scusate la domanda magari banale ma il power tap lo usate anche in gara?non pesa troppo la ruota cosi?
scusate la domanda magari banale ma il power tap lo usate anche in gara?non pesa troppo la ruota cosi?
pero ti devi sforzare un po ,se ne parla da mesi io capisco che hai da poco il pt ma ci sono intere discussioni.Su che parametro midevo basare per sapere se sono stanco oppure no?
Prima guardavo la fc se era alta oppure bassa,ma come midevo regolare con i watt?
pero ti devi sforzare un po ,se ne parla da mesi io capisco che hai da poco il pt ma ci sono intere discussioni.
Su che parametro midevo basare per sapere se sono stanco oppure no?
Prima guardavo la fc se era alta oppure bassa,ma come midevo regolare con i watt?
Ti ringrazio molto per la spiegazioneNon ci sono parametri, nemmeno per la frequenza cardiaca.
Il misuratore di potenza, a differenza del cardio, ti offre una possibilità di valutazione della prestazione molto più oggettiva, ma anche molto più soggettiva, tutto si basa sulla lettura dei dati, e sulla corretta impostazione delle potenze relative al training.
Per avere un quadro complessivo attendibile occorre o un test oppure un file di gara (o di una uscita impegnativa), oppure una serie di dati che copra un arco temporale di almeno 28gg, ovvero 4 settimane che sono considerate come minima unità temporale di un microciclo di allenamento utile per modificare e/o migliorare sensibilmente il livello prestativo.
Il training fa cumulo, per cui bisogna vedere cosa riesci a cumulare, inizialmente potresti anche non sopportare nemmeno carichi bassi come è possibile che nel giro di 1-2 mesi tui sia in grado di sopportare carichi maggiori. Il TSS (training stress score) è un buon indice di riferimento, ma ci vuole anche una certa esperienza, quindi stai sereno ci vuole solo tempo e pazienza, se vuoi saltare tutti gli step della conoscenza la strada è una sola.

ieri ho fatto il mio record " in allenamento" sui 8 minuti e mi è uscito questo (vedi allegato): 333 Watt
sono salito sopra la CP curve tratteggiata in rosso...che significa?
aggiungo che alcuni giorni fa ho fatto il mio record sui 20" in allenamento con 725 Watt

...Significa semplicemente che hai superato una curva teorica che in base alle le tue cp dei 3 min e dei 20 min(piu o meno) dovrebbe darti un trend da rispettare per il resto delle cp.
In realtà anche tu(come me) vedo che sei pittosto "anaerobico" ovvero hai una decadenza marcata con l'aumento del tempo di sforzo e divergi tantissimo dalla lina rossa sul lungo termine, significa che hai la potenza puramente aerobica bassina rispetto alla anaerobica, e questo purtroppo, specialmente in ottica gf, è male.
La tua miglior qualita non è la resitenza a lungo termine, ma piuttosto ti riescono bene prestazioni di breve durata tipo brevi cronoscalate, questa comunque rimane solo una mia interpretazione...![]()
quanto pesi?effettivamente è così rendo bene su gare corte max 100km e sono vincente soprattutto sulla prima salita...poi ho un decadimento pensa che sulla prima salita di 5 minuti riesco a sviluppare anche piu di 350 wattt poi sull'ultima salita sui 5 minuti faccio 280 watt...in effetti è il mio limite...ci devo lavorare ..ma è anche vero che le gare da noi sono con salite non superiori ai 5 km quindi mi riesce bene...e io in genere faccio mediofondo.
davendo superato la linea rossa trattegggiata devo cambiare qualche set su GC o lasciotutto così?
effettivamente è così rendo bene su gare corte max 100km e sono vincente soprattutto sulla prima salita...poi ho un decadimento pensa che sulla prima salita di 5 minuti riesco a sviluppare anche piu di 350 wattt poi sull'ultima salita sui 5 minuti faccio 280 watt...in effetti è il mio limite...ci devo lavorare ..ma è anche vero che le gare da noi sono con salite non superiori ai 5 km quindi mi riesce bene...e io in genere faccio mediofondo.
davendo superato la linea rossa trattegggiata devo cambiare qualche set su GC o lasciotutto così?
Vedo che l'impostazione generale che si vuole dare all'allenamento basato sulla potenza continua a fornire prospettive falsate.
Se fai più watts non necessariamente significa che sei migliorato, per ipotesi se a parità di tempo di scalata fai +watts vuol dire che sei peggiorato perchè hai aumentato i consumi senza nessun beneficio in termini di rendimento.
Tu stesso affermi che sei vincente sulla prima salita, peccato per te che le gare in genere si risolvono sull'ultima, e cmq in prossimità del traguardo, per cui l'obiettivo non è quello di battere le CP, record del tutto inutile, ma quello di battere record di distanza a parità o con meno potenza, questo è il miglioramento reale, perchè vuol dire che hai reso il sistema energetico maggiormente efficiente.
In generale fare allenamenti sulle proprie CP è sostanzialmente errato, a tale proposito puoi consultare il sito sportpro, unico sito nel panorama italiano dove già da parecchi anni, credo almeno 10, viene descritto l'approccio corretto all'uso del misuratore di potenza, senza bisogno di andare a scomodare i guru Usa.
Ritornando alla gestione delle risorse in gara, perchè in realtà si tratta di questo, evidentemente se la prima salita la fai a 280w magari l'ultima la potresti fare a 350w, mi sembra che ci sia una differenza sostanziale.