telai aero verità o bufala?

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.466
3.254
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
potrei condividere il tuo discorso , ma estrimizzandolo ad una prova da crono dove magari i centesimi contano e dove l aposizione e' cosi "sacrificata" che anche una piccola sbafatura puo recare il suo danno. Ma qui o meglio le ditte cercano di far passare imho una piccla novita Estetica/commerciale/tecnica come un grosso passo in avanti verso l'ottimizzazione dello sofrzo.
hai perfettamente ragione, il marketing gonfia a dismisura i vantaggi, a volte irrisori. ma è lo stesso discorso delle ruote ad alto profilo: c'è chi dice che servano a poco, però risparmiando qualche watt dalle ruote, qualche watt dei tubolari, qualche watt dal telaio, ecc, secondo me alla fine la somma dei piccoli vantaggi diventa tangibile.
non dico che cambi tutto dal giorno alla notte, ma se invece di avere un decathlon sport 1 da 240 euro avessi una canyon aeroad con zipp 808 e vittoria servizio corse, magari in piano invece di tenere i 33 terrei i 35! ho detto 35 a caso, non c'è nessun calcolo pseudo matematico dietro, era per dare l'idea

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
hai perfettamente ragione, il marketing gonfia a dismisura i vantaggi, a volte irrisori. ma è lo stesso discorso delle ruote ad alto profilo: c'è chi dice che servano a poco, però risparmiando qualche watt dalle ruote, qualche watt dei tubolari, qualche watt dal telaio, ecc, secondo me alla fine la somma dei piccoli vantaggi diventa tangibile.
non dico che cambi tutto dal giorno alla notte, ma se invece di avere un decathlon sport 1 da 240 euro avessi una canyon aeroad con zipp 808 e vittoria servizio corse, magari in piano invece di tenere i 33 terrei i 35! ho detto 35 a caso, non c'è nessun calcolo pseudo matematico dietro, era per dare l'idea

non sò di quanto ma penso che le ruote hanno un peso maggiore nell'ottenere delle buone prestazioni, rispetto ad un telaio areo!!!

cinmau

Pignone
1 Maggio 2011
150
5
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8
Soprattutto hanno un peso maggiore!Vabbe' che sono di bassa gamma,ma Cosmic elite complete di copertoncini Vittoria,pacco pignoni dura-ace,camere e flap,circa 3 kg netti;per contro Shimano rs-80,stesso equipaggiamento,2.5 kg!Al netto bilancia elettronica.....Ora le cosmic in pianura vanno bene,fanno effetto volano e sono aero ma la differenza la senti davvero se fai i 40 di media!Se abiti sotto al Monterosa come me che te ne fai?Infatti uso di piu' le rs-80....per avere ruote aero leggere devi andare sull'alta gamma ma ripeto secondo me gli effetti li senti se vai veramente forte.

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.466
3.254
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Soprattutto hanno un peso maggiore!Vabbe' che sono di bassa gamma,ma Cosmic elite complete di copertoncini Vittoria,pacco pignoni dura-ace,camere e flap,circa 3 kg netti;per contro Shimano rs-80,stesso equipaggiamento,2.5 kg!Al netto bilancia elettronica.....Ora le cosmic in pianura vanno bene,fanno effetto volano e sono aero ma la differenza la senti davvero se fai i 40 di media!Se abiti sotto al Monterosa come me che te ne fai?Infatti uso di piu' le rs-80....per avere ruote aero leggere devi andare sull'alta gamma ma ripeto secondo me gli effetti li senti se vai veramente forte.
l'effetto volano non esiste!! mr spock pensaci tu :cassius::cassius::cassius:
se esistesse l'effetto volano secondo te per le crono non userebbero ruote da 3 kg l'una??

