14° tappa 2011, Lienz-Monte Zoncolan

Kontra

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2007
1.232
7
Friuli
Visita sito
Bici
pite
Anton non può vincere il Giro? Beh, in salita è stato sempre più pimpante di Nibali (9" alla fine dell'Etna contano poco o niente), tant'è che ora è ad 1" dall'italiano.

...ho scritto male quello che intendevo...non vuole regalare secondi a chi sta subito dietro di lui in classifica (domani in una situazione simile non farebbe vincere Anton secondo me)...
(e comunque per risponderti credo che Anton non possa vincere il giro -come Nibali eccecc)...o-o
 

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
...ho scritto male quello che intendevo...non vuole regalare secondi a chi sta subito dietro di lui in classifica (domani in una situazione simile non farebbe vincere Anton secondo me)...
(e comunque per risponderti credo che Anton non possa vincere il giro -come Nibali eccecc)...o-o
Certo, è difficile che possa vincere il Giro ma non potere è un'altra cosa. E finchè sei secondo con un distacco inferiore ai dieci minuti, si può ancora sperare. Mancano ancora tante montagne e tutto può succedere; ma certo domani si devono svegliare, perchè se non recuperano domani diventa quasi impossibile. Ad Anton comunque va bene così, lui ha detto ad inizio Giro di non avere una condizione perfetta ma evidentemente era pretattica perchè se uno non sta benissimo non stacca Contador e Nibali, che hanno puntato tutto sul Giro, sullo Zoncolan (tra l'altro lo spagnolo, lo hanno fatto vedere bene al processo, aveva provato a seguire Anton ma proprio non ci è riuscito). La lotta per il secondo posto si fa sempre più interessante, si capirà domani in ottica vittoria
 

gio81mi

Apprendista Passista
1 Dicembre 2009
1.044
23
provincia di milano
Visita sito
Bici
scott cr1
Io credo che domani Contador ha buone probabilità di andare più piano di oggi...Scarponi è lì lì, già oggi ha dimostrato di essere al massimo...Vediamo Nibali : Agnoli oggi ha lavorato abbastanza bene. Di sicuro domani tenterà di nuovo qualcosa!

contador mi sembrava abbastanza al gancio, se ci fosse stato anche il crostis magari......
 

menez

Pedivella
7 Giugno 2009
395
65
livorno
Visita sito
a me pare che contador abbia "sofferto" nel senso che è stato reso più umano nello sforzo, rispetto a quanto ha dmostrato nelle tappe precedenti.
Analizzando la tappa e lasciando perdere il crostis e i ma e i se, in recupero nibali quindi un voto decisamente alto e una sufficienza a scarponi che obbiettivamente, secondo il mio parere, paga su due fronti: psicologico e fisico.
nibali comunque ha provato e forse ha capito il punto di partenza dei suoi futuri allenamenti: non è scalatore puro, lo dimostra la regolarità nel passo, e la tenuta sino al finale, non è, per ora, atleta in grado di sfornare accelerazioni taglienti in salita o perlomeno non è allenato per profondere sforzi di questo genere, ma come sappiamo tutti questo è anche il "profilo della cilindrata" del suo motore, vedremo nel futuro. Intanto contador mette ancora la mano avanti, e questo anche se lo si è visto meno eccelso del solito, lo rinsalda e lo rafforza. Nibali studiando meglio le future tappe, non dimentichiamo la cronoscalata, potrebbe tentare di limare qualchecosa, dovrebbe competere sempre di più su contador e lasciar perdere ogni altro avversario.
 
