Il perché dei carboidrati/9

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
la formula di Amborsini per il calcolo dei Watt è ancora valida?
pW = [[P*(p / 100 +a)+(KS*v*v)]*v]*9,81

P = peso del ciclista compresa la bicicletta
p = pendenza
a = coefficiente d’attrito, fissato a 0,01 per asfalto in buone condizioni
KS = coefficiente aerodinamico tipico, fissato a 0,021
v = velocità in metri al secondo equivalente alla velocità in kmh diviso per 3,6 (esempio 36 kmh/3,6 = 10 m/s)
9,81 = costante di conversione da chilogrammi a Watt

l'ho applicata ad una ascesa di 343mt in 7,86km pendenza media 4.35 peso mio 78 + 10kg di bici. 22m e 50s tempo di scalata. Velocità lineare media 5,73m/s. E' venuto fuori un dato di 303W. E' attendibile o sovrastimato?

Ultima modifica:

peppe

Apprendista Passista
17 Ottobre 2009
814
22
39
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL...dura ace 7900...mavic r-sys premium...speedplay
buon giorno a tutti
purtroppo non ho tempo nè di leggegere nè di scrivere... giusto il tempo di un saluto

COMPLIMENTI SENNAo-o

AUGURI ALEX :-x

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
la formula di Amborsini per il calcolo dei Watt è ancora valida?
pW = [[P*(p / 100 +a)+(KS*v*v)]*v]*9,81

P = peso del ciclista compresa la bicicletta
p = pendenza
a = coefficiente d’attrito, fissato a 0,01 per asfalto in buone condizioni
KS = coefficiente aerodinamico tipico, fissato a 0,021
v = velocità in metri al secondo equivalente alla velocità in kmh diviso per 3,6 (esempio 36 kmh/3,6 = 10 m/s)
9,81 = costante di conversione da chilogrammi a Watt

l'ho applicata ad una ascesa di 343mt in 7,86km pendenza media 4.35 peso mio 78 + 10kg di bici. 22m e 50s tempo di scalata. Velocità ascensionale 5,73m/s. E' venuto fuori un dato di 303W. E' attendibile o sovrastimato?

col mio foglio di calcolo (formula di gianni tendola) risultano 268w
sarebbe 0,2 x (V x V x V) + 0,03 x (massa tot x V) + massa tot x 9,81 x (pendenza/100) x V

nota: 5,73m/s è la velocità lineare media, non ascensionale, sennò faresti una VAM di 20.628 :mrgreen:

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
col mio foglio di calcolo (formula di gianni tendola) risultano 268w
sarebbe 0,2 x (V x V x V) + 0,03 x (massa tot x V) + massa tot x 9,81 x (pendenza/100) x V

nota: 5,73m/s è la velocità lineare media, non ascensionale, sennò faresti una VAM di 20.628 :mrgreen:

qui credo tu abbia fatto un pò di confusione....
20,628 è la velocità media di ascesa.
la VAM dovrebbe essere 3600/1370 * 343 = 901

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
qui credo tu abbia fatto un pò di confusione....
20,628 è la velocità media di ascesa.
la VAM dovrebbe essere 3600/1370 * 343 = 901

lo so avevo capito, era solo per fare una battuta scema, avevi scritto velocità ascensionale, che è la VAM (velocità ascensionale media), invece velocità media di ascesa è la velocità lineare, questioni di parole e di lana caprina o-o

certo c'è una grossa differenza tra le formule, quella che ho applicato l'ho trovata sul libro di gianni tendola. Sono applicazioni teoriche, basterebbe avere i dati di una salita fatta col PT (Braccio, se ci sei rispondi) per capire se queste formule sono attendibili.

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
lo so avevo capito, era solo per fare una battuta scema, avevi scritto velocità ascensionale, che è la VAM (velocità ascensionale media), invece velocità media di ascesa è la velocità lineare, questioni di parole e di lana caprina o-o

certo c'è una grossa differenza tra le formule, quella che ho applicato l'ho trovata sul libro di gianni tendola. Sono applicazioni teoriche, basterebbe avere i dati di una salita fatta col PT (Braccio, se ci sei rispondi) per capire se queste formule sono attendibili.

ops :mrgreen: si si scusami me ne sono accorto solo ora che ho scritto velocità ascensionale :bua: vado a correggere. o-o
In effetti sarebbe interessante confrontare i dati delle formule con quelli estrapolati dal PT. Braccio o Tony ci siete?:-x

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
ops :mrgreen: si si scusami me ne sono accorto solo ora che ho scritto velocità ascensionale :bua: vado a correggere. o-o
In effetti sarebbe interessante confrontare i dati delle formule con quelli estrapolati dal PT. Braccio o Tony ci siete?:-x

io per esempio ieri ho fatto la solita salita di test (quella dove basso fa le sfr :roll: :roll: ) 16 minuti secchi. Calcolati con quella formula, 279w vam 1128 (vasco, matty e senna non ridete ma x me è record :rosik:).
Ma non riesco assolutamente a tenere questi ritmi per salite più lunghe, dopo i 5 km di solito le prestazioni crollano verticalmente.

