Per Clod, dopo la tua prestazione di domenica, mi sento in dovere di metterti come papabile alla famosa spilletta...
Per me c'erano per me due gf che non possono essere paragonate a nessun'altra,
una era la oramai fu"Carnia Classic Zoncolan" e l'altra è la Pantani.
I freddi numeri dicono che sono più semplici, ma Kaiser e Mortimazzo fanno storia a sè. Non cìè Rombo che tenga. Sempre opinione personale , naturamente.
Questo dimostra che sono entrambe gare che si fanno più con la testa che con le gambe. Non che le gambe non contino (serve sicuramente una base di pedalate costanti nei mesi precedenti), ma la testa serve molto di più...E' vero quello che dite. E' anche vero che la maggiore difficolta della Oetzy e' appunto mentale, quando fai il Brennero hai tutto il tempo di pensare a cosa ti aspetta, quando sei in cima sai che sei a 120km dall'arrivo e che non esistono alternative se non quella di pedalare (o prendere il carro scopa). E quando sei a San Leonardo hai tutto il tempo di pensare a cosa ti aspetta.
Alla Sportful si e' talmente indaffarati fino in cima al Rolle che non si ha nemmeno il tempo di pensare.
Non ho ancora abbastanza confidenza in me stesso da riuscire a pensare a certi obbiettivi senza avere le vertigini. Certo e' che da come sto' oggi la Sportful alla fine la ho fatta in scioltezza.Per Clod, dopo la tua prestazione di domenica, mi sento in dovere di metterti come papabile alla famosa spilletta...
Questo dimostra che sono entrambe gare che si fanno più con la testa che con le gambe. Non che le gambe non contino (serve sicuramente una base di pedalate costanti nei mesi precedenti), ma la testa serve molto di più...
stare dietro a Te la prima salita non è mica facileAgli altri due Luca, facciamola assieme, statemi dietro sul Kuthay, poi facciamo il Giovo in 60, magari qualcosa meno, e diamoci una mano sul Rombo, lo scorso anno ho patito anche il fatto di aver fatto la corsa da Vipiteno in poi da solo, senza avere punti di riferimento.

in estrema sintesi in attesa di interventi più precisi:Sò che verrò frustato ma qualcuno di esperto può spiegarmi le salite?
Il Rombo lo conosco avendolo già fatto un paio di volte ma le altre 3 eccezion fatta per dei semplici grafici di altimetria non ho la più pallida idea di come siano: sono regolari o vanno su a scalini (tratti al 5 e poi tratti al 12/13% ???) Qualche accorgimento/suggerimento particolare?
stare dietro a Te la prima salita non è mica facile![]()
![]()
si, lo so, ma come Ti dicevo Tu - oltre ad avere un VAM migliore - rendi davvero bene sulla prima salita, cosa che per me ed altri rappresenta invece un duro scoglio.L'appello è diretto anche a te.
PS
Se mi cuocio sul Rombo, stavolta però mi attacco per davvero al tuo reggisella...
la mia di tattica sara la stessa della Sportfull una salita alla volta a tutta!

si, lo so, ma come Ti dicevo Tu - oltre ad avere un VAM migliore - rendi davvero bene sulla prima salita, cosa che per me ed altri rappresenta invece un duro scoglio.
Se mi avessi dato retta quei brevi istanti di difficoltà sul valles non escludo che Ti saresti avvicinato alle 8h (che comunque per il Tuo potenziale è sempre un tempo alto)
Kuthai: molto irregolare, con tratti facili e altri molto ripidi e impegnativi;Sò che verrò frustato ma qualcuno di esperto può spiegarmi le salite?
Il Rombo lo conosco avendolo già fatto un paio di volte ma le altre 3 eccezion fatta per dei semplici grafici di altimetria non ho la più pallida idea di come siano: sono regolari o vanno su a scalini (tratti al 5 e poi tratti al 12/13% ???) Qualche accorgimento/suggerimento particolare?
la mia di tattica sara la stessa della Sportfull una salita alla volta a tutta!
ovvio, se stai bene lo fai in meno di 1h10', ma quando ci siamo visti non mancava troppo per scollinare, rifocillarsi e recuperare in discesaI brevi istanti a cui ti riferisci, sono quelli in cui mi hai visto, la sofferenza durava da prima di Falcade... Se lo facevo a piedi arrivavo prima!
Kuthai: molto irregolare, con tratti facili e altri molto ripidi e impegnativi;
Brennero: salita di rapporto da fare assolutamente in gruppo;
Giovo: una delle salite più regolari mai viste...
Suggerimenti: non scordarsi a casa le gambe e lavorare molto di testa.
