FOCUS Club!

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.008
1.434
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
L'allestimento sembra ok, prova a vedere in qualche forum inglese se trovi info, alla novecolli ho notato molti inglesi con focus, probabilmente la sono piu diffuse.
Spero che focus italia ed il tuo meccanico ti facciano un po di sconto... 2 bici in pochi mesi... :-(

maus

Novellino
23 Ottobre 2010
10
43
Torino
Visita sito
Bici
rubata... :'(
L'allestimento sembra ok, prova a vedere in qualche forum inglese se trovi info, alla novecolli ho notato molti inglesi con focus, probabilmente la sono piu diffuse.
Spero che focus italia ed il tuo meccanico ti facciano un po di sconto... 2 bici in pochi mesi... :-(

il meccanico mi fa il solito e mi tratta già abbastanza bene... gli ho chiesto di supplicare Focus Italia di aggiungere anche loro uno sconticino...

4SNero

Pedivella
4 Febbraio 2009
310
4
Con papa' dove le selle sono fatte di nuvole
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Ciao a tutti.

Oggi ho visto dal vivo sia la Izalco che la Cayo e me ne sono immediatamente innamorato. Venerdi ordinero' una delle due, non prima di aver chiesto a voi per dissipare qualche dubbio.

Innanzitutto le mie uscite non superano i 90 km.

Premesso questo quali dei due telai e' meno rigido?

Quali sono le differenze sostanziali tra i due telai a parte il rake?

Sono bici soprattutto per le salite o dicono la loro anche in pianura?

Grazie infinite per la disponibilita'.

Franzirst

Pignone
21 Novembre 2008
261
8
Visita sito
Bici
la mia
ìOggi ho visto dal vivo sia la Izalco che la Cayo e me ne sono immediatamente innamorato.

Innanzitutto le mie uscite non superano i 90 km.

Premesso questo quali dei due telai e' meno rigido?

Quali sono le differenze sostanziali tra i due telai a parte il rake?

Sono bici soprattutto per le salite o dicono la loro anche in pianura?

quoto le domande di 4SNero e aggiungo: a comfort come sono messe?

m4rc07

Pignone
1 Giugno 2008
163
3
Verona
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro 2012
Premetto che non sono (per il momento....) ancora possessore di una Focus, ma amico di uno dei responsabili di Focus Italia.

Me le ha fatte provare, giusto due brevi giretti xk al momento sono ancora convalescente per una caduta. E soprattutto vi posso riportare le sue descrizioni riguardo ai modelli.

La izalco lo sappiamo tutti è il telaio top di gamma. La versione team usa la miglior lega disponibile per l'azienda tedesca. Cura maniacale nei particolari e passaggio cavi completamente interno.
La geometria costruttiva è votata ad una impostazione "racing" ma non eccessivamente estrema. Per esempio i pendenti posteriori e il sistema adottato per i forcellini, vanno a dissipare il più possibile le vibrazioni verticali. Ottima la guidabilità e la precisione dell'avantreno, forcella rigida dritta. Non da ultimo il fatto che da questo modello hanno iniziato anche a tenere un occhio di riguardo alle grafiche, ora più accattivanti.
La Cayo invece non beneficia degli ultimi ritrovati in fatto di lega e geometrie, e a mio avviso è più "scomoda". Alzandomi sui pedali la sento meno pronta, ma nonostante ciò, sembra un pezzo di marmo sulle sconnessioni. Non saprei bene come definirla...diciamo che è sicuramente più rigida la izalco in termine di performance, ma più "dura" la cayo come comfort.
A mio avviso sono bici abbastanza polivalenti, orientate più verso granfondo che a gare in circuito tutte scatti e rilanci.
Poi conta molto anche che tipo di ruote utilizzi, se carbonio o alluminio. E le caratteristiche di rigidità di queste.
Non sono poi dei pesi piuma in termini assoluti. Nella media con prodotti di alta gamma, ma senza cercare la leggerezza come elemento primario

maus

Novellino
23 Ottobre 2010
10
43
Torino
Visita sito
Bici
rubata... :'(
Premetto che non sono (per il momento....) ancora possessore di una Focus, ma amico di uno dei responsabili di Focus Italia.

Me le ha fatte provare, giusto due brevi giretti xk al momento sono ancora convalescente per una caduta. E soprattutto vi posso riportare le sue descrizioni riguardo ai modelli.

