Premetto che non sono (per il momento....) ancora possessore di una Focus, ma amico di uno dei responsabili di Focus Italia.
Me le ha fatte provare, giusto due brevi giretti xk al momento sono ancora convalescente per una caduta. E soprattutto vi posso riportare le sue descrizioni riguardo ai modelli.
La izalco lo sappiamo tutti è il telaio top di gamma. La versione team usa la miglior lega disponibile per l'azienda tedesca. Cura maniacale nei particolari e passaggio cavi completamente interno.
La geometria costruttiva è votata ad una impostazione "racing" ma non eccessivamente estrema. Per esempio i pendenti posteriori e il sistema adottato per i forcellini, vanno a dissipare il più possibile le vibrazioni verticali. Ottima la guidabilità e la precisione dell'avantreno, forcella rigida dritta. Non da ultimo il fatto che da questo modello hanno iniziato anche a tenere un occhio di riguardo alle grafiche, ora più accattivanti.
La Cayo invece non beneficia degli ultimi ritrovati in fatto di lega e geometrie, e a mio avviso è più "scomoda". Alzandomi sui pedali la sento meno pronta, ma nonostante ciò, sembra un pezzo di marmo sulle sconnessioni. Non saprei bene come definirla...diciamo che è sicuramente più rigida la izalco in termine di performance, ma più "dura" la cayo come comfort.
A mio avviso sono bici abbastanza polivalenti, orientate più verso granfondo che a gare in circuito tutte scatti e rilanci.
Poi conta molto anche che tipo di
ruote utilizzi, se carbonio o alluminio. E le caratteristiche di rigidità di queste.
Non sono poi dei pesi piuma in termini assoluti. Nella media con prodotti di alta gamma, ma senza cercare la leggerezza come elemento primario