Gran Fondo Damiano Cunego 2011

Mezza

Apprendista Velocista
4 Aprile 2007
1.774
61
Montecchio M. (Vi) e il primo che d'estate dice -c
Visita sito
Bici
Rigorosamente con le ruote... assemblate
Questo è il mio ultimo messaggio in difesa degli organizzatori (che ovviamente non conosco).
Io pure lavoro in ospedale. Credete sia facile far arrivare un ambulanza su quelle stradine in meno 30 minuti??!! peraltro in direzione opposta al senso di gara!! direi che è quasi impossibile (senza metterne sotto qualcun altro)!! 30 minuti quasi non bastano in una città come Milano dove c'è un ospedale dietro ogni angolo....figuratevi in un paesino di montagna!!

Mi pare che si valuti la qualità di un'organizzazione su parametri troppo utopistici. Si confronta con la Maratona....anche se non l'ho fatta, suppongo si corra su bellissime strade larghe e ben servite dai comuni del posto. Dubito che si passi su mulattiere come quelle attraversate dalla Cunego!!
Il confronto basta farlo con le edizioni precedenti e anche con altre menifestazioni simili sia di collocazione geografica che di numero dei partecipanti, non necessariamente "solo" con la maratona.
Capisco la difficoltà di arrivare su "mulattiere" di montagna ma si tratta solo di fare alcuni calcolini statistici (tipici delle scuole medie) e prevedere qualche mezzo di soccorso in più.
Più partecipanti maggiore probabilità di "bisogno", semplice.
In manifestazioni con minore partecipazione (tanti meno) io ho visto un numero maggiore di ambulanze e moto mediche.
Non vorrei sbagliare ma mi sembra di averne vista solo una (valdiporro) sul percorso (che è quella che è andata a prendere il malcapitato).
Poi, butta caso, essendo più di una, andavano anche in direzione della corsa, non al contrario...

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
questa volta è successo a un mio compagno ma potrebbe capitare a chiunque,
quindi per un incidente del genere si possono fermare i partecipanti che si trovano nel senso opposto dei soccorritori fino al punto dell'incidente facendoli accostare sul bordo strada per poi riprendere una volta passato il mezzo.
anche per le strade scelte bisogna riflettere perchè per risparmiare sui controlli e sui permessi comunali vengono scelte schifezze.tanta campagna sicurezza durante il giro d'Italia per poi sputtanare tutto in un gf(non so i prefetti e vari organi possano permettere certi eventi).come scritto per la MF ceramica non mi sono lamentato rispetto a molti/tutti delle discese solo perchè le avevo provate 3giorni prima,ma non essendo professionista non posso permettermi (economicamente e tempo)di provare tutte le gare in calendario.

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
frattura femore ,scapola,infrazioni alle vertebre e ferite varie.
in settimana verrà operato per ridurre la frattura femorale e dovra indossoare il busto per 40gg

pierbat

Apprendista Scalatore
24 Gennaio 2008
1.822
49
Carpenedolo, BS
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sworks + Pinarello Pista
x DavisCarpi: digli anche che a traffico aperto prendere contromano una curva cieca in bici in discesa non si fà!!!!!!!!!! ma credo l'abbia già messo in conto per le prossime volte... Comunque in bocca al lupo...

PONGO315

Novellino
7 Giugno 2011
8
0
46
Treviso
Visita sito
Bici
Pinarello fp5
x DavisCarpi: digli anche che a traffico aperto prendere contromano una curva cieca in bici in discesa non si fà!!!!!!!!!! ma credo l'abbia già messo in conto per le prossime volte... Comunque in bocca al lupo...
Se posso sicuramente lui ha sbagliato era scritto chiaro e grande che il traffico era aperto ,perciò la colpa e sua, ma tu trovi normale che a una gran fondo con 3500 iscritti alla prima discesa col gruppo ancora compatto la strada sia aperta al traffico? Io no e credo che la pensino cosi anche tutte le altre gran fondo che per evitare rischi ovvi e prevedibili le chiudono .

