Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
scusate la domanda magari banale ma il power tap lo usate anche in gara?non pesa troppo la ruota cosi?

bhe dipende che mozzo prendi e su che cerchio lo monti...cmq senza spendere una follia non prendendo cerchi in carbonio e mozzo sl+,puoi stai sui 500/600gr in più....come se avessi 3 borraccie al posto di 2, o 2 al posto di una....

Cmq io quest'anno l'ho usato nelle gare di inizio stagione, poi da aprile in poi no...ma cmq ripeto mal che vada...nel mio caso con ruota davanti cycleops, è un kg in più!!Sul mortimazzo forse è meglio non averlo ma in altre gare cambia poco!

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Su che parametro midevo basare per sapere se sono stanco oppure no?
Prima guardavo la fc se era alta oppure bassa,ma come midevo regolare con i watt?

Non ci sono parametri, nemmeno per la frequenza cardiaca.
Il misuratore di potenza, a differenza del cardio, ti offre una possibilità di valutazione della prestazione molto più oggettiva, ma anche molto più soggettiva, tutto si basa sulla lettura dei dati, e sulla corretta impostazione delle potenze relative al training.
Per avere un quadro complessivo attendibile occorre o un test oppure un file di gara (o di una uscita impegnativa), oppure una serie di dati che copra un arco temporale di almeno 28gg, ovvero 4 settimane che sono considerate come minima unità temporale di un microciclo di allenamento utile per modificare e/o migliorare sensibilmente il livello prestativo.
Il training fa cumulo, per cui bisogna vedere cosa riesci a cumulare, inizialmente potresti anche non sopportare nemmeno carichi bassi come è possibile che nel giro di 1-2 mesi tui sia in grado di sopportare carichi maggiori. Il TSS (training stress score) è un buon indice di riferimento, ma ci vuole anche una certa esperienza, quindi stai sereno ci vuole solo tempo e pazienza, se vuoi saltare tutti gli step della conoscenza la strada è una sola.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Non ci sono parametri, nemmeno per la frequenza cardiaca.
Il misuratore di potenza, a differenza del cardio, ti offre una possibilità di valutazione della prestazione molto più oggettiva, ma anche molto più soggettiva, tutto si basa sulla lettura dei dati, e sulla corretta impostazione delle potenze relative al training.
Per avere un quadro complessivo attendibile occorre o un test oppure un file di gara (o di una uscita impegnativa), oppure una serie di dati che copra un arco temporale di almeno 28gg, ovvero 4 settimane che sono considerate come minima unità temporale di un microciclo di allenamento utile per modificare e/o migliorare sensibilmente il livello prestativo.
Il training fa cumulo, per cui bisogna vedere cosa riesci a cumulare, inizialmente potresti anche non sopportare nemmeno carichi bassi come è possibile che nel giro di 1-2 mesi tui sia in grado di sopportare carichi maggiori. Il TSS (training stress score) è un buon indice di riferimento, ma ci vuole anche una certa esperienza, quindi stai sereno ci vuole solo tempo e pazienza, se vuoi saltare tutti gli step della conoscenza la strada è una sola.
Ti ringrazio molto per la spiegazioneo-oo-o

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
ieri ho fatto il mio record " in allenamento" sui 8 minuti e mi è uscito questo (vedi allegato): 333 Watt
sono salito sopra la CP curve tratteggiata in rosso...che significa?

aggiungo che alcuni giorni fa ho fatto il mio record sui 20" in allenamento con 725 Watt

Allegati

• Cp profile.jpg
    Cp profile.jpg
    99,3 KB · Visite: 77
Ultima modifica:

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
ieri ho fatto il mio record " in allenamento" sui 8 minuti e mi è uscito questo (vedi allegato): 333 Watt
sono salito sopra la CP curve tratteggiata in rosso...che significa?

aggiungo che alcuni giorni fa ho fatto il mio record sui 20" in allenamento con 725 Watt

...Significa semplicemente che hai superato una curva teorica che in base alle le tue cp dei 3 min e dei 20 min(piu o meno) dovrebbe darti un trend da rispettare per il resto delle cp.
In realtà anche tu(come me) vedo che sei pittosto "anaerobico" ovvero hai una decadenza marcata con l'aumento del tempo di sforzo e divergi tantissimo dalla lina rossa sul lungo termine, significa che hai la potenza puramente aerobica bassina rispetto alla anaerobica, e questo purtroppo, specialmente in ottica gf, è male.
La tua miglior qualita non è la resitenza a lungo termine, ma piuttosto ti riescono bene prestazioni di breve durata tipo brevi cronoscalate, questa comunque rimane solo una mia interpretazione...o-o

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
...Significa semplicemente che hai superato una curva teorica che in base alle le tue cp dei 3 min e dei 20 min(piu o meno) dovrebbe darti un trend da rispettare per il resto delle cp.
In realtà anche tu(come me) vedo che sei pittosto "anaerobico" ovvero hai una decadenza marcata con l'aumento del tempo di sforzo e divergi tantissimo dalla lina rossa sul lungo termine, significa che hai la potenza puramente aerobica bassina rispetto alla anaerobica, e questo purtroppo, specialmente in ottica gf, è male.
La tua miglior qualita non è la resitenza a lungo termine, ma piuttosto ti riescono bene prestazioni di breve durata tipo brevi cronoscalate, questa comunque rimane solo una mia interpretazione...o-o

effettivamente è così rendo bene su gare corte max 100km e sono vincente soprattutto sulla prima salita...poi ho un decadimento pensa che sulla prima salita di 5 minuti riesco a sviluppare anche piu di 350 wattt poi sull'ultima salita sui 5 minuti faccio 280 watt...in effetti è il mio limite...ci devo lavorare ..ma è anche vero che le gare da noi sono con salite non superiori ai 5 km quindi mi riesce bene...e io in genere faccio mediofondo.

davendo superato la linea rossa trattegggiata devo cambiare qualche set su GC o lasciotutto così?

