Il perché dei carboidrati/8

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Marco non me ne volere,ma se pensi che la causa sia in parte l'alimentazione te lo gia detto STOP
Non tutti reagiscono allo stesso modo.
Ricordi cosa ti ho detto io sulla mia esperienza all'inizio??
Se vedevo che calando il peso calavano anche le prestazioni e il recupero psico-fisico mandavo fanculo la profat e tutti i suoi talebani.

Si però, ziobilli, te si sempre qua, e dai e dai ti ghe rivi!
Io ci ho messo 4 anni!! Sai quante batoste, errori e svilimenti? Però alla fine ci sono riuscito...

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Si però, ziobilli, te si sempre qua, e dai e dai ti ghe rivi!
Io ci ho messo 4 anni!! Sai quante batoste, errori e svilimenti? Però alla fine ci sono riuscito...

Andrea,non tutti possono aver la tua costanza.Ed e' facile imho quando si comincia un qualcosa in cui magari ci si crede poco,vedere solo lati negativi,ed avere necessita' di risposte immediate tali da giustificare la scelta fatta.
E non sempre e' cosi'.
Anche nella vita.

Andrea,non tutti possono aver la tua costanza.Ed e' facile imho quando si comincia un qualcosa in cui magari ci si crede poco,vedere solo lati negativi,ed avere necessita' di risposte immediate tali da giustificare la scelta fatta.
E non sempre e' cosi'.
Anche nella vita.

Si ma caspita, prima c'erano solo gli imput di Fabulous ed erano già una manna dal cielo.
Adesso si potrebbe fare un decalogo con tutto quello che è stato scritto tra Giova, Braccio e chi segue in maniera abbastanza radicale.
Diventa tutto facilissimo, si tratta poi solo di calibrare il post work out, e anche quello basandosi sulle calorie ci si avvicina bene.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Io lavoro e non sto fermo un giorno fratture a parte da anni

Infatti, tu hai un gran motore.
Poi secondo me il discorso è sempre quello, se avresti fatto diversamente, ovvero recuperato qualche giorno in più, avresti già vinto una GF.

L'alimentazione conta, ma in bici, contano molto di più altre cose.

Non capisco dove sia il problema, se uno a sentore che è questo stile alimentare a creare problemi, perchè non torna indietro e si ammazza di cho?
Forse perchè ha capito che qui c'è del vero?

Buona giornata a tutti, recie o-o

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
Si ma caspita, prima c'erano solo gli imput di Fabulous ed erano già una manna dal cielo.
Adesso si potrebbe fare un decalogo con tutto quello che è stato scritto tra Giova, Braccio e chi segue in maniera abbastanza radicale.
Diventa tutto facilissimo, si tratta poi solo di calibrare il post work out, e anche quello basandosi sulle calorie ci si avvicina bene.
Infatti di questo ti stimo e ti rispetto !!!
Ma prova capirmi che per avvicinarsi a questo stile alimentare correttamente non è semplice anche se ci sono strade gia definite.
Inoltre se anche il Garmin sottostima tutto diventa ancora + difficile.
Il post work l'ho capito e ora preferisco stare piu in alto che scarso,ma se non esco in bici per 3/4 gg la prima uscita diventa tragica non avendo introdotto Carbo nei giorni che non pedalo.
Poi è ovvio che ho notato che c'è del buono in questo stile ma è vero che è molto complicato.
o-o

Infatti di questo ti stimo e ti rispetto !!!
Ma prova capirmi che per avvicinarsi a questo stile alimentare correttamente non è semplice anche se ci sono strade gia definite.
Inoltre se anche il Garmin sottostima tutto diventa ancora + difficile.
Il post work l'ho capito e ora preferisco stare piu in alto che scarso,ma se non esco in bici per 3/4 gg la prima uscita diventa tragica non avendo introdotto Carbo nei giorni che non pedalo.
Poi è ovvio che ho notato che c'è del buono in questo stile ma è vero che è molto complicato.
o-o

Non e' complicato, sei te che non ti ci metti un attimo.
E' logico che dopo 4 giorni di stop forzato essendo gia' stanco diventa tragica stando oltretutto basso di cho.
Ma l'errore e proprio li, diventa un circolo vizioso.
E comunque i cho c'entrano fino ad un certo punto, conta molto di piu' RIPOSARE.

