Prenestini, Lucretili, Simbruini, Sabina, ecc...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Monte morra l'ho fatto sabato, bella salita, molto regolare. Anche io sto spesso da quelle parti. Tivoli, Sambuci, Capranica Prenestina...
Regolare? :mrgreen:
Ma quale versante hai fatto?
ce n'è un altro che parte dalla discesa san polo- marcellina, sulla destra, lo noti sicuramente, perchè vedi sta strada sulla destra che si impenna, il primo km infatti è all'8-9%, poi prosegue intorno al 6-7 poi due belle rampe a 2 cifre e ultimi 2km al 7-8

Se non l'hai fatto, vacci urgentemente!!, e poi mi dici quale è meglio o-o

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Regolare? :mrgreen:
Ma quale versante hai fatto?
ce n'è un altro che parte dalla discesa san polo- marcellina, sulla destra, lo noti sicuramente, perchè vedi sta strada sulla destra che si impenna, il primo km infatti è all'8-9%, poi prosegue intorno al 6-7 poi due belle rampe a 2 cifre e ultimi 2km al 7-8

Se non l'hai fatto, vacci urgentemente!!, e poi mi dici quale è meglio o-o

Io ho fatto la strada Marcellina-San Polo, che fino al paese di San Polo è abbastanza facile (anche se io l'ho fatta di pomeriggio alle 5 con 30° ed è stata un vero massacro). In cima a Monte Morra non ci sono andato, ma se mi dici che la strada si fa ancora più dura la devo mettere in conto... Sicuramente comunque il versante che sale da Santa Balbina è molto più duro, l'ho visto in discesa

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
Io ho fatto la strada Marcellina-San Polo, che fino al paese di San Polo è abbastanza facile (anche se io l'ho fatta di pomeriggio alle 5 con 30° ed è stata un vero massacro). In cima a Monte Morra non ci sono andato, ma se mi dici che la strada si fa ancora più dura la devo mettere in conto... Sicuramente comunque il versante che sale da Santa Balbina è molto più duro, l'ho visto in discesa

Ecco su quella strada (marcellina - san polo), poco dopo l'uscita da marcellina, c'è un bivio sulla sinistra (prima del primo tornantino a destra),
quindi
a sinistra se vieni da marcellina
a destra se vieni da san polo

http://www.salite.ch/morra1.asphttp://www.salite.ch/morra1.asp

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
confermo,monte Morra subito dopo usciti da Marcellina è secondo me piu dura,mentre di Saracinesco che mi dite...:mrgreen:

Dicono sia una bella salita, purtroppo non ho ancora avuto il piacere di farla... Secondo te è più dura di Rocca di Cave? (sempre che tu conosca questa salita)
Che mi dite dello strappo che da Pisoniano porta all'incrocio di Capranica?

Alfettone

Gregario
15 Dicembre 2009
637
24
Roma - Salario
Visita sito
Bici
SI
confermo,monte Morra subito dopo usciti da Marcellina è secondo me piu dura,mentre di Saracinesco che mi dite...:mrgreen:

Ti dico che è parecchio tosta, non si scende mai sotto il 6% ed è lunga 7,5 km senza tratti in cui rifiatare.
La discesa poi ti spacca le braccia, anche per il fondo brutto forte.
Comunque, se l'ho fatta io la possono fare tutti ma il segno lo lascia:wacko:

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Ti dico che è parecchio tosta, non si scende mai sotto il 6% ed è lunga 7,5 km senza tratti in cui rifiatare.
La discesa poi ti spacca le braccia, anche per il fondo brutto forte.
Comunque, se l'ho fatta io la possono fare tutti ma il segno lo lascia:wacko:

Devi provare Rocca di Cave allora ;) quella si che lascia il segno. Sono 6 Km all'8% medio, l'unico punto in cui si può "tirare il fiato" sono i tornanti. La strada non scende mai sotto il 6%, forse nell'ultimo Km ci sono 50 metri al 4-5%, mentre il primo tratto c'è uno strappo di 200m oltre il 10%. Provala se passi da quelle parti

Alfettone

Gregario
15 Dicembre 2009
637
24
Roma - Salario
Visita sito
Bici
SI
Devi provare Rocca di Cave allora ;) quella si che lascia il segno. Sono 6 Km all'8% medio, l'unico punto in cui si può "tirare il fiato" sono i tornanti. La strada non scende mai sotto il 6%, forse nell'ultimo Km ci sono 50 metri al 4-5%, mentre il primo tratto c'è uno strappo di 200m oltre il 10%. Provala se passi da quelle parti

