Chi vincerà il Tour 2011???

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Secondo me la differenza tra Contador e i vari Indurain, Pantani, Ullrich, Armstrong, etc. è semplice.
Questi ultimi avevano tantissimi avversari, lo stesso Armstrong così come gli altri nei loro Tour hanno dovuto sfidare tantissimi corridori: Ullrich, Beloki, Virenque, Botero, Armstrong anni 2000, Heras, Kloden anni migliori, Vinokourov anni migliori....eppure vinceva lo stesso. Le startlist a mio parere erano di qualità di gran lunga maggiore, basti pensare chi erano gli avversari di Contador nel suo unico Tour veramente dominato, quello del 2009: un Andy Schleck alla prima volta da vero capitano del team e ancora giovanissimo e un Armstrong trentottenne al rientro dalle corse con quattro anni di assenza, mancanza di ritmo-gara e anche infortunio a fine Aprile. Ben poca roba rispetto ai Tour citati prima.

Io vedo Contador come Beloki, ad esempio: Beloki era un grande corridore, fortissimo in salita, sempre però piazzato perchè lungo la sua strada si trovava sempre grandi campioni (terzo al Tour 2000 dietro Armstrong e Ullrich, terzo al Tour 2001 dietro Armstrong e Ullrich, secondo al Tour 2002 dietro Armstrong e, nell'unico Tour dove forse era più forte, nel 2003, fu costretto al ritiro). La differenza tra lui e Contador per me è che Contador è un grande corridore che semplicemente ai grandi giri a cui ha partecipato non ha mai trovato nè così tanti rivali nè grandi campioni da battere e tra l'altro ha avuto sempre la squadra al suo fianco anche quando c'era un altro compagno che era forte quanto lui (Leipheimer Tour 2007 e Vuelta 2008).

Questa è la mia personale opinione

per me è molto condivisibile come opinione.
diciamo pure che la grandezza di Contador (indubbia!) è anche un po' figlia del momento storico.
un po' come Gilbert nelle classiche; avesse avuto da scontrarsi con Bettini, Bartoli, Vandenbroucke, Musseuw, Jalabert, ecc.. non so se avrebbe avuto un tale strapotere come lo ha ora...

EDIT: intanto il pistolero-bisteccaro continua a mettere le "mani avanti" ...
http://www.spaziociclismo.it/?action=read&idnotizia=12123

Ultima modifica:

luigi54

Pedivella
12 Ottobre 2009
337
6
Roma
Visita sito
Bici
Orbea Orca Campy Super Record , MAXXY Speed white-yellow, Cinelli Supercorsa Campy SR
un vero grande campione avrebbe atteso l'avversario e poi gli sarebbe scattato in faccia...

Non avrebbe potuto farlo perchè non era in grado di staccare Andy in salita ed ha approfittato dell'occasione che gli si è presentata, se questo è un comportamento da grande campione......:wacko:
La lealtà sportiva non è certo una dote di questo spagnolo mangiatore di bistecche.... diciamo vitaminizzate.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Secondo me la differenza tra Contador e i vari Indurain, Pantani, Ullrich, Armstrong, etc. è semplice.
Questi ultimi avevano tantissimi avversari, lo stesso Armstrong così come gli altri nei loro Tour hanno dovuto sfidare tantissimi corridori: Ullrich, Beloki, Virenque, Botero, Armstrong anni 2000, Heras, Kloden anni migliori, Vinokourov anni migliori....eppure vinceva lo stesso. Le startlist a mio parere erano di qualità di gran lunga maggiore, basti pensare chi erano gli avversari di Contador nel suo unico Tour veramente dominato, quello del 2009: un Andy Schleck alla prima volta da vero capitano del team e ancora giovanissimo e un Armstrong trentottenne al rientro dalle corse con quattro anni di assenza, mancanza di ritmo-gara e anche infortunio a fine Aprile. Ben poca roba rispetto ai Tour citati prima.

Io vedo Contador come Beloki, ad esempio: Beloki era un grande corridore, fortissimo in salita, sempre però piazzato perchè lungo la sua strada si trovava sempre grandi campioni (terzo al Tour 2000 dietro Armstrong e Ullrich, terzo al Tour 2001 dietro Armstrong e Ullrich, secondo al Tour 2002 dietro Armstrong e, nell'unico Tour dove forse era più forte, nel 2003, fu costretto al ritiro). La differenza tra lui e Contador per me è che Contador è un grande corridore che semplicemente ai grandi giri a cui ha partecipato non ha mai trovato nè così tanti rivali nè grandi campioni da battere e tra l'altro ha avuto sempre la squadra al suo fianco anche quando c'era un altro compagno che era forte quanto lui (Leipheimer Tour 2007 e Vuelta 2008).

Questa è la mia personale opinione

per me è molto condivisibile come opinione.
diciamo pure che la grandezza di Contador (indubbia!) è anche un po' figlia del momento storico.
un po' come Gilbert nelle classiche; avesse avuto da scontrarsi con Bettini, Bartoli, Vandenbroucke, Musseuw, Jalabert, ecc.. non so se avrebbe avuto un tale strapotere come lo ha ora...

EDIT: intanto il pistolero-bisteccaro continua a mettere le "mani avanti" ...
[url]http://www.spaziociclismo.it/?action=read&idnotizia=12123[/URL]

oddio al tour dell'anno scorso cerano anche basso, evans, ecc, ecc. mica gli ultimi arrivati, e questi qualcuno li definisce campioni, allora ci dobbiamo mettere d'accordo...allora se Contador è un grande campione ma non un fuoriclasse, allora tutti gli altri sono buono prof ma nulla di più...negli ultimi decenni ho sempre visto al max due fortissimi corridori che si contendenvano il trono del più forte e poi dietro poca roba...in questo decennio l'antagonista di contador dovrebbe essere andy, ma personalmente, un pò la sfortuna e un pò anche la testa, gli impediscono di fare il sato di qualità...comunque questo trour sarà la prova del nove per tutti quelli che vi parteciperanno, dato che contador verra da un giro d'italia dominato e quindi presumo che qualche energia in più avrà speso, poi un andy e basso che si sono preparati per il tour supportati da squadre forti, poi gli evans e c. saranno lì a dare battaglia!!!!

spartano81

Pignone
19 Giugno 2011
118
1
Roma
Visita sito
Bici
Coppola T800
io dico che se basso sta in forma se la gioca alla grande con tutti...poi le fatiche del giro per contador si sentiranno solo il mitico pantani ci è riuscito negli ultimi 20 anni...

marmotta

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2006
1.698
60
Milano
Visita sito
Bici
Due Parkpres
Contador non è un grande campione ma un fuoriclasse di che se ne dica, mettetevi l'anima in pace perchè finchè ci sarà lui difficilmente vinceranno altri, poi come è nella logica delle cosa, anche per lui arriverà il momento del ritiro dopodicè un altro fuoriclasse prenderà il suo posto!

Tranquillo ho l'anima in pace:mrgreen:
Per me il mangiabistecche non è un fuoriclasse ne tanto meno un campione
E' sicuramente molto forte

Quando penso ad un fuoriclasse penso a Pantani che è stato anche un campione, guarda cosa fece Pantani a Plateau de Beille prima di partire e staccare tutti anche il tedescone 5m 25sec
YouTube - ‪Le Salite di Marco Pantani 5/7‬‏

Se avesse fatto la stessa cosa il mangiabistecche lo avrei definito allo stesso modo ma invece ha deciso diversamente
Questioni di punti di vistao-o

marmotta

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2006
1.698
60
Milano
Visita sito
Bici
Due Parkpres
Ha vinto il primo giro contro Ricchiò e Di Luca
Ha vinto il secondo giro contro Zapatero e Nibali
Con tutto il rispetto non mi sembrano avversari imbattibili e di grande spessore, magari Nibali lo diventerà ma per ora mi sembra ancora molto acerbo

Ha vinto il primo Tour grazie alla sospensione del Danesino
Ha vinto il II Tour contro Armstrong che aveva 38 anni e Schleck
Ha vinto il III Tour contro uno Schleck con maggiore esperienza e maturato

Sicuramente il III Tour è stato un giro combattutto e con avversari temibili
Negli altri 2 precedenti il livello mi sembrava un po' basso
Ovviamente li ha vinti e conta quello poi alla fine dei conti ma alcuni Tour del Texano o quello di Ullrichi o di Pantani hanno un altro spessore per il livello degli avversari
Sono ovviamente opinioni

Probabilmente questo Tour come hanno scritto in molti sarà un po' quello della verità visto che Schleck e Basso si sono preparati appositamente per la corsa francese, speriamo che sia battaglia e che non si stiano a guardare come al solito perchè fra tutti e tre non mi sembrano dei grandi attaccantio-o
Ed ovviamente che vinca il migliore o-oo-o

Delio

Gregario
17 Settembre 2008
699
18
Palermo
www.deliodefeo.com
Bici
Wilier Cento1Sr | Cube Analog 27.5
Con tutto il rispetto non mi sembrano avversari imbattibili e di grande spessore, magari Nibali lo diventerà ma per ora mi sembra ancora molto acerbo

Ovviamente li ha vinti e conta quello poi alla fine dei conti ma alcuni Tour del Texano o quello di Ullrichi o di Pantani hanno un altro spessore per il livello degli avversari
Sono ovviamente opinioni

Probabilmente questo Tour come hanno scritto in molti sarà un po' quello della verità visto che Schleck e Basso si sono preparati appositamente per la corsa francese, speriamo che sia battaglia e che non si stiano a guardare come al solito perchè fra tutti e tre non mi sembrano dei grandi attaccantio-o
Di conseguenza, seguendo questo ragionamento, se Armstrong non avesse avuto come avversari Pantani ed Ulrich non sarebbe stato un campione, perché avrebbe vinto i 7 Tour contro nessuno.

Se non sei un fuoriclasse assoluto 6 grandi giri non li vinci né ora né mai. E poi ricordiamoci che ancora non ha neanche fatto 29 anni, teoricamente ha 3-4 anni buoni per vincere ancora, se continua di questo passo supera i 10 grandi giri vinti.:wacko:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici

Sono ovviamente opinioni

rimago sconcertato:wacko:...contador ha vinto 2 giri d'italia, 3 tour e 1 vuelta ( non mensiono le altre competizioni vinte ma di minor prestigio) ed è stato merito degli assenti o meglio dei presenti scarsi...ma dai, ma dai, ma dai...siamo seri!!!

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Tranquillo ho l'anima in pace:mrgreen:
Per me il mangiabistecche non è un fuoriclasse ne tanto meno un campione
E' sicuramente molto forte

Quando penso ad un fuoriclasse penso a Pantani che è stato anche un campione, guarda cosa fece Pantani a Plateau de Beille prima di partire e staccare tutti anche il tedescone 5m 25sec
YouTube - ‪Le Salite di Marco Pantani 5/7‬‏

Se avesse fatto la stessa cosa il mangiabistecche lo avrei definito allo stesso modo ma invece ha deciso diversamente
Questioni di punti di vistao-o
scusami ma ne Tonkov (giro nel 96 e molti piazzamenti nei primi 5 allo stesso) ne Ullrich (tour 97) mi sembrano dei fuoriclasse, però questo non ridimensiona certo Pantani!!!! allora perchè questo dovrebbe valere per contador, Sastre a vinto 1 tour, basso 2 giri d'italia, mica sono piripicchio e piripacchio...:-xarmstrong l'ha crepato due volte ad Ullrich però lui non è un fuoriclasse a vinto 7 tour solo di culo....ma dai...

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
a me invece quella di marmotta mi pare una disamina abbastanza oggettiva.
sì ok, 6 vittorie nelle ultime 6 partecipazioni non si discutono e questo già porta Contador nella cerchia dei grandi ciclisti.
però resta il fatto che di quelle sei vittorie la prima è stata un po' davvero fortuita, seguita dal Giro 2008 nemmeno preparato e poi da una Vuelta abbastanza dominata (ma la Vuelta l'han vinta pure Nibali e Valverde, tanto per citarne tra gli ultimi...).
Insomma le prime 3 vittorie son state un po' così, e sicuramente avran dato molta sicurezza a Contador (che infatti a testa e per come corre è uno dei migliori in circolazione, insieme a Basso)... ma resta la domana (inutile): se Rassmussen non fosse stato squalificato?
insomma, ok lui è forte, ma spicca a tal punto da portarlo tra i fuoriclasse perchè sta dominando un po' nel deserto. quest'anno per la prima volta avrà almeno 3 seri avversari che si son preparati solo per il Tour (Schleck-Basso-Evans); vedremo come risponderà il madrileno...

ps: ho volutamente tralasciato il discorso doping, perchè se no non ne usciamo vivi ...

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
a me invece quella di marmotta mi pare una disamina abbastanza oggettiva.
sì ok, 6 vittorie nelle ultime 6 partecipazioni non si discutono e questo già porta Contador nella cerchia dei grandi ciclisti.
però resta il fatto che di quelle sei vittorie la prima è stata un po' davvero fortuita, seguita dal Giro 2008 nemmeno preparato e poi da una Vuelta abbastanza dominata (ma la Vuelta l'han vinta pure Nibali e Valverde, tanto per citarne tra gli ultimi...).
Insomma le prime 3 vittorie son state un po' così, e sicuramente avran dato molta sicurezza a Contador (che infatti a testa e per come corre è uno dei migliori in circolazione, insieme a Basso)... ma resta la domana (inutile): se Rassmussen non fosse stato squalificato?
insomma, ok lui è forte, ma spicca a tal punto da portarlo tra i fuoriclasse perchè sta dominando un po' nel deserto. quest'anno per la prima volta avrà almeno 3 seri avversari che si son preparati solo per il Tour (Schleck-Basso-Evans); vedremo come risponderà il madrileno...

ps: ho volutamente tralasciato il discorso doping, perchè se no non ne usciamo vivi ...

sulla oggettività o soggettività delle cose e meglio lasciare perdere...dico più semplicemente che una grande corsa a tappe la si può anche vincere per diversi motivi non direttamente collegati all'essere un fuoriclasse, vedi Cunego, Sastre, Di Luca, Nibali, ecc, ecc. comunque parliamo sempre di campioni, ma vincere 6 grandi corse a tappe ci dovrebbe far capire la grandezza di questo ciclista, che ha 25 anni ha vinto il primo tour e che oggi ha appena 29 anni!!!
Poi se vogliamo parlare di doping possiamo anche farlo ma dovremmo parlare anche di ullrich, ecc, ecc, ecc.!!! e quindi rimettere in discussione la storia conosciuta del ciclismo!!!

Ultima modifica:

Anakin87

Pignone
27 Maggio 2011
181
0
Visita sito
Bici
f. moser

Sono ovviamente opinioni

Chi vince sempre di solito è molto odiato!
Anch'io non farò il tifo per Contador ma è il più forte e non si discute, e la concorrenza c'è! C'è sempre stata! Nei grandi Giri c'è sempre la concorrenza, è lui che non è Umano!:cassius:

marmotta

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2006
1.698
60
Milano
Visita sito
Bici
Due Parkpres
rimago sconcertato:wacko:...contador ha vinto 2 giri d'italia, 3 tour e 1 vuelta ( non mensiono le altre competizioni vinte ma di minor prestigio) ed è stato merito degli assenti o meglio dei presenti scarsi...ma dai, ma dai, ma dai...siamo seri!!!

Mi spiace se sei sconcertato:mrgreen:
Non ho detto che è stato merito degli assenti
Sicuramente lui è stato il più forte ed ha vinto che poi alla fine è quello che conta per un pro
A mio parere però attualmente il livello è più basso, forse gira meno roba ma c'è meno concorrenza rispetto a qualche anno fa
Figuriamoci se odio Contador, non mi sta simpatico ed ho molti dubbi sulle sue performances come di molti altri fenomeni spagnoli, che sta sfornando talenti come non mai;nonzo%
Sono opinionio-o

P.S.
Non ho parlato della Vuelta perchè a mio parere è inferiore a Giro e Touro-o

art

Apprendista Passista
27 Dicembre 2009
858
116
mi sono perso
Visita sito
Bici
a 2 ruote e due pedali
nel 2008 fece man bassa al giro e non partecipò al tour altrimenti ne avrebbe gia 4 di tour in saccoccia.
contador vs. pantani? la sfiga di contador è che va forte anche a crono e pertanto non deve sforzarsi piu di tanto in salita, altrimenti qualche numero lo farebbe anche lui in salita staccando tutti (come del resto ha gia fatto).