cp 20 minuti x 0.9 è molto piu realistico 0.95 sono ancora alla ricerca di qualcuno che mi confermi che ha fatto una volta nella sua vita cp20 x0.95 in 60 minuti io trovo il calcolatore online di cycleops molto realistico su di me
60 minuti a tutta bisogna essere veramente determinati tutte le volte che ho provato ritengo di avere un po sottostimato da come sprintavo alla fine eda come recuperavo
Per adesso ho un 323 sui 20 min e 278 sull'ora, entrambi testati diretti.
Quindi circa cp 20 x 0,86, ancora meno del meno...
Ma io lo so, lo vedo bene, dopo i 30 min cedo di brutto, sull'ora faccio schifo, ma comunque bisogna provare, io credevo di fare di più sull'ora, ma fin che non provi non lo puoi sapere.
Dico solo che 1h è lunga, ma veramente lunga... provare x credere.
L'FTP dipende essenzialmente dalle condizioni in cui viene realizzato lo sforzo.
Ad esempio, con la bici da crono ho una c.d. FTP molto più bassa rispetto alla BDC, orientativamente a 230/240w X1h, con la BDC 280/285w, ma con la bici da crono vado oltre i 40 di media, con la BDC no, su terreno pianeggiante.
L'FTP è quindi influenzata da vari fattori, ma soprattutto dalla resistenza.
Per cui è possibile che su percorsi o su salite diverse l'FTP possa anche variare, proprio perchè le condizioni di resistenza medie possono essere diverse.
Quindi non si può attribuire all'FTP alcun valore definitivo o univoco, sarebbe più corretto eseguire il test sempre sullo stesso percorso misurando di volta in volta la distanza percorsa durante il test, come del resto suggerisce il protocollo di Carmichael.
Rimane il fatto che il test non è un test ad esaurimento, infatti gli stessi Allen e Coggan, suggeriscono una potenza che può essere tenuta in modo indefinito per almeno 1h, non dicono certamente che la potenza è quella della CP 1h nè tanto meno la CP dei 20', quindi il fatto che tentiate di arrivare ad essaurimento sui 20' o sull'ora implica una errata interpretazione di quello che viene affermato.
Aggiungo che GC indica semplicemente il riferimento di potenza rispetto al training relativamente al livello prestativo che siete in grado di sostenere, e quindi può non corrispondere alla potenza realmente sostenibile per 20' o 1h.
Per esperienza diretta posso solo dire che una potenza sostenibile per 1h, cosa peraltro confermata dal metodo Carmichael, corrisponde più o meno all'85% della potenza per il training stimata con GC, chi riesce a fare il 95% ha una potenza di training sottostimata.