Il perché dei carboidrati/8

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
pero' vedo che pesi tutto anche te.Bravo.
anche se io non lo farei mai.

Molte cose le faccio ad occhio ma i carbo preferisco pesarli....rischio di non reintegrare abbastanza o metterne troppi. Almeno quelli li peso.

Poi a volte capita di non avere più fame per svariati motivi, anche per stanchezza e magari hai ancora da reintegrare 1000kcal. Il fisico certamente te le chiederà, anche se con ritardo, ma preferisco averne la consapevolezza.

o-o
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Che buoni i fichi secchi prima del numero:e poi in fuga girare in doppia ai 50 fissi....e vedere chi evade dalla fuga....che bello il pwo con vita banana e red bull....continuare poi con lasagne al ragu.....misto mare....e patate trifolate....che bello......:==:-P.....che bello CONFERMARE CHE UN KG IN PIU' FA SOLO CHE BENE.....che bello...:tie::tie:
hai visto che più pesi e più pesti sui pedali o-o , compliments
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Che buoni i fichi secchi prima del numero:e poi in fuga girare in doppia ai 50 fissi....e vedere chi evade dalla fuga....che bello il pwo con vita banana e red bull....continuare poi con lasagne al ragu.....misto mare....e patate trifolate....che bello......:==:-P.....che bello CONFERMARE CHE UN KG IN PIU' FA SOLO CHE BENE.....che bello...:tie::tie:
Non è il Kg in più che ti fa andare più forte, ma è il km in meno di troppo che fa andare meno. Molti ciclisti fanno l'errore di perdere troppo peso e troppo in fretta con la conseguenza di perdere muscolatura e potenza.
In tal senso anche l'esperienza di Senna (che va più forte quando è 62 Kg di quando è sui 60...)
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
stamattina peso ancora in calo, questa e la settimana giusta per trovare il mio peso da scarico, domenica reintegrato tutto, perciò partito da lunedi mattina
69,9 Kg fat 7,3%, stamattina 66,9 fat 9,2%, allenamenti 1h lunedi + 1h 45' ieri , reintegrato solo la metà delle kcal spese, presumo che il glicogeno se ne stia andando visto che il peso scende e la massa grassa sale oggi riposo low/carb e domani vediamo
 

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
A dire il vero il mio peso pur amentando in dismisura i cho nel post non è salito in maniera drammatica

oggi 62,8
contro 62,5 di media pre svolta
 

dottore

Pignone
22 Aprile 2011
247
20
Visita sito
Bici
due ruote e un manubrio
Allora, a patto che mi spieghi cosa sia il TDEE, ti dirò che potevi approfittare della cena per reintegrare di calorie e soprattutto di cho, visto che è coincisa con il PWO. Se ci mettevi un po' di riso probabilmente eri a posto...

Aggiungerle oggi non ha senso, il momento è meno favorevole, e poi bisogna vedere se oggi ti allenerai. Nel caso lo facessi io starei leggero, tanto di "sostanza" per sostenere l'allenamento ne hai: reintegra dopo senza pensare al giorno prima, ormai è andato.

Ma scusa, me l'avete insegnato voi cos'è:

Total Daily Energy Expenditure (TDEE) quantifies the number of calories you burn in a day. This measure is best estimated by scaling your Basal Metabolic Rate to your level of activity. TDEE is critical in tailoring your nutrition plan to desired fitness goals.

Te lo spiego coi numeri:
2240kcal per la giornata
1241kcal introdotte fino allo spuntino pomeridiano (ieri colazione e pranzo un po' sotto)
quindi mi rimanevano 999kcal da introdurre con la cena
uscita da 1062kcal------>2061kcal da introdurre
pwo+cena+pre nanna da 1443
615kcal mancano all'appello (qualcosa in meno visto che in borraccia avevo un po' di miele)
Comunque, i cho nel pwo ce li ho messi subito con yogurtbananamieleuvetta, poi doccia e cena con altri cho da patate e macedonia......ma non a sufficienza.
Da qui il dubbio.
Grazie
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
A dire il vero il mio peso pur amentando in dismisura i cho nel post non è salito in maniera drammatica

oggi 62,8
contro 62,5 di media pre svolta
Aumentare i cho nel post (soprattutto se è post granfondo) non è mai sbagliato e non può portare che benefici all'organismo in termini di recupero (riattivazione processi metabolici, ricostituzione scorte di glicogeno...) senza che ci siano quelle note conseguenze negative connesse all'assunzione di forti quantità di cho fuori finestra.
 

