Ma quant'è bravo Savoldelli?

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.310
643
Visita sito
Ci siamo divertiti facendo battute .Savoldelli è bravissimo a commentare il ciclismo e a far comprendere le sfumature di una corsa , e per le dirette che vengono trasmesse adesso max. 1.30 è perfetto.
Se fossi un barman che vuole creare con un cocktail il perfetto commentatore sportivo per il ciclismo farei cosi:

1/3 Cribiori : arte cultura
1/3 Magrini : battute divertenti
1/3 Savoldelli : commento tecnico

da servire fresco , comodamente seduti magari dopo un "lungo" in bici.

Naturalmente voleva essere un simpatico intervento , ma a me comunque piace come opinionista Savoldelli perchè penso che sia comunque più importante il commento tecnico a tante divagazioni.

L'importante è che non commenti mai Sgarbozza sopprattutto le gare in differita nelle quali ha anche il coraggio di pronosticare il vincitore e vantarsi che indovina tutti i pronostici.
 
Ultima modifica:

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.310
643
Visita sito
Oggi commento di Deluca al Midi Libre , Ivan Basso sta migliorando nella condizione , la base di allenamento c'è , quest'inverno usciva anche in allenamento a -2 con strade gelate ;intanto è congelato il vantaggio dei fuggitivi a 1.55 . Umorismo involontario.
 
Ultima modifica:

iroma2009

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2011
1.309
33
FlorenceForFun
Visita sito
Bici
Una bionda e una mora,cerco la rossa.
De luca ha se la dice e se la ride...la topa non se la leva dalla testa..mentre il mitico Paolino tra una mucca e un airone :D cerca di tirare avanti la conduzione della gara..
De luca show!
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
oggi poi De Luca addirittura quando pensava ad uno scatto di Basso? ahahaha fantasticamente mediocre.

cmq tappa da segnalare questa, con le vacche in mezzo alla strada... momento EPICO!
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.310
643
Visita sito
So che è il post. di Savoldelli , ma DeLuca ne dice una dopo l'altra definendo Gesink un corridore molto forte a cronometro . Mi auguro allora quando vado a correre a cronometro di incontrare molti cronoman forti come Gesink.
 

carnac

Gregario
31 Ottobre 2009
575
11
Milano
Visita sito
Bici
cervelo
So che è il post. di Savoldelli , ma DeLuca ne dice una dopo l'altra definendo Gesink un corridore molto forte a cronometro . Mi auguro allora quando vado a correre a cronometro di incontrare molti cronoman forti come Gesink.
Non è il primo, molti si sono fatti ingannare dalla prestazione di inizio stagione ( credo in Oman ) dove ha evidenziato progressi evidenti. Ma come dimenticare una Vuelta persa per l'inconsistenza in questa specialità.
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
De Luca è impressionante ( e lo dico per leggera deformazione professionale, avendo svolto per anni la mansione di redattore editoriale )...

Curiosamente non sbaglia quasi mai i verbi e se la cava anche bene con i congiuntivi, ma usa l'italiano - a livello lessicale, quando sceglie le parole - come se fosse uno straniero che mastica un tantino la nostra lingua..

Continua a ripeterci, fateci caso: il corridore x, un gran prospetto per il nostro ciclismo.... { ma prospetto di cosa... ? } ;nonzo%:mrgreen:

Nella telecronaca di oggi, parlando di vari corridori ritirati, ha parlato di decima ( va bene, è chiaro che aveva in mente il verbo 'decimare', ma la "decima" è un altra cosa, sostanzialmente un'imposta in denaro o natura già in uso in epoca medievale... );

Savoldelli, che ammiro molto da molti punti di vista, oltre a non saper coniugare all'imperfetto i verbi della 1a coniugazione ( parlevamo, andevamo, passevamo, etc.. ), continua a dire che << i corridori vanno in altitudine >>.....; naturalmente De Luca, per quanto detto sopra, trova la cosa consona e non gli viene in mente di suggerirgli che sarebbe meglio dire "andare in altura"....

E via dicendo....

Ora, Savoldelli è un commentatore tecnico e la dirigenza RAI può anche soprassedere su alcune lacune linguistiche in presenza di un evidente valore aggiunto tecnico ed esperienziale, della simpatia e genuinità del personaggio....

Ma che uno come De Luca lo facciano andare in onda è agghiacciante.... :wacko::wacko:

Poi sarà anche una bravissima persona, per carità....
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ora, Savoldelli è un commentatore tecnico e la dirigenza RAI può anche soprassedere su alcune lacune linguistiche in presenza di un evidente valore aggiunto tecnico ed esperienziale, della simpatia e genuinità del personaggio....