  • Mi piace
Reactions: mescal

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Se gli scattato in faccia ha fatto bene, non ci vedo nulla di male, mica Contador è lì a giocare a bottonelle? E' più forte, bisogna accettare le cose e stare zitti!
E' l'unico che sta dando un pò di spettacolo ed è davvero ridicolo che venga fischiato.
concordo pienamente

o, come dice uno famoso, mica è lì a mettere i pannelli fotovoltaici alle lucciole
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Contador forse oggi un pò meno in palla. Buono Nibali, meglio degli altri giorni. pretenzioso nel pretendere che la maglia rosa gli dia una mano per andare a riprendere un fuggitivo...ma da quando in qua.
L'impressione è che Contador gli abbia scattato in faccia due volte per quel che si son detti. Visto come se ne è andato la prima volta, impensabile che non ne avesse per andare via deciso e si sia fatto riprendere. Forse poteva evitarlo, ma non sappiamo cosa si siano detti. Contador mi sembrava piuttosto infastidito quantomeno dall'insistenza di Nibali.
Inutili forse tapponi così lunghi (e poteva esserlo anche di più). Forse una tappa + corta e sulla carta meno dura diventa più spettacolare...tanto è da tempo immemore che un qualsiasi uomo di classifica non sactta chessò sulla penultima salita per fare un attacco da lontano.....già quando scattano ai -7/8 dall'arrivo sembra chissà che. Spesso lo fanno ai -2/3.
Pessimi i fischi, pessimi quelli che volevano bloccare la tappa. Non ci abbiam fatto una bella figura agli occhi esterni. Non è la prima volta. :bua:
 
  • Mi piace
Reactions: mescal

nki

Apprendista Passista
9 Maggio 2011
959
19
38
Visita sito
Bici
:(
a me pare che contador abbia "sofferto" nel senso che è stato reso più umano nello sforzo, rispetto a quanto ha dmostrato nelle tappe precedenti.
Analizzando la tappa e lasciando perdere il crostis e i ma e i se, in recupero nibali quindi un voto decisamente alto e una sufficienza a scarponi che obbiettivamente, secondo il mio parere, paga su due fronti: psicologico e fisico.
nibali comunque ha provato e forse ha capito il punto di partenza dei suoi futuri allenamenti: non è scalatore puro, lo dimostra la regolarità nel passo, e la tenuta sino al finale, non è, per ora, atleta in grado di sfornare accelerazioni taglienti in salita o perlomeno non è allenato per profondere sforzi di questo genere, ma come sappiamo tutti questo è anche il "profilo della cilindrata" del suo motore, vedremo nel futuro. Intanto contador mette ancora la mano avanti, e questo anche se lo si è visto meno eccelso del solito, lo rinsalda e lo rafforza. Nibali studiando meglio le future tappe, non dimentichiamo la cronoscalata, potrebbe tentare di limare qualchecosa, dovrebbe competere sempre di più su contador e lasciar perdere ogni altro avversario.

sempre saggio, menez :mrgreen:
 

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
Contador forse oggi un pò meno in palla. Buono Nibali, meglio degli altri giorni. pretenzioso nel pretendere che la maglia rosa gli dia una mano per andare a riprendere un fuggitivo...ma da quando in qua.
L'impressione è che Contador gli abbia scattato in faccia due volte per quel che si son detti. Visto come se ne è andato la prima volta, impensabile che non ne avesse per andare via deciso e si sia fatto riprendere. Forse poteva evitarlo, ma non sappiamo cosa si siano detti. Contador mi sembrava piuttosto infastidito quantomeno dall'insistenza di Nibali.
Inutili forse tapponi così lunghi (e poteva esserlo anche di più). Forse una tappa + corta e sulla carta meno dura diventa più spettacolare...tanto è da tempo immemore che un qualsiasi uomo di classifica non sactta chessò sulla penultima salita per fare un attacco da lontano.....già quando scattano ai -7/8 dall'arrivo sembra chissà che. Spesso lo fanno ai -2/3.
Pessimi i fischi, pessimi quelli che volevano bloccare la tappa. Non ci abbiam fatto una bella figura agli occhi esterni. Non è la prima volta. :bua:

In questo Giro proprio non possiamo parlare di mancanza di spettacolo. Finalmente sono ritornate anche nella corsa rosa le azioni da lontano in salita, azioni vere, e adesso ci lamentiamo? La semplicissima verità è che lo Zoncolan è una salita al 15% con tratti anche al 20% e lì non si può, proprio non si può, attaccare ma bisogna per forza andare del proprio passo. Le salite prima specialmente nella tappa dello Zoncolan servono per affaticare i corridori e creare quindi più differenze nella salita finale, che è sì un mostro però proprio per la sua incredibile durezza non fa distacchi incredibili, che potrebbero invece esserci su una salita un pò più pedalabile.
Ripeto comunque che in questo Giro si stanno vedendo grandi azioni, ogni giorno c'è qualcosa degna di nota e quindi non possiamo lamentarci ora di mancanza di spettacolo. Anche perchè, come ha detto qualcuno prima, attacchi veri, per fare la differenza, della maglia rosa e non solo da 8 e da 10 km dall'arrivo e un livello così alto non si vedevano da tempo. Ma mi sa proprio che noi non ci accontentiamo mai e troviamo sempre l'ago nel pagliaio anche quando non c'è niente o-o
 

robyboris

Apprendista Velocista
15 Agosto 2010
1.753
226
56
Treviso
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Io credo che domani Contador ha buone probabilità di andare più piano di oggi...Scarponi è lì lì, già oggi ha dimostrato di essere al massimo...Vediamo Nibali : Agnoli oggi ha lavorato abbastanza bene. Di sicuro domani tenterà di nuovo qualcosa!
Io spero in un attacco in sulla discesa del Giau con qualcuno in avanscoperta che lo aspetta a Caprile e gli da una mano sul primo pezzo del Fedaia che è meno duro,ma forse è solo una mia illusione perchè sarebbe troppo bello vedermelo arrivare sul fedaia:mrgreen:
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Non è un paradosso, ma in salite simili vengono fuori meglio i passisti scalatori che gli scattisti.

Manca ancora una settimana tutto puo' ancora succedere, anche nulla....
Se la tappa odierna fosse stata corsa in maniera integrale, forse non sarebbe sucesso nulla o forse tutto e il suo contrario boh. Di sicuro una salita come il Cortis avrebbe influito non poco sull'ascesa sucessiva.

Nibali dovrebbe mangiarsi le mani per la tappa di ieri, visto quello che ha perso nel tratto di discesa... Che precedeva ultimi km
 

SilverHawk

Pignone
24 Luglio 2010
153
6
Visita sito
Bici
B'twin sport 2
a proposito della cronoscalata... io sono un incompetente in questo senso, quindi vi chiedo: chi è avvantaggiato di più in queste tappe, chi sale regolare come nibali o chi scatta in continuazione come contador?
tralasciando il fatto che vince comunque contador perchè è più forte, ma per esempio se ci fosse stato basso che è capace di dare più filo da torcere, chi sarebbe partito avvantaggiato?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
In questo Giro proprio non possiamo parlare di mancanza di spettacolo. Finalmente sono ritornate anche nella corsa rosa le azioni da lontano in salita, azioni vere, e adesso ci lamentiamo? La semplicissima verità è che lo Zoncolan è una salita al 15% con tratti anche al 20% e lì non si può, proprio non si può, attaccare ma bisogna per forza andare del proprio passo. Le salite prima specialmente nella tappa dello Zoncolan servono per affaticare i corridori e creare quindi più differenze nella salita finale, che è sì un mostro però proprio per la sua incredibile durezza non fa distacchi incredibili, che potrebbero invece esserci su una salita un pò più pedalabile.
................

Ma affaticare di che......conosco benissimo il percorso di oggi (zonco incluso:wacko:) e a parte la erta finale, le altre son salitelle al 5/6% nemmeno troppo lunghe.....son saliti passeggiando sia sul MonteCroce, sia sul S.Antonio e sia sul Mauria. Il gruppo era compatto, manco fosse una tappa di pianura...se l'avessero fatte forte per "affaticarsi" sarebbero rimasti ben di meno. Han cominciato a tirare solo quando gli è giunta la notizia dell'ulteriore accorciamento del percorso di un'altra ventina di km....per farli affaticare sarebbe da mettere lo Zonco come penultima salita, sicchè lì se anche non vuoi attaccare di certo non ti riposi e ti affatichi e poi per rimanere in zona si fa la salita della Val Pesarina sino a Casera Razzo che son 20 km pedalabili ove sei sei affaticato perdi 20 minuti.
 
  • Mi piace
Reactions: mescal and salvo983

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Dipende come si finisce la tappa domani. E' una cronoscalata un pò particolare : il tratto duro comincia a meno 7km dalla vetta(il totale è 12.5km), non è impegnativa quanto lo Zoncolan...Di sicuro Contador andrà all'attacco viste le sue caratteristiche di cronoman, però non sottovaluterei Nibali : il percorso comincia con ben 2km di discesa molto dritta,poi 3km al 3% medio e poi la salita vera e propria, tenterà di sicuro di avvantaggiarsi all'inizio per poi cercare la giusta cadenza dopo....Plan de Corones l'ha vinta Pellizzotti, grande passista, quindi vediamo.
 

luigi54

Pedivella
12 Ottobre 2009
337
6
Roma
Visita sito
Bici
Orbea Orca Campy Super Record , MAXXY Speed white-yellow, Cinelli Supercorsa Campy SR
Pemesso che non ho nulla contro Contador, ma mi chiedo è giusto far partecipare al Giro D'Italia un corridore che è subjudice in attesa di sentenza da parte del TAS, soltanto perchè e stato assolto da un giudice del proprio paese, ad un corridore italiano lo avrebbero permesso?
Io non credo proprio, complimenti agli organizzatori.
 

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
Ma affaticare di che......conosco benissimo il percorso di oggi (zonco incluso:wacko:) e a parte la erta finale, le altre son salitelle al 5/6% nemmeno troppo lunghe.....son saliti passeggiando sia sul MonteCroce, sia sul S.Antonio e sia sul Mauria. Il gruppo era compatto, manco fosse una tappa di pianura...se l'avessero fatte forte per "affaticarsi" sarebbero rimasti ben di meno. Han cominciato a tirare solo quando gli è giunta la notizia dell'ulteriore accorciamento del percorso di un'altra ventina di km....per farli affaticare sarebbe da mettere lo Zonco come penultima salita, sicchè lì se anche non vuoi attaccare di certo non ti riposi e ti affatichi e poi per rimanere in zona si fa la salita della Val Pesarina sino a Casera Razzo che son 20 km pedalabili ove sei sei affaticato perdi 20 minuti.

Beh, intanto l'anno scorso con delle salite neanche troppo dure si sono creati i presupposti, senza dimenticare il Grappa, che hanno portato al dominio di Basso. Il Zoncolan non è una salita da attacchi, ognuno va del suo passo, quindi è inutile metterla come penultima salita (anche perchè sarebbe snaturata), se c'è un percorso duro dietro cambia tutto. Invece nel 2003 e nel 2007, specialmente quest'ultimo anno, quando la tappa era di 145 km e praticamente con niente dietro, sono arrivati tutti vicini e sono saliti molto più veloci. Un motivo ci sarà
 

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
lo ripeterò fino alla morte.....


le salite troppo dure...zoncolan, mortirolo....ecc....non servono a nulla


spettacolo inesistente e distacchi minimi perchè le differenza tra gli atleti tendono ad

appiattirsi....basta con sta robaccia!
 

carnac

Gregario
31 Ottobre 2009
575
11
Milano
Visita sito
Bici
cervelo
La tappa di oggi ha detto molto sullo stato di forma dei pretendenti e sulle forze residue. Contador ha giustamente guadagnato subito i suoi minuti di vantaggio, sfruttando una maggior brillantezza a discapito di una resistenza allo sforzo non ancora ottimale ( la sta allenando qui per il Tour, se ci andrà).
Contando sulla sua attitudine alla salita spera di contenere il rientro dei due passisti già favoriti per la vittoria finale, Nibali e Menchov e intanto lancia, trasformandosi in nazionale spagnola, Igor Anton.