14° tappa 2011, Lienz-Monte Zoncolan

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Beh, intanto l'anno scorso con delle salite neanche troppo dure si sono creati i presupposti, senza dimenticare il Grappa, che hanno portato al dominio di Basso. Il Zoncolan non è una salita da attacchi, ognuno va del suo passo, quindi è inutile metterla come penultima salita (anche perchè sarebbe snaturata), se c'è un percorso duro dietro cambia tutto. Invece nel 2003 e nel 2007, specialmente quest'ultimo anno, quando la tappa era di 145 km e praticamente con niente dietro, sono arrivati tutti vicini e sono saliti molto più veloci. Un motivo ci sarà

Ha fatto più selezione l'Etna fra gli uomini di classifica che non lo Zoncolan. L'anno scorso il Grappa ha fatto selezione perchè è lunghissima e decentemeente pedalabile, nemmeno tanto diversa dalla Val Pesarina verso Casera Razzo di cui parlavo prima...domani se ne fanno altri 5 di salite per 230 km...a cosa serve? a nulla, se non a riempire le bocche dei cronisti con parole come mitico, epico, durissimo ecc.ecc.. Piancavallo, Cibiana (breve e cattiva se fosse fatta forte, anche perchè è molto irregolare) le faranno tutte a passeggio, il Giau probabilmente anche, c'è solo da sperare che il Fedaia, che volente o nolente a passeggio non si può fare, come penultima salita faccia un pò male e crei le basi per distacchi importanti visto anche che non mancherà tantissimo all'arrivo.....esattamente come dicevo che potevan fare oggi, mettendo lo Zonco per penultima...non vedo perchè se il Fedaia può essere la penultima non così può essere per lo Zonco....e del resto lo stesso Mortirolo non è mai stata l'ultima e distacchi importanti si son visti sempre anche sulla successiva Aprica (traguardo storico quando si fa il Mortirolo) che pur essendo una salitella, con le gambe in acido dal Mortirolo, per di più freddate dalla discesa, ha sempre fatto importanti danni in proporzione ben peggio del tanto decantato Mortirolo....per sua natura solo le 3 Cime può essere solo l'arrivo, perchè lì la strada finisce, le altre se posizionate intelligentemente possono farci divertire.
Chissà che domani non sia proprio il Fedaia l'ideale trampolino di lancio...lo sarebbe stato con maggior certezza se gli avessero risparmiato almeno una 70ina di km prima facendogli fare il Giaù come prima salita e non come terza.

Ultima modifica:

clochardusud

Pignone
23 Gennaio 2011
246
6
Valtellina
Visita sito
Bici
Scott Addict R2 Sram Red
Secondo me il ciclismo moderno è anti spettacolo. Cerco di spiegarmi : lo scopo principale dei corridori è il risparmio estremo di energie. Si pensa al giorno dopo, o peggio ancora ad andare piano tutta la gara per fare lo scattino finale negli ultimi 4 5 km ( vedi lo scorso tour) a me sto ciclismo fa cagare....pero lo guardo lo stesso perché ne sono drogato.
O se non ne hanno, c è qualcosa che Nn mi torna. Oggi rujano non ne aveva. Scarponi quello di ieri, nibali si sarà preso qualche strigliata. Contador ha risparmiato così come ieri quando in intervista ha dichiarato che ha sofferto .... Si si sti cazzi.... Dichiara che ha sofferto proprio pe le non dire che andava tranquillo del suo passo ! Se no altro che fischi ... A proposito non ho mai visto
Nessuno giro o tour dove i tifosi che di solito sono migliori e si distinuono da quelli del calcio, fischino la maglia rosa! Che vergogna! Concordo con tutti coloro che hanno spezzato due lance negative a sfavore dei media, che non fanno altro che rovinare questo sport, rendendolo commerciabile e fruibile secOndo le loro logiche e dinamiche!pensate al calcio, o a tutta la società italiana, ingabbiata e inscatolata dalle logiche dei proprio mezzi di comunicazione. Anche la politica risente di questo.
In realtà tutto quanto. E come quanto devi andare ab un matrimonio e ti devi mettere il vestito buono, ma devi dimagrire 5 chili! Lo fai ma
Poi non tempo togli Più di dosso.
Ho divagato un Po, lo so .... E che ci posso fare! Spero cogliate la logica.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.278
30.575
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Contador forse oggi un pò meno in palla. Buono Nibali, meglio degli altri giorni. pretenzioso nel pretendere che la maglia rosa gli dia una mano per andare a riprendere un fuggitivo...ma da quando in qua.
L'impressione è che Contador gli abbia scattato in faccia due volte per quel che si son detti. Visto come se ne è andato la prima volta, impensabile che non ne avesse per andare via deciso e si sia fatto riprendere. Forse poteva evitarlo, ma non sappiamo cosa si siano detti. Contador mi sembrava piuttosto infastidito quantomeno dall'insistenza di Nibali.
Inutili forse tapponi così lunghi (e poteva esserlo anche di più). Forse una tappa + corta e sulla carta meno dura diventa più spettacolare...tanto è da tempo immemore che un qualsiasi uomo di classifica non sactta chessò sulla penultima salita per fare un attacco da lontano.....già quando scattano ai -7/8 dall'arrivo sembra chissà che. Spesso lo fanno ai -2/3.
Pessimi i fischi, pessimi quelli che volevano bloccare la tappa. Non ci abbiam fatto una bella figura agli occhi esterni. Non è la prima volta. :bua:

dare una mano a riprendere un fuggitivo forse no, ma per aumentare il vantaggio sugli altri uomini di classifica lo si è visto eccome.
solo che il fuggitivo era spagnolo, e tra loro non si fanno i dispetti (mica come noi...)

