Carbo-load

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
Kuota Kebel 2010, Ultegra 6700, Ritchey, DT Tricon, Marchisio T800 38
ho un problema, sto scaricando, sono in deficit tra lunedi martedi ed oggi di 1000/1200 cal nei pwo... e il peso è sceso di 1.5 kg... fino a qui tutto abbastanza regolare... ma adesso sono sorti diversi problemi tra impegni di lavoro e famigliari per i quali, domenica non se puede uscire e farò riposo... quindi esco sabato! quindi carico giovedi? si che è solo una "prova" non ho una gara... però... dovrei fare le cose bene per poter capire bene... se le faccio male quello che capisco sarà sbagliato... comunque la logica dice di caricare giovedi, ma io venerdi mattina ho allenamento, un 2 ore scarse tra corsa (mezz'ora) e palestra, esercizi vari... tutto mantenimento.. (non faccio potenziamento o aumento massa in questo periodo!) non è nulla da strapparsi i capelli... però cosa faccio? ho due opzioni:
1) carico al giovedi e venerdi sto molto tranquillo e mangio qualcosa tipo fruttino nel durante wo per non limare via il glicogeno accumulato.. faccio un bel pwo, e poi vado a avanti normocalorico...
2) carico al venerdi dal pwo in poi che sarà verso le 9 del mattino continuo a pranzo e magari merenda del pomeriggio... cena pro fat e sabato si pedala per il lungo?
tra l'altro domani, che è giovedi esco per tre orette di pianura... zona 2.5 media si farà... (65% FC)
io preferirei il punto 2... però.... ditemi...

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
facendo due conti... se sono sotto di circa 1200 cal... non ho mai tagliato pro... anzi... e con i fat cercavo di tenere su il totale giornaliero... vuol dire che ho tagliato cho... e poi ultimamente sto abbandonando il riso soffiato... diciamo il solido in generale durante le uscite per andare di più di fruttosio... che non si accumula nei muscoli... quindi dovrei essere abbastanza vuoto... l'idea per domani mattine è come al solito partire "a crudo" cioè a stomaco vuoto appena sveglio... mangio qualcosa dopo un 20 minuti e qualcosa intorno all'ora e poi basta... cosi sul finire delle 3 ore dovrei trascinarmi a casa in modalità raschiare il barile... al che... avrei un pwo da 1600 cal circa da fare... non tutte da cho ovviamente... poi c'è il mio basale diciamo... e gli arretrati... direi 4000 cal domani... fat li azzero... pro sto sui 110 grammi... che dovrebbero darmi circa 500 cal.... quindi 3500 cal quasi tutte da cho... quanta roba è? sul serio... aspetta che vado a vedere e lo scopro in diretta... il riso dipende dai tipi ma circa 360 cal per 100 gr crudo ovviamente... ahahah un chilo quasi!! ma mi faccia il favore... pensavo di farlo col pomodoro e stop... ;nonzo%;nonzo% come farò?? il miele non va bene la frutta neanche... lo yogurt... ai voglia... fa 50 calorie per 100 grammi o poco più... mi farò dei misurini di maltodestrine?? ho un integratore isotonico a casa 89% carboidrati e l'elenco ingredienti dice: (copia e incolla dal sito preciso preciso...)
Maltodestrine, Destrosio, Acido Citrico, Sodio Citrato, Sodio Cloruro, Potassio Citrato, Aromi, Magnesio Carbonato, Vitamina C, Edulcorante: Acesulfame.
van bene le moltodex?? :wacko::wacko: ;nonzo%;nonzo%
aiutateci....

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
facendo due conti... se sono sotto di circa 1200 cal... non ho mai tagliato pro... anzi... e con i fat cercavo di tenere su il totale giornaliero... vuol dire che ho tagliato cho... e poi ultimamente sto abbandonando il riso soffiato... diciamo il solido in generale durante le uscite per andare di più di fruttosio... che non si accumula nei muscoli... quindi dovrei essere abbastanza vuoto... l'idea per domani mattine è come al solito partire "a crudo" cioè a stomaco vuoto appena sveglio... mangio qualcosa dopo un 20 minuti e qualcosa intorno all'ora e poi basta... cosi sul finire delle 3 ore dovrei trascinarmi a casa in modalità raschiare il barile... al che... avrei un pwo da 1600 cal circa da fare... non tutte da cho ovviamente... poi c'è il mio basale diciamo... e gli arretrati... direi 4000 cal domani... fat li azzero... pro sto sui 110 grammi... che dovrebbero darmi circa 500 cal.... quindi 3500 cal quasi tutte da cho... quanta roba è? sul serio... aspetta che vado a vedere e lo scopro in diretta... il riso dipende dai tipi ma circa 360 cal per 100 gr crudo ovviamente... ahahah un chilo quasi!! ma mi faccia il favore... pensavo di farlo col pomodoro e stop... ;nonzo%;nonzo% come farò?? il miele non va bene la frutta neanche... lo yogurt... ai voglia... fa 50 calorie per 100 grammi o poco più... mi farò dei misurini di maltodestrine?? ho un integratore isotonico a casa 89% carboidrati e l'elenco ingredienti dice: (copia e incolla dal sito preciso preciso...)
Maltodestrine, Destrosio, Acido Citrico, Sodio Citrato, Sodio Cloruro, Potassio Citrato, Aromi, Magnesio Carbonato, Vitamina C, Edulcorante: Acesulfame.
aiutateci....

