Mononucleosi che non passa mai, aiutatemi con le vostre esperienze!!!

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
ora sto prendendo integratori di ferro prescritti dal medico (ne ho per due mesi :wacko:) + vitamina C e un integratore di vitamine abbastanza completo di mia iniziativa. Prima ho preso un pò di magnesio, supradyn, ... cose leggere ma mi sto un pò stufando di vivere da mesi sempre con pastiglie.
Se c'è qualche integratore poco impegnativo che puoi consigliarmi posso provare ancora quello, altrimenti riposo assoluto e se i sintomi persistono vado da un esperto del settore.

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.865
409
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Dal sito my personal trainer:
"Curare la mononucleosi con le erbe"

La mononucleosi è una patologia infettiva di origine virale, comune soprattutto tra i più giovani. Trasmessa attraverso le goccioline di saliva e per questo nota anche come malattia del bacio, la mononucleosi è una patologia subdola, caratterizzata da sintomi come spossatezza, senso di malessere generale, febbre ed ingrossamento dei linfonodi, talvolta con tendenza a mantenersi per lunghi periodi di tempo. Recidive possono aversi in presenza di cali generalizzati delle difese immunitarie, per cui in ottica preventiva/terapeutica possono essere utili piante dotate di proprietà adattogene ed antivirali, affiancate da un'alimentazione equilibrata eventualmente supportata da integratori specifici (multivitaminici, vitamina C, zinco).
Piante medicinali ed integratori utili contro la Mononucleosi

Echinacea, Eleuterococco, Ginseng, Rodiola, Astragalo, Aglio, Phyllanthus, Tè verde, Mirtillo Rosso americano, ma anche Salice e Spirea olmaria nella fase acuta; liquirizia ed altea in presenza di faringite (mal di gola); cardo mariano per i sintomi epatici.

http://www.my-personaltrainer.it/erboristeria/mononucleosi.html[url]http://www.my-personaltrainer.it/erboristeria/mononucleosi.html[/URL]

In particolare, il cardo mariano è un'erba potente, utilizzata in Germania e in altri paesi come unico antidoto capace di neutralizzare gravi intossicazioni al fegato da funghi velenosi mortali. Indicata per tutte le intossicazioni epatiche.
Potresti fare un paio di mesi con assunzione di Echinacea (rinforza il sistema immunitario e possiede attività antivirale), ginseng, cardo mariano ed eventualmente qualche altra pianta di quelle indicate.
Una buona erboristeria seria potrà darti prodotti validi.

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
ora sto prendendo integratori di ferro prescritti dal medico (ne ho per due mesi :wacko:) + vitamina C e un integratore di vitamine abbastanza completo di mia iniziativa. Prima ho preso un pò di magnesio, supradyn, ... cose leggere ma mi sto un pò stufando di vivere da mesi sempre con pastiglie.
Se c'è qualche integratore poco impegnativo che puoi consigliarmi posso provare ancora quello, altrimenti riposo assoluto e se i sintomi persistono vado da un esperto del settore.

Se ne vuoi prendere uno solo ti consiglio vivamente la glutammina in quanto ha un duplice effetto: immunostimolante e disintossicante epatico, due aspetti molto importanti nel EBV.

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
mi rivolgo in particolare a chi ci è passato, è possibile che è da + di un mese che dovrei averlo passato sto virus (epstein barr virus vca Igm = 0,01<0,12 dalle analisi del 10maggio) e i sintomi sono sempre peggio ? (nel frattempo ho dovuto complettamente smettere di andare in bici perchè non ce la facevo più e ciò non ha portato miglioramenti, anzi..)
gli eosinofili continuano ad essere molto alti (9>5 attualmente).
E' normale che i globuli bianchi restano così alti dopo aver passato il virus? o mi devo attendere altro??
lunedi torno dal medico, ma penso che non se ne venga a capo. sono sconfortato. grazie se qualcuno può darmi anche un piccolo suggerimento.. non sò più cosa fare..

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
A leggere la discussione mi sembra che di suggerimenti ce ne siano già ed in 2 parole "avere pazienza".
La mononucleosi è una cosa che richiede molto tempo per la guarigione e da quello che so per velocizzare il recupero ci vuole riposo o uscite ad andatura blanda.
Il contrario di quello che fai te da quello che scrivi, sbaglio?

