Anton non può vincere il Giro? Beh, in salita è stato sempre più pimpante di Nibali (9" alla fine dell'Etna contano poco o niente), tant'è che ora è ad 1" dall'italiano.

Certo, è difficile che possa vincere il Giro ma non potere è un'altra cosa. E finchè sei secondo con un distacco inferiore ai dieci minuti, si può ancora sperare. Mancano ancora tante montagne e tutto può succedere; ma certo domani si devono svegliare, perchè se non recuperano domani diventa quasi impossibile. Ad Anton comunque va bene così, lui ha detto ad inizio Giro di non avere una condizione perfetta ma evidentemente era pretattica perchè se uno non sta benissimo non stacca Contador e Nibali, che hanno puntato tutto sul Giro, sullo Zoncolan (tra l'altro lo spagnolo, lo hanno fatto vedere bene al processo, aveva provato a seguire Anton ma proprio non ci è riuscito). La lotta per il secondo posto si fa sempre più interessante, si capirà domani in ottica vittoria...ho scritto male quello che intendevo...non vuole regalare secondi a chi sta subito dietro di lui in classifica (domani in una situazione simile non farebbe vincere Anton secondo me)...
(e comunque per risponderti credo che Anton non possa vincere il giro -come Nibali eccecc)...![]()
Io credo che domani Contador ha buone probabilità di andare più piano di oggi...Scarponi è lì lì, già oggi ha dimostrato di essere al massimo...Vediamo Nibali : Agnoli oggi ha lavorato abbastanza bene. Di sicuro domani tenterà di nuovo qualcosa!
concordo pienamenteSe gli scattato in faccia ha fatto bene, non ci vedo nulla di male, mica Contador è lì a giocare a bottonelle? E' più forte, bisogna accettare le cose e stare zitti!
E' l'unico che sta dando un pò di spettacolo ed è davvero ridicolo che venga fischiato.

a me pare che contador abbia "sofferto" nel senso che è stato reso più umano nello sforzo, rispetto a quanto ha dmostrato nelle tappe precedenti.
Analizzando la tappa e lasciando perdere il crostis e i ma e i se, in recupero nibali quindi un voto decisamente alto e una sufficienza a scarponi che obbiettivamente, secondo il mio parere, paga su due fronti: psicologico e fisico.
nibali comunque ha provato e forse ha capito il punto di partenza dei suoi futuri allenamenti: non è scalatore puro, lo dimostra la regolarità nel passo, e la tenuta sino al finale, non è, per ora, atleta in grado di sfornare accelerazioni taglienti in salita o perlomeno non è allenato per profondere sforzi di questo genere, ma come sappiamo tutti questo è anche il "profilo della cilindrata" del suo motore, vedremo nel futuro. Intanto contador mette ancora la mano avanti, e questo anche se lo si è visto meno eccelso del solito, lo rinsalda e lo rafforza. Nibali studiando meglio le future tappe, non dimentichiamo la cronoscalata, potrebbe tentare di limare qualchecosa, dovrebbe competere sempre di più su contador e lasciar perdere ogni altro avversario.
Contador forse oggi un pò meno in palla. Buono Nibali, meglio degli altri giorni. pretenzioso nel pretendere che la maglia rosa gli dia una mano per andare a riprendere un fuggitivo...ma da quando in qua.
L'impressione è che Contador gli abbia scattato in faccia due volte per quel che si son detti. Visto come se ne è andato la prima volta, impensabile che non ne avesse per andare via deciso e si sia fatto riprendere. Forse poteva evitarlo, ma non sappiamo cosa si siano detti. Contador mi sembrava piuttosto infastidito quantomeno dall'insistenza di Nibali.
Inutili forse tapponi così lunghi (e poteva esserlo anche di più). Forse una tappa + corta e sulla carta meno dura diventa più spettacolare...tanto è da tempo immemore che un qualsiasi uomo di classifica non sactta chessò sulla penultima salita per fare un attacco da lontano.....già quando scattano ai -7/8 dall'arrivo sembra chissà che. Spesso lo fanno ai -2/3.
Pessimi i fischi, pessimi quelli che volevano bloccare la tappa. Non ci abbiam fatto una bella figura agli occhi esterni. Non è la prima volta.![]()

Io spero in un attacco in sulla discesa del Giau con qualcuno in avanscoperta che lo aspetta a Caprile e gli da una mano sul primo pezzo del Fedaia che è meno duro,ma forse è solo una mia illusione perchè sarebbe troppo bello vedermelo arrivare sul fedaiaIo credo che domani Contador ha buone probabilità di andare più piano di oggi...Scarponi è lì lì, già oggi ha dimostrato di essere al massimo...Vediamo Nibali : Agnoli oggi ha lavorato abbastanza bene. Di sicuro domani tenterà di nuovo qualcosa!
In questo Giro proprio non possiamo parlare di mancanza di spettacolo. Finalmente sono ritornate anche nella corsa rosa le azioni da lontano in salita, azioni vere, e adesso ci lamentiamo? La semplicissima verità è che lo Zoncolan è una salita al 15% con tratti anche al 20% e lì non si può, proprio non si può, attaccare ma bisogna per forza andare del proprio passo. Le salite prima specialmente nella tappa dello Zoncolan servono per affaticare i corridori e creare quindi più differenze nella salita finale, che è sì un mostro però proprio per la sua incredibile durezza non fa distacchi incredibili, che potrebbero invece esserci su una salita un pò più pedalabile.
................
) e a parte la erta finale, le altre son salitelle al 5/6% nemmeno troppo lunghe.....son saliti passeggiando sia sul MonteCroce, sia sul S.Antonio e sia sul Mauria. Il gruppo era compatto, manco fosse una tappa di pianura...se l'avessero fatte forte per "affaticarsi" sarebbero rimasti ben di meno. Han cominciato a tirare solo quando gli è giunta la notizia dell'ulteriore accorciamento del percorso di un'altra ventina di km....per farli affaticare sarebbe da mettere lo Zonco come penultima salita, sicchè lì se anche non vuoi attaccare di certo non ti riposi e ti affatichi e poi per rimanere in zona si fa la salita della Val Pesarina sino a Casera Razzo che son 20 km pedalabili ove sei sei affaticato perdi 20 minuti.Ma affaticare di che......conosco benissimo il percorso di oggi (zonco incluso) e a parte la erta finale, le altre son salitelle al 5/6% nemmeno troppo lunghe.....son saliti passeggiando sia sul MonteCroce, sia sul S.Antonio e sia sul Mauria. Il gruppo era compatto, manco fosse una tappa di pianura...se l'avessero fatte forte per "affaticarsi" sarebbero rimasti ben di meno. Han cominciato a tirare solo quando gli è giunta la notizia dell'ulteriore accorciamento del percorso di un'altra ventina di km....per farli affaticare sarebbe da mettere lo Zonco come penultima salita, sicchè lì se anche non vuoi attaccare di certo non ti riposi e ti affatichi e poi per rimanere in zona si fa la salita della Val Pesarina sino a Casera Razzo che son 20 km pedalabili ove sei sei affaticato perdi 20 minuti.