Allergie-pollini

ciufi

Pignone
24 Ottobre 2008
214
1
www.enomis.it
in questi periodi di allergia mi capita di tornare a casa, dopo il giro in bici, con degli occhi rossi inquietanti...e bruciano anche parecchio, pur usando gli occhiali.
come avete risolto voi?
 

khu

Pignone
11 Luglio 2010
259
18
belun, ma de naòlta
Visita sito
Bici
rimbaud tradotto e squillante de'noantri, alcova d'acciaio
in questi periodi di allergia mi capita di tornare a casa, dopo il giro in bici, con degli occhi rossi inquietanti...e bruciano anche parecchio, pur usando gli occhiali.
come avete risolto voi?

succede anche a me, di solito dopo maggio mi passa

io uso lavarmi abbondantemente con acqua corrente quando rientro, subito mi brucia da matti ma poi non ho piu' fastidi, e soprattutto non mi sfrego e non prendo farmaci. non so se sia il metodo migliore ma ho imparato a star lontano il piu' possibile dalle farmacie.
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
lavate con acqua fredda,lavatevi senza far andare sapone negli occhi,non usate cortisonici,collirio rinfrescante o a base antistaminica,tra un po,entro la fine del mese passa tutto,stesso mio problema,se no usate anche il metodo della nonna,lavaggi agli occhi con camomilla,grande azione anti-infiammatoria e rinfrescante.
se la cosa è drastica rivolgetevi ad un oculista che sicuramente vi consiglierà anche l'uso di qualche pomata locale con bendaggio degli occhi,io utilizzo di tanto in tanto questo sistema la sera prima di andare a letto.
 

khu

Pignone
11 Luglio 2010
259
18
belun, ma de naòlta
Visita sito
Bici
rimbaud tradotto e squillante de'noantri, alcova d'acciaio
lavate con acqua fredda,lavatevi senza far andare sapone negli occhi,non usate cortisonici,collirio rinfrescante o a base antistaminica,tra un po,entro la fine del mese passa tutto,stesso mio problema,se no usate anche il metodo della nonna,lavaggi agli occhi con camomilla,grande azione anti-infiammatoria e rinfrescante.
se la cosa è drastica rivolgetevi ad un oculista che sicuramente vi consiglierà anche l'uso di qualche pomata locale con bendaggio degli occhi,io utilizzo di tanto in tanto questo sistema la sera prima di andare a letto.

piu' o meno lo stesso o-o
la nonna poi ci metteva anche la malva...

la stagione e' un po' in ritardo ma di solito giugno per me risolve
 

ScarDavid

Novellino
20 Aprile 2009
68
3
Crema (CR)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Ciao, anch'io sono allergico e soffro di bruciore agli occhi.
Ho risolto il problema utilizzando una crema/gel da mettere una goccia alla mattina, e per tutto il giorno il problema è risolto.
Attenzione a fare gli impacchi con la camomilla: se sei allergico alle graminacee, la camomilla può irritare di più gli occhi!
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Ciao a tutti, prima d'ora avevo scritto gran poco in questa sezione.
Nel 2010, dopo aver fatto 10000 km nell'arco della stagione, volavo in bici, non c'erano salite che mi fermassero, pensavo di aver raggiunto una forma che mi sarei portato avanti anche rallentando un po' i ritmi (visti gli impegni di lavoro e di famiglia).
Nel 2011 complici 3 infortuni (di cui uno più grave) percorsi solamente 2900 km e da allora no un problema che non riesco a sconfiggere: il fiato corto e la sensazione di affanno.

Tralascio il problema di postura e di quote (brillantemente risolto dal bio con un nuovo telaio)che avevo, ora qui è tutto ok.
Spiego subito il problema che mi affligge: i giorni scorsi ho fatto alcune salite come il Passo Costalunga ed il Pordoi, le gambe giravano a meraviglia, zero male e buona cadenza, ciò che mi faceva rallentare era il fiato.
Mi sembrava sempre di andare in affanno, il cuore mi batteva fortissimo sulle orecchie, specie quella sinistra; ok, la sera prima avevo forse esagerato col cibo, ma il giorno seguente la stessa identica cosa senza aver strafatto sia a colazione che a cena.

