Giro Dolomiti 2011

Ale88

Novellino
26 Gennaio 2010
77
1
Vicenza
Visita sito
Bici
Basso Astra 2010
Io sono stato bene. Però non ti nascondo che con alcuni della squadra stiamo anche pensando ad una alternativa: il giro Ginevra-Nizza, tutto in territorio francese. Distanza e dislivello sono simili al giro delle Dolomiti. Unica scomodità è la logistica perché parti e arrivi in due città diverse.
o-o
....e in + per me ci sarebbe il problema della linga!! :) (...gia con l italiano.....) dire ke il giro delle dolomiti andrebbe +ke bene!!ci sto facendo un bel pensierino!!!...ma...consigli????...del tipo...io non ho capito bene il trasferimento x fare la tappa dello stelvio...ci sono pulman o è meglio usare la macchina??..e poi...come si prepara 1 cosa del genere??????;nonzo% ho capito che i ritmi non sono elevati...ma si parla comunque di 6giorni no stop di bici e salite...!!!

AH!!Grazie x le risposte..o-o.
 

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
....e in + per me ci sarebbe il problema della linga!! :) (...gia con l italiano.....) dire ke il giro delle dolomiti andrebbe +ke bene!!ci sto facendo un bel pensierino!!!...ma...consigli????...del tipo...io non ho capito bene il trasferimento x fare la tappa dello stelvio...ci sono pulman o è meglio usare la macchina??..e poi...come si prepara 1 cosa del genere??????;nonzo% ho capito che i ritmi non sono elevati...ma si parla comunque di 6giorni no stop di bici e salite...!!!

AH!!Grazie x le risposte..o-o.

Il problema della lingua non si pone...ci saranno talmente tanti italiani che alla fine qualcosa si capisce lo stesso...poi non devi capire ma pedalare :mrgreen:
Per la trasferta allo Stelvio mi pare che organizzino anche un pulmino o qualcosa del genere...a pagamento (non so quanto...). Ma se hai la macchina ti conviene usarla...oppure organizzarti con qualcuno incontrato sul posto....
Come già detto qualche post fa, non esiste "il ritmo gara" anzi non esiste proprio una gara...esiste una cronoscalata posta a metà di ciascuna tappa: se vuoi puoi giocarti le tue carte in quelle occasioni...altrimenti ti aspettano lo stesso!!
insomma basta veramente avere un minimo di preparazione per poter partecipare....ma devi essere un eccellente scalatore se vuoi stare tra i primi in classifica.
 

gemano

Apprendista Velocista
5 Marzo 2009
1.348
37
Casorezzo
Visita sito
Bici
Via Nirone 7 Alu carbon Veloce 2009- - litespeed t3 sram force 22 fulcrum r3/ red wind 50
Primo passo di avvicinamento al Giro Dolomiti 2011...per ora ho cominciato a chiedere ferie (...a febbraio!!!)o-o
 

Andrebarca78

Pignone
26 Luglio 2007
115
15
Visita sito
Mi stavo interessando ad eventi come questo, e devo dire che il Giro delle Dolomiti mi ispira tantissimo, magari non per quest'anno, ma per la prossima stagione..
Anche il Ginevra-Nizza che avete senalato mi attira un sacco, poi abitando al confine con la Francia, per me sarebbe quasi un "Ginevra -> Casa" :)
Sapete indicarmi altri eventi a tappe consecutive simili?
Cmq se ci sarà un Giro delle Dolomiti 2012, credo proprio che non mancherò!
 

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
Mi stavo interessando ad eventi come questo, e devo dire che il Giro delle Dolomiti mi ispira tantissimo, magari non per quest'anno, ma per la prossima stagione..
Anche il Ginevra-Nizza che avete senalato mi attira un sacco, poi abitando al confine con la Francia, per me sarebbe quasi un "Ginevra -> Casa" :)
Sapete indicarmi altri eventi a tappe consecutive simili?
Cmq se ci sarà un Giro delle Dolomiti 2012, credo proprio che non mancherò!