estremamente d'accordo su quanto hai detto sui fischi: mi è sembrata un po' la stessa situazione del Block Haus nei confronti di Garzelli.
sono ben altri i motivi per cui va fischiato un corridore, oggi semmai i fischi se li meritava Riis (anche alla 'carriera')

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
Comunque un complimento ad Andrea Noè. Non so quanti a 42 anni sarebbero capaci di stare nel gruppo in un Giro d'Italia senza sfigurare e rendendosi anche protagonista in una fuga in una tappa dura, quella di ieri. E' stato fermato per un virus ma, lui lo saprà certamente, la sfortuna c'è dappertutto e a volte anche lo sport è cattivo. In ogni caso Noè non deve certo deprimersi, deve uscire a testa alta con la piena consapevolezza di aver fatto una carriera dignitosissima e pulita, in quest'ultimo periodo è stato forse il corridore più vicino ai tifosi con le sue due pagine facebook più il sito, purtroppo non molto frequentato, [url]www.andreanoe.it[/URL]
Bravo.

• Mi piace
Reactions: fast1

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
nessuno ha ancora scritto che hanno fatto i 1200 metri di dislivello dello Zoncolan in 40 minuti. Cioè con una vam di 2000 metri l'ora. Cioè il doppio di quello che potrei fare io. Mammmmma miaaaa
No no, io ho detto che Anton merita complimenti e grandi applausi per aver scalato lo Zoncolan con lo stesso tempo di Ivan Basso nel 2010. :)

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Allora saranno belle solo le salite che fanno con il 53...;nonzo% perchè lì fanno la vera differenza.

Ps Al di là di tutto mi sembra che il vincitore abbia fatto un bel numero anche se è straniero e non molto famoso.

anenkim

Apprendista Velocista
7 Novembre 2008
1.534
65
dove c'è salita
Visita sito
Bici
columbus
tempo 40.50 o giù di lì. dislivello 1210 metri. vam esatta viene 1777

ricordati che più aumenta la pendenza media e più aumenta la vam per i discorsi vari che non ti sto a dire sulla potenza erogata e l'assenza di attriti dovuto all'aria

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Appena sentite sui video della Gazzetta le dichiarazioni di Nibali. Resto perplesso ;nonzo%. Lamenta che Contador non gli ha dato un cambio, che lui voleva un cambio per respirare, che voleva vedere come pedalava Contador e bla bla bla......resto di sasso più che perplesso...come puoi pensare che il tuo avversario diretto faccia i tuoi interessi anzichè i suoi? Un conto è due che sono in fuga che devono collaborare per reciproco interesse, ma su una salita del Giro come lo Zoncolan fra il 1 e il 2 della generale, l'unico interesse di ognuno dei due è che l'altro scoppi, non certo di aiutarlo....specie nel caso di Contador a cui poco interessava prendere 10 secondi in meno da Anton (che volendo li poteva anche prendere come ha dimostrato) o prendere 10 secondi in più da Scarponi.....bah ;nonzo%

• Mi piace
Reactions: Dogmafpx

Yattaman

Novellino
19 Maggio 2011
33
7
Visita sito
Bici
Roark
Appena sentite sui video della Gazzetta le dichiarazioni di Nibali. Resto perplesso ;nonzo%. Lamenta che Contador non gli ha dato un cambio, che lui voleva un cambio per respirare, che voleva vedere come pedalava Contador e bla bla bla......resto di sasso più che perplesso...come puoi pensare che il tuo avversario diretto faccia i tuoi interessi anzichè i suoi? Un conto è due che sono in fuga che devono collaborare per reciproco interesse, ma su una salita del Giro come lo Zoncolan fra il 1 e il 2 della generale, l'unico interesse di ognuno dei due è che l'altro scoppi, non certo di aiutarlo....specie nel caso di Contador a cui poco interessava prendere 10 secondi in meno da Anton (che volendo li poteva anche prendere come ha dimostrato) o prendere 10 secondi in più da Scarponi.....bah ;nonzo%

l'unica cosa di cui dovrebbe lamentarsi è di non aver avuto le gambe per riprendere anton, magari per clemenza una vittoria ci sarebbe scappata

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
tempo 40.50 o giù di lì. dislivello 1210 metri. vam esatta viene 1777

ricordati che più aumenta la pendenza media e più aumenta la vam per i discorsi vari che non ti sto a dire sulla potenza erogata e l'assenza di attriti dovuto all'aria

non credo che ci abbiano messo poco. 5 minuti meno del precedente record di Simoni...mi sa proprio di no ;nonzo%

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Dalla diretta sembrava che a contador andasse bene così, insomma non voleva tirare di più... poi invece all'ultimo km è scattato in faccia a nibali... poi lo ha aspettato e infine è scattato di nuovo negli ultimi metri.
Ha fatto in finto stanco e ha voluto irridere l'avversario. non un gran bell'esempio