Metodo di allenamento

fenderpassion61

Novellino
20 Marzo 2011
67
2
64
Aosta
Visita sito
Bici
Olmo Polaris Shimano 105 9V
Salve ho 15 anni e ho comprato la bici da corsa da circa 1 mese con cui ho fatto circa 280-300 km.
Peso 74 kg e sono alto 1,82.
Fino ad ora ho fatto soprattutto pianura e qualche salita come questa(pendenza media 5,5%)
[URL="http://tracks4bikers.com/tracks/show/56586"][url]http://tracks4bikers.com/tracks/show/56586[/URL][/URL]

Vorrei sapere una metodologia di allenamento
Grazie

Quando ti alleni devi scegliere tra due metodi:
1) Quello scientifico con ripetute cardio etc
2) Quello classico con uscite di lungo magari un po' diversificate

La scelta é soggettiva, naturalmente. Il mio modesto parere é che l'allenamento scientifico ti fa due cosoni grossi come una casa. Prima di tutto bisogna avere il terreno giusto per stare nei valori cardiaci e poi bisogna essere molto rigorosi.
Visto che la bici per me é un divertimento io ho scelto il secondo.
Come consiglio generale l'importante é non fare errori grossolani come fare troppa salita o due carichi un giorno dietro l'altro, che ti portano facilmente verso il sovrallenamento.
Tanta pianura o ondulato, poca salita ed eventualmente qualche scatto per tenere le gambe sveglie. Il sabato o la domenica uscita libera anche con gli amici che tanto é come una gara.
Eventualmente fai qualche SFR ogni tanto che non fa male.
Ad inizio stagione solo pianura per farti un po' di gamba.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Salve ho 15 anni e ho comprato la bici da corsa da circa 1 mese con cui ho fatto circa 280-300 km.
Peso 74 kg e sono alto 1,82.
Fino ad ora ho fatto soprattutto pianura e qualche salita come questa(pendenza media 5,5%)
http://tracks4bikers.com/tracks/show/56586[url]http://tracks4bikers.com/tracks/show/56586[/URL]

Vorrei sapere una metodologia di allenamento
Grazie

Se vuoi un programma di allenamento così, dal nulla, devi andare da un preparatore professionista.
Qui, se vuoi, puoi descrivere come ti stai allenando adesso e lo si può commentare.

fenderpassion61

Novellino
20 Marzo 2011
67
2
64
Aosta
Visita sito
Bici
belli certi consigli ad minchiam come

SFR a 15 anni, fantastico... :bua:
Perchè dovrebbe fare solo pianura, magari anche i famosi 1000km di pianura prima di fare salita per "farsi la gamba"? Concetto molto filosofico
Senti, io capisco che sei un preparatore, però non é che tutti si devono sempre allenare con uno scienziatro dietro il culo. Adesso per mettere in sella uno devi andare dal biomeccanico, per allenarti devi andare dal preparatore e via discorrendo.
Uno può anche scegliere di farsi delle sane uscite senza rompersi le scatole.
Poi se andiamo a vedere ci sono dei "preparatori" che dopano i ragazzini di 15 anni (ho appena letto un articolo sul giornale) perché alla fine quando la gente si scontra con i propri limiti fisici va a piagnucolare dall'allenatore che gli risponde:"vabbé, prendi questo".

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Senti, a 15 anni uno non deve fissarsi sul cosa fare tantomeno che siano sfr o altri mezzi allenanti.
Se a 15 anni mi avessero detto di NON fare salite o altre limitazioni del genere, palesemente genriche e senza alcun fondamento nè razionale nè scientifico, non avrei mai apprezzato questo sport.
A 15 anni biologicamente e cronologicamente inoltre un fisico è ancora in piena evoluzione e lo sport deve essere preso come divertimento, esperienza e scoprire anche i propri limiti, perchè no iscrivendosi anche ad una squadra (non è obbligatorio ma può essere sempre un'esperienza valida).
Andare a suggerire SFR sarebbe quantomeno inadatto, tanto inutile quanto le tue frecciatine, per il resto, pianura forzata esclusa, concordo parzialmente sul tuo intervento.
Risparmiati quindi le frecciatine sui preparatori, condivisibili se hai nomi e cognomi e non buttate lì come discussione al bar, ma se rivolte direttamente a me ti sbagli proprio di grosso.

fenderpassion61

Novellino
20 Marzo 2011
67
2
64
Aosta
Visita sito
Bici
Senti, a 15 anni uno non deve fissarsi sul cosa fare tantomeno che siano sfr o altri mezzi allenanti.
Se a 15 anni mi avessero detto di NON fare salite o altre limitazioni del genere, palesemente genriche e senza alcun fondamento nè razionale nè scientifico, non avrei mai apprezzato questo sport.
A 15 anni biologicamente e cronologicamente inoltre un fisico è ancora in piena evoluzione e lo sport deve essere preso come divertimento, esperienza e scoprire anche i propri limiti, perchè no iscrivendosi anche ad una squadra (non è obbligatorio ma può essere sempre un'esperienza valida).
Andare a suggerire SFR sarebbe quantomeno inadatto, tanto inutile quanto le tue frecciatine, per il resto, pianura forzata esclusa, concordo parzialmente sul tuo intervento.
Risparmiati quindi le frecciatine sui preparatori, condivisibili se hai nomi e cognomi e non buttate lì come discussione al bar, ma se rivolte direttamente a me ti sbagli proprio di grosso.