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
effettivamente è così rendo bene su gare corte max 100km e sono vincente soprattutto sulla prima salita...poi ho un decadimento pensa che sulla prima salita di 5 minuti riesco a sviluppare anche piu di 350 wattt poi sull'ultima salita sui 5 minuti faccio 280 watt...in effetti è il mio limite...ci devo lavorare ..ma è anche vero che le gare da noi sono con salite non superiori ai 5 km quindi mi riesce bene...e io in genere faccio mediofondo.

davendo superato la linea rossa trattegggiata devo cambiare qualche set su GC o lasciotutto così?
quanto pesi?

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience

Vedo che l'impostazione generale che si vuole dare all'allenamento basato sulla potenza continua a fornire prospettive falsate.
Se fai più watts non necessariamente significa che sei migliorato, per ipotesi se a parità di tempo di scalata fai +watts vuol dire che sei peggiorato perchè hai aumentato i consumi senza nessun beneficio in termini di rendimento.
Tu stesso affermi che sei vincente sulla prima salita, peccato per te che le gare in genere si risolvono sull'ultima, e cmq in prossimità del traguardo, per cui l'obiettivo non è quello di battere le CP, record del tutto inutile, ma quello di battere record di distanza a parità o con meno potenza, questo è il miglioramento reale, perchè vuol dire che hai reso il sistema energetico maggiormente efficiente.
In generale fare allenamenti sulle proprie CP è sostanzialmente errato, a tale proposito puoi consultare il sito sportpro, unico sito nel panorama italiano dove già da parecchi anni, credo almeno 10, viene descritto l'approccio corretto all'uso del misuratore di potenza, senza bisogno di andare a scomodare i guru Usa.
Ritornando alla gestione delle risorse in gara, perchè in realtà si tratta di questo, evidentemente se la prima salita la fai a 280w magari l'ultima la potresti fare a 350w, mi sembra che ci sia una differenza sostanziale.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
5', differenti wattaggi medi, è palese che le distanze percorse non sono le stesse quindi non tirerei in ballo "rendimenti" o aumenti di consumo ma decadimento nella ripetibilità di sostenibilità di carico.

Sul "corretto approccio", ricordo che non ne esiste uno ed uno solo specifico, le esigenze del ciclista non sono mai medie nè uniche ed uguali per tutti.
Cercare la semplificazione o l'univocità di metodologia/approccio/indicazioni= ricadere nelle solite indicazioni generiche date a tutti indistintamente= facile scorciatoia per "tabelle" (in questo caso vere e proprie tabelle nell'accezione più negativa che molti danno al termine) copia-incolla, come, da 10 anni, si trovano in giro....

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
Vedo che l'impostazione generale che si vuole dare all'allenamento basato sulla potenza continua a fornire prospettive falsate.
Se fai più watts non necessariamente significa che sei migliorato, per ipotesi se a parità di tempo di scalata fai +watts vuol dire che sei peggiorato perchè hai aumentato i consumi senza nessun beneficio in termini di rendimento.
Tu stesso affermi che sei vincente sulla prima salita, peccato per te che le gare in genere si risolvono sull'ultima, e cmq in prossimità del traguardo, per cui l'obiettivo non è quello di battere le CP, record del tutto inutile, ma quello di battere record di distanza a parità o con meno potenza, questo è il miglioramento reale, perchè vuol dire che hai reso il sistema energetico maggiormente efficiente.
In generale fare allenamenti sulle proprie CP è sostanzialmente errato, a tale proposito puoi consultare il sito sportpro, unico sito nel panorama italiano dove già da parecchi anni, credo almeno 10, viene descritto l'approccio corretto all'uso del misuratore di potenza, senza bisogno di andare a scomodare i guru Usa.
Ritornando alla gestione delle risorse in gara, perchè in realtà si tratta di questo, evidentemente se la prima salita la fai a 280w magari l'ultima la potresti fare a 350w, mi sembra che ci sia una differenza sostanziale.

purtroppo le prime 50 posizioni delle mediofondo si decidono spesso sulla prima salita dove avviene la selezione dei gruppi...se perdi il treno buono non arriverai mai tra i migliori.
se riesci a stare con i primi puoi sfruttarne il alvoro del gruppo che viaggia ad alta velocità e ottenre prestazioni elevate spendendo il minimo, se invece fai la prima salita a 280 watt resti nel gruppo deimediocri e da li non tischiodi se non staccandaloli all'ultima salita producendo 350 watt ma arrivando comuqnue primo tra gli ultimi.
io non focalizzo affatto i miei allenamenti per migliorare la mia Cp...il miglioramento viene fuori allenandomi....naturalemente tutto qua...pero poi i numeri sono questi e se si alzano i wattaggi alle varie Cp significa che sei nella giusta direzione...poi la gara è la gara e bisogna ottimizzare tutti i consumi...ma questa è un altra cosa...

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.