mediofondo
per esperienza personale quelle potenze, anche se sei abb. leggero, non sono il max ...
io ho cp5"=1107 w, cp20"= 864 w e cp1'= 563w anche se peso 75 kg
e non è che vinco le volate del mio gruppo nelle MF
mediofondo
in effetti sono sotto sia sui 5" che sui 20" al momento quindi nonostante i miei 67 kg non soo un velocista anche se nelle volate del secondo gruppo nelle mediofond mi piazzo sempre beneper esperienza personale quelle potenze, anche se sei abb. leggero, non sono il max ...
io ho cp5"=1107 w, cp20"= 864 w e cp1'= 563w anche se peso 75 kg
e non è che vinco le volate del mio gruppo nelle MF
in effetti sono sotto sia sui 5" che sui 20" al momento quindi nonostante i miei 67 kg non soo un velocista anche se nelle volate del secondo gruppo nelle mediofond mi piazzo sempre bene

ho notato anch'io nel lungo servizio dedicato alla tappa.
però pensando a me(in rif alla gara, alle atlete che pedalavano in modo diverso) cosa serve/manca per andare agili? negli ultimi forse 2 km la pendenza è alta e i rapporti finiscono...
allora complimenti si vede che hai un'ottima tattica![]()
alcune col 39x30, altre con compact e 26 o 27 e forse qualche 28. Escluse le prime (a memoria solo la Vos però con un rapporto più lungo dell'ultimo disponibile, il penultimo) TUTTE sono salite con il rapp più agile e ...come molti amatori, se avessero potuto avrebbero messo la catena direttamente sul cerchio
Scherzi a parte per molte atlete il rapporto montato era forse insufficiente ma considerando che in totale i tratti più impegnativi erano di ~3 km, probabilmente hanno fatto di necessità virtù e ciò non mi sorprende. Mi ricordo, per esempio, che un anno (da Jun) avendo visionato la salita di una gara avevo richiesto un cambio rapporto per salire con una cadenza migliore (da 25 a 27)ma... mi fu negato.
Cosa serve per esprimere una maggior agilità?
Una maggior potenza, un maggior picco di forza/angolo efficace di spinta @ singola pedalata, una miglior superamento dei PM. In ordine di priorità la componente in cui si è più carenti e/o se necessario tutte e 3.
PS amatori e agilità= a volte l'esigenza o necessità di spingere un rapporto più lungo è anche dettato da impostazioni di carattere biomeccanico, es ma non l'unico fattore, una sella leggermente più alta favorisce un maggior "effetto" di leveraggio ma una maggior difficoltà di superamento di PMI e/o soprattutto una tendenza a incrementare il carico sull'arto che inevitabilmente non è dominante (non è detto che un destrimano preservi l'arto inf destro, i concetti sono diversi) e che SNC AUTONOMAMENTE e SEMPRE tende con vari sistemi a "sacrificare"= maggior discrepanza tra spinta sx-dx e/o maggior dispendio per mantenere una spinta equilibrata tra entrambe gli arti.
da spettatore e con video, che posterò penso domani, interessante passaggio sul Mortirolo (versante camuno, il più "easy" dei 5)
Era una mia considerazione.
io a 65 rpm non rendo per niente in confronto a 85 rpm...a cadenze basse comprometto dopo alcuni km la parte muscolare in maniera non recuperabili...
le basse cdenze per me vanno bene solo per una salita breve e unica
Il problema è che la potenza non viene trasformata in velocità.

In effetti piu o meno e cosi il fatto è che prima facevo le stesse cose ma riuscivo a fare qualcosa di più ogni volta ora invece ho qualche guizzo poi torno nel limbo non riesco a dire oggi faccio 2x20 minuti a 350 perche magari quel giorno ne faccio una poi mer*a schietta,sono sempre stato soggetto a giorni no fin da quando andavo in palestra.LTS piatto (servirebbero 6 mesi di visualizzazione ma penso che non si discosti di molto) + ancora a livelli decisamente bassi, segnale di probabile stagnazione di carico (= fai sempre stesse uscite/distanze, carichi/intensità). Settimana con gg fissi in cui nel gg 1 fai x e nel gg 2 fai y etc?
cioè???![]()
Il divario è tale da un giorno si ad un giorno no che su 20 minuti ci sono 30/40 w di differenza considera che quando ero in forma facevo tanti allenamenti >380w@20 minuti passando ogni tanto i 400 ora invece un giorno formidabile è 360-365 uno no invece 320-330(fatica)....saranno i 40 anni.
P.s secondo una mia personale stima quando ho fatto 356 w in un ora dovevo valere un 410-415 sui 20 minuti
Se fai 350w non è detto che tu riesca a fare la velocità che potresti fare se tale potenza fosse trasferita nel modo più efficiente possibile.
Di conseguenza, a parità di tutto il resto, uno che fa 300w ma riesce a trasferire quasi tutta la potenza potrebbe anche essere più veloce.
Sono numeri a caso tanto per fare un esempio.
tutta la potenza che leggi sul powermeter viene trasferita a terra. quindi tutti i 350W si trasformano in velocità.
Di conseguenza uno che fa anche solo 3-4 watt in più di se stesso in un'altra situazione (a parità di posizione, condizioni aereodinamiche,attriti,mezzo meccanico, peso, etc etc) va più forte.
Fisica generale. Sembra che questo semplice concetto non ti entri in testa.