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
60
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
Non ci sono trucchi e non ci sono scorciatoie.
Ti ripeto quello che ho scritto ad inizio mese.
NIENTE agonismo (tanto non vai neanche a spinta), NIENTE fretta (al posto di guarire allunghi la convalescenza),
tanto RIPOSO (la migliore cura che ci sia) e molta PAZIENZA.
In bici ci puoi andare ma scordati l'agonismo, le ripetute, le sfr etc. etc.
L'anno 2011 lo devi prendere come un anno da cicloturista.
Lo so la cosa ti fa incacchiare ma l'unico rimedio è questo.

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
45
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....
io ho risolto con cortisone in vena per 2 volte al giorno, + 2 punture sempre di cortisone intramuscolo. circa 15gg e sono guarito. poi un po' di convalescenza, ed ho ripreso subito l agonismo calcistico....... :-) ma avevo 19 anni :-(
N.B. ovviamente non so di preciso cosa ci fosse dentro le boccette della flebo, o nelle siringhe. ero ricoverato in ospedale.........

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
a dire il vero ho corso MARZO-APRILE-MAGGIO sempre con sintomi di stanchezza manifesttati da "pesantezze" degli occhi, brividi e mancanze di forze..
Ora però sono preoccupato perchè vengo da una settimana di scarico (34km max di pianura a ritmo blando) ed un'altra di completo riposo, ed i sintomi sono in aumento. in due settimane non mi aspettavo di guarire dopo mesi di sofferenza, ma perlomeno trovare giovamento nella vita fuori la bici. invece sono li che lotto tutto il giorno col sonno..
mai visto nulla di così duraturo.
chiedo se è normale che i globuli bianche restano così alti una volta che il virus se ne è andato (chiedo a chi purtroppo ci è passato). lunedi chiederò al medico di fare esami più dettagliati che, personalmente, non saprei dove andare a fare. Ho il timore che non sia solo mononucleosi ora..

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
mi rivolgo in particolare a chi ci è passato, è possibile che è da + di un mese che dovrei averlo passato sto virus (epstein barr virus vca Igm = 0,01<0,12 dalle analisi del 10maggio) e i sintomi sono sempre peggio ? (nel frattempo ho dovuto complettamente smettere di andare in bici perchè non ce la facevo più e ciò non ha portato miglioramenti, anzi..)
gli eosinofili continuano ad essere molto alti (9>5 attualmente).
E' normale che i globuli bianchi restano così alti dopo aver passato il virus? o mi devo attendere altro??
lunedi torno dal medico, ma penso che non se ne venga a capo. sono sconfortato. grazie se qualcuno può darmi anche un piccolo suggerimento.. non sò più cosa fare..
il suggerimento è uno solo,archivia il 2011,a me è venuta un paio di anni fa a marzo e me la sono trascinata con tutte le teraoie per tutto l'anno,specie se non ti metti a riposo assoluto.

A leggere la discussione mi sembra che di suggerimenti ce ne siano già ed in 2 parole "avere pazienza".
La mononucleosi è una cosa che richiede molto tempo per la guarigione e da quello che so per velocizzare il recupero ci vuole riposo o uscite ad andatura blanda.
Il contrario di quello che fai te da quello che scrivi, sbaglio?
parole sante o-o

Non ci sono trucchi e non ci sono scorciatoie.
Ti ripeto quello che ho scritto ad inizio mese.
NIENTE agonismo (tanto non vai neanche a spinta), NIENTE fretta (al posto di guarire allunghi la convalescenza),
tanto RIPOSO (la migliore cura che ci sia) e molta PAZIENZA.
In bici ci puoi andare ma scordati l'agonismo, le ripetute, le sfr etc. etc.
L'anno 2011 lo devi prendere come un anno da cicloturista.
Lo so la cosa ti fa incacchiare ma l'unico rimedio è questo.
IDEM o-o unico rimedio !!!!!!!!!!!

io ho risolto con cortisone in vena per 2 volte al giorno, + 2 punture sempre di cortisone intramuscolo. circa 15gg e sono guarito. poi un po' di convalescenza, ed ho ripreso subito l agonismo calcistico....... :-) ma avevo 19 anni :-(
N.B. ovviamente non so di preciso cosa ci fosse dentro le boccette della flebo, o nelle siringhe. ero ricoverato in ospedale.........