Ora mi sto un po' preoccupando sinceramente: può dipendere dal cuore? le pulsazioni sono a volte fin troppo veloci nel scendere e nel risalire, ed in questi frangenti mi sento un po' in affanno.

Ad oggi sono sui 2000 km circa e se le gambe girano bene non si può dire per (appunto) il fiato...anzi :cry:angrymod:
Può influire così tanto una allergia alle graminacee?
 

bigbell

Pignone
14 Agosto 2011
284
5
Terni
Visita sito
Bici
Specialized sl4 pro Di2
Io ti posso solo dire , essendo anche io allergico alle graminacee, che quando mi prende, soprattutto in questo periodo, mi viene affanno con grossa difficoltà a respirare e conseguente aumneto dei battiti , figurati pedalare sotto sforzo.
 

gioba134

Gregario
7 Settembre 2010
650
2
Legnano
Visita sito
Bici
Vianelli-Cube
eccome se influisce, cmq la cosa è soggettiva: i sintomi possono essere tanti, leggeri o più importanti, oggi per esempio con le strade bagnate sono andato molto meglio senza strizzarmi il naso ogni 500 m..ma la cosa peggiore è quando mi prende gli occhi, comincio a lacrimare e non vedo più niente, poi con le llenti a contatto non ti dico...purtroppo sono quasi allergico a tutto sic
 

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
Ad oggi sono sui 2000 km circa e se le gambe girano bene non si può dire per (appunto) il fiato...anzi :cry:angrymod:
Può influire così tanto una allergia alle graminacee?
Premetto che è sempre delicato trattare questi problemi, soprattutto on line.
Ho notato che parli di allergia alle graminacee ed in queste due settimane c'è stato un bel picco nei diagrammi dell'Arpav (ho controllato quella di Treviso); quelli che non dici è se attualmente adotti qualche strategia terapeutica per trattare l'allergia.
Fra i sintomi riferisci di un respiro affannoso ed un battito più alto del solito: prurito, naso ed occhi produttivi, palato molle che "gratta"...nessuno di questi segni?
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.389
818
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Premetto che è sempre delicato trattare questi problemi, soprattutto on line.
Ho notato che parli di allergia alle graminacee ed in queste due settimane c'è stato un bel picco nei diagrammi dell'Arpav (ho controllato quella di Treviso); quelli che non dici è se attualmente adotti qualche strategia terapeutica per trattare l'allergia.
Fra i sintomi riferisci di un respiro affannoso ed un battito più alto del solito: prurito, naso ed occhi produttivi, palato molle che "gratta"...nessuno di questi segni?


Questi sono i sintomi che accuso e che mi distruggono !!!
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Ciao carissimo, avevo letto le interessanti proposte ;-) ma giovedì ho fatto un'uscita in solitaria di tre orette, svegliandomi con calma (non mi sono unito, infatti, ad Andrea, Matteo e Rosario come mi sarebbe piaciuto...quelle zone sono bellissime ed è parecchio che progetto di farci un'uscita), come dicevo troppa stanchezza accumulata nei giorni precedenti.
Ieri, col tempo spettacolare che c'era, ho rinunciato ad uscire per via dell'allergia, avrei preso il caffè volentieri al bar di Casal Selce :asd: e poi Tolfa...attacco pesantissimo da sabato, sono rimasto tutto il giorno in casa. Spero che passi perché sto proprio fuori fase (antistaminici).

Saluti a tutti!

Ma tu trovi sollievo con li antistaminici, a me erano arrivati a dare assuefazione...cioè per l'allergia non mi facevano più una mazza...però continuavano a buttarmi giù rendendo fatocosa qualsiasi azione. Avevo trovato una soluzione col Nasonex, ma essendo al cortisone l'ho accantonato quando ho iniziato ad andare in bici. Chiaramente non per non risultare positivo ai test anti-doping :mrgreen: ma perchè mi spaventava l'effetto. L'ultima volta che me lo spruzzai avevo più o meno il tuo livello e scalai due volte i lterminillo :mrgreen:

Quello che ti posso consigliare è di evitare di respirare lo smog, perchè è la causa scatenante degli allergeni. Quindi quando sei all'aperto o in auto, anche quando esci in bici, magari metti una mascherina che poi togli quando sei a debita distanza da roma :mrgreen:
Cura l'alimentazione, cerca di mangiare sano il più possibile. TAnta frutta, verdura e bevi un po' di più, perchè l'allergia disidrata.
Io per ora ho avuto solo un picco la settimana passata, ma era anche causato dal raffreddore, oggi ad esempio sto bene. Da qualche parte ho letto che il latte crudo (non pastorizzato) dovrebbe rinforzare un po' l'organismo (oltre ad essere ottimo!). Io lo bevo da un po' e per il momento ti posso dire che la situazione è assolutamente sopportabile, prova: http://www.biola.it/come-acquistare/distributore-mobile
 

Alessandro_1978

Pignone
23 Luglio 2012
176
6
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale Caad8 2012
Ma tu trovi sollievo con li antistaminici, a me erano arrivati a dare assuefazione...cioè per l'allergia non mi facevano più una mazza...però continuavano a buttarmi giù rendendo fatocosa qualsiasi azione. Avevo trovato una soluzione col Nasonex, ma essendo al cortisone l'ho accantonato quando ho iniziato ad andare in bici. Chiaramente non per non risultare positivo ai test anti-doping :mrgreen: ma perchè mi spaventava l'effetto. L'ultima volta che me lo spruzzai avevo più o meno il tuo livello e scalai due volte i lterminillo :mrgreen:

Quello che ti posso consigliare è di evitare di respirare lo smog, perchè è la causa scatenante degli allergeni. Quindi quando sei all'aperto o in auto, anche quando esci in bici, magari metti una mascherina che poi togli quando sei a debita distanza da roma :mrgreen:
Cura l'alimentazione, cerca di mangiare sano il più possibile. TAnta frutta, verdura e bevi un po' di più, perchè l'allergia disidrata.
Io per ora ho avuto solo un picco la settimana passata, ma era anche causato dal raffreddore, oggi ad esempio sto bene. Da qualche parte ho letto che il latte crudo (non pastorizzato) dovrebbe rinforzare un po' l'organismo (oltre ad essere ottimo!). Io lo bevo da un po' e per il momento ti posso dire che la situazione è assolutamente sopportabile, prova: [url]http://www.biola.it/come-acquistare/distributore-mobile[/URL]

Fino allo scorso anno, ho usato il classico antistaminico in pillola (uno al giorno), da dormire e basta...mi fa un effetto (credo come a te, da quel che mi dici) davvero devastante. Guarda, per non uscire in bici ieri...t'ho detto tutto.

Prima dello scorso anno, nel quale l'allergia m'è presa da febbraio fino a luglio, utilizzavo gli antistaminici saltuariamente, non volendo esagerare. Poi, arrivato allo stremo, con una narice completamente fuori uso, il medico mi ha prescritto una serie di visite e analisi. L'otorinolaringoiatra mi diagnosticò un'ipertrofia dei turbinati.
Volendo capire se si trattasse di qualcosa legato alla rinite allergica, mi diede una cura di un mese con antistaminico (uno al giorno) e corticosteroide (tipo Nasonex, ma si chiamava in altro modo, non ricordo), sempre per un mese, in attesa poi di fare i prick test.

Gigi, che dire? Sono praticamente rinato. Anche dormire era difficoltoso, da sdraiato le narici mi si chiudevano del tutto: ero arrivato a svegliarmi al mattino con la bocca e la gola completamente inaridite e irritate (per il fatto di aver respirato con la bocca). Soprattutto, come puoi immaginare, qualsiasi attività era diventata difficoltosa, compreso lo stare in ufficio.

In autunno ho fatto i test, è saltato fuori che sono allergico a un bel po' di cose, tra le quali parietaria, graminacee, acari della polvere, muffe, cipresso, ulivo.
Mi hanno consigliato di fare il vaccino per la parietaria...ma ho tentennato (costa più di 500 euro)...e quando mi sono deciso è stato troppo tardi, quindi è tutto rimandato al prossimo autunno.

Nel frattempo mi hanno dato una cura a base di Nasonex e Rinofrenal ma quest'ultimo mi pare la cosiddetta "acqua fresca"...peraltro, non so perché, mi viene da starnutire non appena lo spruzzo nelle narici, pensa te.
Vedo come va per qualche altro giorno e poi, credo, riprovo con l'antistaminico in pillola.

A proposito dello smog, in moto uso mascherina e sottocasco. In bici, partendo da casa, e abitando praticamente a ridosso della campagna, non la uso.

