Mezza
Apprendista Velocista
Il confronto basta farlo con le edizioni precedenti e anche con altre menifestazioni simili sia di collocazione geografica che di numero dei partecipanti, non necessariamente "solo" con la maratona.Questo è il mio ultimo messaggio in difesa degli organizzatori (che ovviamente non conosco).
Io pure lavoro in ospedale. Credete sia facile far arrivare un ambulanza su quelle stradine in meno 30 minuti??!! peraltro in direzione opposta al senso di gara!! direi che è quasi impossibile (senza metterne sotto qualcun altro)!! 30 minuti quasi non bastano in una città come Milano dove c'è un ospedale dietro ogni angolo....figuratevi in un paesino di montagna!!
Mi pare che si valuti la qualità di un'organizzazione su parametri troppo utopistici. Si confronta con la Maratona....anche se non l'ho fatta, suppongo si corra su bellissime strade larghe e ben servite dai comuni del posto. Dubito che si passi su mulattiere come quelle attraversate dalla Cunego!!
Capisco la difficoltà di arrivare su "mulattiere" di montagna ma si tratta solo di fare alcuni calcolini statistici (tipici delle scuole medie) e prevedere qualche mezzo di soccorso in più.
Più partecipanti maggiore probabilità di "bisogno", semplice.
In manifestazioni con minore partecipazione (tanti meno) io ho visto un numero maggiore di ambulanze e moto mediche.
Non vorrei sbagliare ma mi sembra di averne vista solo una (valdiporro) sul percorso (che è quella che è andata a prendere il malcapitato).
Poi, butta caso, essendo più di una, andavano anche in direzione della corsa, non al contrario...