:pork::azz:azz

a dire il vero ho corso MARZO-APRILE-MAGGIO sempre con sintomi di stanchezza manifesttati da "pesantezze" degli occhi, brividi e mancanze di forze..
Ora però sono preoccupato perchè vengo da una settimana di scarico (34km max di pianura a ritmo blando) ed un'altra di completo riposo, ed i sintomi sono in aumento. in due settimane non mi aspettavo di guarire dopo mesi di sofferenza, ma perlomeno trovare giovamento nella vita fuori la bici. invece sono li che lotto tutto il giorno col sonno..
mai visto nulla di così duraturo.
chiedo se è normale che i globuli bianche restano così alti una volta che il virus se ne è andato (chiedo a chi purtroppo ci è passato). lunedi chiederò al medico di fare esami più dettagliati che, personalmente, non saprei dove andare a fare. Ho il timore che non sia solo mononucleosi ora..
non devi far nulla,riposo e terapia ricostituente,per il resto non serve far nulla ma dare il tempo al corpo di difendersi e riprendersi,cosa che tu non gli permetti di fare continuando a correre ed allenarti con assiduità.
riposo assoluto con uscite blande,tanto se continui la stagione non risolvi nulla e pregiudichi anche la preparazione del prossimo anno.

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
il suggerimento è uno solo,archivia il 2011
troppo presto :cry:, se penso all'inverno passato, quest'anno duro come non mai.
Già andare in bici è fatica pura, per correre anche solo a livello amatoriale come sapete occorrono fatiche difficilmente pensabili da persone normali. Io quest'anno volevo dare una svolta dopo i miglioramenti avuti un anno fa ed ho passato un inverno ancora più duro del solito, in cambio di continue umiliazioni .. ed ora devo stare per il resto della stagione a guardare? Questa è una punizione durissima, difficile riprendere guardandosi in dietro..

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
fino ad ora prendevo fin troppi integatori, da domani prenderò solo più il ferro che mi ha prescritto il medico e vitamina C così potrò provare la glutammina. Mi recherò in erboristeria e si prova tanto..
Poi mi hanno considerato anche cure omeopatiche ma ora proverò cosa mi è stato suggerito qua.
Ovviamente ora ho smesso di correre infatti sono qua a scrivere di domenica mattina :cry:

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
Merak tranquillizzati però. Non è il modo di affrontare questa patologia. Non mi racconti niente di nuovo, stai tranquillo, ne ho visti decine di casi come il tuo e ti posso dire che sei nella norma, niente di anormale. E' normale che che tu abbia ancora i leucociti alti, segno che il tuo sistema immunitario sta lottando ancora per debellare il virus. Come sono le transaminasi ? L'unico rimedio che c'è è quello che ti hanno consigliato un pò tutti in questo 3d: IL RIPOSO! L'unico effetto collaterale di questa patologia è proprio la stanchezza che arreca al soggetto che ne viene colpito quindi non puoi aggiungere altro stress con allenamenti. Non mi trovo assolutamente d'accordo nella terapia marziale (ferro) in quanto comunque va ad appesantire il fegato che invece è un organo bersaglio dell'EBV. Lascerei l'integrazione del ferro ad un secondo momento. Ripeto invece che fossi in te farei una bella cura a base di glutammina che è il miglior stimolatore immunitario che ci sia. Ok la vit C e anche un gruppo B. Bevi moltissimo, mangia gli yogurt che contengono fermenti lattici anch'essi protagonisti nel potenziare il sist immunitario. mangia tanta frutta e verdure colorate (peperoni, pomodori, melanzane, carote) che sono ricche di provitamina A.

