oggi non stavo bene.
lo sbalzo termico dei giorni scorsi mi aveva appiccicato addosso una specie di febbriciattola che mi faceva trascinare dal divano al letto... ponte rovinato, il tempo non era il massimo, voglia di fare qualche lavoretto in casa zero, che si fa?
mi metto a sistemare le foto del Master n.1... è stato istintivo; come quando da ragazzi si guardano le foto scollacciate e poi ti viene una voglia matta (indimenticabile Tognazzi! ancor più indimenticabile Catherine Spaak! e non siamo mica diventati ciechi per questo...)
è stato un attimo: mi sono vestito e sono sceso in garage, ho tirato giù il Master n.2 ancora vergine (per motivi lunghi e complicati) e sono uscito.
un po' di timore all'inizio (le
ruote in carbonio fatte in casa... ho stretto tutte le viti? - un po' come quando si parte per un viaggio e si ha paura di non aver chiuso il rubinetto del gas), le nubi minacciose, qualche goccia - una sistemata al filo del deragliatore - che bello! che bici fantastica!
come quando per la prima volta, qualche settimana fa, misi per la prima volta in strada il Master n.1: pesante con le sue Shamal d'epoca, ma dritto, ciclopico, un caterpillar sulle buche, una saetta sull'asfalto!
ed ora il Master n.2: nervoso, pronto, comodo, agile... si, perchè questo è un 54, l'altro un 56, io 'porto' una 55 (*) e sto bene con tutti e due.
li ho presi perchè mi sono piaciuti subito... voi credete all'amore a prima vista?
ora sto bene, sono un uomo felice; ho due Master, due belle bici in acciaio (anzi tre, ma anche questa è un'altra storia)...
bici in acciaio... già... mi conosco, ora me ne viene la voglia... quando oggi pedalavo felice sul filo dei 30 (una vertigine, per una schiappa come me) mi sono chiesto: ma se ad un certo punto del processo evolutivo si sono presentate dei mezzi così, perchè poi il mondo è andato 'avanti'?
poi mi è venuta in mente la mia vecchia Litespeed, ed il pensiero è stato: ma non bastava il metallo?
già, non bastava il metallo?
comunque, ecco le foto dei miei Masteroids, già pubblicate in una discussione che si è incagliata, ma che hanno avuto l'onore di essere viste e favorevolmente commentate dall'ottimo Orsoarcubo (e qui, come dire, vi par poco?)
...
ma ci saranno altri acciai, oh se ci saranno...
(*) centro - centro orizzontale, secondo la 'scuola' di Sheldon Brown; misura 'certificata' dal biomeccanico... così se vi viene voglia di farmi un regalo...