Il perché dei carboidrati/8

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
Grazie della dedica caro :eek:
Se non sei grasso mangiando pasta, continua a farlo che sei sulla strada giusta :mrgreen:.
Cavoli vedo l'età sotto il tuo avatar, 32 anni, ah però!:))):, da come hai reagito e dalla natura della tua dedica, ti facevo più giovane..............................mhmm dicamo un 5 anni :asd:.

Comunque la dedica non ci azzecca prorpio, qui nessuno si ridurra mai così, seguendo questo stile alimentare, hai le idee un pò confuse figliuolo o-o.

Comunque l'avatar dove eri tutto ingalluzzito l'hai cavato, quindi dimostri una sicurezza inattaccabile, io dico che non lo metti più :-x.

Dai FABIANO, non fare il bimbo, io non ho niente contro di te, te lo dissi già a suo tempo che mi stai pure simpatico, ma però sei un filino permaloso, forse più di me :mrgreen:. Sarà mica tutta la pasta che ti mangi?:tie:
Come sempre la verità stà al centro delle cose!! Ovvero hai ragione tu e ha ragione Fabiano.
Proprio l'altra sera sono andato a rinnovare la visita medica,ed il medico dove vado io è stato il medico della mercatone ed il medico di altre squadre ciclistiche,va in bici da 40 anni e è stato per varie volte campione italiano medici.
Gli ho parlato della Pro&Fat!! e lui non si è buttato via, ma lui dice,(senza il mio intervento) che è una dieta che prevelentemente serve per fare gare di lunga durata e a discapito di forza esplosiva.
Lui dice che ai tempi di Fignon si provò con questi stili alimentari e ne trovavano abbastanza givamento nelle gare a tappe ma a discapito di forza e venne accantonata, inoltre mi diceva che non tutti si adattano a questo stile alimentare il fisico che è predisposto per l'endurance ne può trarre benificio ma lo scattista della gara nervosa della domenica,lui dice può solo peggiorare.
Io ho solo ascoltato e mi ci sono rivisto in pieno nel suo discorso e non ho avuto bisogno di aggiungere altro che lui non avesse detto.
Penso che lui abbia centrato perfettamente l'obbiettivo e perciò io penso di ricadere in quei ciclisti nervosi e scattisti che hanno bisogno di CHO anche fuori Timming.
Ciao Obix o-o

Ultima modifica:

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Grazie della dedica caro :eek:
Se non sei grasso mangiando pasta, continua a farlo che sei sulla strada giusta :mrgreen:.
Cavoli vedo l'età sotto il tuo avatar, 32 anni, ah però!:))):, da come hai reagito e dalla natura della tua dedica, ti facevo più giovane..............................mhmm dicamo un 5 anni :asd:.

Comunque la dedica non ci azzecca prorpio, qui nessuno si ridurra mai così, seguendo questo stile alimentare, hai le idee un pò confuse figliuolo o-o.

Comunque l'avatar dove eri tutto ingalluzzito l'hai cavato, quindi dimostri una sicurezza inattaccabile, io dico che non lo metti più :-x.

Dai FABIANO, non fare il bimbo, io non ho niente contro di te, te lo dissi già a suo tempo che mi stai pure simpatico, ma però sei un filino permaloso, forse più di me :mrgreen:. Sarà mica tutta la pasta che ti mangi?:tie:
Ma perche' in questo topic l'avete a morte con la pasta:)))::)))::)))::)))::)))::))):

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
vista la guarigione del tendine della caviglia (se volete dei plantari e a buon prezzo vi do il nome del mio santone), mi sono fatto un ghisallo come ex voto e foto al santuario ...
peccato i 34° ....
126km 2150disl
ho notato che con un pelo di cho in più anche i bpm stanno più alti, strano eh?
Rubens sta scoprendo l'acqua calda ...
ps. rcordatevi che il riso è acidificante ...
Soccia pero' che schifo il riso latte:mrgreen:

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
guardando il blog di senna mi chiedevo: ma come mai i premi alle gf , sapendo che i corridori sono delle fighette che mangiano il risottino e la crostatina :mrgreen: , mettono un salame e una mortazza da 5kg come premio ?? :mrgreen:
era meglio un buono da spendere a piacere alla conad che so , o un ventilatore al limite :mrgreen: io sabato ho vinto un lampadario a un gpm :mrgreen:
Perche' poi magari conoscono degli amici fogna:mrgreen: a cui regalarli.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
ma non capisci una pippa tu, muto!:eek:, prova quell fage o muller e poi mi dici ....
:mrgreen:Il fage uso quello classico 0%.
cmq se due biscotti fan sballare tutto...
@ mardok: traN traN no TRAM :-x
:mrgreen::mrgreen:
Bene ora vado a fare la spesa della frutta e verdura,poi mi faccio un po di palestra casareccia,poi metto su il salmone,poi asciugo i piatti,mi faccio la doccia,poi faccio l'aeresol a mio figlio,poi se rimane tempo e forze si tromba:-x:-x

