14° tappa 2011, Lienz-Monte Zoncolan

nki

Apprendista Passista
9 Maggio 2011
959
19
38
Visita sito
Bici
:(
chi è che diceva che Nibali è un corridore sopravvalutato?
forse dopo quello che ha fatto oggi avrà cambiato idea...

inoltre ritengo che staccare un corridore e poi aspettarlo solo per riscattargli di nuovo in faccia non è sportivo e non è serio, specie se sei il più forte e l'altro ha fatto del suo meglio per onorare la corsa

Sono stato io e ho detto tranquillamente di essere contento di aver ricevuto una presta smentita. Purtroppo, però, il danno è fatto e una rondine non fa primavera.
Ottimo passista, ma da qui a vincere il giro con un Contador ce ne vuole, mi dispiace ammetterlo, perchè sono il primo a tifare per un italiano.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.278
30.575
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
beh che ha fatto? quale sarebbe la grande impresa odierna di nibali? arrivare terzo? stacccare di una ventina di secondi scarponi? una lezione di stile e serietà? altro?

se arrivare terzo sullo Zoncolan (e primo dei non spagnoli) non è nulla, gli altri cosa hanno fatto (in primis l'incensatissimo Rujano)?
come dovrebbe essere considerato allora, una scartina? un bluff? un carneade? uno da pantofole? mah...

• Mi piace
Reactions: peppeviner

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
958
716
41
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
ritenete tutti tutti improbabile che dopo lo scatto contador si sia un po' "seduto" convinto di averlo staccato, ma dopo che nibali si è riportato sotto ha ri-scattato per esser sicuro di prendere più secondi di abbuono? Non so, ma da quello che ho visto contador è uno attento all' "etichetta" .. tipo se mi aiuti ti aiuto ecc. come ha fatto con rujano: quando non ha tirato, ciao ciao.. quando ha dato una mano l'ha lasciato vincere.. non è atteggiamento di uno che poi scatta, si fa riprendere e riscatta in faccia... secondo me.. poi magari mi sbaglio.. :mrgreen:

comunque posso dire che all'arrivo sembrava più stanco in faccia contador che nibali?

secondo me col crostis avremmo visto altri giochi, ne sono abbastanza convinto... un nibali che riesce a stare perlomeno con contador su queste pendenze (dove uno scatto ha vita relativamente breve, venendo poi ripreso) e magari da un po' di secondi a contador in discesa.. boh.. non so.. però mi sarebbe piaciuto vederlo.. :mrgreen:

SilverHawk

Pignone
24 Luglio 2010
153
6
Visita sito
Bici
B'twin sport 2
contador infame no, ma quello che ha fatto non lo doveva fare...
prima non dai un cambio a nibali anche se te lo ha chiesto, poi gli scatti in faccia ad un chilometro dalla fine e fin qui tutto ok, è il ciclismo...
ma poi che bisogna c'era di rialzarti, riaspettare nibali e poi riscattargli in faccia???
Avrebbe guadagnato molto di più a continuare, ma così l'ha fatto soltanto per sfottere, perchè sa che vincenzo non avrebbe mai risposto... bah

in quanto all'organizzazione non ho parole, non mi esprimo...
con il crostis nibali avrebbe vinto, in discesa li avrebbe staccati tutti e come abbiamo visto sullo zoncolan non ha preso 10 min, ma 7"...

La gente ha fatto bene a fischiare, ma non contador perchè un ciclista non si fischia, ma gli organizzatori si, quelli vanno fischiati...
quasi quasi sarei stato contento se quella gente fosse riuscita a fermare i corridori, perchè ragazzi così non si fa, non è corretto nei confronti dei corridori e della gente, 2 cambiamenti uno a 12 ore e l'altro addirittura in corsa non si possono e non si devono vedere...

ps: io stimo quel corridore che ha dato una testata in petto a paolo belli :D

luca93

Pignone
9 Gennaio 2008
103
0
33
Visita sito
secondo me la decisione di non fare il crostis è stata solo del UCI e di rjss.. ormai pone solo troppa pressione, vedremo l'anno prossimo se tutte le squadre di quest'anno saranno invitate ancora..

bradipus

23 Luglio 2009
35.278
30.575
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Sono stato io e ho detto tranquillamente di essere contento di aver ricevuto una presta smentita. Purtroppo, però, il danno è fatto e una rondine non fa primavera.
Ottimo passista, ma da qui a vincere il giro con un Contador ce ne vuole, mi dispiace ammetterlo, perchè sono il primo a tifare per un italiano.

mi sa che oggi non c'è nessun corridore in tutto il globo in grado di battere Contador in un grande giro

c'è solo il rammarico che non sia nato una decina di anni prima, per vederlo duellare con l'americano Braccioforte...