Un giro simile che però conosco poco nei dettagli è il giro di Sardegna.
Il giro delle Dolomiti va avanti da più di 30 anni, quindi credo che ci sarà anche l'anno prossimo.
o-o
 

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito
Un giro simile che però conosco poco nei dettagli è il giro di Sardegna.
Il giro delle Dolomiti va avanti da più di 30 anni, quindi credo che ci sarà anche l'anno prossimo.
o-o

Ho partecipato a parecchie edizioni del Giro Dolomiti di Bolzano e del Giro Sardegna organizzato da Scarpitti. Sono manifestazioni completamente diverse, entrambe bellissime.

-Il Giro Dolomiti è di fatto una cicloturistica a velocità controllata (anche se alta) con una salita cronometrata al giorno. Il livello dei partecipanti e vario, va dall'altissimo (tempi sulle salite analoghi a quelli dei professionisti) a quelli che arrancano con la "tripla". La proposta prevede 3+3 gg di gara con un gg intermedio di riposo. Per la logistica si provvede in proprio.

-Il Giro Sardegna è una settimana di gare varie (in linea, cronometro, cronosquadre), mediofondo (con velocità tipo gara Udace) e granfondo (durissima visto l'alto livello dei partecipanti)...inoltre per i non agonisti c'è il Tour e per i randonnee (alcuni brevetti, quest'anno 200+300+400), queste 2 ultime in pratica "autogestite". L'organizzazione inoltre propone hotel e anche il traghetto per la traversata.

A mio parere è più impegnativo il Giro Sardegna, sopratutto la granfondo.
 

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
Ho partecipato a parecchie edizioni del Giro Dolomiti di Bolzano e del Giro Sardegna organizzato da Scarpitti. Sono manifestazioni completamente diverse, entrambe bellissime.

-Il Giro Dolomiti è di fatto una cicloturistica a velocità controllata (anche se alta) con una salita cronometrata al giorno. Il livello dei partecipanti e vario, va dall'altissimo (tempi sulle salite analoghi a quelli dei professionisti) a quelli che arrancano con la "tripla". La proposta prevede 3+3 gg di gara con un gg intermedio di riposo. Per la logistica si provvede in proprio.

-Il Giro Sardegna è una settimana di gare varie (in linea, cronometro, cronosquadre), mediofondo (con velocità tipo gara Udace) e granfondo (durissima visto l'alto livello dei partecipanti)...inoltre per i non agonisti c'è il Tour e per i randonnee (alcuni brevetti, quest'anno 200+300+400), queste 2 ultime in pratica "autogestite". L'organizzazione inoltre propone hotel e anche il traghetto per la traversata.

A mio parere è più impegnativo il Giro Sardegna, sopratutto la granfondo.

Ahh, allora basta. In effetti sapevo solo che si tratta di una settimana di prove...non sapevo fosse così dura.
Allora meglio le dolomiti :mrgreen:
 

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
53
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
Ahh, allora basta. In effetti sapevo solo che si tratta di una settimana di prove...non sapevo fosse così dura.
Allora meglio le dolomiti :mrgreen:

Sicuramente c'è meno impegno agonistico in quantità chilometrica visto che si gareggia(se lo si vuole) solo su una salita al giorno!ma il nome delle salite non è da poco!
io ho partecipato nel 2008+2009+2010 e specie nel 2009 all'ultima tappa si era tutti molto stanchi!!!
2008: ROMBO e STELVIO e 4PASSI
2009: MANGHEN(35° alla partenza:arrivai disidratato),LAVAZE',AVELENGO E SAN GENESIO,PENNES e 4PASSI
2010. GIOVO,MELTINA (sotto il diluvio),STELVIO (con la neve),GARDECCA:cry::cry: tremendo l'ultimo km!!!!!

e quest'anno non scherza mica

E' per quello che lo chiedevo...per capire se si poteva organizzare un forum group.

io ho già prenotato all'ideal Park ,se guarisco dalla frattura al bacino ci sarò sicuramente e ci si organizza per incontrarsi!
 

