Il perché dei carboidrati/9

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Trinity77

Apprendista Velocista
15 Luglio 2008
1.715
71
Romagna
Visita sito
Bici
Pinarello fp5
Mah, cosa vuoi che dica..:mrgreen: Io effettivamente il latte di vacca non lo bevo quasi più (sostituito con latte di capra o latte di soia), e per il resto di latticini non ne assumo praticamente mai.

A parte questo, l'unico effetto negativo del latte di vacca che ho riscontrato su di me è solamente una digestione un po' più lenta; niente di eclatante...non certo ai livelli descritti nel libro. Con questo non voglio dire che questi effetti non esistano (magari sono io che non sono normale:mrgreen:), anche se un po' di esagerazione secondo me c'è: per esempio non riesco a capire in base a quali meccanismi il latte di vacca possa provocare malattie cardiovascolari, o il mal di schiena (???). Di sicuro gli effetti descritti esistono, ma a me interesserebbe anche vedere se, negli studi che hanno effettuato riguardo alla correlazione tra l'assunzione di latte e questi effetti, abbiano anche effettuato la controprova: cioè sospensione dell'assunzione di latte e latticini, e verifica della cessazione degli effetti. Non è un particolare di poco conto, se si considera che sicuramente la maggior parte della popolazione il latte lo beve, e quindi sarebbe molto facile andare a trovare la correlazione tra il latte e questi effetti.

Inoltre, a tratti si scade un po' troppo sul filosofico: se è vero che il latte è stato "progettato" (e poi...progettato da chi? dalla natura? da Dio??) per i vitelli che devono crescere, allora perché nessuno ha pensato di progettare l'uomo per avere in sé il rigetto del latte?

concordo.
infatti attendo con ansia che i miei nipoti possano essere progettati per assimilare la nutella senza effetti collaterali, confidando anche in un upgrade di chi è stato progettato prima di loro:mrgreen:

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
Esatto, è normale...i cho assimilati se poi vai a dormire quando li usi?? da lì si trasformano in grassi; nella mia dieta i cho diminuiscono sempre di più andando a ridosso della sera...con cena prettamente proteica+ verdure con una 80 di grammi di pane o patate lesse o al forno: dose che viene consumata dal cervello durante la notte, zero chetosi; mai mangiata la pasta la sera per esempio.

oddio...se ho tanto da recuperare e mi sento particolarmente debole 100/120 di cho serali li assumo. Non saranno mai un surplus clorico o una dieta sbilanciata verso i cho. Sono cho spesi e reintegrati. Il discorso è diverso quando si parla di quantità di 300/350....era a quelle cui facevo riferimento ;)

battaglin76

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2006
2.109
237
reggio emilia
Visita sito
sul latte si trova veramente di tutto, non si sa dove sbattere la testa, da quelli del muco a quelli del calcio ecc... io credo anche che il latte che compriamo al market tipo parz screm sia una specie di acqua slavata colorata di bianco...ormai le mucche da latte sono dei robot da sfruttare fino all'ultima goccia. io da un pò vado da un allevatore a prendermi quello appena munto di capra, oppure in una stalla quello vaccino bio: un altro pianeta. il migliore sarebbe quello da mucche almeno a semi-pascolo ma qua nn c'è

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
stamattina peso +2,4kg.
Nonostante ieri sia stato contenuto con le kcal introdotte le tre uscite in bici (mar,merc,giov) e il pranzo matrimoniale del 01 hanno fatto danni. Sicuramente ritenzione idrica a manetta...infatti mi sento gonfio. Sto bevendo come un cammello...per lunedì lo riporto ai miei 77.

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
per carità non ho detto che mi fido ciecamente. leggo, prendo atto, certo è che però mi fa riflettere.
qui sotto le pagine inerenti la letteratura in merito, ci sono anche dei siti internet.
Si, prende spunto da libri di altri autori, molti dei quali cmq trattano di allergie, intolleranze al lattosio....quella dei rischi cardiovascolari legati al latte sinceramente ho paura persino di andarli a leggere:afraid:...Ovviamente faccio dell'ironia, semplicemente perchè attualmente quasi la totalità degli studi sul latte e derivati va da tutt'altra parte ;)
Voglio dire che questo genere di libri pubblicati non rappresentano la verità ricercata dalla vera ricerca scientifica: molte volte in queste pubblicazioni viene riportato solo quello che si vuole far leggere e sapere sulla base del pensiero di chi scrive, cosa del tutto anti-scientifica. Un libro che si professa essere scientifico e non di parte deve necessariamente essere approvato dalla comunità scientifica mondiale e soprattutto, cosa più importante deve essere imparzale e si deve attenere ai fatti empirici....
o-o

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
oddio...se ho tanto da recuperare e mi sento particolarmente debole 100/120 di cho serali li assumo. Non saranno mai un surplus clorico o una dieta sbilanciata verso i cho. Sono cho spesi e reintegrati. Il discorso è diverso quando si parla di quantità di 300/350....era a quelle cui facevo riferimento ;)
A ok...capito...! :mrgreen:

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
Trinity...io non mi fiderei troppo di uno che è d'accordo col fatto che il latte è più nocivo della grappa o del whiskey....Voglio dire lui si è fatto un'idea sul latte , ok....tanto di cappello, lo rispetto; però non può metter riferimenti di bibliografia del 1960.... ;) Poi i sintomi che elenca riguardo i "mali" causati dal latte...sono tutti riconducibili ad intolleranze ed allergie....(a parte l'eczema e l'otite cmq mai sentito e ricordato che potesse esser causa del latte).
Da parte mia ti posso dire che ho lavorato al dipartimento degli alimenti della mia università conducendo uno studio microbiologico proprio su latticini e derivati del latte(nel mio caso kumiss colombiano)...Attualmente sempre più studi di settore confermano le capacità probiotiche di certi alimenti atti a migliorare la vita di una persona (vedesi yogurt, e preparazioni a base di fermenti lattici vivi tipo actimel, yakult, kefir, gioddu ecc). Ora non so quale esperienza drammatica sto tipo abbiama mai avuto col latte...ma secondo me esagera; sono ben altre le cose che fanno male!
o-o
quoto

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Mi stò documentando moltissimo sul latte, tralascio tutti i discorsi sul paradosso del calcio, a cui io credo, ma sempre rapportato alle quantità, di sicuro 500ml di latte al giorno, non ti fanno perdere calcio, magari non te ne fanno assimilare, ma comunque ripeto, tralascio il discorso già affrontato qui.

I veri problemi del latte, da tutto quello che ho trovato, sono sostanzialmente che:

1) la cottura, lo rende molto meno digeribile.

2) il latte che comprate al supermercato, non è latte, non ha più niente del latte.
Avete mai bevuto il latte crudo?
Provate e capirete dal primo sorso la differenza, ma vi avverto, sarà molto difficile smettre :mrgreen:.

Io non lo bevo, perchè faccio colazione con le uova, ma a 2 passi da casa, ho un distributore di latte, in un negozio che fà tutti prodotti da latte crudo, lo yogurth è una cosa pazzesca, altro che fage...

3) stimola troppo l'insulina, anche se stò trovando delle esperienze, che affermano, che il latte crudo non ha lo stesso effetto sull'insulina.

Questo link può essere d'aiuto a chi vuole provare [URL]http://www.milkmaps.com/

Non nascondo che io sono molto tentato dal provare, vedremo.[/URL]

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Trinity...io non mi fiderei troppo di uno che è d'accordo col fatto che il latte è più nocivo della grappa o del whiskey....Voglio dire lui si è fatto un'idea sul latte , ok....tanto di cappello, lo rispetto; però non può metter riferimenti di bibliografia del 1960.... ;) Poi i sintomi che elenca riguardo i "mali" causati dal latte...sono tutti riconducibili ad intolleranze ed allergie....(a parte l'eczema e l'otite cmq mai sentito e ricordato che potesse esser causa del latte).
Da parte mia ti posso dire che ho lavorato al dipartimento degli alimenti della mia università conducendo uno studio microbiologico proprio su latticini e derivati del latte(nel mio caso kumiss colombiano)...Attualmente sempre più studi di settore confermano le capacità probiotiche di certi alimenti atti a migliorare la vita di una persona (vedesi yogurt, e preparazioni a base di fermenti lattici vivi tipo actimel, yakult, kefir, gioddu ecc). Ora non so quale esperienza drammatica sto tipo abbiama mai avuto col latte...ma secondo me esagera; sono ben altre le cose che fanno male!
o-o
Concordo e faccio notare che l'unico parametro di autorevolezza quell'autore è che è quasi omonimo del nostro Rubens!! :mrgreen:

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
Mi stò documentando moltissimo sul latte, tralascio tutti i discorsi sul paradosso del calcio, a cui io credo, ma sempre rapportato alle quantità, di sicuro 500ml di latte al giorno, non ti fanno perdere calcio, magari non te ne fanno assimilare, ma comunque ripeto, tralascio il discorso già affrontato qui.

I veri problemi del latte, da tutto quello che ho trovato, sono sostanzialmente che:

1) la cottura, lo rende molto meno digeribile.

2) il latte che comprate al supermercato, non è latte, non ha più niente del latte.
Avete mai bevuto il latte crudo?
Provate e capirete dal primo sorso la differenza, ma vi avverto, sarà molto difficile smettre :mrgreen:.

Io non lo bevo, perchè faccio colazione con le uova, ma a 2 passi da casa, ho un distributore di latte, in un negozio che fà tutti prodotti da latte crudo, lo yogurth è una cosa pazzesca, altro che fage...

3) stimola troppo l'insulina, anche se stò trovando delle esperienze, che affermano, che il latte crudo non ha lo stesso effetto sull'insulina.

Questo link può essere d'aiuto a chi vuole provare http://www.milkmaps.com/[url]http://www.milkmaps.com/[/URL]

Non nascondo che io sono molto tentato dal provare, vedremo.

In questo periodo bere del latte crudo non è molto raccomandabile,visti i batteri in circolazione.o-o

unimog

Gregario
14 Maggio 2010
614
31
Vicino -Trento-
Visita sito
Bici
Cannondale system six + Alan 303 carb
L'articolo sul latte ha un non so che di esagerato, poi cosa vuol dire che è "progettato" per i vitelli che devono diventare quattro quintali in due anni... mica ne beviamo trenta litri al giorno... anche una mucca mangia dieci volte il suo peso di fieno - anno allora noi non si deve mangiare più cicoria e radicchio?
Io sò che un corpo umano sano ha gli enzimi atti a digerire latte e derivati, i miei nonni non avevano altro, la nutella l'alcol, e tanto altro sono molto peggio!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.