Il perché dei carboidrati/8

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rubens

Scalatore
8 Settembre 2006
6.445
371
53
Switzerland
Visita sito
Bici
bianchi specialissima / wilier 0.7 / kuota kalibur / GT Zaskar 29
Citazione:
Originalmente inviato da green dolphin
Un uomo felice a cui ride anche il cul@ pedala più veloce, a prescincere dal mezzo
pedalerà con più entusiasmo e quindi potrà rendere meglio,
ma non modifica certo le regole dell'aerodinamica

io invece concordo con GD; se hai un mezzo che ti appassiona, che ti eccita, avrai più adrenalina ...
io cambio bici solo per raccattare adrenalina da qualche parte!
 

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
parlo di grana per generalizzare e per scrivere meno lettere, son stanco ...
quindi ammesso e concesso che il glutammato fa peggio del sale a livello di salute, meglio un prodotto meno stagionato?
è da qui che deriva il consiglio dei sapientoni delle diete di mangiare solo formaggi freschi?
Non dipende dal livello di glutammato...I formaggi stagionati, in quanto tali variano in composizione di nutrienti rispetto a quelli freschi o meno stagionati; in particolar modo aumentano i grassi ed i quantitativo in colesterolo, inoltre, a causa della perdita di acqua vi è una specie di "concentrazione" quindi di nutrienti e di ioni (tipo il sodio, calcio ecc)....

PS: il glutammato in questo caso è veramente trascurabile.....Diventa un problema laddove esso viene deliberatamente aggiunto come esaltatore di sapidità, vedi il dado, il cibo cinese in generale, salse e prodotti generalmente di stampo "non italiano".....
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.523
3.518
Visita sito
Quello che dice Ezio è sacrosanta verità, come altrettanto valida è l'idea di rubens di creare spesso un coinvolgimento emotivo gustandosi un nuovo mezzo e nuovi componenti, per dare un po' di adrenalina alle uscite in bici.

A chi non è mai capitato con la bici nuova di pedalare oltre i propri limiti? Io ricordo bene che non avrei mai voluto fermarmi e mi sembrava di poter pedalare all'infinito quel giorno di giugno in cui mi illumiai :mrgreen:

Con Andrea ho forzato un po' il discorso conoscendo il suo ottimo gusto nella scelta del mezzo meccanico e la sua avversione per alcune scelte, che lo rendono estremo in tutto: non sarebbe lui e non mi stupirebbe come continua a fare. Ecco, se dovessi definirlo con un aggettivo direi che è pazzesco: prima o poi potremmo vederlo al via di un Iroman, semrpe che riesca a prepararsi a dovere (ci vuole tempo oltre che volontà): è l'unico limite che ha, ora come ora.
 

rubens

Scalatore
8 Settembre 2006
6.445
371
53
Switzerland
Visita sito
Bici
bianchi specialissima / wilier 0.7 / kuota kalibur / GT Zaskar 29
Non dipende dal livello di glutammato...I formaggi stagionati, in quanto tali variano in composizione di nutrienti rispetto a quelli freschi o meno stagionati; in particolar modo aumentano i grassi ed i quantitativo in colesterolo, inoltre, a causa della perdita di acqua vi è una specie di "concentrazione" quindi di nutrienti e di ioni (tipo il sodio, calcio ecc)....

PS: il glutammato in questo caso è veramente trascurabile.....Diventa un problema laddove esso viene deliberatamente aggiunto come esaltatore di sapidità, vedi il dado, il cibo cinese in generale, salse e prodotti generalmente di stampo "non italiano".....

grazie, utilissimo; quindi il glutammato che alcuni alimenti producono ex se, vedi formaggi, carne, pomodori etc. in che differisce rispetto a quello artificiale ed aggiunto?, parlo al di là dell'artificialità ovviamente
 

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
non si finisce mai di imparare, benedetto sia il forum ...

[url]http://www.eufic.org/article/it/salute-e-stile-di-vita/allergia-intolleranza-alimentare/artid/glutammato-monosodico/[/URL]

hai ragione GD avevo più pregiudizi che conoscenze ...


http://www.criticamente.it/upload/dl/Salute/aspartame_e_glutammato.pdf

E' questione di punti di vista.... ;)
Io personalemte sono più vicino a queste considerazioni provenienti dalla rircerca scientifica (che purtroppo in Italia è e resterà una chimera :cry).....Sono fatti e non pregiudizi.....
 

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
grazie, utilissimo; quindi il glutammato che alcuni alimenti producono ex se, vedi formaggi, carne, pomodori etc. in che differisce rispetto a quello artificiale ed aggiunto?, parlo al di là dell'artificialità ovviamente

Il glutammato proviene da un aminoacido....la glutammina....Il glutammato monosodico non è altro che il suo sale...(forma chimica differente) ma che riesce ad occupare dei siti recettivi specifici del gusto nella nostra bocca (in particolare sulla lingua) che dà quela particolare sensazione di gusto misto al salato tipico....
Ovviamente può esser trovato sotto diverse forme chimiche in natura....diciam0 che poi all'interno del nostro corpo esso viene utilizzato in diversi processi, ppuò esser convertito in diverse forme da enzimi specifici..
 

gronchi68

Pignone
9 Maggio 2011
153
6
Arezzo
Visita sito
Bici
cannodale-scapin
Io ho tavato questo sul grana

Valori medi di sostanze nutritive cotenuti in 100 g di Grana Padano
Umidità
g 32​
________ Acidi linoleici coniugati lca____
mg 200/220​
Proteine totali
g 33​
Potassio
mg 120​
Grassi
g 28​
Vitamina A
mcg 224​
Calcio
mg 1165​
Vitamina B1
mcg 17​
Fosforo
mg 692​
Vitamina B2
mcg 360​
Rapporto Calcio/Fosforo____
1.7​
Vitamina B6
mcg 117​
Cloruro di Sodio
g 1.6​
Vitamina B12
mcg 3​
Ferro
mg 0,14​
Vitamina PP
mcg 3​
Magnesio
mg 63​
Vitamina D3
mcg 0.5​
Zinco
mg 11​
Vitamina E
mcg 206​
Rame
mg 0.5​
Acido Pantotenico
mcg 246​
Selenio
mcg 12​
Colina
mg 20​
Iodio
mcg 35.5​
Biotina
mcg 6​
Fosfopeptidi solubili
g 1,5​
Zuccheri (Carboidrati)
assenti​
Aminoacidi liberi totali
1,5​
Valore energetico per 100 grammi di Grana Padano
Kcal - da lipidi 252 - da proteine 132
3384​
Kj - da lipidi 1054 - da proteine 552
1607​
 

gronchi68

Pignone
9 Maggio 2011
153
6
Arezzo
Visita sito
Bici
cannodale-scapin
Questo sul cioccolato fondente


Altri valori nutrizionali di: Cioccolato fondente

Grassi Grassi saturi20.08g
Grassi monoinsaturi11.22g
Grassi polinsaturi0.99g
Grassi Transg
Colesterolo0mg
Minerali
Calcio24mg
Sodio16mg
Ferro2.76mg
Magnesio113mg
Fosforo147mg
Potassio290mg
Manganese0.494mg
Selenio2.8mcg

Vitamine
Vitamina A0mcg
Vitamina Bmg
Vitamina B20.24mg
Vitamina PP0.67mg
Vitamina B5mg
Vitamina B60.043mg
Vitamina B120mcg
Vitamina C0mg
Vitamina DIU
Vitamina E0.26mg
Vitamina K6.3mcg Folati3mcg
Altro
Zuccheri51.48g
Saccarosio
g Fruttosio
g Lattosio0g
Maltosio0g
Alcol etilico0g
Caffeina66g
Teobromina426mg
 
Ultima modifica:

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
o-o

Infatti io uso costantemente la salsa di soya al posto del sale, per condire l'insalata ad esempio, ne bastano poche gocce. Poi per insaporire tutte le altre preparazioni, tipo il pollo al curry: ci si può dimenticare del sale preservando il gusto.

Ovviamente uso salsa di soya senza sale aggiunto.

anche io da quando ho eliminato il sale ....
o-o
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Partiamo direttamente da domenica mattina, dopo la cena con filetto e tagliata in un posto orribile, mi sveglio alle 04:45, e per la tensione mi girava la testa e avevo le nausee; mai successo! Anche se l'impegno era importante.
Colazione con tuorli come al solito, funzionalità intestinale e poi via verso il lago; piove. O meglio pioviggina.
Preparo la zona cambio in funzione di un eventuale diluvio, di uno sguardo al percorso di nuoto e mi "spavento" tanto e' distante la prima boa, la tensione aumenta, incontro Alessio anhe lui indaffarato a raggiungere la zona cambio, intanto il meteo sembra aprirsi.
Siamo già alla tromba, si parte finalmente e la tensione se ne va d'istante, mi rilasso e nuoto bene, mi scaldo e mi allungo, pugni, calci la boa no si vede e faccio riferimento agli alberi per la direzione; fa caldo la muta da fastidio, passo la prima boa e aumento il ritmo, mi tengo comunque qualcosa in tasca, la gara e' lunga.
Esco dall' acqua in 39'; bene mi dico, facevo i 1500 in 40' lo scorso anno.
Alla T1 decido di infilare la maglia per le discese, body bagnato e maltodestrine; non vorrei avere inconvenienti; niente calze.
Salgo in bici e mi do il tempo di rifiatare e parto al passo senza esagerare, tengo la cadenza agile e cerco di far scendere il cuore, niente da fare rimane a 170, tutto sommato va bene.
2 giri da 40 km e 600 D+ totale, il primo lo chiudo ai 32 di media, il secondo inizia a farsi sentire ma c'e n'e' ancora.
Allungo sui piattoni cavandomi qualche soddisfazione ai 45, ma tutto si paga e capendo di non dover esagerare rientro in me e penso alla corsa, intanto il sole ha portato un bel vento che fa un po' patire.
Prima di partire per la bici ho dato un ciuccio di miele in T1, durante la bici un Ambrosoli intero e 50 di Vitargo, sali e bcaa.
Chiudo la bici in 2h37m ai 31,... Di media, mi bastavano i 30, bene.
E ora il cruccio di tutta la giornata: la corsa.
Intanto scendo e non sento i piedi, un male cane.
Tolgo la maglia, ciuccio miele, infilo 2 gel in tasca,
metto le calze e scopro di avere un buco sotto il piede destro.
Parto e magicamente corro, capisco che c'e' n'e e chiudo tutto, non m'interessa più nulla solo il 17 km.
Il percorso son 3 giri, su terreno accidentato, uno strappo fastidioso.
Io me la godo, mi guardo attorno, colori, odori, atleti, fatica.
Al 5 prendo un gel e fa bene, non voglio più nulla ma ai 15 prendo anche l'ultimo, e ci voleva anche quello; nonostante avessi timore di effetti collaterali; vuol dire che ho bruciato tutto!
Arrivo dopo 2h09m, considerando il tempo di 1h50, dopo il carico sostenuto ci sta.
Chiudo il mio primo 70.3 in 5h31m; me n'e' ero date 6. Ottimo.
Non arrivo stravolto e son contento di questo, mi cambio velocemente perché non sento più i piedi e il vento e' fresco.
PWO con 80 Vitargo, sali e bcaa; una volta rilassato ho lasciato spazio al silenzio e all'emozione.
Aspettando la mia campionessa, ho fatto due chiacchere con Alessio che conferma panata simpatia e la mia stima.
Accolgo la campionessa italiana M2 di lungo e poi, con calma, mi gusto un datterobanana (sono organizzato eh?) parto poi per la vera sfida: 400 km di autostrada.
A meta' seguendo la fame altro datterobanana, all'arrivo 1h di riso e pizza + Leffe.
Crollo psicologicamente a 3/4 di pizza e me ne vado a dormire, alle 1 mi sveglio e dormendo vado di gelato, fame.
La sveglia alle 5.30 e' la mazzata finale, ancora sotto peso 62,7; le scale il mio peggior nemico di oggi!
Endocrino
complimenti!
o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.