mirkofour

Gregario
21 Gennaio 2008
631
32
Valle Camonica
www.valgrignacycling.com
Bici
tante...bò, ormai ho perso il conto....
chi è che diceva che Nibali è un corridore sopravvalutato?
forse dopo quello che ha fatto oggi avrà cambiato idea...

inoltre ritengo che staccare un corridore e poi aspettarlo solo per riscattargli di nuovo in faccia non è sportivo e non è serio, specie se sei il più forte e l'altro ha fatto del suo meglio per onorare la corsa

e invece per me è la cosa più sportiva del mondo. Sono uomini in corsa, che si stanno giocando il secondo giro più importgante del mondo dopo il Tour...fortunatamente queste cose succedono ancora altrimenti saremmo alla frutta. Chiedete a Cipollini cosa ne pensa di questi ciclisti che si stanno quasi tutti affemminando. Il rispetto è una cosa, il combattersi e lo sfiancarsi anche con queste azioni è del tutto lecito e legittimo. Per chi non lo sapesse e non conoscesse la vera storia del ciclismo, ai tempi di Coppi e Bartali se ne facevano di tutti i colori per "fregare" l'avversario e nessuno si stracciava le vesti con discorsi di onore o rispetto dell'avversario...Ovviamente questo è solo il mio pensiero nel pieno rispetto di tutti. Ciao o-o

Kontra

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2007
1.232
7
Friuli
Visita sito
Bici
pite
Non so, ma da quello che ho visto contador è uno attento all' "etichetta" .. tipo se mi aiuti ti aiuto ecc. come ha fatto con rujano: quando non ha tirato, ciao ciao.. quando ha dato una mano l'ha lasciato vincere.. non è atteggiamento di uno che poi scatta, si fa riprendere e riscatta in faccia... secondo me.. poi magari mi sbaglio.. :mrgreen:

...fà questi giochi di lasciare la tappa con chi il Giro non può vincerlo (Rujano-Anton), non con il secondo il classifica...
...scatto e controscatto fatti per guadagnare l'abbuono e ricordare a tutti chi comanda...
o-o

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
A parte l'incoerenza della decisione di non fare il Crostis (sono già state spese abbastanza parole e penso che non ci sia altro da aggiungere perchè si è già visto abbastanza per poter dire che è stata una decisione sbagliata, non dicendo così che la discussione va chiusa), e si sono visti i motivi, oggi ho visto Nibali che stava particolarmente bene. Ci sono stati meno distacchi rispetto all'anno scorso: io penso che dipenda tutto dal grande livello che vediamo al Giro quest'anno. Mentre l'anno scorso dopo Basso, Scarponi, Nibali ed Evans c'era il vuoto (Arroyo sebbene secondo non era forte come loro, tutt'altro, e io sto parlando di valori assoluti) quest'anno invece il livello è ben maggiore. Sono molti gli uomini forti e in grado di fare bene. Dunque diventa più difficile fare distacchi ampi. La gara non è stata emozionante (io tra l'altro non ho mai apprezzato, a parte l'anno scorso, lo Zoncolan, perchè è una salita atipica con praticamente zero attacchi veri per impossibilità, cosa che non mi piace molto) e comunque facendo il Crostis o no sono del parere che il livello sarebbe stato più o meno lo stesso; forse i distacchi si sarebbero dilatati di più, ma non credo che ci sarebbe stato spazio per grandi azioni di Nibali e al contrario credo che come l'anno scorso i big si sarebbero risparmiati per paura dello Zoncolan (con magari qualche attacco di uomini lontani ma non troppo in generale), trasformando il Crostis in una lenta processione. Inoltre c'è stata meno selezione perchè mentre l'anno scorso la Liquigas era una vera corazzata e aveva tirato i primi tre chilometri dello Zoncolan proprio a tutta, quest'anno la salita è stata affrontata più lentamente, tant'è che nella prima parte abbiamo potuto vedere lo scatto di Rodriguez che poi è arrivato al traguardo in ritardo. Nibali sorprendente, Scarponi? Non so se sia in calo o se il suo effettivo livello è quello (e potrebbe anche essere, perchè comunque oggi il siciliano è stato vicino a Contador, cosa non comune). Oggi Contador meno sicuro di sè, il suo scatto ai 1100 è stato più fumo che arrosto effettivo anche se poi quando mancavano 300 metri si è involato di nuovo prendendo 7 secondi. Crollo di Kreuziger che non mi aspettavo.