yeppa! non ci aiuta nessuno... mi lasciate qua, solo, con i miei 800 grammi di riso crudo! ahahah che ridere! e se lo cucino con la birra al posto dell'acqua? gli do carboidrati giusti! malto d'orzo e luppolo.... :mrgreen::mrgreen:

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
aiutateci....
per me è troppo una ricarica di 800 gr , cmq devi anche vedere il peso di quanto è diminuito, dal tuo peso standard di quando sei carico, e carichi solo la differenza del peso circa 1000 Kcal per chilogrammo

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
il mio peso giusto è tra 69 e 70... stamattina ero a 68... domani mi peso pre e post uscita... e tengo buono il più alto... ovviamente è troppa una ricarica da 800 gr... però appunto, facciamo un basale anche minimo di 1500... l'uscita di domani sarà sulle 2000 e ne mangio 400/500 durante... quindi sono altre 1500... sono già adesso in debito tra lunedi martedi e oggi di almeno almeno minimo 1000.... il conto farebbe 4000 calorie da mangiare... ne mangio meno e bon direi.... quelle che mi mancano le metto nel pwo di venerdi mattina che quindi sarà super abbondante... poi pranzo e cena di venerdi pro-fat?? ci possiamo essere??

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
ma in totale domani quanto kcal devi mangiare per portarti a pari?

se, come penso, quello che ho scritto prima è già per difetto, sono:
1000 (anche 1200) di debito accumulato
1500 dell'uscita di domani (che non so quanto contarla... la reintegro tutta o solo metà?)
1500 di mio basale (lo conto tutto direi...)
4000 totale da mangiare... che a parte le proteine e il minimo di grassi che in ogni cibo c'è.... sennò tutte da cho praticamente.... effettivamente un surplus di 2000 calorie non lo vedo cosi male visto che ora di domani sarò ampiamente sotto al mio peso di 2 kg... anche 2 e mezzo....

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
se, come penso, quello che ho scritto prima è già per difetto, sono:
1000 (anche 1200) di debito accumulato
1500 dell'uscita di domani (che non so quanto contarla... la reintegro tutta o solo metà?)
1500 di mio basale (lo conto tutto direi...)
4000 totale da mangiare... che a parte le proteine e il minimo di grassi che in ogni cibo c'è.... sennò tutte da cho praticamente.... effettivamente un surplus di 2000 calorie non lo vedo cosi male visto che ora di domani sarò ampiamente sotto al mio peso di 2 kg... anche 2 e mezzo....

Se non hai mai provato la discarica/ricarica (noi de "Il perchè" la chiamiamo così) non sei sicuro che tutto il peso sia glicogeno (può essere acqua/ritenzione/cortisolo), quindi io andrei un po per difetto contanto 1,5kg di peso perso....l'uscita di domani se a ritmi sotto al medio contala al 50% circa di carbo come dici tu.
Le malto le puoi usare per aiutare la ricarica, oltre al riso.
Io per la mia maxiricarica l'anno scorso avevo perso circa 1,2kg e mandato giù 735gr in totale di carbo senza problemi, uscita al mattino tranquilla e inizio ricarica spalmata in colazione/pranzo/cena (appoggiato a yogurt-banane-frutta secca disidradata-gallette riso-pane-pasta-riso).

Se ripetessi ora la ricarica togliere tutta la frutta, terrei al più 1 banana e poco miele, il resto carbo veri (riso sopratutto, anche patate ma ci vuole stomaco per il volume che ne occorre).

