto per 6 mesi, risultato: ho perso tutto quel bel muscoletto che avevo prima di andare da lui! Quando sono tornato da lui per riferirgli che le cose non andavano come previsto, mi ha detto che comunque ero migliorato, e che dopo 15 gg avrei potuto riprendere a fare sport: pensa che secondo lui potevo fare tutto tranne la bici, mi ha persino consigliato la corsa. Mi ha fatto mettere per mesi due fasciette sotto la rotula che non facevano un bel niente!
La sua diagnosi era: a voce mi ha detto che avevo una plica sinoviale ipertrofica dalla nascita, ma sul foglio, dopo la decifrazione della sua pessima calligrafia, ho capito che aveva scritto INSTABILITà ROTULEA ed altre cose illeggibili ... Si è perfino permesso di dirmi che il mio problema non era grave, e nell'80% dei casi si risolveva senza intervento, ma anche a me alla fine voleva farmi fare la "pulizia"!
All'inizio ti frega per la sua aria da santo guaritore, ma dammi retta, rivolgendoti ad un qualunque altro ortopedico sconosciuto ai più possibilità di risolvere il problema e spendi pure molto meno... Con lui o il problema si risolve da solo, oppure te lo tieni! Anche il mio fisioterapista lo considera un inetto!

Trova tassativamente un ortopedico che ti faccia fare qualche esame serio! Per valutare lo scorrimento rotuleo e l'allineamento della rotula il migliore è, senza dubbio, la TAC secondo protocollo di lione (TAC TA-GT), perché ha una sensibilità di un decimo di millimetro e consente di controllare esattamente come la rotula si muove durante la flessione del ginocchio; l'unico problema è che la fanno in pochi ospedali in Italia, e difatti dalle nostre parti molti dottori non sanno neppure che esista. Prima di quello avevo fatto: risonanza e rx assiali rotule a 30-60-90 gradi di flessione, dalle quali sembrava che non ci fossero problemi alle rotule, invece la TAC ha scoperto che le ho basculate! Gli altri esami vedono solo le anomalie macroscopiche! Se tale TAC non trova niente puoi star sicuro che il problema non sono le rotule, in caso contrario potrai comunque sapere se il tuo problema è grave o, come il mio, "lieve"...

Io la bici l'ho già lasciata da 11 mesi, ma stò peggio di prima... Sono in dubbio se riprendere nonostante il dolore...

Se hai bisogno di informazioni su quanto sopra contattami pure, eventualmente con un messaggio privato...

P.S: se vuoi verso verso fine maggio, quando torno da Trento, possiamo fare qualche km insieme, magari ci incontriamo a Palazzo del Pero, mi farebbe veramente piacere...

Ultima modifica:

alphabike2008

Novellino
20 Dicembre 2008
36
1
Visita sito
salve a tutti,
come ho già detto in precedenza provengo dal forum mtb ma ogni tanto scrivo qui proprio perchè è un topic spesso aggiornato e molto interessante riguardo i problemi del ginocchio....
Scrivo per raccontare la mia esperienza riguardo all tecniche di recupero della condropatia e nel mio caso dell'instabilità che ancora peggio che non ti permette alcuni movimenti...

Sto usando da circa 1 mese e mezzo un integratore con L'MSM(infiammatorio naturale) e devo dire che sembra funzionare abbastanza bene, i fastidi sono ridotti come dolore, anche se ovviamente l'instabilità non è risolta e quindi gli scatti ci sono ancora.

Sto facendo anche sedute di elettrostimolazione presso un centro di fisioterapia ma purtroppo tramite convenzione statale e possibile prescrivere soltanto 20 sedute all'anno e quindi sono irrisoririe per recuperare il problema, i macchinari utilizzati sono molto simili a quelli come elettrostimolatori in commercio nei negozi sportivi.

