Non so dirti il grado e la gravita' della mia condropatia,ho solo la diagnosi del prof. Cerulli di pg che parla di " gonalgia bilaterale sn anteriore da overuse apparato estensore per rotula mal posizionata ed instabile",feci questa visita solo per capire la causa dello scatto che avevo al ginocchio,ed allora i dolori di oggi non c'erano...!
Se posso permettermi di darti un consiglio: non farti seguire dal prof. Cerulli. Fidati, ci sono stato anche io! MI ha dato da fare 3 stupidi esercizi SENZA PESI (uno era tenere semplicemente la gamba alzata) che secondo lui dovevano potenziare il VMO ed un solo esercizio di stretching, il tutto per 6 mesi, risultato: ho perso tutto quel bel muscoletto che avevo prima di andare da lui! Quando sono tornato da lui per riferirgli che le cose non andavano come previsto, mi ha detto che comunque ero migliorato, e che dopo 15 gg avrei potuto riprendere a fare sport: pensa che secondo lui potevo fare tutto tranne la bici, mi ha persino consigliato la corsa. Mi ha fatto mettere per mesi due fasciette sotto la rotula che non facevano un bel niente!
La sua diagnosi era: a voce mi ha detto che avevo una plica sinoviale ipertrofica dalla nascita, ma sul foglio, dopo la decifrazione della sua pessima calligrafia, ho capito che aveva scritto INSTABILITà ROTULEA ed altre cose illeggibili ... Si è perfino permesso di dirmi che il mio problema non era grave, e nell'80% dei casi si risolveva senza intervento, ma anche a me alla fine voleva farmi fare la "pulizia"!
All'inizio ti frega per la sua aria da santo guaritore, ma dammi retta, rivolgendoti ad un qualunque altro ortopedico sconosciuto ai più possibilità di risolvere il problema e spendi pure molto meno... Con lui o il problema si risolve da solo, oppure te lo tieni! Anche il mio fisioterapista lo considera un inetto!
Trova tassativamente un ortopedico che ti faccia fare qualche esame serio! Per valutare lo scorrimento rotuleo e l'allineamento della rotula il migliore è, senza dubbio, la TAC secondo protocollo di lione (TAC TA-GT), perché ha una sensibilità di un decimo di millimetro e consente di controllare esattamente come la rotula si muove durante la flessione del ginocchio; l'unico problema è che la fanno in pochi ospedali in Italia, e difatti dalle nostre parti molti dottori non sanno neppure che esista. Prima di quello avevo fatto: risonanza e rx assiali rotule a 30-60-90 gradi di flessione, dalle quali sembrava che non ci fossero problemi alle rotule, invece la TAC ha scoperto che le ho basculate! Gli altri esami vedono solo le anomalie macroscopiche! Se tale TAC non trova niente puoi star sicuro che il problema non sono le rotule, in caso contrario potrai comunque sapere se il tuo problema è grave o, come il mio, "lieve"...
Io la bici l'ho già lasciata da 11 mesi, ma stò peggio di prima... Sono in dubbio se riprendere nonostante il dolore...
Se hai bisogno di informazioni su quanto sopra contattami pure, eventualmente con un messaggio privato...
P.S: se vuoi verso verso fine maggio, quando torno da Trento, possiamo fare qualche km insieme, magari ci incontriamo a Palazzo del Pero, mi farebbe veramente piacere...