Rujano: lui diceva di puntare al podio. E io dico: sì, sarebbe stato fattibile, ma non puoi arrivare a perdere 6 (e sottolineo SEI) minuti ad Orvieto. Anche Machado, che ha avuto parecchi problemi nello sterrato, ha limitato il distacco a tre minuti. Ma se perdi sei minuti lì, mi viene da pensare che il corridore in quella tappa si sia arreso salvo poi capire nelle salite che poteva fare bene. Quindi ora può puntare alle tappe, ma il podio è durissimo, praticamente impossibile. Non approvo comunque la teoria detta dagli uomini Rai, ovvero che ha pagato gli anni di lontananza dalle corse. Non c'entra: Rujano per questo Giro si è preparato bene, semplicemente si può avere un giorno di difficoltà specialmente se viene dopo una tappa dove si è stati protagonisti in positivo (ricordiamo che il venezuelano ieri è stato il primo ad attaccare). Succede sempre. E allora cosa dovremmo dire di Kreuziger? [che ha perso più di Rujano ma è sempre stato ciclista in attività; questo per far capire che la teoria-Rai non regge]

SilverHawk

Pignone
24 Luglio 2010
153
6
Visita sito
Bici
B'twin sport 2
e invece per me è la cosa più sportiva del mondo. Sono uomini in corsa, che si stanno giocando il secondo giro più importgante del mondo dopo il Tour...fortunatamente queste cose succedono ancora altrimenti saremmo alla frutta. Chiedete a Cipollini cosa ne pensa di questi ciclisti che si stanno quasi tutti affemminando. Il rispetto è una cosa, il combattersi e lo sfiancarsi anche con queste azioni è del tutto lecito e legittimo. Per chi non lo sapesse e non conoscesse la vera storia del ciclismo, ai tempi di Coppi e Bartali se ne facevano di tutti i colori per "fregare" l'avversario e nessuno si stracciava le vesti con discorsi di onore o rispetto dell'avversario...Ovviamente questo è solo il mio pensiero nel pieno rispetto di tutti. Ciao o-o
si capisco quello che vuoi dire, infatti se contador fosse partito e avesse dato anche 20 min a nibali non avrei detto niente, ma mi ha dato fastidio che è partito, l'ha aspettato e poi gli è riscattato in faccia, proprio a volerlo sfottere...

Yattaman

Novellino
19 Maggio 2011
33
7
Visita sito
Bici
Roark
se arrivare terzo sullo Zoncolan (e primo dei non spagnoli) non è nulla, gli altri cosa hanno fatto (in primis l'incensatissimo Rujano)?
come dovrebbe essere considerato allora, una scartina? un bluff? un carneade? uno da pantofole? mah...

un ottimo corridore, ma terzo senza emozionanti attacchi mi pare, da qui da incensarlo e a sparare che con il percorso originario avrebbe vinto in scioltezza ne passa...

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
prima non dai un cambio a nibali anche se te lo ha chiesto, poi gli scatti in faccia ad un chilometro dalla fine e fin qui tutto ok, è il ciclismo...
ma poi che bisogna c'era di rialzarti, riaspettare nibali e poi riscattargli in faccia???
Avrebbe guadagnato molto di più a continuare, ma così l'ha fatto soltanto per sfottere, perchè sa che vincenzo non avrebbe mai risposto... bah

in quanto all'organizzazione non ho parole, non mi esprimo...
con il crostis nibali avrebbe vinto, in discesa li avrebbe staccati tutti e come abbiamo visto sullo zoncolan non ha preso 10 min, ma 7"...

La gente ha fatto bene a fischiare, ma non contador perchè un ciclista non si fischia, ma gli organizzatori si, quelli vanno fischiati...
quasi quasi sarei stato contento se quella gente fosse riuscita a fermare i corridori, perchè ragazzi così non si fa, non è corretto nei confronti dei corridori e della gente, 2 cambiamenti uno a 12 ore e l'altro addirittura in corsa non si possono e non si devono vedere...

ps: io stimo quel corridore che ha dato una testata in petto a paolo belli :D

Gli organizzatori non c'entrano niente. Hai molta voglia di dire la tua e sei addirittura sdegnato per questa decisione (e tutti noi siamo infastiditi), però se n'è discusso per ore, almeno ascolta quello che si è detto e poi capirai che l'organizzazione era favorevolissima. Anche perchè secondo te, se fosse stata contraria, avrebbe perso tempo ad organizzare tutte le protezioni per la discesa? Semplicemente non l'avrebbero inserito. Da Ottobre, però.