Andrebarca78

Pignone
26 Luglio 2007
115
15
Visita sito
Intanto grazie per le info, il Giro Dolomiti ha proprio la formula che mi attira di più..
Intanto se qualuno ne conoscesse altri, simili come formula, anche all'estero,sarebbe interessante!
 

Andrebarca78

Pignone
26 Luglio 2007
115
15
Visita sito
mi pare di ricordare che ci fosse qualcosa di simile sulle alpi a inizio luglio ... organizzazione svizzera (credo ;nonzo%)
Forse ti riferisci alla Geneve-Nice a cui qualcuno accennava poco sopra?Ho dato un'occhiata al sito ([url]http://www.hauteroute.org/fr/[/URL]) tappe bellissime in posti mitici, ma completamente "agonistica" e più "impegnativa" del girodolomiti da quel che vedo..
Anche se, arriverei praticamente a casa..:mrgreen:
o-o
 

gian66tal

Novellino
1 Settembre 2009
44
1
Piacenza
Visita sito
Bici
Bianchi
Sicuramente c'è meno impegno agonistico in quantità chilometrica visto che si gareggia(se lo si vuole) solo su una salita al giorno!



Io ho partecipato solo a quella dello scorso anno....certo che vedere molti partecipanti, farsi "rimorchiare" da parenti e amici dopo il tratto cronometrato, non è il massimo, soprattutto la classifica finale viene "falsata"; c'è chi si fa tutte le tappe e chi solo il 30% di ognuna di esse. E la resistenza, col passare dei giorni, fa la differenza. ;nonzo%
 

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
Io ho partecipato solo a quella dello scorso anno....certo che vedere molti partecipanti, farsi "rimorchiare" da parenti e amici dopo il tratto cronometrato, non è il massimo, soprattutto la classifica finale viene "falsata"; c'è chi si fa tutte le tappe e chi solo il 30% di ognuna di esse. E la resistenza, col passare dei giorni, fa la differenza. ;nonzo%

Scusami ma non hai capito lo spirito di questo giro: è una bella vacanza non una granfondo o-o
 

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
53
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
Sicuramente c'è meno impegno agonistico in quantità chilometrica visto che si gareggia(se lo si vuole) solo su una salita al giorno!



Io ho partecipato solo a quella dello scorso anno....certo che vedere molti partecipanti, farsi "rimorchiare" da parenti e amici dopo il tratto cronometrato, non è il massimo, soprattutto la classifica finale viene "falsata"; c'è chi si fa tutte le tappe e chi solo il 30% di ognuna di esse. E la resistenza, col passare dei giorni, fa la differenza. ;nonzo%

Scusami ma non hai capito lo spirito di questo giro: è una bella vacanza non una granfondo o-o
Si Dott è principalmente un giro ciloturistico ma c'è anche la classfica e alla fine sapere che anche lì c'è qualcuno che frega it rode anche se stai in 300ima posizione!!mia moglie che mi fa da ammiraglia arriva sem*re prima in fiera e ha sempre visto qualcuno dei primi arrivare motlo prima del gruppone, chipare ed andare via!!le regole dovrebbero essere uguali per tutti!!
 

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
53
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
Forse ti riferisci alla Geneve-Nice a cui qualcuno accennava poco sopra?Ho dato un'occhiata al sito (http://www.hauteroute.org/fr/[url]http://www.hauteroute.org/fr/[/URL]) tappe bellissime in posti mitici, ma completamente "agonistica" e più "impegnativa" del girodolomiti da quel che vedo..
Anche se, arriverei praticamente a casa..:mrgreen:
o-o
credo ci fosse un'altra discussione a tal proposito!questa non la conoscevo,quindi grazie! altre di cui conosco l'esistenza sono
1) LA PIRENAICA [url]http://www.pirenaica.com/es/index.php[/URL]
2) ALPES OPEN TOUR [url]http://www.alpesopentour.com/[/URL]
3) la classica TOUR TRANS ALP [url]http://www.tourtransalp.de/englisch/[/URL]

questa non so se sarà riproposta [url]http://www.tour-trans-austria.de/index.asp[/URL]