Con questo voglio dire che consiglio a chi vuole provare l'elettrostimolazione puo benissimo farlo da se, anche se la fisiatra che me l'he ha prescritte ha negato assolutamente classificando gli elettrostimolatori in commercio come compex, "giocattoli". Certo avranno qualcosa in meno rispetto ad uno professionale di un centro, ma di certo lavorano bene per un uso personale.
Inoltre si spende molto meno e il prodotto ti rimane a vita..Io consiglio far da se quando si puo' anche perche molti fisioterapisti non hanno molta competenza nei dettagli per il ginocchio, pensate mi è capitato un addetto che scambiava il retto femorale per il vasto mediale!

Se qualcuno di voi sta usando un elettrostimolatore personale, puo' confermarmi che lavorano bene e se magari si usufruisce anche di benefici...

simonemo78

Pignone
19 Luglio 2010
125
2
47
rimini
Visita sito
Bici
pinarello fpquattro
Se qualcuno di voi sta usando un elettrostimolatore personale, puo' confermarmi che lavorano bene e se magari si usufruisce anche di benefici...

Ciao! Io sono uno dei possessori dei "giocattoli" cui si accennavi :mrgreen:
Ho giust'appunto un compex fitness, quello giallo, avrà che so una quidicina d'anni?! Di gliorioso servizio potrei dire..
Il suo lavoro lo fa eccome. Basta avere la pazienza e la costanza di usarlo.
Dopo tutti questi anni solo la batteria inizia a dare segni di cedimento, ma si può cambiare (anche se costa un 60 euro circa). Beh all'epoca lo pagai una miglionata di lire mi pare, soldi che io non spenderei a scopo ludico appunto..
L'ho sempre usato come integrazione alla palestra, ma ultimamente lo sto adoperando in "sostituzione" quasi alla palestra, almeno per le gambe, visto che squat ed esercizi pesanti non sono il massimo col ginocchio monco! Beh la sensazione è esattamente quella che si prova dopo aver fatto un'ora di pesi per i quadricipiti, il dolore ritardato alle fibre muscolari idem, senza sovraccaricare per nulla articolazioni e legamenti.
Ho pure un apparecchio che fa solo le tens, medicale appunto, ma quello serve a ben poco visto che allevia il dolore senza risolverne per nulla la causa.
A breve avrò anche io la visita ortopedica. Non aspetto giugno con la mutua, ho individuato un esperto in materia traumatologica sportiva e ortopedia proprio specializzato in ginocchia e artroscopia. Speriamo bene :cry
Per la storia degli integratori glucosammina e condroitina sono l'unica soluzione che ho trovato (sempre da autodidatta su internet). Dopo un paio di scatole di reumastar 500 (che se cercate su internet è espressamente studiato per la cartilagine del ginocchio) ho scoperto che ci sono decine di integratori (di integrazione si parla appunto, non di medicinali) similari con stessi dosaggi di componenti e che costano molto meno! Non a caso con l'ultimo ordine di integratori sportivi che ho fatto (compro online) ho aggiunto una confezione di "joint repair" (2 mesi di cura a meno di 20 euro)

Ultima modifica:

Nicoletti.ste

Novellino
18 Novembre 2009
39
5
58
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium Pro
salve a tutti,
come ho già detto in precedenza provengo dal forum mtb ma ogni tanto scrivo qui proprio perchè è un topic spesso aggiornato e molto interessante riguardo i problemi del ginocchio....
Scrivo per raccontare la mia esperienza riguardo all tecniche di recupero della condropatia e nel mio caso dell'instabilità che ancora peggio che non ti permette alcuni movimenti...

Sto usando da circa 1 mese e mezzo un integratore con L'MSM(infiammatorio naturale) e devo dire che sembra funzionare abbastanza bene, i fastidi sono ridotti come dolore, anche se ovviamente l'instabilità non è risolta e quindi gli scatti ci sono ancora.

