club dal peso fuorilegge

sgrilli

Pedivella
22 Ottobre 2008
329
7
prov. LECCE
extrasgrilli.blogspot.com
La bici è una lama: tutto merito del telaio, che se non si prova, non ci si crede... Ultrareattiva. I freni purtroppo... abbinati poi ai pattini corima in sughero, diciamo che rallentano, ovviamente c'è di meglio, ma il rapporto peso prestazioni è il massimo.
Di una cosa sono certo: da questa bici non mi separerò mai... è perfetta per me.

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.787
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
Inserisco la mia:
Attualmente con i 2 tufo Elite Jet ferma l'ago a 5825 gr, completa di Garmin 805 montato.

Uploaded with ImageShack.us
Telaio TREK Madone serie 6.9 PRO 970
Collarino
Forcella TREK Dopo taglio 350
Serie sterzo CANE Creek Integrata 110.IS 70
Comandi SRAM RED 10V 281
Cambio SRAM RED 10V 147
Deragliatore SRAM RED 10V 70
Catena YBN SL 210 Silver TITANIUM 220
Pignoni TOKEN 10 V - 11/25 108
Freni SRAM RED 10V 250
Pattini Corima Rossi 8
Guarnitura SRAM RED 34/50 Compact pedivelle 172,5 634
Cuscinetti Enduro D 37/24 - 2 ceramici e guarnizioni 60
Curva Bontrager Race XXX Lite VR - 42 cm c-c 176
Attacco Extralite Ultrastem OC - 120 mm 92
Nastro Deda Traforato Bianco con tappi 40
Reggisella TREK Completo di collarino 140
Sella Selle Italia SLR C64 carbonio personalizzata 90
Ruote MARCHISIO Carbon T800 - 38 mm 1170
Tubolari TUFO Tufo Elite Jet 20 320
Mastice VITTORIA 50
Bloccaggi Heylight Titanium 46
Pedali Look BLADE Gialli 185
Portaborraccia Zefiro Super Light Carbonio 6
Guaine e cavi SRAM Neri 140
Minuteria Varia 70
Cardio GPS supp Garmin Edge 800 Cartografico gr 98 110
Sensore Integrato Bontrager Duo TRAP 22

TOTALI 5825

federoccoroberto

Apprendista Velocista
9 Marzo 2010
1.559
5
altavilla vicentina
Visita sito
Bici
sl3 s-works+giant tcr advanced isp
Inserisco la mia:
Attualmente con i 2 tufo Elite Jet ferma l'ago a 5825 gr, completa di Garmin 805 montato.

Collarino
Comandi SRAM RED 10V 281
Cambio SRAM RED 10V 147
Freni SRAM RED 10V 250
Pattini Corima Rossi 8
Mastice VITTORIA 50
Minuteria Varia 70

TOTALI 5825
vermente bella e' la prima treck che vedo incromature abbinate in modo perfetto,racconta un po' come ti trovi?

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.787
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
vermente bella e' la prima treck che vedo incromature abbinate in modo perfetto,racconta un po' come ti trovi?

Provengo da 4 anni consecutivi di Colnago nei quali ogni stagione cambiavo modello (C50 - Extreme Power - EPS, sempre soddisfatto) ma questa Trek ha cambiato la mia abitudine, in quanto questa è una colorazione Project one del 2010 appunto. Esteticamente e tecnologicamente l'americana è a mio avviso un passo avanti: è stata fra le prime a proporre il passaggio cavi interno, alloggio batteria del Di2 sotto al BB90, sensore velocità e cadenza integrato e una buona leggerezza e rigidità torsionale del kit. E' facile da guidare e molto sicura in discesa. Per ora strutturalmente nessun problema, nonostante abbia montato qualche componente da vero grammomaniaco. L'unico neo che avrei rivisto è il reggisella; impossibile da alleggerire e visivamente un po' strano. Però molto affidabile: praticamente da quando lo ha regolato il biomeccanico, non l'ho più toccato.

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.785
1.200
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Inserisco la mia:

Collarino
Comandi SRAM RED 10V 281
Cambio SRAM RED 10V 147
Freni SRAM RED 10V 250
Pattini Corima Rossi 8
Mastice VITTORIA 50
Minuteria Varia 70

TOTALI 5825

Bravo cosi si fà elenco completo di tutti i pezzi con relativo pesoo-o....trek non mi entusiasmano pero' ti sei dato da fare ancora bravoo-o

brucesco

Pedivella
18 Marzo 2010
344
8
Pistoia
Visita sito
Bici
tuttamia
A breve posterò una foto di una bici (sono in attesa di ricevere a casa gli ultimi due componenti), ma nel frattempo volevo vedere un pò chi di Voi "matti grammomaniaci" (del resto lo sono anch'io:mrgreen:) si avvicina di più a quello che sarà il suo peso.....