L'ho fatta in discesa tornando da Guadagnolo e mi sono ripromesso di non farla mai al contrario :mrgreen:
Comunque ora sono KO per infortunio se ne riparla forse a settembre :cry:

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
L'ho fatta in discesa tornando da Guadagnolo e mi sono ripromesso di non farla mai al contrario :mrgreen:
Comunque ora sono KO per infortunio se ne riparla forse a settembre :cry:

Mi dispiace =( comunque anche io la prima volta la feci in discesa (massacranti tutti quei tornanti e con la strada stretta serve tutta la carreggiata) però al contrario mi ripromisi di farla al contrario... e così lunedì mattina mi sono fatto prima Capranica Prenestina da Palestrina "in tranquillità" e poi questa bellissima salita, tanto bella quanto sfiancante, sicuramente una salita da fare se si è appassionati della strada inclinata ;)

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
53
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
tra rocca di cave e saracinesco penso che di poco ma vinca saracinesco:ha 1,5 km in più,ha due soli tornanti e specie d'estate non c'è un filo d'ombra!e i primi 2 km ti piegano le gambe!

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant

quotissimo
bellissima con tutti quei tornanti stretti!:mrgreen:

Ragazzi ho fatto monte scalambra oggi, fra un po' il resoconto, non anticipo nulla:mrgreen:

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
53
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
aspettiamo!aspettiamo!ma non pensare di essertela scampata ,dovremo tornarcima si passa da San Quirico!hai mai fatto anche la salita Piglio-Altipaini d'Arcinazzo?qualche pezzeto duro ma bellissima paesisticamente con la vista sul frusinate!

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo - galmod gara - FRW Silverado Titanium - klein Q-pro XX
questo è un possibile giro:
Roviano-bivio Riofreddo-diga del Turano-Stipes-Longone-Vallecupola-Varco-Rigatti-Marcetelli-Collegiove-Nespolo-Tufo-Pietrasecca-Carsoli-Roviano

125 km e 2550 mt di dislivello!è se incontreremo dal lago a carsoli incontriamo + di 15 macchine,trattori esclusi),ti pago il pranzo!!o-o

andrea, non ti sbilanciare!

considera che ora vive a Roma, a spese della squadra, perchè lo abbiamo mandato in clinica al fine di disintossicarsi da una grave forma di bulimia ciclistica.
Considera, altresì, che nonostante sia costantemente seguito da un'ottimo psicanalista, ancora mostra gravi segni di recidiva.

uomo avvisato...

con amicizia
alessandro

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
53
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
ma se trovo qlcn che mangia sono contento ,almeno non sono l'unikco che non riesce a dire di no alla forchetta!!!
cmq l'invito vale anche per voi!sarei strafelice di poter organizzare qlcs a Roviano ora che hanno rimesso finalmente in funzione gli spogliatoi del campo sportivo!
la scelta va tra:
1)maratona dei simbruini
2)santuario di vallepietra
3)subiaco-livata-jenne-subiaco-campaegli

fissate una data a fine agosto-inizio settembre

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
Come promesso, resconto:

Allora, parto col botto e vi dico che la salita è S-P-E-T-T-T-T-A-C-O-L-A-R-E!!!!

Ma partiamo dall'inizio
Sveglia alle 6e15:wacko: e già questa è la prima fatica di giornata
sonno incompleto e pressione a zero
le sensazioni appena metto il c..o sulla sella non sono granchè, sento le gambe vuote, forse ho mangiato poco negli ultimi giorni, e mi aspettano 140km e 2000 metri di dislivello con una salita che si preannuncia durissima!!

Vabè ormai ho deciso che ci vado, anche se avrei fatto meglio a rimandare a domani, però voi che siete golosi di salite come me capite che certi appuntamenti non si possono rimandare :mrgreen::mrgreen:

Vado all'appuntamento col gruppo per vedere se riesco a scroccare un passaggio almeno per i primi 20-30km ed invece non c'è nessuno..
..zzo ma che? è sciopero oggi?
Niente passaggio e allora parto cercando di tenere un ritmo che mi alzi un po' sta cacchio di pressione (a momenti cascavo dal sonno...:mrgreen:) ma che non mi svuoti subito, e così percorro i primi 35km fino al bivio maremmana-gallicano

100metri più avanti vedo un tipo con un completo verde, decido di aumentare un po' il ritmo per fare un po' di strada insieme, nel frattempo inizia una salitella che porta fino a palestrina e questo qui quando gli arrivo a 10 metri inizia prima ad alzare il ritmo, mi tiene lì a 10metri, io inizio ad arrancare, e ad un certo punto prende e se ne va....prima però mi ha fatto schiatttare, a mollo per 2 km,
stu bast....:cassius:

Stanco e demoralizzato metto un panino nello stomaco, perchè in salita sarà difficile mangiare

Scorrono altri 15 km noiosi e trafficati e finalmente inizia la salita che porta a serrone ovvero 5,5km al 6% con punte all'8%
Si pedala in paese per un paio di km sempre con le stesse pendenze

Qui finisce il cazzeggio ragazzi, da qui in avanti si fatica :wacko:

Poco dopo la fine del paese infatti, potete scordarvi le pendenze dolci e regolari,
Si inizia con una serie di rampe al 10-11% con riposo al 7-8%
Il menu prosegue con rampe al 13% e riposo all'8-9%
E termina con un km al 13% MEDIO!!!
Il defaticamento, se siete ancora vivi è su pendenze tra il 10 e il 12%, più un paio di brevissimi tratti piani che vi sembreranno discesa...
A quel punto con le ultime forze che rimangono aprite gli occhi sullo scenario che vi circonda, cioè una striscia nera d'asfalto perfetto (un po' sporco ma zero buche), che serpenteggia lungo uno splendido e freschissimo boschetto.
Il tempo di godere della natura, superare le ultime rampe (quelle non mancano mai) e si è in cima.
Il panorama è stupendo anche se oggi c'era un po' di foschia, ma il bello di questa salita sono gli ultimi km in cui ci si arrampica nel bosco, la strada sempre perfetta e queste rampe, dove solo chi ama veramente la salita (anche se scarso come me) si può arrampicare.
Si si mi sto dilungando ma la salita merita molte più parole di quelle che ho scritto! :mrgreen:

Dopo questa faticaccia, decido che per oggi di salita ne ho fatta abbastanza...anzi, mi sento così svuotato che nel ritorno (purtroppo per la stessa strada dell'andata...ma non ce l'avrei fatta ad allungare) a cave mi fermo a prendere un gelato e un powerade. Sante maltodestrine, se no le avessi prese sarei ancora sulla via del ritorno!!!

altimetria da salite.ch
http://www.salite.ch/11062.asp?Mappa=

Traccia garmin:
http://connect.garmin.com/activity/94683431

In conclusione un po' di foto

Allegati

• 25062011271.jpg
    25062011271.jpg
    87,9 KB · Visite: 35
  • 25062011274.jpg
    25062011274.jpg
    123,6 KB · Visite: 29
  • 25062011275.jpg
    25062011275.jpg
    121,5 KB · Visite: 29

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo - galmod gara - FRW Silverado Titanium - klein Q-pro XX
[...] forse ho mangiato poco negli ultimi giorni,
[...] metto un panino nello stomaco
[...] Il menu prosegue
[...] mi fermo a prendere un gelato e un powerade

come volevasi dimostrare :mrgreen:

ma se trovo qlcn che mangia sono contento ,almeno non sono l'unikco che non riesce a dire di no alla forchetta!!!
cmq l'invito vale anche per voi!sarei strafelice di poter organizzare qlcs a Roviano ora che hanno rimesso finalmente in funzione gli spogliatoi del campo sportivo!
la scelta va tra:
1)maratona dei simbruini
2)santuario di vallepietra
3)subiaco-livata-jenne-subiaco-campaegli

fissate una data a fine agosto-inizio settembre

Ti stai sbilanciando sempre di più :mrgreen:
Considera:
1) la nostra squadra si chiama : Randagi di Puglia;

2) diversi dei nostri, sono randonneurs;

3) per questa caratteristica, sono abituati a spostarsi in lungo ed in largo per la penisola per partecipare a questo genere di manifestazioni.

4) quest'anno mi è capitato per ben due volte di venire da quelle parti (Nettuno) per partecipare a 2 Randonnees organizzate dalla ride to finish e valide per le qualificazioni alla Parigi-Brest-Parigi. La prima volta in aprile per la 300km. La seconda volta, meno di un mese fa, per la 600 km (coast to coast, nettuno-silvi marina-nettuno).

Quindi occhio :mrgreen:... chissà che non decidiamo di accettare l'invito o-o.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.