Sto facendo anche sedute di elettrostimolazione presso un centro di fisioterapia ma purtroppo tramite convenzione statale e possibile prescrivere soltanto 20 sedute all'anno e quindi sono irrisoririe per recuperare il problema, i macchinari utilizzati sono molto simili a quelli come elettrostimolatori in commercio nei negozi sportivi.

Con questo voglio dire che consiglio a chi vuole provare l'elettrostimolazione puo benissimo farlo da se, anche se la fisiatra che me l'he ha prescritte ha negato assolutamente classificando gli elettrostimolatori in commercio come compex, "giocattoli". Certo avranno qualcosa in meno rispetto ad uno professionale di un centro, ma di certo lavorano bene per un uso personale.
Inoltre si spende molto meno e il prodotto ti rimane a vita..Io consiglio far da se quando si puo' anche perche molti fisioterapisti non hanno molta competenza nei dettagli per il ginocchio, pensate mi è capitato un addetto che scambiava il retto femorale per il vasto mediale!

Ciao,
ho lavorato per anni in diversi centri fisioterapici utilizzando tutte le tecniche strumentali di fisioterapia.
Per quanto riguarda gli elettrostimolatori avevamo in dotazione sia strumenti multifunzione che i Compex e ti posso assicurare che i risultati migliori si ottengono con i Compex, che non hanno nulla da invidiare ad altri strumenti.
I fisiatri sono dubbiosi solitamente sull'autotrattamento perché non si fidano dei pazienti.
Per quanto riguarda l'elettrostimolazione di un muscolo normoinnervato non è fondamentale cercare con precisione il punto motore per eseguire un corretto trattamento.
Per il tipo di patologia invece diventa importante essere selettivi sul comparto del quadricipite da stimolare rispetto all'altro se si è in presenza di una condropatia femororotulea mediale o laterale (solitamente è laterale e quindi la stimolazione è da farsi sul vasto mediale associando una contrazione isometrica dei muscoli adduttori schiacciando un cuscino o una palla di spugna andando a richiamare la componente adduttoria del muscolo vasto mediale).
Stefano Nicoletti

chzenna

Pedivella
16 Settembre 2009
373
6
Provincia Venezia
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7-2009
E' la stessa idea che ho io,farmi le salite a piedi per poi divertirmi con la ful in qualche discesa tecnica... anche se,l'idea di farmi vedere a spingere la bici con magari gente che si ferma e ti chiede cosa ti e' successo.... sono troppo orgoglioso per sopportare un umiliazione simile... magari poi da gente che un anno fa ho staccato in quelle stesse salite...!!![/QUOTE]

Non dirlo a me, a Settembre 2010 ho fatto la mia ultima gf di mtb: la Civetta superbike con partenza da Alleghe (Bl), poi con la bdc mi sono fatto il passo Duran e lo Staulanza, circa 80 km di giro in montagna, quest'anno mi volevo fare Pecol - passo Giau - Cortina - passo Cibiana - Pecol e invece farò il giro dell'isolato.
Come se non bastasse dopo mesi e mesi di corte a mia moglie ad ottobre mi sono preso la Giant anthem nuova.....percorsi 250 km e di gf nemmeno l'ombra, anzi forse venderò tutto......perchè rovinarsi irrimediabilmente non ne vale la pena, te ne dò atto.
Come ultima spiaggia pensavo ad una bici da freeride o dh da portare sù con la seggiovia e poi godersela in discesa, almeno mi evito lo sputtanamento di spingerla (avevo pensato anche a questo).
Per la cronaca frequento assiduamente (se non si era capito) le Dolomiti della zona di Pecol (Bl), dove mi piace anche farmi dei bei rifugi a piedi.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.693
5.897
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ciao,
ho lavorato per anni in diversi centri fisioterapici utilizzando tutte le tecniche strumentali di fisioterapia.
Per quanto riguarda gli elettrostimolatori avevamo in dotazione sia strumenti multifunzione che i Compex e ti posso assicurare che i risultati migliori si ottengono con i Compex, che non hanno nulla da invidiare ad altri strumenti.
I fisiatri sono dubbiosi solitamente sull'autotrattamento perché non si fidano dei pazienti.
Per quanto riguarda l'elettrostimolazione di un muscolo normoinnervato non è fondamentale cercare con precisione il punto motore per eseguire un corretto trattamento.
Per il tipo di patologia invece diventa importante essere selettivi sul comparto del quadricipite da stimolare rispetto all'altro se si è in presenza di una condropatia femororotulea mediale o laterale (solitamente è laterale e quindi la stimolazione è da farsi sul vasto mediale associando una contrazione isometrica dei muscoli adduttori schiacciando un cuscino o una palla di spugna andando a richiamare la componente adduttoria del muscolo vasto mediale).
Stefano Nicoletti
Tu che sei del settore come la pensi sul fatto di abbandonare la bici in caso di condropatia? Io ho sempre sentito che abbandonare la bici puo' anche peggioare la situazione.