Una cosa che non mi spiego:

- magari mi sveglio al mattino per uscire in bici, tra uno starnuto e l'altro;
- esco, e ovviamente mentre pedalo la respirazione è molto più intensa che a riposo...e niente, nemmeno un accenno di allergia, eppure tutt'intorno ci sono prati e prati; stessa cosa mi accadeva quando uscivo per correre...oppure la sera in palestra: per tutto il tempo della lezione è come se non avessi nulla;
- appena a casa (o in palestra appena dopo la doccia), ricomincio a starnutire. Non so...forse è qualche pianta che c'è vicino casa e non nei prati ma...essendoci molti prati intorno a casa, ne dubito fortemente.

Sull'alimentazione, devo dire che mangio abbastanza bene (a parte il cioccolato, mia tentazione suprema, alla quale cedo quotidianamente)...però il latte crudo ancora non l'ho mai provato, vedrò il tuo link ;-) L'acqua ne sto bevendo a litri perché la sensazione di sete è davvero accesa.

Spero di non aver preso troppo spazio con questa mia risposta ma...ho pensato che magari condividere informazioni dettagliate può essere utile. Nel caso, come sempre sono pronto a...smackbutt
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Fino allo scorso anno, ho usato il classico antistaminico in pillola (uno al giorno), da dormire e basta...mi fa un effetto (credo come a te, da quel che mi dici) davvero devastante. Guarda, per non uscire in bici ieri...t'ho detto tutto.

Prima dello scorso anno, nel quale l'allergia m'è presa da febbraio fino a luglio, utilizzavo gli antistaminici saltuariamente, non volendo esagerare. Poi, arrivato allo stremo, con una narice completamente fuori uso, il medico mi ha prescritto una serie di visite e analisi. L'otorinolaringoiatra mi diagnosticò un'ipertrofia dei turbinati.
Volendo capire se si trattasse di qualcosa legato alla rinite allergica, mi diede una cura di un mese con antistaminico (uno al giorno) e corticosteroide (tipo Nasonex, ma si chiamava in altro modo, non ricordo), sempre per un mese, in attesa poi di fare i prick test.

Gigi, che dire? Sono praticamente rinato. Anche dormire era difficoltoso, da sdraiato le narici mi si chiudevano del tutto: ero arrivato a svegliarmi al mattino con la bocca e la gola completamente inaridite e irritate (per il fatto di aver respirato con la bocca). Soprattutto, come puoi immaginare, qualsiasi attività era diventata difficoltosa, compreso lo stare in ufficio.

In autunno ho fatto i test, è saltato fuori che sono allergico a un bel po' di cose, tra le quali parietaria, graminacee, acari della polvere, muffe, cipresso, ulivo.
Mi hanno consigliato di fare il vaccino per la parietaria...ma ho tentennato (costa più di 500 euro)...e quando mi sono deciso è stato troppo tardi, quindi è tutto rimandato al prossimo autunno.

Nel frattempo mi hanno dato una cura a base di Nasonex e Rinofrenal ma quest'ultimo mi pare la cosiddetta "acqua fresca"...peraltro, non so perché, mi viene da starnutire non appena lo spruzzo nelle narici, pensa te.
Vedo come va per qualche altro giorno e poi, credo, riprovo con l'antistaminico in pillola.

A proposito dello smog, in moto uso mascherina e sottocasco. In bici, partendo da casa, e abitando praticamente a ridosso della campagna, non la uso.

Una cosa che non mi spiego:

- magari mi sveglio al mattino per uscire in bici, tra uno starnuto e l'altro;
- esco, e ovviamente mentre pedalo la respirazione è molto più intensa che a riposo...e niente, nemmeno un accenno di allergia, eppure tutt'intorno ci sono prati e prati; stessa cosa mi accadeva quando uscivo per correre...oppure la sera in palestra: per tutto il tempo della lezione è come se non avessi nulla;
- appena a casa (o in palestra appena dopo la doccia), ricomincio a starnutire. Non so...forse è qualche pianta che c'è vicino casa e non nei prati ma...essendoci molti prati intorno a casa, ne dubito fortemente.