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Personalmente dopo l'uscita più lunga della scorsa settimana ero sceso sui 57 abbondanti, era un'pò caldo.
Ora per fortuna sono sui 58/58,5.
Ieri ho fatto la pliche con il mio amico che lavora in palestra ed è venuto fuori un 5%.

Forse ancor più di voi devo stare attento al peso e non scendere mai sotto i 58; devo dire che quest'anno agonistico, avendo sesibilmente aumentato i post grazie a tutti voi riprendo subito il peso dopo la gara in poche decine d'ore.
Devo ancora "tararmi" per le gf su strada dove sono un novellino.
Comunque la bdc "tira" il fisico: da aprile e più in generale nei giorni più caldi ho gambe piene e con le vene in evidenza sui quadricipiti, polpacci,ecc.. che solo a correre in mtb non avevo l'anno scorso!
Questo deve però farmi capire che devo sempre tenere d'occhio l'introito di macronutrienti, di carbo e ,soprattutto quello proteico, dato la mia magrezzao-o
Mi ritrovo nel post di Airone di questa mattina.
 

peppe

Apprendista Passista
17 Ottobre 2009
814
22
39
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL...dura ace 7900...mavic r-sys premium...speedplay
io non controllo il peso da sabato mattina... lo controllerò dopo la 9 colli
 

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
io non controllo il peso da sabato mattina... lo controllerò dopo la 9 colli

il peso è l'ultimo pensiero. Preferisco le sensazioni in bici.
Poi ovvio, pesando i carbo e andando a reintegro delle kcal spese, il peso rimane per forza di cosa stabile. Le variazioni saranno ritenzione ma per aumentare di 1kg ce ne passa....12 ore a settimana di allenamento bruciano tutto.
 

peppe

Apprendista Passista
17 Ottobre 2009
814
22
39
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL...dura ace 7900...mavic r-sys premium...speedplay
il peso è l'ultimo pensiero. Preferisco le sensazioni in bici.
Poi ovvio, pesando i carbo e andando a reintegro delle kcal spese, il peso rimane per forza di cosa stabile. Le variazioni saranno ritenzione ma per aumentare di 1kg ce ne passa....12 ore a settimana di allenamento bruciano tutto.

gabriele io quando mangio peso tutto... pure l'aria :mrgreen:
soltanto ho deciso di non farmi troppo s....e mentali prima della 9 colli
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.523
3.518
Visita sito
Ma scusa, me l'avete insegnato voi cos'è:



Te lo spiego coi numeri:
2240kcal per la giornata
1241kcal introdotte fino allo spuntino pomeridiano (ieri colazione e pranzo un po' sotto)
quindi mi rimanevano 999kcal da introdurre con la cena
uscita da 1062kcal------>2061kcal da introdurre
pwo+cena+pre nanna da 1443
615kcal mancano all'appello (qualcosa in meno visto che in borraccia avevo un po' di miele)
Comunque, i cho nel pwo ce li ho messi subito con yogurtbananamieleuvetta, poi doccia e cena con altri cho da patate e macedonia......ma non a sufficienza.
Da qui il dubbio.
Grazie

Sì, scherzavo sul TDEE, però giuro ho dovuto pensarci, non mi è venuto così immediato il significato dell'acronimo :mrgreen:

Mancando all'appello 615 kcalorie, difficile e forse inutile prenderle tutte dal riso (sarebbero circa 5 etti se non ho fatto male i calcoli). Potevi aggiungere 2,5 etti di riso, conditi con olio e parmigiano e qualche pro in più e arrivavi a colmare il gap.
 

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
Sì, scherzavo sul TDEE, però giuro ho dovuto pensarci, non mi è venuto così immediato il significato dell'acronimo :mrgreen:

Mancando all'appello 615 kcalorie, difficile e forse inutile prenderle tutte dal riso (sarebbero circa 5 etti se non ho fatto male i calcoli). Potevi aggiungere 2,5 etti di riso, conditi con olio e parmigiano e qualche pro in più e arrivavi a colmare il gap.

sono 170g di riso crudo...non tanti. Dipende se devi reintegrare ancora i carbo spesi in allenamento.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.