alphabike2008

Novellino
20 Dicembre 2008
36
1
Visita sito
nessuno sta provando l'elettrostimolazione al momento?
Nel topic c'è qualcuno che non riesce proprio a pedalare in salita per problemi di instabilità, ovvero le ginocchia si bloccano. Mi interesserebbe leggere altri pareri..
Grazie
Buonagiornata a tutti! :)

Ultima modifica:

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Se posso permettermi di darti un consiglio: non farti seguire dal prof. Cerulli. Fidati, ci sono stato anche io! MI ha dato da fare 3 stupidi esercizi SENZA PESI (uno era tenere semplicemente la gamba alzata) che secondo lui dovevano potenziare il VMO ed un solo esercizio di stretching, il tutto per 6 mesi, risultato: ho perso tutto quel bel muscoletto che avevo prima di andare da lui! Quando sono tornato da lui per riferirgli che le cose non andavano come previsto, mi ha detto che comunque ero migliorato, e che dopo 15 gg avrei potuto riprendere a fare sport: pensa che secondo lui potevo fare tutto tranne la bici, mi ha persino consigliato la corsa. Mi ha fatto mettere per mesi due fasciette sotto la rotula che non facevano un bel niente!
La sua diagnosi era: a voce mi ha detto che avevo una plica sinoviale ipertrofica dalla nascita, ma sul foglio, dopo la decifrazione della sua pessima calligrafia, ho capito che aveva scritto INSTABILITà ROTULEA ed altre cose illeggibili ... Si è perfino permesso di dirmi che il mio problema non era grave, e nell'80% dei casi si risolveva senza intervento, ma anche a me alla fine voleva farmi fare la "pulizia"!
All'inizio ti frega per la sua aria da santo guaritore, ma dammi retta, rivolgendoti ad un qualunque altro ortopedico sconosciuto ai più possibilità di risolvere il problema e spendi pure molto meno... Con lui o il problema si risolve da solo, oppure te lo tieni! ...

Sono stato dalla premiata ditta Caraffa/Cerulli e devo dire che l'approccio è assolutamente identico !!! Quasi 9 mesi di quegli insopportabili esercizietti x ZERO risultati :bua:

Comunque conosco diverse persone che sono state da lui e sono molto soddisfatte , ovviamente , chi riesce a sistemarsi definitivamente non può che essere soddisfatto , ma i problemi erano molto diversi dal nostro
Probabilmente è un pò troppo "drastico" ma alla fine non fa altro che metterti di fronte alla realtà : Condropatia = fine pedalate !!! :cry:
Trovami qualche prof che ha la SOLUZIONE DEFINITIVA !!!!!

A me aveva addirittura consigliato di ricominciare col motocross xchè è meno traumatico del ciclismo ;nonzo% ... per i condropatici ovviamente

Uploaded with ImageShack.us

Sarà che non fa male ...

Ultima modifica: