Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Siete troppo convinti di un fatto, che il pt o srm restituisca un valore di potenza utile reale, purtroppo non è così, i watts che vedete sono comprensivi di una potenza utile e di una non utile alla prestazione.

Finchè continuerai a scrivere di queste sciocchezze, senza capire il perchè sono sciocchezze, è difficile che qualcuno possa pensare di prenderti sul serio.

Massimo

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
stabbed_heart_c.jpg

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito
ovvio che si, ma quanti lo montavano (in gara)?
E quanti dei dati di 10-8 anni e oltre fa si riferiscono a registrazioni con mis di potenza e non ad estrapolazioni dati da vam?
+
Penso che Pantani non abbia mai usato un SRM, e in quegli anni pochissimi lo facevano anche e soprattutto per una questione di peso* in gara e neanche in allenamento (vedasi sue interviste)
YouTube - ‪Marco Pantani 19 Luglio 1997 Saint Etienne - Alpe D'Huez ( Tour De France Rai Sport Italia )‬‏

No SRM nè come pedivella nè tantomeno come consolle ma anzi un belllllissimo echowell (mi ricordo che ai tempi era di gran moda con il suo tasto singolo a prova di ottusità :) )

*la regola dei 6.8kg ha favorito di molto l'utilizzo di SRM o altri mis di potenza negli ultimi 5-6 anni (meno PT perchè non sponsorizza in pratica nessuno....) come "zavorra" utile. Considerando che l'UCI sta vagliano l'ipotesi di ridurre questo valore limite non mi stupirei se IN GARA non venissero più usati per cercare di raggiungere livelli di peso bici+atleta ancora più ridotti, specialmente in atleti di piccola taglia, appunto i più svantaggiati da tale limite.

Dipende dal tipo di SRM montato; quelli per le pedivelle Cannondale (Liquigas) e quelli per le pedivelle Specialized (Saxo-Bank e Astana) pesano davvero pochissimo.
Con un SRM FSA K-Force una bici in taglia media può tranquillamente pesare 6.4-6.5 kg, con uno degli SRM citati sopra può arrivare a 6.1-6.2 kg.
Pensi che l'UCI abbaserà così tanto il limite di peso?

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
si parla di un abbassamento a 6.0.
Il concetto di "zavorra" utile era inteso nel senso che un PM, che comunque la stragrande maggioranza degli atleti usa in allenamento, è più utile appunto che piombini sotto il movimento centrale o pezzi di catena nel tubo verticale come si fa ora....oppure anche questa soluzione (anche se dovrebbe avere un utilità biomeccanica) ;)
P1010726-495x660.jpg

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Siete troppo convinti di un fatto, che il pt o srm restituisca un valore di potenza utile reale, purtroppo non è così, i watts che vedete sono comprensivi di una potenza utile e di una non utile alla prestazione.

Semplicemente non è così. Il dato che leggi è la quantità di potenza necessaria all'avanzamento dell'insieme ciclista - bicicletta correlato alle condizioni esterne (attriti del mezzo con la strada, vento, peso).

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
1) la distribuzione di potenza : l'ottimo, ovvero la maggiore velocità media finale, ovvero il limite superiore raggiungibile di efficienza di trasformazione lavoro complessivo->velocità media complessiva, è a velocità istantanea costante (e quindi potenza istantanea costante). Questo a causa del fatto che l'attrito aerodinamico aumenta con il cubo della velocità quindi qualunque spostamento lungo la curva aumenta l'inefficienza.

2) L'andare a potenza istantanea non costante provoca velocità istantanee non costanti e quindi continue accelerazioni (e decelerazioni) la cui energia non si compensa (a meno di violazioni dei principi della termodinamica... :mrgreen:) e quindi richiedono potenza aggiutiva che va "sprecata".

Massimo

Consentimi una precisazione, o meglio l'aggiunta di un elemento che nelle prove su strada non si può tralasciare.
Come ben sai la potenza costante potrebbe generare velocità diverse per via della differente inclinazione della strada. Quindi nelle prove a crono è suggeribile aumentare il wattaggio nei tratti di legg salita per mantenere la velocità e diminuirlo nei tratti in leggera discesa (anche perchè fare watt in discesa è difficilissimo...almeno per me).

Senza offesa per nessuno, ma nella mia esperienza di avvocato, in TUTTE le cause dove ci sono perizie grafiche, grafologiche, grafotecniche ecc.. ci sono almeno 4 periti che dicono tutto ed il contrario di tutto.....spesso dietro lauto compenso. Quel video, molto significativo, non mi scandalizza affatto, c'è di peggio....

Oggi tentativo sullo stesso percorso 2009

Prima prova 7'25" 288w medi 292w normalizzati 102 rpm
Seconda prova 6'27" 274w medi 275w normalizzati 101 rpm
Legg vento contrario prima prova e favorevole seconda prova, credo identiche condizioni 2009.

Nel 2009 avevo fatto 13'52" esattamente lo stesso tempo (sul file di Spock è registrato 13'50"), ma 322w medi in entrambe le prove con 96/97rpm.

Poi provo a confrontare le curve.

Non è che ti hanno riasfaltato il percorso?? :mrgreen:
Io difficilmente ripeterò il test sul mio circuito preferito, perchè l'acqua caduta quest'inverno ha distrutto un bel tratto di asfalto e dunque risulta pericoloso tenere la posizione da crono. ( e io con la crono ci ho già rimesso una clavicola..:cry:)

• Mi piace
Reactions: fast1 and MrSpock

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Consentimi una precisazione, o meglio l'aggiunta di un elemento che nelle prove su strada non si può tralasciare.
Come ben sai la potenza costante potrebbe generare velocità diverse per via della differente inclinazione della strada. Quindi nelle prove a crono è suggeribile aumentare il wattaggio nei tratti di legg salita per mantenere la velocità e diminuirlo nei tratti in leggera discesa (anche perchè fare watt in discesa è difficilissimo...almeno per me).

Aggiunta correttissima o-o
Massimo

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Può darsi che sia un pò sovrastimato, come infatti ho già detto ieri. con l'srm la mia miglior prestazione sui 20' è stata 410w, in allenamento però, nel test con il powertap invece qualche mese fa ho fatto 390w, ma andavo molto più piano di ora. La VAM sulla prima salita ieri è circa di 1550m/h, (pendenda media 7.4% piuttosto costante, velocità media 20.9km/h). Comunque ricontrollerò i valori espressi dal power2max con quello dei miei compagni di allenamento e anche i valori su salite che conosco bene o-o
non metto in dubbio il tuo valore ,ed infatti i risultati parlano da soli, sono solo un po perplesso dal fatto che sono veramente potenze e rapporti potenza peso da pro 419 w per 23 minuti sono simili alla potenza che ha sviluppato Bradley Wiggins alla crono d'apertura al tour di due anni fa
con 440 w in salita e 400 w nel tratto discendente, e Pinotti ha vinto delle crono con potenze inferiori pesando un poco piu di te,se riesci a ottenere quei valori in pianura con posizione da crono vai ai 50

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Ho fatto un calcolo, un pò spannometrico, per capire se i valori di ieri sono incompatibili con la VAM: In pratica ho ripreso il test effettuato due mesi e mezzo fa con il powertap su salita differente ma con uguale pendenza media, ipotizzando che la potenza necessaria per vincere la resistenza dell'aria sia trascurabile a quella necessaria per vincere la forza gravitazionale si trova che la potenza è proporzionale alla velocità, quindi verrebbe fuori un valore di 400w contro i 418w misurati ieri, quindi assumendo giusta (cosa non certa, ovvio) la potenza del powertap con un errore stimato di circa 8watt sembra comunque che possa essere un pò sovrastimata
Possibili fonti di errore nel calcolo e segno della correzzione:
a- La potenza per vincere la resistenza dell'aria non è trascurabile e nemmeno
proporzionale alla velocità, bensi va come il cubo della stessa (+)
b- Ieri essendo in gara non ero in solitario, quindi spesso ero in scia (-)
c- La salita affrontata ieri aveva qualche breve tratto dove la strada non saliva (+)
Per finire ho fatto lo stesso conto tra il test di due mesi e mezzo fa e quello di quattro mesi fa, entrambi sulla stessa salita e in solitario (quindi sono eliminati i fattori b e c) e bisogna dire che l'accordo tra la potenza corretta secondo il calcolo e quella misurata è ottimo. Mi riservo di approfondire ulteriormente la corrispondenza tra il mio power2max e altri misuratori di potenza, sia direttamente, come fatto già da Roberto Massa, che indirettamente tramite verifiche di volta in volta con altri compagni di allenamenti in salite fatte affiancate (ovviamente questo è molto meno corretto come approccio, ma comunque una discrepanza evidente è riscontrabile lo stesso)

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
non metto in dubbio il tuo valore ,ed infatti i risultati parlano da soli, sono solo un po perplesso dal fatto che sono veramente potenze e rapporti potenza peso da pro 419 w per 23 minuti sono simili alla potenza che ha sviluppato Bradley Wiggins alla crono d'apertura al tour di due anni fa
con 440 w in salita e 400 w nel tratto discendente, e Pinotti ha vinto delle crono con potenze inferiori pesando un poco piu di te,se riesci a ottenere quei valori in pianura con posizione da crono vai ai 50

Come ho scritto infatti sto cercando di capire se, ed eventualmente di quanto, sono sovrastimati. Rimane comunque il fatto, purtroppo, che per me tenere la stessa potenza in pianura e in salita è impossibile, probabilmente dovrei lavorarci per cercare di ridurre questo gap, penso proprio che sia uno dei margini maggiori di miglioramento, anche se eliminabile solo in parte o-o
A tal proposito mi ripropongo di fare un test di 20' massimali in pianura per quantificare questa discrepanza

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Come ho scritto infatti sto cercando di capire se, ed eventualmente di quanto, sono sovrastimati. Rimane comunque il fatto, purtroppo, che per me tenere la stessa potenza in pianura e in salita è impossibile, probabilmente dovrei lavorarci per cercare di ridurre questo gap, penso proprio che sia uno dei margini maggiori di miglioramento, anche se eliminabile solo in parte o-o
A tal proposito mi ripropongo di fare un test di 20' massimali in pianura per quantificare questa discrepanza
Sono curioso e attendo i risultati, poiche io ho risultati pressoche eguali in salita e in piano

cicloandrea

Gregario
13 Febbraio 2009
520
16
La Spezia
Visita sito
Bici
bdc China - TT Specialized Transition - MTB GranCanyon 29
A mio avviso i dati sono certamente sovrastimati, ma non capisco dove sia il problema.

Per ciò che riguarda l'allenamento, una volta fatto il test e fissati i corretti parametri, hai la possibilità di allenarti nella maniera più efficiente visto che sulla precisione dello strumento non e' lecito nutrire alcun dubbio.

Per quanto riguarda le gare, sei ha giocarti la vittoria assoluta (chapeaux) e tutto il resto e' fuffa...

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
A mio avviso i dati sono certamente sovrastimati, ma non capisco dove sia il problema.

Per ciò che riguarda l'allenamento, una volta fatto il test e fissati i corretti parametri, hai la possibilità di allenarti nella maniera più efficiente visto che sulla precisione dello strumento non e' lecito nutrire alcun dubbio.

Per quanto riguarda le gare, sei ha giocarti la vittoria assoluta (chapeaux) e tutto il resto e' fuffa...

La cosa più importante è ovviamente la ripetibilità del dato, però personalmente preferisco avere un valore il linea con quello reale, anche se poi non è facile fissare un riferimento assoluto che sia giusto al 100% o-o

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
La cosa più importante è ovviamente la ripetibilità del dato, però personalmente preferisco avere un valore il linea con quello reale, anche se poi non è facile fissare un riferimento assoluto che sia giusto al 100% o-o
Simo, pesiamo uguale e se pensi ti possa essere utile a qualcosa x confronto tra gli strumenti ho il lap della salita fatta un paio di mesi fa misurata con SRM . ( se vuoi te la mando in MP )

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Simone io ho riscontrato una discrepanza a favore del power2max di pochi watt, imputabili al fatto che il PT calcola la potenza "dissipata" da catena, tutto qui.
Non cercar scuse, se tu che vai forte, altro che palle :mrgreen: o-o

PS: oggi si lavora sul Neuromuscolare :wacko:

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Simone io ho riscontrato una discrepanza a favore del power2max di pochi watt, imputabili al fatto che il PT calcola la potenza "dissipata" da catena, tutto qui.
Non cercar scuse, se tu che vai forte, altro che palle :mrgreen: o-o

PS: oggi si lavora sul Neuromuscolare :wacko:
Non dovrebbe essere difficilissimo e' una zona che va tenuta per poco.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.