Con la formula ambrosini vengono 298w.... ;nonzo%

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia

Io una volta ho provato a fare la verifica con dati del mis di potenza e i conti tornavano abbastanza (con la formula di Ambrosini). Mi pare che avevo usato dati presi dal blog di Senna, ma non ricordo di preciso.

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
Complimenti a Senna per la sua bella gara in Val d'Aosta corsa in condizioni difficili!!
Io invece ho fatto il botto, pagando oltremodo il lungo fuorisoglia iniziale fatto sulla prima salita per tenere il primo gruppo. Causa forte andatura non ho più recuperato e sulla salita successiva sono saltato con il glicogeno azzerato. Il resto è stato un calvario, nonostante poi abbia cercato di alimentarmi il più possibile con zuccheri liquidi, ma mi sono ripreso solo gli ultimi 15km...
Domenica a bagno di romagna si parte più piano OK?

Ottima considerazione, quando si mena di brutto non esistono stime rali

sul consumo energetico dato dall'ossidazione dei cho!!

Molto probabilmente Michele anche se ti mangiavi 1 kg di zucchero non

avresti tenuto i primi, ma sicuramente avresti avuto le gambe + buone!o-o
Comunque complimenti! o-o

thejackal

Pignone
25 Agosto 2010
131
4
Visita sito
Bici
wilier triestina
dopo aver dato un'occhiata a questo tipo di regime alimentare che molti utilizzano,e aver letto parecchi post in merito alla colazione del ciclista,mi è venuta la curiosità di provare una colazione che privilegi i grassi e le proteine invece dei carboidrati da introdurre nelle 24 48 h precedenti il lungo domenicale.volevo domandarvi se ci sono controindicazioni al mangiare il tuorlo cotto come l'albume oppure se non volessi mangiare per nulla l'uovo che tipo di alimenti mi consigliereste per un giro che duri piu o meno 100 120 km.grazie a tutti

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
dopo aver dato un'occhiata a questo tipo di regime alimentare che molti utilizzano,e aver letto parecchi post in merito alla colazione del ciclista,mi è venuta la curiosità di provare una colazione che privilegi i grassi e le proteine invece dei carboidrati da introdurre nelle 24 48 h precedenti il lungo domenicale.volevo domandarvi se ci sono controindicazioni al mangiare il tuorlo cotto come l'albume oppure se non volessi mangiare per nulla l'uovo che tipo di alimenti mi consigliereste per un giro che duri piu o meno 100 120 km.grazie a tutti

Per l'uovo, è importante cuocere l'albume. Il tuorlo si può mangiare sia crudo che cotto; crudo però è più digeribile.

Le alternative se non usi le uova sono varie: yogurt naturale, frutta secca, cocco, ricotta, poco miele per dolcificare. Volendo si può andare anche sul salato (perché no?): colazione nordica con pesce grasso (salmone o simili), e un paio di fette di pane nero tedesco (che è l'unico tipo di pane veramente integrale)

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
grazie a tutti x gli auguri così mi fate sentir ancor più vecchio!:cry intanto interessante questo discorso sui watt io x ora mi calcolo la vam che non sò xchè ma su ogni salita che calcolo il risultato è più o meno simile cioè oltre i mille ma meno di 1100 mentre l'anno scorso era difficile che superavo i 900! Molti ritengono la vam un dato poco attendibile xrò x me anche cambiando salite e quindi difficoltà il dato non varia!

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Ottima considerazione, quando si mena di brutto non esistono stime rali

sul consumo energetico dato dall'ossidazione dei cho!!

Molto probabilmente Michele anche se ti mangiavi 1 kg di zucchero non

avresti tenuto i primi, ma sicuramente avresti avuto le gambe + buone!o-o
Comunque complimenti! o-o
Se vai oltre i tuoi limiti, cioè fuori giri dall'inizio, anche se sei bello carico non rischi comunque la cotta?. Mica avrà svuotato i serbatoi di glicogeno con la prima salita?.;nonzo%
Airone aveva fatto la ricarica come sempre, no?.
O forse non mi rendo conto io di quanto ha potuto spendere....

Ultima modifica:

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Se vai oltre i tuoi limiti, cioè fuori giri dall'inizio, anche se sei bello carico non rischi comunque la cotta?. Mica avrà svuotato i serbatoi di glicogeno con la prima salita?.;nonzo%
Airone aveva fatto la ricarica come sempre, no?.
O forse non mi rendo conto io di quanto ha potuto spendere....
E ma la ricarica conta poco secondo me se ti fai 50 minuti di fuori soglia come inizio,gli dai una sberla alle riserve di glico.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.