ciot.fabio

Gregario
10 Dicembre 2008
562
15
Treviso
Visita sito
Bici
VELOTEK
Se posso sicuramente lui ha sbagliato era scritto chiaro e grande che il traffico era aperto ,perciò la colpa e sua, ma tu trovi normale che a una gran fondo con 3500 iscritti alla prima discesa col gruppo ancora compatto la strada sia aperta al traffico? Io no e credo che la pensino cosi anche tutte le altre gran fondo che per evitare rischi ovvi e prevedibili le chiudono .

guarda io ero tra i primi 50 dopo la prima salita, eravamo un gruppo di 15/20 unità con tanto di moto davanti....bene un furgone per poco no ci stira tutti!!! questo non deve capitare dai cavolo...ne davanti ne dietro....l:angrymod:

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
non ho mai detto che la colpa è della macchina,giustamente come tutti dicono e scrivono non è pensabile che si possano tenere aperte strade con tutti quasti partecipanti o almeno una buona parte di gara.
il rischio è anche quello di cadere per vari motivi e se uno vuole evitare e per errore altrepassa la striscia??cmq altri che erano con lui hanno rischiato andando sull'erba o schivando la macchina.cmq gli dirò tutti i bei messaggi di buona guarigione che avete fatto.

pierbat

Apprendista Scalatore
24 Gennaio 2008
1.822
49
Carpenedolo, BS
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sworks + Pinarello Pista

Ho scritto quello che ho scritto, il resto (che io troverei normale ...bla...bla...bla...) sono tue seghe mentali. Inoltre i ciclisti tagliano la strada anche se non sono nel primo gruppo... Su 3600 ciclisti per fortuna la maggior parte hanno rispettato le regole altrimenti ad ogni GF ci servirebbe una ambulanza ogni 2 ciclisti.
RISPETTA LE REGOLE SULLA SICUREZZA E INCIDENTI COSì NON TI SUCCEDONO! SE NON LE RISPETTI TI PRENDI I TUOI RISCHI E SFORTUNATEMENTE CREI DANNI ANCHE AD ALTRI.
Giusto criticare organizzatori farfalloni, ma è anche corretto che NOI che partecipiamo rispettiamo le regole (non andare contromano, mettere il numero visibile, non buttare cartacce etc.etc.) Purtroppo anche tra NOI ciclisti ci sono dei maleducati e menefreghisti e ri-purtroppo ce ne saranno sempre!! Questo è il punto.

cristina

Passista
26 Ottobre 2007
3.839
9
49
tra monza e la brianza
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD5 - GIANT TCR Advanced SL

Quoto!
In tutte le gf almeno la prima discesa deve essere chiusa al traffico.

Lo sanno tutti che il regolamento prevede che bisogna rispettare il codice della strada ... ma è anche vero che tutti gli organizzatori sanno che quando il gruppo è numeroso (ma anche quando non lo è) c'è sempre qualcuno che invade la corsia del senso opposto ... E poi è pur sempre una gara e non una cicloturistica.

cristina

Passista
26 Ottobre 2007
3.839
9
49
tra monza e la brianza
Visita sito
Bici
Ho scritto quello che ho scritto, il resto (che io troverei normale ...bla...bla...bla...) sono tue seghe mentali. Inoltre i ciclisti tagliano la strada anche se non sono nel primo gruppo... Su 3600 ciclisti per fortuna la maggior parte hanno rispettato le regole altrimenti ad ogni GF ci servirebbe una ambulanza ogni 2 ciclisti.
RISPETTA LE REGOLE SULLA SICUREZZA E INCIDENTI COSì NON TI SUCCEDONO! SE NON LE RISPETTI TI PRENDI I TUOI RISCHI E SFORTUNATEMENTE CREI DANNI ANCHE AD ALTRI.
Giusto criticare organizzatori farfalloni, ma è anche corretto che NOI che partecipiamo rispettiamo le regole (non andare contromano, mettere il numero visibile, non buttare cartacce etc.etc.) Purtroppo anche tra NOI ciclisti ci sono dei maleducati e menefreghisti e ri-purtroppo ce ne saranno sempre!! Questo è il punto.