Ad esempio io ho ancora brutte sensazioni alle gambe, domenica e lunedìi mi piacerebbe fare un carico di rifinitura ma non so se sara' possibile: Non lo faccio.

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
Non e' complicato, sei te che non ti ci metti un attimo.
E' logico che dopo 4 giorni di stop forzato essendo gia' stanco diventa tragica stando oltretutto basso di cho.
Ma l'errore e proprio li, diventa un circolo vizioso.
E comunque i cho c'entrano fino ad un certo punto, conta molto di piu' RIPOSARE.

Ad esempio io ho ancora brutte sensazioni alle gambe, domenica e lunedìi mi piacerebbe fare un carico di rifinitura ma non so se sara' possibile: Non lo faccio.

ma non è che 4 giorni di riposo son troppi? Ok il riposo ma star fermi completamente x me è controproducente! Al muscolo bastano 24/36 x ottenere la cosidetta super compensazione oltre x me si rischia il non allenamento!

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Oggi sono tornato a pedalare, fantastico, il ginocchio tiene che è una bellezza, sono bastati 5gg di riposo assoluto e l'allarme è già rientrato :prega:.

Dopo aver letto tutti i vostri post ho da dire la mia.

Dopo 5gg di riposo, oggi ho fatto l'allenamento più intenso della stagione, senza accorgermene, intensità 0.841, watt normalizzati 185, BikeScore 127, il tutto in 1h45'.
Le gambe andavano bene e il cuore pure, ma non è che ho avvertita chissà che sensazioni e non ho neanche tirato alla morte, ho voluto solo fare le 3 salita affrontate ad un buon ritmo e qualche bel tirone in pianura.

Ho anche fatto i best 1'-2', proprio il mio punto debole.

Morale della favola, ero molto probabilmente in overeaching, l'anticamera del overtraining, fermarmi qualche giorno mi ha aiutato a recuperare al meglio.
Non farò mai più 3gg di carico consecutivi, per me è assolutamente controproducente.
E inserirò un giorno di riposo in più a settimana, invece del recupero attivo, magari lo farò solo di rado, quando mi sento bene.
Per me è meglio stare completamente fermo, mi sembra di recuperare decisamente meglio, che fare un'uscita di scarico.

Credo che tutti noi dobbiamo confrontarci con la vita di tutti i giorni, chi come me fà un lavoro abbastanza pesante e stà in piedi 9h al giorno, ha bisogno di modulare i carichi di allenamento, altrimenti si lessa come un pisello.

Comunque non sono di certo al top, come è normale che sia, ma mi sento bene e sabato provo a fare un lungo.

Ho speso davvero molto oggi, ho lavorato molto in Z4-Z5 con dei bei allunghi in Z6. Ho reintegrato più di 200gr di cho.

Appena arrivato a casa 2gr di Vit C, streching, doccia e cena.
150gr di riso con le zucchine e abbondante grana, 500gr di yogurth magro con 50gr di destrosio, 40gr di uvetta e 20gr di whey, 5gr di BCAA.

Domani palestra e riposo.

Ricordo quanto scritto da gio qualche giorno fà e quello che ha sempre ripetuto giova qui, allenandosi meglio e meno, si và più forte, sembra una cazzata, ma mi sà che le proprio vero :bua:. Altro che ammazzarsi di allenamenti, ok specificità, ma anche tanto sano recupero, altrimenti l'alimentazione e l'integrazione, passano nettamente in secondo piano, anzi fanno proprio a finire nel cesso :cac:.

@Supereroe, auguroni di cuore per il tuo ginocchio o-o
Braccio dopo quello che era stato scritto nel topic sull'allenamento con il Power Trap hai caricato 3 giorni di fila?;nonzo%:angrymod:
Ormai è palese che i carichi devono essere modulati sulle capacità di recupero di ognuno: da quando faccio 1/2 giorni di riposo la settimana rendo di più sia in resistenza che in esplosività.

Ho ridotto ad aprile la palesta e a fine del quel mese, ho incominciato pochi esercizi a carico naturale per mantenere.
E ne sento il beneficio.

Mi mangio le mani quando l'anno scorso facevo qualcosa tutti i giorni e la palestra.

