letto tutto e mi permetto di metterci del mio, orgoglioso di non essere finito in ultima pagina del lungo, per poco, ma anche 'sta volta ce l'ho fatta.
Parcheggi...non so voi, ma, basta cercare un posto non affollato e fare qualche km in bici, spostarsi in città, oppure.... mettere l'auto nel posto più visibile possibile.....avete visto quel pick up parcheggiato accanto alle griglie???
Partenza...ma credete ancora alla "velocità controllata?", il mio problema non è tanto il ritmo, quanto le borracce, le camere, i borselli che vengono persi e su cui è possibile cadere. Quando passa un fornitore a propormi un prodotto, la prima cosa che faccio è capirne le caratteristiche, non il guadagno...ci sono portaborraccia in plastica che tengono in modo eccezionale, pesano 28gr e costano 15....mi gioco i Vostri zebedei che un buon 60% di borracce erano accarezzate dai leggerissimi portaborraccia in carbonio.
Salite...che dire, dalla prima del bivio mi si è spenta la luce, si è acutizzato un dolore storico alla schiena e ogni tot dovevo scendere per rilassare il tutto. Di sicuro se fossi allenato e con qualche dozzina di kg in meno..magari..avrei sofferto meno. Ho dei riferimenti di persone con cui ho fatto buona parte della gara, e so quanto ho perso.
Discese...fondo quasi sempre ottimo (nella penultima ho fatto due dritti senza conseguenze, ma i tornanti con il brecciolino...per me che stacco sempre all'ultimo...non sono il massimo...), veloci, poco tecniche e larghe abbastanza da permetterti di fare tutto tranquillamente nella corsia di dx (come ripetutto più e più volte dai cartelli). Per farvi capire, la coppia che mi ha ripreso allo scollinamento dell'ultima salita si sono presi quasi 15 min fra strappetti, discesa, pianura e DILUVIO!! Tutte le discese le ho fatte sopra i 75km/h, nell'ultima ho dovuto fare una porcata (sorpasso interno tornante, visto che un concorrente l'aveva impostato malissimo, un'audi sw voleva passarlo in esterno, e nel contempo saliva un gruppo di centuari), ma o così o ci si faceva male in due ciclisti, 3 moto, e un'auto! Chiedo scusa al ciclista con la maglia di Bormio, ma ... non credo mi abbia visto....
Ristori...visto quanto sono arrivato in fondo, non posso dire nulla, posso solo annotare il NON pasta party, ma devo ringraziare il ristoro finale che mi ha omaggiato di due confezione di wafer, una colomba, una cassa di acqua e una di mele...mi spiace per voi che arrivando prima avete mangiato SOLO acqua, budino e qualcosaltro.... inoltre devo ringraziare i frutteti di ciliege avvelenate...ne avrò mangiati un paio di kg, alle persone affacciate alle finestre con cui, con la mia faccia da tolla, ho chiesto acqua e cibo (una signora voleva darmi una fettina di carne...ci siamo accordato per due fette di pane con sale e
olio)
Volevo una gara bagnata e gli ultimi km (praticamente da fine discesa a dentro Verona) si è scatenato il diluvio.... grazie a tutti per avermi accompagnato....