Il perché dei carboidrati/8

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
1) direi basta parlare di pizza. Cerchiamo un minimo di coerenza con il topic.
2) Gronchi, ma hai letto il topic? Come fai a consigliare una ricarica di 3 giorni a uno che non conosci? Chi sei, scusa?

imho
perdonami ma di OT ultimamente ce ne sono veramente una valanga ed il discorso Pizza sì / Pizza no mi sembra tra tutti il meno incoerente ...
detto ciò son d'accordo sul fatto che sia poco interessante ...
:ronf:
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Io ho tavato questo sul grana


Valori medi di sostanze nutritive cotenuti in 100 g di Grana Padano


Umidità
g 32​


________ Acidi linoleici coniugati lca____
mg 200/220​


Proteine totali
g 33​


Potassio
mg 120​


Grassi
g 28​


Vitamina A
mcg 224​


Calcio
mg 1165​


Vitamina B1
mcg 17​


Fosforo
mg 692​


Vitamina B2
mcg 360​


Rapporto Calcio/Fosforo____
1.7​


Vitamina B6
mcg 117​


Cloruro di Sodio
g 1.6​


Vitamina B12
mcg 3​


Ferro
mg 0,14​


Vitamina PP
mcg 3​


Magnesio
mg 63​


Vitamina D3
mcg 0.5​


Zinco
mg 11​


Vitamina E
mcg 206​


Rame
mg 0.5​


Acido Pantotenico
mcg 246​


Selenio
mcg 12​


Colina
mg 20​


Iodio
mcg 35.5​


Biotina
mcg 6​


Fosfopeptidi solubili
g 1,5​


Zuccheri (Carboidrati)
assenti​


Aminoacidi liberi totali
1,5​


Valore energetico per 100 grammi di Grana Padano


Kcal - da lipidi 252 - da proteine 132
3384​


Kj - da lipidi 1054 - da proteine 552
1607​
solo parmigiano reggiano 30 mesi , al max 24 mesi
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Secondo me , apparte patologia particolari, il sale và usato in quantità modiche ,sicuro, ma è un elemento essenziale per il corpo umano e il suo metabolismo....:cassius:

Scusa eh, ma non è una gran scoperta...tutto nelle "quantità giuste" è essenziale al corpo umano...

Il problema è che la "quantità giusta" di sale essenziale al corpo umano è pari a circa 1,4g di sodio, ovvero circa 6g di sale. Perché è un problema? Perché se vai a vedere il contenuto di sodio dei vari alimenti e fai una sommatoria, ti accorgi che con i soli normali alimenti in genere vai già alla quantità di sodio raccomandata, a meno di non alimentarsi a sola frutta o verdura.
Chiaramente nel conteggio del sale/sodio va compreso tutto; anche il sale che si usa per condire l'acqua della pasta, per esempio.
 

gronchi68

Pignone
9 Maggio 2011
153
6
Arezzo
Visita sito
Bici
cannodale-scapin
Scusa eh, ma non è una gran scoperta...tutto nelle "quantità giuste" è essenziale al corpo umano...

Il problema è che la "quantità giusta" di sale essenziale al corpo umano è pari a circa 1,4g di sodio, ovvero circa 6g di sale. Perché è un problema? Perché se vai a vedere il contenuto di sodio dei vari alimenti e fai una sommatoria, ti accorgi che con i soli normali alimenti in genere vai già alla quantità di sodio raccomandata, a meno di non alimentarsi a sola frutta o verdura.
Chiaramente nel conteggio del sale/sodio va compreso tutto; anche il sale che si usa per condire l'acqua della pasta, per esempio.

Si ho capito.. ma bisogna anche unire l'utile al dilettevole..se non vuoi rinunciare al sale completamente.. il chè sinceramente, al di là di patologie gravi, credo sia un pò difficile!
Ognuno è libero, io preferisco un pò + di sale , oltretutto qui in toscana si condisce ben bene infatti abbiamo il pane insipido , che la salsa sostitutive!
 
imho
perdonami ma di OT ultimamente ce ne sono veramente una valanga ed il discorso Pizza sì / Pizza no mi sembra tra tutti il meno incoerente ...
detto ciò son d'accordo sul fatto che sia poco interessante ...
:ronf:

Gli OT veri fanno parte di noi, ormai qui.
Che venga presa in considerazione in questo topic la pizza come alimento genuino non ha senso.
E' come il topic della Nutella.
Apriamone uno sulla pizza, piuttosto.

Impasto: farina e lievito = 0 paleo, cereali.
Mozzarella = latticini, non aggiungo altro.
Pomodoro = 0.

A che serve?
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
o hai mangiato cibi salati, o hai bevuto poco, o ti sei magnato una carogna:-x
ma quanto dura il sapore della carogna :mrgreen:, non vorrei invece fosse l'acido ascorbico che mi rovina il ph della bocca , perchè ho notato che mi capita dopo aver preso la vitC,

lo sto notando adesso perchè dopo l'assunzione di vitC ho sempre mangiato un frutto ,invece è un pò di giorni che uso solo H2O
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Gli OT veri fanno parte di noi, ormai qui.
Che venga presa in considerazione in questo topic la pizza come alimento genuino non ha senso.
E' come il topic della Nutella.
Apriamone uno sulla pizza, piuttosto.

Impasto: farina e lievito = 0 paleo, cereali.
Mozzarella = latticini, non aggiungo altro.
Pomodoro = 0.

A che serve?

Aggiungo: sodio = 0,7g/100g==> con mezza pizza si è già al fabbisogno giornaliero==> con una pizza si è già al doppio...(parlo della margherita; chiaramente con le più condite aumenta). Poi non venite a piangere sul latte di coccodrillo se il giorno dopo la pizza pesate 3kg in più di ritenzione...
 

gronchi68

Pignone
9 Maggio 2011
153
6
Arezzo
Visita sito
Bici
cannodale-scapin
Aggiungo: sodio = 0,7g/100g==> con mezza pizza si è già al fabbisogno giornaliero==> con una pizza si è già al doppio...(parlo della margherita; chiaramente con le più condite aumenta). Poi non venite a piangere sul latte di coccodrillo se il giorno dopo la pizza pesate 3kg in più di ritenzione...
Tu pensa che da noi quando mangiamo il pesce si fà il baccalà..a sodio siamo apposto per 2 mesi!o-o
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
cmq mangiare davvero senza sale si diventa matti, per esperienza di parenti che hanno veri problemi (pressione alta) perchè ce n'e' davvero dappertutto nella roba confezionata, anche in quella dolce per dire
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
cmq mangiare davvero senza sale si diventa matti, per esperienza di parenti che hanno veri problemi (pressione alta) perchè ce n'e' davvero dappertutto nella roba confezionata, anche in quella dolce per dire

Una volta che uno ha superato la fase di adattamento, il palato si abitua. Nel senso che il sapore dei cibi si avverte tale quale era prima. Ovviamente però vale anche il meccanismo contrario, cioè se si ritorna a mangiare salato, ci si riabitua al salato, e diventa dura mangiare insipido. Se veramente per le tue conoscenze è così dura, mi verrebbe da verificare se siano mai andati veramente fino in fondo. o-o
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Comunque, provo a fare un elenco dei cibi che bisognerebbe "controllare" ai fini di non eccedere con l'apporto di sodio:
- latticini, praticamente tutti
- pane
- pizza
- praticamente tutti i cibi con lavorazione industriale, compresi i dolci (soprattutto i dolci) e biscotti
- condimenti per pasta o altri piatti
- sale aggiunto all'acqua della pasta
- salumi, tutti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.