anche io spero di toglierli verso novembre non più tardi per non rovinarmi la stagione 2012!!a ottobre si tolgono i ferri
anche io spero di toglierli verso novembre non più tardi per non rovinarmi la stagione 2012!!a ottobre si tolgono i ferri

la formula di Amborsini per il calcolo dei Watt è ancora valida?
pW = [[P*(p / 100 +a)+(KS*v*v)]*v]*9,81
P = peso del ciclista compresa la bicicletta
p = pendenza
a = coefficiente dattrito, fissato a 0,01 per asfalto in buone condizioni
KS = coefficiente aerodinamico tipico, fissato a 0,021
v = velocità in metri al secondo equivalente alla velocità in kmh diviso per 3,6 (esempio 36 kmh/3,6 = 10 m/s)
9,81 = costante di conversione da chilogrammi a Watt
l'ho applicata ad una ascesa di 343mt in 7,86km pendenza media 4.35 peso mio 78 + 10kg di bici. 22m e 50s tempo di scalata. Velocità ascensionale 5,73m/s. E' venuto fuori un dato di 303W. E' attendibile o sovrastimato?
col mio foglio di calcolo (formula di gianni tendola) risultano 268w
sarebbe 0,2 x (V x V x V) + 0,03 x (massa tot x V) + massa tot x 9,81 x (pendenza/100) x V
nota: 5,73m/s è la velocità lineare media, non ascensionale, sennò faresti una VAM di 20.628![]()
qui credo tu abbia fatto un pò di confusione....
20,628 è la velocità media di ascesa.
la VAM dovrebbe essere 3600/1370 * 343 = 901

lo so avevo capito, era solo per fare una battuta scema, avevi scritto velocità ascensionale, che è la VAM (velocità ascensionale media), invece velocità media di ascesa è la velocità lineare, questioni di parole e di lana caprina
certo c'è una grossa differenza tra le formule, quella che ho applicato l'ho trovata sul libro di gianni tendola. Sono applicazioni teoriche, basterebbe avere i dati di una salita fatta col PT (Braccio, se ci sei rispondi) per capire se queste formule sono attendibili.
vado a correggere. 

opssi si scusami me ne sono accorto solo ora che ho scritto velocità ascensionale
vado a correggere.
In effetti sarebbe interessante confrontare i dati delle formule con quelli estrapolati dal PT. Braccio o Tony ci siete?![]()

certo c'è una grossa differenza tra le formule, quella che ho applicato l'ho trovata sul libro di gianni tendola. Sono applicazioni teoriche, basterebbe avere i dati di una salita fatta col PT (Braccio, se ci sei rispondi) per capire se queste formule sono attendibili.
E senza la zavorra volerai in salita, devi riempirti le borracce di piombinia ottobre si tolgono i ferri

Io una volta ho provato a fare la verifica con dati del mis di potenza e i conti tornavano abbastanza (con la formula di Ambrosini). Mi pare che avevo usato dati presi dal blog di Senna, ma non ricordo di preciso.
Complimenti a Senna per la sua bella gara in Val d'Aosta corsa in condizioni difficili!!
Io invece ho fatto il botto, pagando oltremodo il lungo fuorisoglia iniziale fatto sulla prima salita per tenere il primo gruppo. Causa forte andatura non ho più recuperato e sulla salita successiva sono saltato con il glicogeno azzerato. Il resto è stato un calvario, nonostante poi abbia cercato di alimentarmi il più possibile con zuccheri liquidi, ma mi sono ripreso solo gli ultimi 15km...
Domenica a bagno di romagna si parte più piano OK?

dopo aver dato un'occhiata a questo tipo di regime alimentare che molti utilizzano,e aver letto parecchi post in merito alla colazione del ciclista,mi è venuta la curiosità di provare una colazione che privilegi i grassi e le proteine invece dei carboidrati da introdurre nelle 24 48 h precedenti il lungo domenicale.volevo domandarvi se ci sono controindicazioni al mangiare il tuorlo cotto come l'albume oppure se non volessi mangiare per nulla l'uovo che tipo di alimenti mi consigliereste per un giro che duri piu o meno 100 120 km.grazie a tutti
Se vai oltre i tuoi limiti, cioè fuori giri dall'inizio, anche se sei bello carico non rischi comunque la cotta?. Mica avrà svuotato i serbatoi di glicogeno con la prima salita?.Ottima considerazione, quando si mena di brutto non esistono stime rali
sul consumo energetico dato dall'ossidazione dei cho!!
Molto probabilmente Michele anche se ti mangiavi 1 kg di zucchero non
avresti tenuto i primi, ma sicuramente avresti avuto le gambe + buone!
Comunque complimenti!![]()

E ma la ricarica conta poco secondo me se ti fai 50 minuti di fuori soglia come inizio,gli dai una sberla alle riserve di glico.Se vai oltre i tuoi limiti, cioè fuori giri dall'inizio, anche se sei bello carico non rischi comunque la cotta?. Mica avrà svuotato i serbatoi di glicogeno con la prima salita?.
Airone aveva fatto la ricarica come sempre, no?.
O forse non mi rendo conto io di quanto ha potuto spendere....