Secondo me la differenza tra Contador e i vari Indurain, Pantani, Ullrich, Armstrong, etc. è semplice.
Questi ultimi avevano tantissimi avversari, lo stesso Armstrong così come gli altri nei loro Tour hanno dovuto sfidare tantissimi corridori: Ullrich, Beloki, Virenque, Botero, Armstrong anni 2000, Heras, Kloden anni migliori, Vinokourov anni migliori....eppure vinceva lo stesso. Le startlist a mio parere erano di qualità di gran lunga maggiore, basti pensare chi erano gli avversari di Contador nel suo unico Tour veramente dominato, quello del 2009: un Andy Schleck alla prima volta da vero capitano del team e ancora giovanissimo e un Armstrong trentottenne al rientro dalle corse con quattro anni di assenza, mancanza di ritmo-gara e anche infortunio a fine Aprile. Ben poca roba rispetto ai Tour citati prima.
Io vedo Contador come Beloki, ad esempio: Beloki era un grande corridore, fortissimo in salita, sempre però piazzato perchè lungo la sua strada si trovava sempre grandi campioni (terzo al Tour 2000 dietro Armstrong e Ullrich, terzo al Tour 2001 dietro Armstrong e Ullrich, secondo al Tour 2002 dietro Armstrong e, nell'unico Tour dove forse era più forte, nel 2003, fu costretto al ritiro). La differenza tra lui e Contador per me è che Contador è un grande corridore che semplicemente ai grandi giri a cui ha partecipato non ha mai trovato nè così tanti rivali nè grandi campioni da battere e tra l'altro ha avuto sempre la squadra al suo fianco anche quando c'era un altro compagno che era forte quanto lui (Leipheimer Tour 2007 e Vuelta 2008).
Questa è la mia personale opinione
per me è molto condivisibile come opinione.
diciamo pure che la grandezza di Contador (indubbia!) è anche un po' figlia del momento storico.
un po' come Gilbert nelle classiche; avesse avuto da scontrarsi con Bettini, Bartoli, Vandenbroucke, Musseuw, Jalabert, ecc.. non so se avrebbe avuto un tale strapotere come lo ha ora...
EDIT: intanto il pistolero-bisteccaro continua a mettere le "mani avanti" ...
http://www.spaziociclismo.it/?action=read&idnotizia=12123
Ultima modifica:

armstrong l'ha crepato due volte ad Ullrich però lui non è un fuoriclasse a vinto 7 tour solo di culo....ma dai...