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Gli ho parlato della Pro&Fat!! e lui non si è buttato via, ma lui dice,(senza il mio intervento) che è una dieta che prevelentemente serve per fare gare di lunga durata e a discapito di forza esplosiva.
Lui dice che ai tempi di Fignon si provò con questi stili alimentari e ne trovavano abbastanza givamento nelle gare a tappe ma a discapito di forza e venne accantonata, inoltre mi diceva che non tutti si adattano a questo stile alimentare il fisico che è predisposto per l'endurance ne può trarre benificio ma lo scattista della gara nervosa della domenica,lui dice può solo peggiorare.

Io sta cosa, comunque, l'ho sempre detta eh...

Però vorrei aggiungere una cosa sullo "scattista" della domenica...Cosa intendi per "scattista"? Gare di che durata? No, perché se ci riferiamo per esempio ai circuiti, ok la forza esplosiva, potenza, scatti oltre soglia, ecc., però ci sono certi circuiti che durano anche oltre le due ore. Il ciclista che fa circuiti di quel genere deve anche avere una certa base di potenza lipidica, perché non può sperare di fare due ore rendendo al massimo e mangiando in continuazione. Per farlo, secondo me occorre anche la pro - fat.

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
1 E si, ma i tri vanno subito su, tranquillo.
2 Se vuoi esami migliori rispetto la norma devi stare a stecchetto.
Nessuno ci sta.

Togli il burro dal post intanto, a che serve un giorno me lo racconterai...

1 San Folin Evangelista:hail:
2 Ma perche'???lui cerca il motivo del rialzo delle lipasi e delle amilasi.Il resto e' nella norma variabile

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez

Però vorrei aggiungere una cosa sullo "scattista" della domenica...Cosa intendi per "scattista"? Gare di che durata? No, perché se ci riferiamo per esempio ai circuiti, ok la forza esplosiva, potenza, scatti oltre soglia, ecc., però ci sono certi circuiti che durano anche oltre le due ore. Il ciclista che fa circuiti di quel genere deve anche avere una certa base di potenza lipidica, perché non può sperare di fare due ore rendendo al massimo e mangiando in continuazione. Per farlo, secondo me occorre anche la pro - fat.

qua' mi sento chiamato in causa.
Cito l'ultima gara a esempio:dopo la solita frittata di 3 uova con 3 fette di pane integrale,domenica con i primi caldi ho visto le prime balle(intese come cotte).E tutti a chiedermi...ma come fai con 3 uova aver tutto quel fiato??
Non sara' merito forse della profat ma io da quando ho virato a modo mio ovvio verso la profat ho acquistato tanta resistenza a discapito forse di un po' di esplosivita'.Ma dopo gare di 80 km in circuito, e'piu' importante la resistenza o l'esplosivita'?

• Mi piace
Reactions: giovagiov

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????

Giova i suoi riferimenti sono sempre rivolti ad AGONISTI lui si basa tutto da li!!! Lui mi diceva che quando la provarono in gare di un giorno i fondisti migliorarono e gli scalatori e gli sprinter peggiorarono, per mancanza di forza esplosiva.
Mi ha fatto vedere che lui era abbonato negli anni 80 a riviste ciclistche francesi e americane di cui parlavano di integrare i grassi nella dieta ciclistica.

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
qua' mi sento chiamato in causa.
Cito l'ultima gara a esempio:dopo la solita frittata di 3 uova con 3 fette di pane integrale,domenica con i primi caldi ho visto le prime balle(intese come cotte).E tutti a chiedermi...ma come fai con 3 uova aver tutto quel fiato??
Non sara' merito forse della profat ma io da quando ho virato a modo mio ovvio verso la profat ho acquistato tanta resistenza a discapito forse di un po' di esplosivita'.Ma dopo gare di 80 km in circuito, e'piu' importante la resistenza o l'esplosivita'?
Allora 80 km ad oltre i 40 di media sono meno di 2 ore !!! con una frequenza cardiaca media vicino alla soglia, usi prevalentemente CHO !!!
o-o

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
1 San Folin Evangelista:hail:
2 Ma perche'???lui cerca il motivo del rialzo delle lipasi e delle amilasi.Il resto e' nella norma variabile

Appunto, e poi proprio i tri che ce li ho sempre avuti bassi?.
Secondo me provoca!:rosik::mrgreen:

@obix: ma la la pro-fat fatta dal tuo amico dottore come era strutturata?.
Quante proteine per kg ma "soprattutto" quanti saturi?.
Credo di saturi zero o quasi, vista la saturofobia della quasi totalità delle persone, anche di chi segue un regime pro-fat come si deve (basta guardare cosa consiglia la zona in riguardo ai grassi per es.).
E poi faceva i PWO come si deve per ricostruire le scorte di glicogeno?.
Facevano allenamenti in deplezione?. Per quanto tempo hanno adottato il metodo.....in sostanza come fai tu a dare ragione al tuo amico?. Magari facci capire anche a noi, prova a girargli queste domande, se ti va.
Tutto senza polemica ma per capire obix.o-o

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
Appunto, e poi proprio i tri che ce li ho sempre avuti bassi?.
Secondo me provoca!:rosik::mrgreen:

@obix: ma la la pro-fat fatta dal tuo amico dottore come era strutturata?.
Quante proteine per kg ma "soprattutto" quanti saturi?.
Credo di saturi zero o quasi, vista la saturofobia della quasi totalità delle persone, anche di chi segue un regime pro-fat come si deve 8basta guardare cosa consiglia la zona per es.).
E poi faceva i PWO come si deve per ricostruire le scorte di glicogeno?.
Facevano allenamenti in deplezione?. Per quanto tempo hanno adottato il metodo.....in sostanza come fai tu a dare ragione al tuo amico?. Magari facci capire anche a noi, prova a girargli queste domande, se ti va.
Tutto senza polemica ma per capire obix.o-o
Daddy la mia preoccupazione è che venisse fuori un casotto come stai sollevando tu.
Primo non è un mio amico ma un PROFESSINISTA in campo MEDICO SPORTIVO CON TANTO DI LAUREA.
Gli studi penso che ad un certo Sig. Fignon non l'abbia fatto la serva del prete.
per il resto non ti so rispondere.
Però se leggi proprio le mie prime parole dicono che la ragione è sempre in MEZZO!!!
o-o

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Io con la pro-fat, pur essendo di mio diesel, se adotto degli opportuni accorgimenti (devo scaldarmi anche 40'), parto a manetta e posso anche scattare di continuo, provato, non capisco questa nomea del regime pro-fat che non permette di sotenere ritmi elevati o perdere esplosività o negli scatti.;nonzo%

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Allora 80 km ad oltre i 40 di media sono meno di 2 ore !!! con una frequenza cardiaca media vicino alla soglia, usi prevalentemente CHO !!!
o-o

Ma non è questo il discorso. Il discorso è che se non hai una certa base di potenza lipidica, altro che due ore, in mezz'ora sei già a secco di carbo. E devi alimentarti molto. E alimentarsi molto sottrae energie alla performance. Una quantità minima di grassi si usa sempre, non saranno mai 100% carbo.

Se no, facendo quel ragionamento bisognerrebbe anche non fare mai il fondo, perché sacrifichi alla forza esplosiva...

Ultima modifica:

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Daddy la mia preoccupazione è che venisse fuori un casotto come stai sollevando tu.
Primo non è un mio amico ma un PROFESSINISTA in campo MEDICO SPORTIVO CON TANTO DI LAUREA.
Gli studi penso che ad un certo Sig. Fignon non l'abbia fatto la serva del prete.
per il resto non ti so rispondere.
Però se leggi proprio le mie prime parole dicono che la ragione è sempre in MEZZO!!!
o-o
Non metto in dubbio la qualifica del prof. (scusa se ho detto che era tuo amico, sbagliai:mrgreen:) e non metto neanche in disussione gli studi di fignon.....io cerco di ampliare il più possibile le mie conoscenze, non è che ho sposato il therd "Il perchè dei carboidrati", se domani ritengo migliore e più salutare un'altro tipo di stile alimentare senz'altro sapro fare le mie scelte, per ora non trovo nulla di veramente nuovo o interessante sotto questo aspetto.
Sarebbe stato molto interessante sapere da quel prof come hanno applicato la pro-fat, tutto qui.o-o

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
Ma non è questo il discorso. Il discorso è che se non hai una certa base di potenza lipidica, altro che due ore, in mezz'ora sei già a secco di carbo. E devi alimentarti molto. E alimentarsi molto sottrae energie alla performance. Una quantità minima di grassi si usa sempre, non saranno mai 100% carbo.
Certo forse il 100% di cho li usa chi gioca a scacchi!!!:mrgreen:
Comunque correre in circuito per due ore praticamente sempre in soglia e anche fuori soglia !!! Di CHO ne servono tanti .
Infatti guarda i praticanti di queste disipline pochissimi sono magri.
Poi per carità con una base di Pro&fat si potrà anche migliorare la performance.
Ma come tu sai la forza esplosiva te la dà solo i CHO
o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.