Quoto anche te!
Sempre usare la testa!!!!

cristina

Passista
26 Ottobre 2007
3.839
9
49
tra monza e la brianza
Visita sito
Bici
frattura femore ,scapola,infrazioni alle vertebre e ferite varie.
in settimana verrà operato per ridurre la frattura femorale e dovra indossoare il busto per 40gg

Salutalo anche da parte mia! o-o
Quando l'ho visto a terra ho temuto per il peggio ... e per un pò mi è rimasto il magone e mi tremavano le gambe ...

PONGO315

Novellino
7 Giugno 2011
8
0
46
Treviso
Visita sito
Bici
Pinarello fp5
quoto!
In tutte le gf almeno la prima discesa deve essere chiusa al traffico.

Lo sanno tutti che il regolamento prevede che bisogna rispettare il codice della strada ... Ma è anche vero che tutti gli organizzatori sanno che quando il gruppo è numeroso (ma anche quando non lo è) c'è sempre qualcuno che invade la corsia del senso opposto ... E poi è pur sempre una gara e non una cicloturistica.
E' quello che penso e che volevo dire brava, e poi non possiamo sapere noi il vero perchè abbia invaso tutta la corsia se solo per agonismo o per necessita o disattenzione certo è che pretendere che 3500 ciclisti passino e riescano a stare tutti sulla stessa corsia ...mi sembra un utopia .
Detto questo ribadisco che nessuno vule togliere o aggiungere colpe a nessuno e neppure mettere alla gogna gli organizzatori .stiamo solo facendo le giuste considerazioni su una gara che ha avuto tante lacune

siculo

Novellino
14 Gennaio 2010
53
0
rescaldina
Visita sito
Bici
viner perfecta
io l'ho visto li a terra e stavo per sentirmi male!!!!!
quasi abbandonavo; come si può trovare una macchina in mezzo ad una curva questo non deve succedere perchè qualsiasi sia la motivazione dell'invasione della corsia il nostro caro compagno di gara si è fatto male sul serio!!
ci vuole anche un po di buon senso nel fare le cose. ciao

paolomnn

Apprendista Passista
9 Gennaio 2008
1.189
16
58
arco tn
Visita sito
Ricordo ancora una granfondo che si svolgeva lungo il lago di Garda e li benchè la strada fosse abbastanza ampia e rettilinea i partecipanti invadevano l'intera carreggiata e ogni tanto qualcuno si schiantava sulle macchine ferme sulla sinistra.Voglio dire che il problema c'è sempre stato siamo noi che dovremmo evitare di partecipare a certe gare e farne invece altre.A verona a Settembre si svolge la granfondo Avesani vi consiglio di partecipare e poi fate un confronto!!!.

amatore

Apprendista Velocista
24 Settembre 2008
1.331
12
verona
Visita sito
Bici
graziella pieghevole
Ricordo ancora una granfondo che si svolgeva lungo il lago di Garda e li benchè la strada fosse abbastanza ampia e rettilinea i partecipanti invadevano l'intera carreggiata e ogni tanto qualcuno si schiantava sulle macchine ferme sulla sinistra.Voglio dire che il problema c'è sempre stato siamo noi che dovremmo evitare di partecipare a certe gare e farne invece altre.A verona a Settembre si svolge la granfondo Avesani vi consiglio di partecipare e poi fate un confronto!!!.
gf avesani questa e una GF vera

mi dispiace x l agonista che si e fatto male. comunque dopo la delusione che ho provato l anno scorso.quest anno sentendo voi e doppia..
l organizzazione e poco professionale