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Avrebbe guadagnato molto di più a continuare, ma così l'ha fatto soltanto per sfottere, perchè sa che vincenzo non avrebbe mai risposto.
Sarebbe stata una tappa tutta a vantaggio di Nibali, sono pronto a scommetterci.

bradipus

23 Luglio 2009
35.278
30.575
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Se dovetefischiare qualcuno fischiate la De Stefano non si può sentire

io direi che il primo ad essere fischiato è Riis: quelli come lui rovinano il ciclismo.

non lo penso da oggi, ma da quando disse in modo strafottente che la maglia gialla Il sogno della vita per chiunque ami il ciclismo) l'aveva messa in uno scatolone in garage.

SilverHawk

Pignone
24 Luglio 2010
153
6
Visita sito
Bici
B'twin sport 2
@yattaman: nibali, come basso, è fatto così, sale regolare cercando di imporre un ritmo troppo alto per gli avversari...
mentre contador, come il grande pantani, sono sempre uno scatto dopo l'altro...
ti do ragione se dici che il secondo metodo è più spettacolare, e anche di molto, però nibali è fatto così...

e intanto anton si può andare a prendere anche il secondo posto se nibali non prende l'iniziativa per primo

SilverHawk

Pignone
24 Luglio 2010
153
6
Visita sito
Bici
B'twin sport 2
Gli organizzatori non c'entrano niente. Hai molta voglia di dire la tua e sei addirittura sdegnato per questa decisione (e tutti noi siamo infastiditi), però se n'è discusso per ore, almeno ascolta quello che si è detto e poi capirai che l'organizzazione era favorevolissima. Anche perchè secondo te, se fosse stata contraria, avrebbe perso tempo ad organizzare tutte le protezioni per la discesa? Semplicemente non l'avrebbero inserito. Da Ottobre, però.

scusa non intendo l'organizzazione, volevo dire la giuria o chiunque ai piani alti abbia preso questa decisione, di cui NON voglio più parlare perchè è inutile piangere sul latte versato...
ora la tappa più dura diventa domani

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
...fà questi giochi di lasciare la tappa con chi il Giro non può vincerlo (Rujano-Anton), non con il secondo il classifica...
...scatto e controscatto fatti per guadagnare l'abbuono e ricordare a tutti chi comanda...
o-o

Anton non può vincere il Giro? Beh, in salita è stato sempre più pimpante di Nibali (9" alla fine dell'Etna contano poco o niente), tant'è che ora è ad 1" dall'italiano.

E proprio ora che Nibali ha fatto una gran bella cosa viene criticato? Ha retto Contador su pendenze non adatte a lui, si è staccato solo nell'ultimo chilometro perchè non ha lo scatto dello spagnolo, secondo solo ai due spagnoli appunto e comunque davanti a Scarponi (quindi il duello in casa lo ha vinto), forse come dicono molti nel Crostis avrebbe tentato un attacco in discesa [anche se avrebbe pagato molto sullo Zoncolan, quindi non crediamo che con il Crostis avrebbe dato 3' a tutti anche perchè con i se e con i ma non si fa niente e dobbiamo guardare i fatti] e viene criticato? Mah. Io sono sempre stato coerente: ieri sono stato deluso perchè comunque si sono fatti staccare anche dai due AG2R, oggi un applauso a Nibali perchè è stato veramente bravo. Poi, ripeto, chi si aspettava che potesse duellare alla pari con Contador è LUI in errore. Mica gli altri.

bradipus

23 Luglio 2009
35.278
30.575
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
un ottimo corridore, ma terzo senza emozionanti attacchi mi pare, da qui da incensarlo e a sparare che con il percorso originario avrebbe vinto in scioltezza ne passa...

mai detto nè pensato che Nibali col percorso originario avrebbe vinto in scioltezza, anzi.
il siciliano ha delle caratteristiche fisiche e tecniche da passista, ed è impensabile che un passista riesca a scattare in salita come uno scalatore.
d'altronde anche Basso l'anno scorso non vinse sullo Zoncolan scattando, bensì seminando ad uno ad uno gli avversari che non riuscirono a tenere il suo passo.
anche di Indurain non ricordo mai uno scatto vero, eppure...

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito

Da qualsiasi lato la si guardi è stata un'azione incoerente.
Una volta scattato avrebbe dovuto continuare e basta, forse dopo lo scatto si è piantato e quando è arrivato Nibali si è ripreso ed è ripartito. Forse è stato un modo per mostrargli la sua superiorità.. Ma sbagliato, poteva prendergli altri secondi..

Vediamo domani, se lo spagnolo è lo stesso dell'Etna chiude per sempre la partita, anche se 3,20 sono un bel margine, se è quello di oggi è ataccabile. Ma ci vuole una certa fantasia tattica e poca paura di perdere..
Ma chi ha il coraggio di fare un'azione da lontano in una tappa come domani?
Le squadre italiane la vedo dura...