Ma che uno come De Luca lo facciano andare in onda è agghiacciante.... :wacko::wacko:

Poi sarà anche una bravissima persona, per carità....

E' anche un po' stordito, eh: oggi all' inizio del collegamento erano senza immagini ed entrambi comprensibilmente imbarazzati.
Quando finalmente si sono viste le prime inquadrature, De Luca: "ecco, vediamo il gruppo dei fuggitivi..."
Si vedevano delle ammiraglie DAVANTI ai corridori ed altre macchine li stavano superando.
.... infatti poi s'e' corretto dicendo che quelli inquadrati erano dei ritardatari.
Ma pensaci un attimo, no ?
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.310
643
Visita sito
E' anche un po' stordito, eh: oggi all' inizio del collegamento erano senza immagini ed entrambi comprensibilmente imbarazzati.
Quando finalmente si sono viste le prime inquadrature, De Luca: "ecco, vediamo il gruppo dei fuggitivi..."
Si vedevano delle ammiraglie DAVANTI ai corridori ed altre macchine li stavano superando.
.... infatti poi s'e' corretto dicendo che quelli inquadrati erano dei ritardatari.
Ma pensaci un attimo, no ?

DeLuca , commenta vedendo le immagini che arrivano sullo schermo , non ha a disposizione una regia come al giro o al tour , dove i commentatori sono sul posto e possono vedere più inquadrature , però ci si può aiutare sentendo le informazioni di radiocorsa , purtroppo radiocorsa al delfinato parla francese , e DeLuca lo sa come una mucca spagnola........
 

nki

Apprendista Passista
9 Maggio 2011
959
19
38
Visita sito
Bici
:(
cmq il telecronista di sly non è malaccio. Ha quel tono sempre tendente al polemico per ogni situazione che si viene a creare :mrgreen: ma almeno mi da un pò più di verve rispetto a De Luca.
 

nki

Apprendista Passista
9 Maggio 2011
959
19
38
Visita sito
Bici
:(
Francesco Pierantozzi, affiancato per il commento tecnico dall' ex pro Marco Velo.

sisi, anche se negli altri giorni c'erano prima Fondriest e poi Re Leone come commento tecnico :smile:.
Alla fine non è per niente male, poi sempre tramite streaming ti riesci a vedere lo studio che fanno pre e post diretta per una 15ina di minuti. E infine la qualità della immagini è bellissima. Peccato costi e credono poco nel ciclismo.
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Francesco Pierantozzi, affiancato per il commento tecnico dall' ex pro Marco Velo.

non lo so, il tono di voce non è male (Pancani ascolta e impara!!!), anche la complicità con le varie spalle (Fondriest, Cipollini o come oggi con Marco Velo).
l'unica cosa è che di ciclismo ne capisce quanto mia nonna e tutto questo sciorinare albi d'oro e statistiche lo rende un po' pesante: di Rino Tommasi ce n'è uno solo!
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
De Luca è impressionante ( e lo dico per leggera deformazione professionale, avendo svolto per anni la mansione di redattore editoriale )...

da ex scribacchino mi vengono le crisi epilettiche quando sento certi strafalcioni, ricordando che un tempo la rai aveva insegnato l'italiano agli italiani e che i commentatori erano impeccabili.

Oggi purtroppo bisogna sorbirsi gli emuli di guido meda che inventano parole a vanvera, può divertire, ma alla fine stufa.

Per non parlare dei giornalisti televisivi che introducono ogni servizio con "quello che è"... che è una cosa da fucilazione immediata. Cosa che hanno fatto notare anche Linus e Nicola a radio DJ, non proprio due esponenti dell'accademia della crusca.

E poi la conseguenza sono i ragazzi che non sanno parlare e intercalano con "cioè", "nel senso", "tipo"

vabbè discorsi da anziano. è l'ora di andare a vedere gli scavi nella strada qui di fronte :old: :asd:

Tornando a bomba su De Luca, l'altro giorno ha travisato la frase di savoldelli che parlava di quando "si spegne la luce". De Luca pensava che fosse uno stato mentale di quando si fa la volata a tutta, qualcosa di simile a "furia cieca"... ;nonzo%
Il falco Savoldelli elegantemente ha sorvolato sull'uscita di De Luca, dopo un fallimentare tentativo di spiegargli il complicato concetto :asd:
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
da ex scribacchino mi vengono le crisi epilettiche quando sento certi strafalcioni, ricordando che un tempo la rai aveva insegnato l'italiano agli italiani e che i commentatori erano impeccabili.

Oggi purtroppo bisogna sorbirsi gli emuli di guido meda che inventano parole a vanvera, può divertire, ma alla fine stufa.

Per non parlare dei giornalisti televisivi che introducono ogni servizio con "quello che è"... che è una cosa da fucilazione immediata. Cosa che hanno fatto notare anche Linus e Nicola a radio DJ, non proprio due esponenti dell'accademia della crusca.

E poi la conseguenza sono i ragazzi che non sanno parlare e intercalano con "cioè", "nel senso", "tipo"

vabbè discorsi da anziano. è l'ora di andare a vedere gli scavi nella strada qui di fronte :old: :asd:

Tornando a bomba su De Luca, l'altro giorno ha travisato la frase di savoldelli che parlava di quando "si spegne la luce". De Luca pensava che fosse uno stato mentale di quando si fa la volata a tutta, qualcosa di simile a "furia cieca"... ;nonzo%
Il falco Savoldelli elegantemente ha sorvolato sull'uscita di De Luca, dopo un fallimentare tentativo di spiegargli il complicato concetto :asd:

se ancora ci fossero i pollicioni ne avresti preso uno in su da parte mia!
quoto e straquoto.
la Rai in fondo è pagata anche dal canone e si pretende un minimo di professionalità... certo che se Savoldelli spicca, vuol dire che attorno c'è un po' il deserto eh :wacko:
 

stanchissimo

Novellino
28 Novembre 2010
56
4
Visita sito
Bici
alluminio pesantissimo
da ex scribacchino mi vengono le crisi epilettiche quando sento certi strafalcioni, ricordando che un tempo la rai aveva insegnato l'italiano agli italiani e che i commentatori erano impeccabili.

Oggi purtroppo bisogna sorbirsi gli emuli di guido meda che inventano parole a vanvera, può divertire, ma alla fine stufa.

Per non parlare dei giornalisti televisivi che introducono ogni servizio con "quello che è"... che è una cosa da fucilazione immediata. Cosa che hanno fatto notare anche Linus e Nicola a radio DJ, non proprio due esponenti dell'accademia della crusca.

E poi la conseguenza sono i ragazzi che non sanno parlare e intercalano con "cioè", "nel senso", "tipo"

vabbè discorsi da anziano. è l'ora di andare a vedere gli scavi nella strada qui di fronte :old: :asd:

Tornando a bomba su De Luca, l'altro giorno ha travisato la frase di savoldelli che parlava di quando "si spegne la luce". De Luca pensava che fosse uno stato mentale di quando si fa la volata a tutta, qualcosa di simile a "furia cieca"... ;nonzo%
Il falco Savoldelli elegantemente ha sorvolato sull'uscita di De Luca, dopo un fallimentare tentativo di spiegargli il complicato concetto :asd:


Ti quoto e straquoto e innumerevoli pollici in alto.
Questi tipi buffi della rai, tali De Luca, De Stefano e analoghi, farebbero impallidire pure uno straniero che è alla quarta lezione serale di italiano.
Neppure si può dire che parlano come mangiano altrimenti si sarebbe autorizzati a pensare che mangino m.&#.a.
Almeno i commentatori "tecnici" il falco e Cassani Martinello si sforzano di usare un vocabolario preciso e formalmente corretto...e loro sono corridori. questi altri dovrebbero essere stati selezionati da concorso :cry::cry::cry: è sconcertante
E' piuttosto angosciante sentirli..per fotuna sono in video e si può sempre togliere il volume
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
se ancora ci fossero i pollicioni ne avresti preso uno in su da parte mia!
quoto e straquoto.
la Rai in fondo è pagata anche dal canone e si pretende un minimo di professionalità... certo che se Savoldelli spicca, vuol dire che attorno c'è un po' il deserto eh :wacko:

non sono del tutto d'accordo su savoldelli. Seguo non da molto il ciclismo in tv, diciamo dagli anni '80 saltuariamente e più assiduamente dalla doppietta (compresa) del pirata nel '98. Però un commento tecnico così puntuale e ricco di aneddoti (che sono poi il sale del commento in gare lunghe) lo ritrovo solo con Cassani.
Ovviamente chi sulle strade ci va e ci ha corso sa di cosa parla. Al contrario di chi è appassionato di biGliardo e manda in onda il primo piano del morto per fare ascolti.