Ora, anche grazie al personal trainer, mi sento nuovo, vitale ed amo di più la bici!o-o

supereroe

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
904
78
Castellarano (Re)
Visita sito
Bici
BMC Wilier Scapin Specialized 29er
Ricordo quanto scritto da gio qualche giorno fà e quello che ha sempre ripetuto giova qui, allenandosi meglio e meno, si và più forte, sembra una cazzata, ma mi sà che le proprio vero :bua:. Altro che ammazzarsi di allenamenti, ok specificità, ma anche tanto sano recupero, altrimenti l'alimentazione e l'integrazione, passano nettamente in secondo piano, anzi fanno proprio a finire nel cesso .

E' quello che ho sempre sostenuto.........o-o

@Supereroe, auguroni di cuore per il tuo ginocchio o-o

Grazie Braccio, niente di preoccupante,gli allenamenti continuano anche se in agilità, Martedì visita dal mio biomeccanico per vedere se le misure sono a posto e pedalare !

Che software è quello che hai postato ?

unimog

Gregario
14 Maggio 2010
614
31
Vicino -Trento-
Visita sito
Bici
Cannondale system six + Alan 303 carb
ma non è che 4 giorni di riposo son troppi? Ok il riposo ma star fermi completamente x me è controproducente! Al muscolo bastano 24/36 x ottenere la cosidetta super compensazione oltre x me si rischia il non allenamento!

Ciao Alex, seguo i tuoi carichi super, ma anche secondo me va tutto bilanciato ad personam, la stanchezza muscolare è esempio per me il male minore, se non recupero fatica organica :mrgreen: e stress "vitae" non aggiungo ma tolgo...
Sempre in acordo con Folin e Braccio, che ringrazio delle tranquilizzazioni che inconsapevolmente danno! (stò preparando la 9 colli (al contrario di quello che leggo in ogni dove qui) con una settimana di riposo completo)

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
@alex io settimana scorsa ho fatto ben 5 giorni di riposo da lun a venerdi , ho ripreso sabato con 1h 45' in z2 a 85-95 rpm, e domenica con 2h 30' con z2-z3 e 4x2 in Vo2 max.

Per tutta la settimana del riposo che è avvenuta dopo la gf delle alpi sono stato sempre basso di cho max 15% poi ho fatto una ricarica il venerdi per sabato e domenica.

Poi questa settimana ho fatto nacora da lunedi sempre cho sotto il 15% sono uscito lun mar e ieri accumulando un bikescore di 240 circa, bene fino a ieri sera avevo mal di gambe , ieri sera rientrato a casa mega post ho ricaricato tutte le kcal spese senza sconti praticamente 250 in più di quelle che avrei dovuto ingerire , ma siccome venivo da già uno settimana di deficit le gambe duolevano ho preferito recuperare tutto, non ci crederete ma stamattina dolore alle gambe sparito peso aumentato di soli 2 etti siamo a 67,1 kg fat 8,5%, praticamente un orologio, unico neo è stato sudata notturna , forse dovuta ai cho e dormito come un sasso , non ho sentito la sveglia della moglie e mi sono svegliato 1h dopo,morale scendo dimentico lo zaino , allora ricordandomi delle scale salgo a piedi e magia dolori alle gambe spariti, da stamattina ricarico tutti le 1000 Kcal di deficit della settimana 250 gr cho , a mezzogiorno riso con tonno e patate lesse con origano ed evo ,

hanno ragione i guru più si fanno le cose bene e meglio ci si sente , solo che ci vuole tempo , ormai da settembre sono passati 9 mesi e solo adesso comincio a capirci qual'cosa di quanto e quando mangiare per stare bene, riuscirò anche io a fare tutto alla perfezione

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
E' quello che ho sempre sostenuto.........o-o

Grazie Braccio, niente di preoccupante,gli allenamenti continuano anche se in agilità, Martedì visita dal mio biomeccanico per vedere se le misure sono a posto e pedalare !

Che software è quello che hai postato ?

Ti rispondo io il software che usiamo sia io che braccio è il Golden Cheetah , utilissimo se hai sensore di potenza

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
stavo pensando di costruire un programmino che in base ai dati dell'allenamento (frequenze cariache e soglie) calcola il giusto post.

Bisognerebbe capire però per le varie soglie qual'è il consumo di glicogeno e quello del grasso.

Qualcuno ha qualche tabella di riferimento?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.