Come promesso, resconto:
Allora, parto col botto e vi dico che la salita è S-P-E-T-T-T-T-A-C-O-L-A-R-E!!!!
Ma partiamo dall'inizio
Sveglia alle 6e15

e già questa è la prima fatica di giornata
sonno incompleto e pressione a zero
le sensazioni appena metto il c..o sulla sella non sono granchè, sento le gambe vuote, forse ho mangiato poco negli ultimi giorni, e mi aspettano 140km e 2000 metri di dislivello con una salita che si preannuncia durissima!!
Vabè ormai ho deciso che ci vado, anche se avrei fatto meglio a rimandare a domani, però voi che siete golosi di salite come me capite che certi appuntamenti non si possono rimandare

Vado all'appuntamento col gruppo per vedere se riesco a scroccare un passaggio almeno per i primi 20-30km ed invece non c'è nessuno..
..zzo ma che? è sciopero oggi?
Niente passaggio e allora parto cercando di tenere un ritmo che mi alzi un po' sta cacchio di pressione (a momenti cascavo dal sonno...

) ma che non mi svuoti subito, e così percorro i primi 35km fino al bivio maremmana-gallicano
100metri più avanti vedo un tipo con un completo verde, decido di aumentare un po' il ritmo per fare un po' di strada insieme, nel frattempo inizia una salitella che porta fino a palestrina e questo qui quando gli arrivo a 10 metri inizia prima ad alzare il ritmo, mi tiene lì a 10metri, io inizio ad arrancare, e ad un certo punto prende e se ne va....prima però mi ha fatto schiatttare, a mollo per 2 km,
stu bast....
Stanco e demoralizzato metto un panino nello stomaco, perchè in salita sarà difficile mangiare
Scorrono altri 15 km noiosi e trafficati e finalmente inizia la salita che porta a serrone ovvero 5,5km al 6% con punte all'8%
Si pedala in paese per un paio di km sempre con le stesse pendenze
Qui finisce il cazzeggio ragazzi, da qui in avanti si fatica
Poco dopo la fine del paese infatti, potete scordarvi le pendenze dolci e regolari,
Si inizia con una serie di rampe al 10-11% con riposo al 7-8%
Il menu prosegue con rampe al 13% e riposo all'8-9%
E termina con un km al 13% MEDIO!!!
Il defaticamento, se siete ancora vivi è su pendenze tra il 10 e il 12%, più un paio di brevissimi tratti piani che vi sembreranno discesa...
A quel punto con le ultime forze che rimangono aprite gli occhi sullo scenario che vi circonda, cioè una striscia nera d'asfalto perfetto (un po' sporco ma zero buche), che serpenteggia lungo uno splendido e freschissimo boschetto.
Il tempo di godere della natura, superare le ultime rampe (quelle non mancano mai) e si è in cima.
Il panorama è stupendo anche se oggi c'era un po' di foschia, ma il bello di questa salita sono gli ultimi km in cui ci si arrampica nel bosco, la strada sempre perfetta e queste rampe, dove solo chi ama veramente la salita (anche se scarso come me) si può arrampicare.
Si si mi sto dilungando ma la salita merita molte più parole di quelle che ho scritto!
Dopo questa faticaccia, decido che per oggi di salita ne ho fatta abbastanza...anzi, mi sento così svuotato che nel ritorno (purtroppo per la stessa strada dell'andata...ma non ce l'avrei fatta ad allungare) a cave mi fermo a prendere un gelato e un powerade. Sante maltodestrine, se no le avessi prese sarei ancora sulla via del ritorno!!!
altimetria da salite.ch
http://www.salite.ch/11062.asp?Mappa=
Traccia
garmin:
http://connect.garmin.com/activity/94683431
In conclusione un po' di foto