Sull'alimentazione, devo dire che mangio abbastanza bene (a parte il cioccolato, mia tentazione suprema, alla quale cedo quotidianamente)...però il latte crudo ancora non l'ho mai provato, vedrò il tuo link ;-) L'acqua ne sto bevendo a litri perché la sensazione di sete è davvero accesa.

Spero di non aver preso troppo spazio con questa mia risposta ma...ho pensato che magari condividere informazioni dettagliate può essere utile. Nel caso, come sempre sono pronto a...smackbutt

Purtroppo anche sulle allergie, come su tutto il resto la macchina del consumismo è lanciata a tutta velocità. Il vaccino/antistaminico/cortisone è la cura dei sintomi, non della causa...e figurati no causa-->no allergia-->no soldi regalati alle solite aziende.

Il mio rapporto con le allergie è iniziato quando a 4 anni un succo di frutta mi fece reazione allergica. Da allora non ho certo studiato...ma credo di aver imparato tanto. Quindi pesa quello che ti dico come le parole di uno con la sua esperienza, ma che non ha nessuna valenza scientifica...e se ce l'ha è una coincidenza :mrgreen:

La causa scatenante della rinite allergica è SICURAMENTE l'inquinamento. Altro che pollini graminacee ecc. ecc. Certo alle analisi riuslti che reagisci a determinate sostanze. Ma, secondo me, è la presenza nell'aria di altre sostanze che unite alle sostanze allergiche scatena le reazioni che conosciamo. Tant'è, e noi ciclisti lo sappiamo, che quando sei in montagna col caxxo che starnutisci! :angrymod: Quando a me capita, certi giorni, di avere fastidio anche fuori dalla città è perchè ormai sono già totalmente irritato da quello che mi sono respirato precedentemente.
In questo caso eliminare la causa è estremamente difficile...se vivi in città devi pur sempre respirare :mrgreen: Anche se abiti a ridosso della campagna, non cambia niente. A Roma il traffico in ingresso inizia 10-20km prima, quindi ci sei dentro. E nota bene che quello che da più fastidio sono i diesel e le moto. I primi trovi anche qualcosa su google per l'associazione diesel-riniti, i secondi perchè a prescindere da quello che espellono...con le marmitte all'insù, se ci stai dietro te lo sparano dritto in faccia e negli occhi...e ciao :bua:
Quindi, quando sei fuori di casa, mascherina e occhiali sempre. In casa, fai attenzione a quello che ti respiri. Se hai un garage sotto la finestra, mura la finestra :mrgreen: ovvero stai attento che nelle correnti d'aria non entri smog o ne entri il minimo. Evita di stendere fuori ad asciugare lenzuola e copri cuscini ed anche accappatoi asciugamani...ma anche maglie e camicie ;-)
Fai arieggiare la casa in orari che non siano di punta, meglio dalla sera tardi alla mattina presto.
Il mondo lì fuori è cattivo, proteggiti :-x:mrgreen:

Quanto ai vaccini, quando avevo 4 anni scoprirono l'allergia, non la curarono, ma mi dissero che dovevo evitare pesche ed albicocche e derivati. Con gli anni l'allergia aumentava ed i cibi da eliminare dalla dieta anche. Intorno ai 14anni dopo varie visite d'urgenza all'ospedale :mrgreen: ho iniziato il vaccino. 3 anni 400mila lire al mese. Risultati 0. L'allergene era la parietaria. Fino all'anno passato io non ho più mangiato frutta (anche secca), verdura e derivati. Cioè per 27 anni, non ho assunto nelle giuste quantità elementi nutritivi fondamentali :angrymod:...vabè. GRAZIE al ciclismo, ho imparato a mangiare correttamente ed a mangiar sano (faccio il possibile in casa, non compro marche, no prodotti confezionati, non metto piede nei supermercati, ok farine dal molino, ecc ecc).
CASUALMENTE
da un anno, con enoooorme soddisfazione, ho reintrodotto tutti gli alimenti che prima non mangiavo (e che ogni tanto avevo provato ad assumere per vedere se con gli anni cambiava qualcosa...), pesche albicocche FICHI FICHI D'INDIA, noci arachidi ecc ecc :sbavon:

Infine, occhio ai test che ti fanno e ai soldi che ti vogliono spillare, perchè, secondo me...hai voglia a fare vaccini, se respiri quello che respiri
 
Ultima modifica: