GF Giordana 2011 - Ex GF Marco Pantani

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
comunque tornando alla GF e all'organizzazione tecnica

come già scritto è la mia prima Gf Giordana/Pantani e quindi non posso fare diretti confronti con le edizioni precedenti

guardando però vari filmati su you tube etc. rilevo innanzittuto che fino al passo del Mortirolo la condizione media dell'asfalto quest'anno era decisamente migliore degli anni passati... direi ottimo manto

bella la partenza all'Aprica tuttavia condivido il pensiero espresso da qualcuno sull'inutilità e pericolosità della discesa fino ad Edolo... al di là dei comportamenti di alcuni kamikaze è inutile ribadire quanto siano pericolosi alcuni passaggi (penso alla curva a destra con cantiere in prossimità di una nuova galleria in costruzione e a quella terribile strettoia poco prima di edolo, dopo una curva a gomito a sx)

sull'apertura/chiusura strade

l'unico errore vero è stato a mio avviso non chiarire ed avvertire i partecipanti in modo esplicito e prima dell'inizio della GF quali strade fossero aperte, quali chiuse totalmente e quali a metà

comunque lodevole e ammirevole l'impegno a chiudere il più possibile la circolazione...

sul Gavia la circolazione era interrotta solo in discesa (per quello c'era chi saliva)... sul Mortirolo in teoria era chiusa in entrambi i sensi ma qualcuno saliva

nel tratto successivo al mortirolo la strada, fino ad Aprica, era completamente chiusa

a proposito oggi mi è stato riferito di una scenetta peggiore rispetto a quelle raccontate sopra

addirittura è stata vista un auto salire sul Mortirolo.... con una mano che teneva una bici con tanto di numero di gara attaccato senza atleta sopra...

magari era un ritirato, magari uno di quelli soccorsi dall'ambulanza ma ormai non è peccato pensare "male"

infine...

i ristori

la gente ai ristori a cui mi sono fermato (tutti) era di una gentilezza estrema... non ditemi però che i ristori erano ben forniti

non voglio fare il paragone con il ristoro sul Selvino alla GF Gimondi (chi c'è stato sa di cosa parlo... fragole, banane, frutta secca e in guscio, cioccolato, nutella, dolci, biscotti ed ogni be di dio) ma qui i ristori erano abbastanza "scarni"

Ultima modifica:

veloce288

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2006
2.249
41
Toscana
Visita sito
Bici
Canyon SL 8.0 aero
sui ristori concordo in pieno: banane, crostatine, prugne secche e limoni, io avrei gradito, almeno dopo la metà, anche qualcosa di salato tanto per rimettere in ordine un poco lo stomaco

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
la gente ai ristori a cui mi sono fermato (tutti) era di una gentilezza estrema... non ditemi però che i ristori erano ben forniti

non voglio fare il paragone con il ristoro sul Selvino alla GF Gimondi (chi c'è stato sa di cosa parlo... fragole, banane, frutta secca e in guscio, cioccolato, nutella, dolci, biscotti ed ogni be di dio) ma qui i ristori erano abbastanza "scarni"

In effetti quest'anno c'è stata secondo me una lieve riduzione della qualità dei ristori....soprattutto non c'era niente di salato!:angrymod:

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
sui ristori concordo in pieno: banane, crostatine, prugne secche e limoni, io avrei gradito, almeno dopo la metà, anche qualcosa di salato tanto per rimettere in ordine un poco lo stomaco

In effetti quest'anno c'è stata secondo me una lieve riduzione della qualità dei ristori....soprattutto non c'era niente di salato!:angrymod:

bravi! ... lo volevo far notare anch'io

non so voi, ma personalmente dopo un certo chilometraggio (e in special modo al caldo e con un percorso così duro) la roba dolce tipo banane e crostatine mi mettono la nausea :wacko:
... in gare come la campagnolo/maratona/9 colli se non ricordo male ai ristori si trovano panini con prosciutto e formaggio ecc ecc

... io domenica mi ero portato giusto un paio di bocconcini di pane con il prosciutto

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ah una menzione al ristoro bevande a metà Gavia....

provvidenziale se non fosse che chi ha preparato i sali ha esagerato non poco con le dosi

già nel tratto in discesa del Gavia ha iniziato a smuoversi qualcosa dentro di me (e non solo per l'emozione dell'impresa appena conclusa) :mrgreen:

sul Mortirolo ho temuto di farmela addosso... oltre alla fatica e ai crampi ho dovuto tenere a bada dolorini di pancia che ha poco gradito quella concentrazione mostruosa di sali

vabbè è andata bene, anche se dal 3 al 7° km ho davvero temuto il peggio

per stare in tema un po' "da caserma"... un aneddoto divertente

ad un certo punto, poco prima della galleria del Gavia, ero con Marcotto quando un signore sulla sessantina si alza in piedi fingendo uno scatto degno del miglior grimpeur

la mossa tuttavia si rivelava un espediente per camuffare una triplice rumorosissima e lunghissima emissione gassosa che ha lasciato di stucco sia me che Marcotto che si trovava praticamente dietro all'artefice del gesto

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Scrivo solo oggi, perchè ho ancora male ovunque. Gambe a pezzi, dolori a schiena e braccia. Gavia fatto bene fino alla galleria, poi piantato come sempre.
Discesa mai fatta così forte, complice forse anche l'asfalto nuovo.
Gran menata da Bormio a Mazzo, Mortirolo preso nel gruppo dei primi che sono andati via dopo 500m, passo diverso.
Speso forse troppo per le mie possibilità nella prima parte, Mortirolo fatto da "piantato" in 1h 6min, con mini sosta a riempir borraccia al ristoro. I primi 6km son stati una sofferenza coi gas di scarico di ammiraglie e il resto della carovana al seguito della corsa.
Scollinamento del Mortirolo in solitaria, 10km a bagnomaria, poi gruppetto fino all'Aprica, al bivio rimaniamo in 5, arriveremo in due.
Sul S. Cristina energie residue centellinate, ancora mezzo km di salita e saltavo.
Chiudo il lungo in 6h 20min, più contento per la prova di orgoglio per il periodo con allenamenti davvero a casaccio che non per la prestazione in sè che non è gran che.

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
99
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
ah una menzione al ristoro bevande a metà Gavia....

provvidenziale se non fosse che chi ha preparato i sali ha esagerato non poco con le dosi

già nel tratto in discesa del Gavia ha iniziato a smuoversi qualcosa dentro di me (e non solo per l'emozione dell'impresa appena conclusa) :mrgreen:

sul Mortirolo ho temuto di farmela addosso... oltre alla fatica e ai crampi ho dovuto tenere a bada dolorini di pancia che ha poco gradito quella concentrazione mostruosa di sali

vabbè è andata bene, anche se dal 3 al 7° km ho davvero temuto il peggio

per stare in tema un po' "da caserma"... un aneddoto divertente

ad un certo punto, poco prima della galleria del Gavia, ero con Marcotto quando un signore sulla sessantina si alza in piedi fingendo uno scatto degno del miglior grimpeur

gela mossa tuttavia si rivelava un espediente per camuffare una triplice rumorosissima e lunghissima emissione gassosa che ha lasciato di stucco sia me che Marcotto che si trovava praticamente dietro all'artefice del gesto

o-oo-oo-o

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
99
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Comuqnue per quanto riguarda i ristori, almeno per il mio punto di vista andavano bene così.....
Per la mia esperienza, conta tanto fare una bella colazione e soprattutto portarsi dietro qualcosa di giusto da mangiare, tipo barrettte e gel....
Durante la gara, a parte che non mi fermo praticamente mai ai ristori, anche se non cè tanta roba io non ne farei un dramma, ripeto l'importanmte secondo me è la propria gestione personale, le proprie abitudini alimentari....
L'importante è che ci siano un bel pò di rifornimenti di liquidi, molto importanti i sali, che in una gara calda e assolata come questa sono stati la mia salvezza, alla pari di una fontana di acqua fresca trovata poco prima di Trivigno e che ho praticamente prosciugato....

o-oo-oo-oo-oo-o