Assolutamente non ce l'ho con te. Ne coi preparatori purché preparati e , soprattutto, in possesso di titoli.
Quello che trovo sbagliato ultimamente è un approccio totalitario e ipertecnologico a tutto quello che si fa.
Io per esempio ho regolato l'altezza della sella ad minchiam (come dici tu) e, casualmente, sfioro i pedali con il tacco degli scarpini. Anche la posizione l'ho fatta da me e ne sono soddisfatto. C'é uno qui sul forum che é andato da 3 biomeccanici differenti e gli hanno proposto altezze diverse in un range di 3 centimetri. Mi chiedo allora dove sia tutta sta scienza.
Certo che uno che non ha esperienza deve partire da dei punti fermi. Da qui, a mio aviso, si possono utilizzare quelle regole empiriche, ma funzionali, che si usano da anni. I 1000 Km di pianura non sono una bestemmia e neanche il fatto di non fare troppa salita. Io non ho mai detto di non farne, ma é importante non esagerare perché più salità non vuol dire andare forte in salita. A volte l'entusiasmo gioca brutti scherzi e, alla fine, ti trovi con le gambe cotte e invece di migliorare peggiori. Conosco uno, che qui ad Aosta lo chiamiamo "Il Pirata", che fa tutti i giorni salita. Dovrebbe andare come un treno e invece é fermo. Io sono convinto che la base del ciclista siano sempre i Km benfatti. Casualmente io l'anno che sono andato meglio é stato quello che ho partecipato alla Fausto Coppi che avevo 4000 Km il giorno della gara e 8000 a fine anno. Ultimamente sento di gente che ne fa 24000.
Venendo alle SFR a 15 anni non mi risulta che sia mai morto nessuno. Tra l'altro, tra tutti gli esercizi del ciclista é anche il più semplice da fare e può essere fatto, se il terreno lo permette, anche mentre si fa una scampagnata. Io le faccio a naso, come mi si conface, senza cardio frequenzimetro (é parcheggiato in comodino con la pila scarica). Poi naturalmente questo è il mio modesto parere che reputo senz'altro più costruttivo di dire "vai da un preparatore". Come dire: se vuoi andare forte comprati una Ferrari, é semplice no?

iroma2009

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2011
1.309
33
FlorenceForFun
Visita sito
Bici
Una bionda e una mora,cerco la rossa.
Senza preparatori si va poco lontano..il cardio è fondamentale nell'allenamento se vogliamo migliorare i nostri personali obbiettivi,armati ovvio di voglia e pazienza.
Ovvio che ogni biomeccanico o preparatore ha le propie idee sempre rivolte verso l'atleta non credo sia gente "impreparata" non è bello definire così un mestiere a noi utile.
A 15 anni gl'allievi seguono tabelle ben precise 6 giorni su 7..il settimo si corre..sono razzi su du ruote ;)
Avrai tempo per capire..

fenderpassion61

Novellino
20 Marzo 2011
67
2
64
Aosta
Visita sito
Bici
Scusate, (e mi rivolgo a tutti) quello che non ho ancora capito, ed é fondamentale, é quali sono gli intenti dell'autore del post. Se deve fare delle gare certo che ha bisogno di un metodo. Se si tratta di semplici scampagnate allora é un altro paio di maniche.

menez

Pedivella
7 Giugno 2009
395
65
livorno
Visita sito
a 15 anni dovrebbero allenarsi anche in palestra cosa che non avviene quasi per nessuno. Preparare la muscolatura attiva e compensare gli squilibri muscolari, allungare e potenziare per poi affrontare con predisposizione le uscite, indipendentemente di quanto vogliano poi fare.

iroma2009

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2011
1.309
33
FlorenceForFun
Visita sito
Bici
Scusate, (e mi rivolgo a tutti) quello che non ho ancora capito, ed é fondamentale, é quali sono gli intenti dell'autore del post. Se deve fare delle gare certo che ha bisogno di un metodo. Se si tratta di semplici scampagnate allora é un altro paio di maniche.

A 15 anni ne conosco pochi che fanno le scampagnate su strada..magari mtb e downhill..ma a 15 anni gas a manetta ragazzo!!

fenderpassion61

Novellino
20 Marzo 2011
67
2
64
Aosta
Visita sito
Bici
A 15 anni ne conosco pochi che fanno le scampagnate su strada..magari mtb e downhill..ma a 15 anni gas a manetta ragazzo!!

Io ero così anche a 35...E grazie per il ragazzo, ma ormai sono ex.
Diciamo che a 15 il fisico ti perdona delle minchionate assurde che però, se non le fai, vai più forte.
Se deve fare le gare la cosa più semplice mi sembra iscriversi ad una squadra dove sicuramente c'é un allenatore.

iroma2009

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2011
1.309
33
FlorenceForFun
Visita sito
Bici
Io ero così anche a 35...E grazie per il ragazzo, ma ormai sono ex.
Diciamo che a 15 il fisico ti perdona delle minchionate assurde che però, se non le fai, vai più forte.
Se deve fare le gare la cosa più semplice mi sembra iscriversi ad una squadra dove sicuramente c'é un allenatore.

Eterni ragazzi su ""du ruote""o-o
Concordo con l'iscrizione e w i preparatori!!:eek:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
a 15 anni dovrebbero allenarsi anche in palestra cosa che non avviene quasi per nessuno. Preparare la muscolatura attiva e compensare gli squilibri muscolari, allungare e potenziare per poi affrontare con predisposizione le uscite, indipendentemente di quanto vogliano poi fare.

a 15 anni? poi ci lamentiamo se a 18 mollano lo sport.
Devono imparare tecnica, tattica e scoprire le proprie caratteristiche nel momento della crescita biologica e formativa sportiva. Poi potranno anche applicarsi a metodologie di cross training e/o potenziamento, anche se l'utilizzo di carichi esterni (pesi) sembra praticamente poco redditizio rispetto ad altre metodologie (es pliometria) e ovviamente va visto soggetto per soggetto.