Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Allora sei proprio recia :mrgreen:, l'avremmo detto 500 volte di là, prendi le Kj e le dividi per 1.11631 :angrymod:

Ti fai una salita di 1h circa a tutta e vedi quanti watt medi hai fatto.
Questo è il metodo in assoluto migliore.

In alternativa te ne fai una da 20' e moltiplichi il risultato ottenuto per 0.95, anche se ti dico che è abbastanza approssimativo.

Nel mio caso è molto più realistico dividere 0.90 o-o
cp 20 minuti x 0.9 è molto piu realistico 0.95 sono ancora alla ricerca di qualcuno che mi confermi che ha fatto una volta nella sua vita cp20 x0.95 in 60 minuti io trovo il calcolatore online di cycleops molto realistico su di me
60 minuti a tutta bisogna essere veramente determinati tutte le volte che ho provato ritengo di avere un po sottostimato da come sprintavo alla fine eda come recuperavo

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
cp 20 minuti x 0.9 è molto piu realistico 0.95 sono ancora alla ricerca di qualcuno che mi confermi che ha fatto una volta nella sua vita cp20 x0.95 in 60 minuti io trovo il calcolatore online di cycleops molto realistico su di me
60 minuti a tutta bisogna essere veramente determinati tutte le volte che ho provato ritengo di avere un po sottostimato da come sprintavo alla fine eda come recuperavo

Confermo lo 0,9 anche per me.
Onestamente non ho ancora trovato nessuno che confermasse uno 0,95 reale misurato.

Massimo

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...

cosi' a sensazione ( non ho mai provato su una salita da 60 minuti ) sono lontano e non di poco..

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Per adesso ho un 323 sui 20 min e 278 sull'ora, entrambi testati diretti.
Quindi circa cp 20 x 0,86, ancora meno del meno...
Ma io lo so, lo vedo bene, dopo i 30 min cedo di brutto, sull'ora faccio schifo, ma comunque bisogna provare, io credevo di fare di più sull'ora, ma fin che non provi non lo puoi sapere.
Dico solo che 1h è lunga, ma veramente lunga... provare x credere.:-x

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Ma perchebse su pendenze <10% sto sopra i 300 w sul ripido non ci riesco ?

Faccio un paio di ipotesi

A) non hai la forza necessaria a spingere il rapporto che vuoi spingere alle rpm necessarie
B) non hai il rapporto che sarebbe necessario rispetto alla forza che hai

Soluzioni

A) aumentare la forza resistente su salite >10%, poichè aumenta la resistenza ci vuole più forza
B) aumentare le rpm usando un rapporto più corto ma questo implica forse un maggior condizionamento

Cmq devi fare un paio di conti e vedere dai dati se cali maggiormente sulla forza o sulla velocita.
Quindi allenare sia F che V nelle giuste proporzioni in modo da migliorarle entrambe sulla pendenza specifica.
Alla fine quello che ti fa migliorare è la tecnica di allenamento corretta, non è sufficiente fare salite e salite, anzi può essere controproducente.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience

Per adesso ho un 323 sui 20 min e 278 sull'ora, entrambi testati diretti.
Quindi circa cp 20 x 0,86, ancora meno del meno...
Ma io lo so, lo vedo bene, dopo i 30 min cedo di brutto, sull'ora faccio schifo, ma comunque bisogna provare, io credevo di fare di più sull'ora, ma fin che non provi non lo puoi sapere.
Dico solo che 1h è lunga, ma veramente lunga... provare x credere.:-x

L'FTP dipende essenzialmente dalle condizioni in cui viene realizzato lo sforzo.
Ad esempio, con la bici da crono ho una c.d. FTP molto più bassa rispetto alla BDC, orientativamente a 230/240w X1h, con la BDC 280/285w, ma con la bici da crono vado oltre i 40 di media, con la BDC no, su terreno pianeggiante.
L'FTP è quindi influenzata da vari fattori, ma soprattutto dalla resistenza.
Per cui è possibile che su percorsi o su salite diverse l'FTP possa anche variare, proprio perchè le condizioni di resistenza medie possono essere diverse.
Quindi non si può attribuire all'FTP alcun valore definitivo o univoco, sarebbe più corretto eseguire il test sempre sullo stesso percorso misurando di volta in volta la distanza percorsa durante il test, come del resto suggerisce il protocollo di Carmichael.
Rimane il fatto che il test non è un test ad esaurimento, infatti gli stessi Allen e Coggan, suggeriscono una potenza che può essere tenuta in modo indefinito per almeno 1h, non dicono certamente che la potenza è quella della CP 1h nè tanto meno la CP dei 20', quindi il fatto che tentiate di arrivare ad essaurimento sui 20' o sull'ora implica una errata interpretazione di quello che viene affermato.
Aggiungo che GC indica semplicemente il riferimento di potenza rispetto al training relativamente al livello prestativo che siete in grado di sostenere, e quindi può non corrispondere alla potenza realmente sostenibile per 20' o 1h.
Per esperienza diretta posso solo dire che una potenza sostenibile per 1h, cosa peraltro confermata dal metodo Carmichael, corrisponde più o meno all'85% della potenza per il training stimata con GC, chi riesce a fare il 95% ha una potenza di training sottostimata.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Come sempre i valori e le statistiche si riferiscono a medie (e nessuno può effettivamente affermare che siate nella media).
Cp20' x 0.95 è oltremodo stimato per trovare un valore FTP che comunque è sempre un riferimento relativo.
E' un metodo ipotizzato da Hunter ma non condiviso da Coggan e da altri fisiologi/allenatori.
In genere FTP, e ho ricontrollato proprio ora utti i dati che ho del 2011, ricade tra 0.90+/-2% del valore CP20'.
Incaponirsi su FTP è comunque inutile, è assai più rilevante valutare le differenze tra vari CP (power profiling) e con strumenti come GC valutare le discrepanze tra CP espressi e ipotetico profilo della curva.
GC NON calcola alcun FTP ma indica il decadimento e andamento di CP a seconda di 3 parametri: AWC, best CP in ambito "anaerobico", best CP "Vo2max".

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
meglio a stantuffo allora?

no, meglio esprimere maggiore potenza di picco, ottimizzare i passaggi nei punti morti e riuscire a fare entrambe le cose (ed è anche un presupposto) con una cadenza relativamente alta, il che presuppone un superiore livello sia di condizionamento (capacità lattacida, Vo2max) che di potenza media espressa (all'aumentare della potenza, si tende ad esprimere una cadenza media superiore).
Se mi lasciate passare il concetto, ma considerando i tempi e le modalità che una pedalata per esempio a rpm >80-90, il gesto ciclistico deve essere (ri)considerarto come una espressione innanzitutto di resistenza a forze rapide

Se ricordi, l'anno scorso ti avevo scritto che stavo praticando un training tendente a migliorare il picco di forza sul colpo di pedale, be sembra che abbia avuto un buon effetto.
Però, come sostenuto da Neptune ed Herzog, già nel 1999, sembrerebbe che il vantaggio sia soprattutto ad alte frequenze, da quì la necessità di migliorare il sistema VO2Max.
Ma ho anche una sensazione, cioè che Contador in definitiva stia applicando una nuova tecnica di pedalata, infatti va forte dappertutto, anche a crono, e ripeto non credo che tutti gli altri siano asini a posizionare i ciclisti, non è solo una questione di posizione.
Cmq ci sono altri aspetti da approfondire, io avrei un'idea, quando sarai operativo se mi fai fare un esperimento e mi certifichi il risultato ti vengo a trovare.
A suo tempo mi servirà sapere cosa può restituire la wattbike in termini di dati.
Per il resto credo che la problematica che ci sta a cuore vada necessariamente affrontata a 360°, quindi è tutto compreso, del resto il principale errore finora commesso dai ricercatori è l'analisi di un solo aspetto alla volta.

Il fatto già citato altre volte che per esempio un atleta come Contador, cioè il miglior scalatore degli ultimi anni (e forse decenni), pur essendo fisicamente e antropometricamente uno scalatore puro sia validissimo anche nelle prove a cronometro sicuramente è un indice del fatto che la sua tecnica di pedalata, ANCHE IN PIANURA, sia effettivamente più efficace.
il che non è solo cadenza. Uno scalatore "tipico" a cronometro trova difficoltà perchè l'inerzia da vincere è inferiore e il suo pattern ottimale di pedalata è a cadenze inferiori= a cronometro teoricamente tenderà a spingere rapporti più lunghi per compensare questa differenza.
Dal lato opposto non c'è da stupirsi se atleti provenienti da attività su pista sumbassimali (non esplosive) come Wiggins, con un notevole calo ponderale possano diventare buoni atleti da corse a tappe anche con salite. Un atleta che riesce a sviluppare 400+ W in pianura è più "facilitato" nel riuscire ad adeguare il suo gesto (tecnica/efficienza/cadenza) alla salita che non viceversa.

Intanto approfondisco le possibilità dello strumento, in settimana avrò anche un incontro con alcuni responsabili del prodotto in questione per eventuali chiarimenti e raffronti. Prepara materiale, protocollo di esperimento e poi tutto si può fare.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
che io non ho ancora capito al 100% cosa sia ;nonzo% :mrgreen:

copio incollo direttamente dal forum di GC=

In the "Critical Power" Tab, underneath the graph, you should see some
text in the legend which says "CP = _ W; AWC= _ kJ" ... That is your
CP and AWC as determined by "cherry picking" your best rides to date.

Conceptually the AWC is a fixed amount of work that you can do
anaerobically
. Your CP is basically the sustainable aerobic component.
According to this model, for any max effort, there will be a limited
anaerobic component and the rest of the power comes aerobically.
Come tutti i modelli ovviamente va preso con cognizione di causa e come strumenti di valutazione aggiuntivo.
Come viene calcolato AWC quindi?
http://djconnel.blogspot.com/2010/08/cp-model-parameters-from-maximal-power.html
http://djconnel.blogspot.com/2010/08/cp-model-parameters-from-maximal-power_04.html

Questo è uno dei motivi per cui per esempio la procedura di ricalcolo del pannello CP richieda sempre un pò di tempo (in proporzione alla mole di dati inseriti).

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
magari Xd
per rifarsi gli occhi ci vorrebe il grafico CP del sopracitato Contador, sarebbe interessante.........secondo voi quanto può fare un atleta con quelle caratteristiche nelle varie CP? comprese quelle 30s e 15s...

prendi i valori al top della lista (espressi in W/Kg) e la proiezione non è troppo lontana=
http://home.trainingpeaks.com/media/69409/powerprofile-allrounder_v4.xls

Qualche mese su un forum spagnolo qualcuno indicava 900W (14,5W/Kg) su ripetute di 30'' in salita, il che coincide ampiamente con il modello ipotetico di powerprofile.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Ce' qualcuno cosi gentile che ha o se esiste una tabella con le varie zone di potenza di allenamento?
Diciamo come strutturare un po gli allenamenti,abbiate pazienza sto cercando di capirci qualcosa:mrgreen::mrgreen:

art

Apprendista Passista
27 Dicembre 2009
858
116
mi sono perso
Visita sito
Bici
a 2 ruote e due pedali
no, meglio esprimere maggiore potenza di picco, ottimizzare i passaggi nei punti morti e riuscire a fare entrambe le cose (ed è anche un presupposto) con una cadenza relativamente alta, il che presuppone un superiore livello sia di condizionamento (capacità lattacida, Vo2max) che di potenza media espressa (all'aumentare della potenza, si tende ad esprimere una cadenza media superiore).

il domandone: tutti ciò si puo allenare? se si come?
faccio un controesempio: nel nuoto uno puo far riferimento al movimento della bracciata e da cio ottenere miglioramenti, nello sci ti dicono di tenere il busto a valle ecc.
quando si dice ..ottimizzare i passaggi morti.. ecc come è inteso in sostanza?
butto giu delle sensazioni personali base..
ho notato che quando do degli spintoni a ore 3-4 la potenza aumenta notevolmente (ma non ho la prova che questo sia alla lunga l'ottimo) -
il recupero di pedalata: è meglio tirare il pedale o cercare che scioglierlo (in modo che non produca una forza negativa?). sui punti morti cerchiamo di "calciare" il pedale (di dare come un calcio)?

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
bella questione.....
io posso portare una mia esperienza: in salita per "riposare" la gamba, quando mi alzo in piedi al posto di spingere, tiro i pedali dai dietro. Sento che così facendo dò un po' di tregua ai muscoli.......
Se no quando mi concentro tento di imprimere forza a 360° sia in spinta che in trazione, però è molto stancante mentalmente

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.