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
l'effetto volano non esiste!! mr spock pensaci tu :cassius::cassius::cassius:
se esistesse l'effetto volano secondo te per le crono non userebbero ruote da 3 kg l'una??
x me l'effeto volano esiste, certo non si puo aumentare il peso a cavolo... bisogna mantenere il giusto equilibrio di forza impressa ed effetto volano appunto.

chiedo una pallina di ping pong rotola come una pallina di piombo a parità di forza impressa ?

S

sante pollastri

Guest
x me l'effeto volano esiste, certo non si puo aumentare il peso a cavolo... bisogna mantenere il giusto equilibrio di forza impressa ed effetto volano appunto.

chiedo una pallina di ping pong rotola come una pallina di piombo a parità di forza impressa ?

la pallina di piombo rotola piu' velocemente ma per un'altro principio,che mette in relazione la massa con l'accelerazione di gravità.

gptar

Optimal Сasual Dating - Living Women
24 Gennaio 2005
1.704
146
Usa
Visita sito
Bici
Trek emonda srl 7
Ma di voi chi ha mai provato un telaio aereo?
Io l'ho avuto (cervelo soloist carbon, che ha anticipato tutti di almeno 5 anni) ed effettivamente sul passo ed a velocità superiori ai 36/37 km/h, la differenza si sente, mentre lo studio aerodinamico fa si che al vento laterale sia meno sensibile di un telaio tradizionale. Di contro è un pò più pesante ed un pò meno scattante.

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.466
3.254
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01

rotolano per la stessa lunghezza, solo che la pallina da ping pong va più veloce.
quando hai delle ruote pesanti è vero che senti l'effetto volano, cioè quando smetti di pedalare per un attimo senti le ruote che ti "tirano", ma quell'energia gliel'hai data comunque tu con i pedali, e viene rilasciata in quel momento perchè non è stata usata per accelerare prima ;)
secondo te se l'effetto volano fosse vantaggioso perchè cancellara avrebbe usato al tour de suisse una lenticolare da 780gr? ce ne sono in giro da 1500gr...

cinmau

Pignone
1 Maggio 2011
150
5
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8
Alla luce delle vostre spiegazioni credo che allora si continui a parlare di marketing quando ti fanno credere che una ruota aero fa effetto volano.Ma se ho due ruote con raggi e mozzi dello stesso peso ma due cerchi di peso differente,uno aero dal peso maggiore e uno normale dal peso minore,non credete che quello aero dal peso maggiore tenda a mantenere la forza impressa piu' dell'altro?E' vero che lo devo spingere ma una volta che l'ho spinto mi aiuta di piu' a mantenere la velocita'?o no?Bocciatemi pure.......Questa storia mi puzza un po' come quella delle corone ovali.....

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.974
1.740
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Ma di voi chi ha mai provato un telaio aereo?
Io l'ho avuto (cervelo soloist carbon, che ha anticipato tutti di almeno 5 anni) ed effettivamente sul passo ed a velocità superiori ai 36/37 km/h, la differenza si sente, mentre lo studio aerodinamico fa si che al vento laterale sia meno sensibile di un telaio tradizionale. Di contro è un pò più pesante ed un pò meno scattante.
Fin'ora col mio S2 non constatato la sensibilità al vento laterale

CampaGnomo

Gregario
21 Agosto 2010
643
22
Forte dei Marmi
Visita sito
Bici
Vado in motorino
rotolano per la stessa lunghezza, solo che la pallina da ping pong va più veloce.
quando hai delle ruote pesanti è vero che senti l'effetto volano, cioè quando smetti di pedalare per un attimo senti le ruote che ti "tirano", ma quell'energia gliel'hai data comunque tu con i pedali, e viene rilasciata in quel momento perchè non è stata usata per accelerare prima ;)
secondo te se l'effetto volano fosse vantaggioso perchè cancellara avrebbe usato al tour de suisse una lenticolare da 780gr? ce ne sono in giro da 1500gr...

non facciamo casini però con effetti volano etc, per l'effetto volano conta dove è posizionata la massa. Ridurre le masse rotanti è benefico in alcuni casi, in altri può essere negativo. Evidentemente ha usato una lenticolare da 780 perchè
1 sponsor
2 sponsor
3 gara dove erano importanti i rilanci, l'effetto volano è benefico in "rilascio" perchè la massa che hai mosso ha un'inerzia. La massa però va messa in moto e se ci sono tanti rilanci, uscite di curva, cambi di velocità insomma questo disturba
se l'effetto volano non esistesse non andresti in auto e credo non esisterebbe nemmeno la nutellao-o

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.466
3.254
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
non facciamo casini però con effetti volano etc, per l'effetto volano conta dove è posizionata la massa. Ridurre le masse rotanti è benefico in alcuni casi, in altri può essere negativo. Evidentemente ha usato una lenticolare da 780 perchè
1 sponsor
2 sponsor
3 gara dove erano importanti i rilanci, l'effetto volano è benefico in "rilascio" perchè la massa che hai mosso ha un'inerzia. La massa però va messa in moto e se ci sono tanti rilanci, uscite di curva, cambi di velocità insomma questo disturba
se l'effetto volano non esistesse non andresti in auto e credo non esisterebbe nemmeno la nutellao-o
chissà perchè le auto più leggere accelerano prima... mi dispiace per te, cancellara è sponsorizzato bontrager e per montare lightweight hanno dovuto togliere gli adesivi!
il ragionamento da fare è questo: chi la imprime la forza alle ruote? tu. quando freni, dove finisce l'energia? dispersa. se devi frenare più peso, disperdi più o meno energia?
perchè le zipp sono così leggere? risparmiano sul carbonio?

CampaGnomo

Gregario
21 Agosto 2010
643
22
Forte dei Marmi
Visita sito
Bici
Vado in motorino
nono fermo non mi parlare di auto! un conto è l'effetto volano un conto F=ma son parenti ma di effetto volano si parla quando si ha una rotazione, l'auto quando accelera, se è in rettilineo non ha forze laterali, se in curva le ha (inerzia) ed è per quello che per sviluppare forze verticali pure (quindi senza inerzia) si piazzano fondi piatti, estrattori vari e alettoni. Le tue domande sono giuste ma pigli qui e cogli là.
Non dare le cose per certe se non sei sicuro, chiedi! sennò finisce che la gente che ci voleva capire qualcosa viene sviata da incertezze altruio-o

zocca

Pedivella
15 Maggio 2010
440
12
Ao
Visita sito
Bici
Di E Effe ...
Per rispondere sinteticamente alla domanda:
marketing, marketing, marketing!
Personalmente queste bici mi attraggono solamente per l'estetica, soprattutto per i cavi che sono nascosti all'interno del telaio. Sto guardando e riguardando la nuova Foil della Scott: bella bici, non c'è che dire, ma preferisco ancora nettamente l'Addict! Se dovessi cambiare è quest'ultima che prenderei. :mrgreen::mrgreen::mrgreen: o-o

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
Per rispondere sinteticamente alla domanda:
marketing, marketing, marketing!
Personalmente queste bici mi attraggono solamente per l'estetica, soprattutto per i cavi che sono nascosti all'interno del telaio. Sto guardando e riguardando la nuova Foil della Scott: bella bici, non c'è che dire, ma preferisco ancora nettamente l'Addict! Se dovessi cambiare è quest'ultima che prenderei. :mrgreen::mrgreen::mrgreen: o-o

cos' vale per me ho la SL3 e sto aspettando la SL4, non prenderò la Venge....che tra l'altro costo di più!

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma oltretutto pensavo.... che spingono molto il aftto che il canotto di sterzo risulta piu snello del 10 20 30 50 %....ma cavolo poi l'aria passato il tubo di sterzo... trova un ulteriore ostacolo non da poco ovvero il ciclista con nessuna forma aerodinamica !!! Anzi per assurdo un canotto piu grosso migliora il cx perche ha una forma regolare e sinuosa che meglio taglia l'aria al contrario appunto del ciclista !