La izalco lo sappiamo tutti è il telaio top di gamma. La versione team usa la miglior lega disponibile per l'azienda tedesca. Cura maniacale nei particolari e passaggio cavi completamente interno.
La geometria costruttiva è votata ad una impostazione "racing" ma non eccessivamente estrema. Per esempio i pendenti posteriori e il sistema adottato per i forcellini, vanno a dissipare il più possibile le vibrazioni verticali. Ottima la guidabilità e la precisione dell'avantreno, forcella rigida dritta. Non da ultimo il fatto che da questo modello hanno iniziato anche a tenere un occhio di riguardo alle grafiche, ora più accattivanti.
La Cayo invece non beneficia degli ultimi ritrovati in fatto di lega e geometrie, e a mio avviso è più "scomoda". Alzandomi sui pedali la sento meno pronta, ma nonostante ciò, sembra un pezzo di marmo sulle sconnessioni. Non saprei bene come definirla...diciamo che è sicuramente più rigida la izalco in termine di performance, ma più "dura" la cayo come comfort.
A mio avviso sono bici abbastanza polivalenti, orientate più verso granfondo che a gare in circuito tutte scatti e rilanci.
Poi conta molto anche che tipo di ruote utilizzi, se carbonio o alluminio. E le caratteristiche di rigidità di queste.
Non sono poi dei pesi piuma in termini assoluti. Nella media con prodotti di alta gamma, ma senza cercare la leggerezza come elemento primario

A me la team replica l'hanno rubata da poco... sto aspettando che focus italia mi dica se mi può fare un po' di sconto sulla seconda bici in pochi mesi :cry:

Tu hai anche qualche informazione sulla culebro 1.0, o riesci a reperirla?

Nel caso, grazie1000

m4rc07

Pignone
1 Giugno 2008
163
3
Verona
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro 2012
A me la team replica l'hanno rubata da poco... sto aspettando che focus italia mi dica se mi può fare un po' di sconto sulla seconda bici in pochi mesi :cry:

Tu hai anche qualche informazione sulla culebro 1.0, o riesci a reperirla?

Nel caso, grazie1000

Quando sento di furti di bici vien sempre un rimescolamento nel sangue..... Mi spiace!
A me è capitato un paio di anni fa.Sparita bici anche a me. Non di gran valore almeno. Ci hanno anche riprovato ad aprire il portone del garage recentemente, ma nel frattempo l'ho fatto rinforzare ed ha resistito

Per la culebro non ho altre info oltre quelle che puoi trovare nel catalogo, mi spiace.

m4rc07

Pignone
1 Giugno 2008
163
3
Verona
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro 2012
Grazie infinitamente per i chiarmenti Marco, ordinero' una Izalco Team Replica.

Quali cerchi segliere per aumentarne la comodita' senza svenarsi?

Nuovamente Grazie.

Per aumentare il comfort non dovresti aver problemi di svenarti, proprio perchè le ruote più costose son le più performanti e reattive. Ma non ti saprei dare gran consigli, io sono affezionato a Campagnolo, e come ruote uso Shamal ultra o fulcrum R5.
In linea di massima comunque, vale il concetto che ruote con raggiatura più tradizionale,profilo basso o medio e numero di raggi maggiore, sono le più "comode" e orientate ad un utilizzo non esasperato

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.008
1.434
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Per aumentare il comfort non dovresti aver problemi di svenarti, proprio perchè le ruote più costose son le più performanti e reattive. Ma non ti saprei dare gran consigli, io sono affezionato a Campagnolo, e come ruote uso Shamal ultra o fulcrum R5.
In linea di massima comunque, vale il concetto che ruote con raggiatura più tradizionale,profilo basso o medio e numero di raggi maggiore, sono le più "comode" e orientate ad un utilizzo non esasperato
assemblate basso profilo con tanti raggi, il top della comodità.
Altrimenti campagnolo neutron.

4SNero

Pedivella
4 Febbraio 2009
310
4
Con papa' dove le selle sono fatte di nuvole
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
E inece sono riuscito ad averla. Izalco Team 3.0.

izalco2.jpg

In questi giorni appena avro' un po di tempo la provero' e vi faro' sapere.

Grazie a tutti,