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
Merak tranquillizzati però. Non è il modo di affrontare questa patologia. Non mi racconti niente di nuovo, stai tranquillo, ne ho visti decine di casi come il tuo e ti posso dire che sei nella norma, niente di anormale. E' normale che che tu abbia ancora i leucociti alti, segno che il tuo sistema immunitario sta lottando ancora per debellare il virus. Come sono le transaminasi ? L'unico rimedio che c'è è quello che ti hanno consigliato un pò tutti in questo 3d: IL RIPOSO! L'unico effetto collaterale di questa patologia è proprio la stanchezza che arreca al soggetto che ne viene colpito quindi non puoi aggiungere altro stress con allenamenti. Non mi trovo assolutamente d'accordo nella terapia marziale (ferro) in quanto comunque va ad appesantire il fegato che invece è un organo bersaglio dell'EBV. Lascerei l'integrazione del ferro ad un secondo momento. Ripeto invece che fossi in te farei una bella cura a base di glutammina che è il miglior stimolatore immunitario che ci sia. Ok la vit C e anche un gruppo B. Bevi moltissimo, mangia gli yogurt che contengono fermenti lattici anch'essi protagonisti nel potenziare il sist immunitario. mangia tanta frutta e verdure colorate (peperoni, pomodori, melanzane, carote) che sono ricche di provitamina A
Oggi sono andato dal medico e mi ha detto: tutto nella norma, non c'è bisogno di ulteriori controlli.
Subito dopo sono andato in erboristeria per seguire i vostri consigli preziosi ed inizio oggi una cura a base di ALOE ed ECHINACEE che aiutano il sistema immunitario. Questo è coerente con quanto scritto sopra.
Continuerò a prendere la vitamina C e sospenderò la cura di "ferro" visto che i valori della sideremia li ho abbondantemente nella norma.
Per quanto riguarda la glutammina, va bene questa secondo voi:
[url]http://www.lordgunbicycles.com/shop/anderson-glutammene-compresse-p-3887.html[/URL] ?
Mi rassicura sentire che non è il primo caso e che sia normale che questa patologia sia così lunga.
Mi avete rassicurato non poco, non ssendo abituato ad avere il fisico così stressato da una patologia per così tanto tempo stavo uscendo di testa.
Per la bici ora arrivo da una settimana di riposo assoluto, questa settimana volevo vare uscite serali di un'oretta tra le 19 e le 20 a ritmo molto soft, tanto da alzare il morale. Non penso che stressino il mio fisico. Grazie a tutti, anche a chi mi ha scritto mp.
Questo mese che viene farò come dite...
(ps ormai alle gare, almeno fine settembre, ci ho messo una pietra sopra, poi valuterò se ho recuperato o meno)

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
TRANSAMINASI GOT 19 mU/mL (0-40)
TRANSAMINASI GPT 12 mU/mL (0-40)

hai le transaminasi nella norma significa che il fegato o non ne ha risentito per niente o veramente la patologia è alle spalle, ottimo segno. Quella glutammina va benissimo, bastano 3 grammi a colazione e altri 3 dopo l'allenamento o prima di dormire. Ottimi anche echinacea e aloe. Tra 15 torni meglio di prima o-o

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
Ho cominciato a prendere un mix di echina ed aloe nelle dosi indicate in erboristeria e ne avrò per 40gg. Hanno un gusto orrendo, il virus dovrà scappare per forza..:mrgreen:
Poi continuo con la vitamina C ed abbandono il ferro che tanto non è fondamentale ora.
Dopo aver trovato infinite informazioni su bici, componenti, gare ecc. ora questo forum mi aiuta a superare una delle difficoltà più grandi finora incontrate (soprattutto per la durata).
Non posso che ringraziare ripetutamente! o-o
Non è ancora passata la patologia, ma mi avete dato le nozioni ed il morale per superarla, grazie annche alle vostre esperienze (dirette e non), come da me richiesto .

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
il decorso sembra al capolinea. Sento comunque i soliti sintomi di pesantezza agli occhi durante la giornata. Quando sono in bici non ci faccio più caso, anche se non posso uscire tutti i giorni come un anno fa perchè la stanchezza si accumula e non riesco a recuperare (anche uscite) poco impegnative.
Ho fatto lo Stelvio al Mapei Day in 2'40" più di un anno fa. Ovviamente per arrivare in cima sono stato a riposo completo i 4 giorni prima.
Ora ho smesso di prendere ogni prodotto precedentemente indicato, vado in bici quando posso e di recuperare completamente per la prossima stagione.