Volevo farvi notare le mie impressioni dopo aver rimontato le T-800 la settimana scorsa (durante l'inverno non le uso)
è un periodo che mi alleno abbastanza di più e già con le mie basso profilo prodigy (a proposito non sono una marca famosa, ma non mi pentirò mai di averle prese, avevo provato a sostituirle con delle R0 ma non ho mai notato differenze..)
no questo per dire che tante volte ci faccimao condizionare dalla marca e poi..
Ritornando in topic io ho delle sensazioni un po strane dalle T-800 che non so proprio spiegarmi.
rispetto alle Alu basso profilo che pesano di più noto una maggiore resistenza al rilancio da seduto in pianura anche alle velocità un po più sostenute, mi sembra cioè che il cerchio alto faccia una sorta di effetto inerzia che rende l'accellerazione più faticosa..sopratutto il primo giorno questo effetto mi ha condizionato visto che il percorso era pieno di stop rotonde ponti salitine falsipiani ecc..
ho confrontato anche le medie rillevate dal
garmin ed effettivamente quando passo alle T-800 tendo ad andare più piano.
almeno al inizio ora che le uso da più giorni non riesco più a notare la differenza e quindi tendo a regolare la velocità di marcia in base alla velocità e non alla 2sensazione di sforzo"... è difficile dire se sia solo una mia idea o altro però i primi giorni che le ho utilizzate in alternanza alle alluminio ho notato questo rilancio pesante (ma c'è da dire che ho anche dei rapporti più duri sulle T-800, potrebbe incidere pure quello).
per esempio sono restato molto deluso dal fatto che sullo stradune sul quale sono abituado a fare il soli 3km lanciati a tutta velocità per poi tirare una volatina prima della rotonda rotonda, non sono riuscito a superare la veloctià che abitualmente raggiungevo con le basso profilo, la sensazione era che lo sforzo di tenere fissi i 40-43 al ora prima degli ultimi 200-300 metri mi facesse arrivare più stanco e con i muscoli meno pronti allo sforzo.
Lo so che sono sensazioni che potrebbero esser state influenzate da un leggero vento contrario o da una settimana di affaticamento maggiore.
ma mi sembra che per farle rendere al megli oin piana rispetto alle alu bisogni sforzarsi di essere più continui e regolari nel azione di pedalata, perché l' effetto volano tende ad aiutarti in questi frangenti, mentre se alterno spesso in sella e fuori sella e rallentamenti magari dovuti al traffico il rilancio viene penalizzato.
anche voi avete queste sensazioni?
un altra cosa strana è che a me le T-800 sembrano molto più comode delle ALu, le strade dalle mie parti sono molto scassate e con le T-800 sento davvero meno le buche, nonostante pesi 75 kg e gonfi i tubolari attorno a 10bar.
nel fuori sella invece confermo che la Rigidità è davvero notevole, nonostante il mio tuttaltro che peso piuma non avverto flessione e le sento "agili" quando dondolo la bici.
detto questo dopo un anno di T-800 38mm, in cui ho apprezzato le loro doti di "sfruttabilità" sarei curioso di provare le 58, per vedere se quelle grazie al effetto volano più pronunciato possano effettivamente garantirmi in piana velocità superiori alle Alu basso profilo.
onestamente finche rimango in sella e non prendo un ritmo costante le alu basso profilo mi sembrano più leggere da spingere, nonostante pesino almeno 200-300 grammi in più!
in salita anche mi sembra di salire più agile con le alu, ma qui la rapportatura più lunga potrebbe incidere ancora di più.
difficile trovare difetti a queste
ruote, ma nonostante le preferisca alle mie basso profilo come sensazioni di guida questa "inerzia" in accellerazione ed in salite sopra il 6-7% continua ad infastidirmi.
invece nelle salite pedalabili agili mi sembra che stando costanti come ritmo di pedalata le T-800 mi agevolino un po.
che dite sono tutte seghe mentali mie?