Ho fatto un calcolo, un pò spannometrico, per capire se i valori di ieri sono incompatibili con la VAM: In pratica ho ripreso il test effettuato due mesi e mezzo fa con il powertap su salita differente ma con uguale pendenza media, ipotizzando che la potenza necessaria per vincere la resistenza dell'aria sia trascurabile a quella necessaria per vincere la forza gravitazionale si trova che la potenza è proporzionale alla velocità, quindi verrebbe fuori un valore di 400w contro i 418w misurati ieri, quindi assumendo giusta (cosa non certa, ovvio) la potenza del powertap con un errore stimato di circa 8watt sembra comunque che possa essere un pò sovrastimata
Possibili fonti di errore nel calcolo e segno della correzzione:
a- La potenza per vincere la resistenza dell'aria non è trascurabile e nemmeno
proporzionale alla velocità, bensi va come il cubo della stessa (+)
b- Ieri essendo in gara non ero in solitario, quindi spesso ero in scia (-)
c- La salita affrontata ieri aveva qualche breve tratto dove la strada non saliva (+)
Per finire ho fatto lo stesso conto tra il test di due mesi e mezzo fa e quello di quattro mesi fa, entrambi sulla stessa salita e in solitario (quindi sono eliminati i fattori b e c) e bisogna dire che l'accordo tra la potenza corretta secondo il calcolo e quella misurata è ottimo. Mi riservo di approfondire ulteriormente la corrispondenza tra il mio power2max e altri misuratori di potenza, sia direttamente, come fatto già da Roberto Massa, che indirettamente tramite verifiche di volta in volta con altri compagni di allenamenti in salite fatte affiancate (ovviamente questo è molto meno corretto come approccio, ma comunque una discrepanza evidente è riscontrabile lo stesso)