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
Se non hai mai provato la discarica/ricarica (noi de "Il perchè" la chiamiamo così) non sei sicuro che tutto il peso sia glicogeno (può essere acqua/ritenzione/cortisolo), quindi io andrei un po per difetto contanto 1,5kg di peso perso....l'uscita di domani se a ritmi sotto al medio contala al 50% circa di carbo come dici tu.
Le malto le puoi usare per aiutare la ricarica, oltre al riso.
Io per la mia maxiricarica l'anno scorso avevo perso circa 1,2kg e mandato giù 735gr in totale di carbo senza problemi, uscita al mattino tranquilla e inizio ricarica spalmata in colazione/pranzo/cena (appoggiato a yogurt-banane-frutta secca disidradata-gallette riso-pane-pasta-riso).

Se ripetessi ora la ricarica togliere tutta la frutta, terrei al più 1 banana e poco miele, il resto carbo veri (riso sopratutto, anche patate ma ci vuole stomaco per il volume che ne occorre).

quindi conto:
il debito 1000
l'uscita di domani 50% 750
il mio basale minimo 1500
totale 3250
tengo i grassi vicini allo 0, calorie 1,5 gr per chilo siamo intorno ai 110 gr, quindi, circa 500 calorie... ne rimangono 2750, considerando che venerdi ho ancora dell'attività da fare, direi:
ne reintegro 2000 da cho domani, e venerdi nel pwo faccio 500 (come solito) più le altre 750, sarà un pwo in 2 fasi :mrgreen:
poi pranzo e cena di venrdi pro-fat...
ok? tutto giusto? partiamo?
stasera mi cuocio il riso... 500 grammi... poi vedremo...

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
quindi conto:
il debito 1000
l'uscita di domani 50% 750
il mio basale minimo 1500
totale 3250
tengo i grassi vicini allo 0, calorie 1,5 gr per chilo siamo intorno ai 110 gr, quindi, circa 500 calorie... ne rimangono 2750, considerando che venerdi ho ancora dell'attività da fare, direi:
ne reintegro 2000 da cho domani, e venerdi nel pwo faccio 500 (come solito) più le altre 750, sarà un pwo in 2 fasi :mrgreen:
poi pranzo e cena di venrdi pro-fat...
ok? tutto giusto? partiamo?
stasera mi cuocio il riso... 500 grammi... poi vedremo...

:mrgreen: buon divertimento

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
bene la birra mi piace... parte del riso... un 150 gr la sto facendo andare con una lattozza di birra da 500 cc.... ovviamente nel calcolo tengo conto che non assorbe acqua ma birra! ho pesato tutto prima e peso tutto dopo anche se so che èp inutile... ma sto prendendo appunti di tutto... oggi pensavo di scaricare un 300 cal, mi sa che ne ho scaricate almeno 400... ho chiuso la giornata a 1800... con 30 minuti di corsa e 90 minuti di palestra... e poi la giornata di lavoro... nulla di che comunque... tranquilli oggi... 45%fat 27%pro 23%cho... e tutti messi in finestra stamattina alle 9...
giusto per... ho chiuso la giornata con frittata di 2 uova 25 gr di salame tagliato a pezzetti 40 gr di formaggio di capra 10 gr di burro... tutto sbattuto in una ciotola e poi via sul fuoco... che goduria!!

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
perfetto, per domani ho li: 500 gr di riso già cotto... 4 scatolette di tonno... pomodoro concentrato... 2 barrette fatte da me per l'uscita...
ho paura.... ahahahah mi sento tipo bear grylls!!

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
ma pensa che dovrei mangiare tipo 4000 cal... se hai letto tutti i messaggi... invece ci fermiamo intorno alle 3000 (e neanche tutte di cho! :wacko::mrgreen::wacko::mrgreen: solo perchè sono bravo!:mrgreen::mrgreen:) poi venerdi mattina dopo un po di attività dovrei fare un pwo fino al completo reintegro... e dopo un'ora finire questa ricarica... adesso comunque sono sotto di due chiletti... domani mattina voglio proprio vedere prima e dopo uscita... stamattina non ero 68... e sono alto 184...

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
ragazzi c'è da morire.... mamma mia... rimbalzi glicemici e mal di testa... per non parlare di pancia pienissima... poi vuota... classico carbo... mamma mia di nuovo... oggi uscita di 3 ore partendo a vuoto come mio solito... sveglia ore 6 partenza 6.30... 30 minuti barretta fatta da me... abbastanza veloce (fruttosio) dopo 90 minuti altra barretta uguale, totale 400 cal... borracce solo acqua... arrivato a casa leggermente vuoto direi! 67 chili alla partenza e 67 all'arrivo, avendo bevuto 1,5litri di acqua... adesso riso.... ne avrò gia mangiato un 500 grammi... una parte con zucchine e carote al vapore, una parte con del tonno al naturale...