Di seguito l'elenco completo :

kit telaio Wave Emotion (misura L)
serie sterzo integrata cane creek
attacco extralite 120 mm
spessore 10 mm soul in alluminio
spider extralite
tappo Carbon Ti
manubrio Ritchey carbon Evolution II
comandi Sram Red
nastro manubrio chicca
tappi plasticaccia
guaine freni e cambio alligator i-link e mini i-link
cavi power cordz
freni EEeebrake
cambio sram red tuning
deraglia record 10s
mov. centrale stronglight twister titanio
guarnitura zipp 300
corone carbon ti 39-53
bulloni guarnitura ergal
collarino reggisella newultimate 34.9
reggisella kcnc Ti Pro Lite 31,6
sella wr compositi
ruote Spada
tubolari Tufo elite jet <160
nastri biadesivo Tufo
sganci rapidi Carbon Ti x-look
pignone recon ergal 12/25
catena kmc sl
portaborraccia btp
pedali speedplay nanogram

Ultima modifica:
S

skylite

Guest
Verrà una piuma. Considerando la misura L (diciamo 1000gr telaio - 350 forca) e ipotizzando che le Spada siano le Nano Extreme direi dai 5 ai 5,1 kg.
Puoi risparmiare ancora una manciata di grammi utilizzando il mastice invece che il biadesivo per i tubolari.
Personalmente l'unico componente non in linea col resto trovo sia il reggisella, ma ho il presentimento che sia per il diametro del piantone particolare, per cui altro non c'era.

brucesco

Pedivella
18 Marzo 2010
344
8
Pistoia
Visita sito
Bici
tuttamia
Puoi risparmiare ancora una manciata di grammi utilizzando il mastice invece che il biadesivo per i tubolari.
Personalmente l'unico componente non in linea col resto trovo sia il reggisella, ma ho il presentimento che sia per il diametro del piantone particolare, per cui altro non c'era.

Per il mastice quanto peso incide ?? Ma poi ed è questa la mia perplessità, per levarlo quando si cambia il tubolare cosa si usa ?? non farà diventare matti forse......
Per il reggisella va benissimo qualsiasi che abbia diametro 31,6 è non sono daccordo sul fatto "non in linea" anche perchè di più leggero non ne trovo (quello mi pesa 127 gr, tagliato all amisura necessaria)

federoccoroberto

Apprendista Velocista
9 Marzo 2010
1.559
5
altavilla vicentina
Visita sito
Bici
sl3 s-works+giant tcr advanced isp
Per il mastice quanto peso incide ?? Ma poi ed è questa la mia perplessità, per levarlo quando si cambia il tubolare cosa si usa ?? non farà diventare matti forse......
Per il reggisella va benissimo qualsiasi che abbia diametro 31,6 è non sono daccordo sul fatto "non in linea" anche perchè di più leggero non ne trovo (quello mi pesa 127 gr, tagliato all amisura necessaria)
occhio che non ti scappa in discesa

S

skylite

Guest

Ad esempio il New Ultimate in carbonio 31,6 x 300mm (quindi ancora da tagliare eventualmente) pesa 125gr, lo trovo più giusto col resto dei componenti (ma dico la mia eh, che non è la Bibbia).
Il biadesivo per fare una ruota pesa circa 30gr, col mastice il peso si dimezza. In un progetto come il tuo ci può stare secondo me.
Le ruote sono le Nano?
o-o

oleander

Apprendista Passista
25 Ottobre 2006
995
56
o in ufficio o in bici
Visita sito
Bici
Cooper C1 & C2
Domanda a quelli che hanno una bici con tutti i componenti superleggeri.

Dando per scontato l'affidabilità (che cmq è la cosa più importante), questi
componenti sono anche "silenziosi"?

Mi spiego..... proprio non sopporto i rumorini che si sentono provenire dalla bici.
Generalmente arrivano dal reggisella, m.c., sterzo ecc.ecc. e ho l'impressione che più sia leggero e "delicato" il componente e più i rumorini siano presenti.

E' una impressione sbagliata o è veramente così?

brucesco

Pedivella
18 Marzo 2010
344
8
Pistoia
Visita sito
Bici
tuttamia
Ad esempio il New Ultimate in carbonio 31,6 x 300mm (quindi ancora da tagliare eventualmente) pesa 125gr, lo trovo più giusto col resto dei componenti (ma dico la mia eh, che non è la Bibbia).
Il biadesivo per fare una ruota pesa circa 30gr, col mastice il peso si dimezza. In un progetto come il tuo ci può stare secondo me.
Le ruote sono le Nano?
o-o

Per il reggisella ti dico 2 cose :
la prima e che la differenza di peso sarebbe stata di circa 10 gr (che non sono da buttare via ovviamente),
la seconda ed è quella più importante e che (stando a quello che precisano i costruttori) l'unione di tue tubazioni in carbonio, come nel nostro caso tra il piantone ed il reggisella, va protetta con un prodotto specifico che faccia pellicola divisoria tra i due tubi e quindi va rinnovata periodicamente. Se non si fa può avvenire la rottura di una delle due tubazioni o addirittura di entrambe.
Questo lo dicono i costruttori, ma io posso portare due esempi di casi in cui si è smadonnati :
1° un telaio alta gamma (marchio blasonato) cui si è crepato il piantone all'altezza regisella,
2° un reggisella che si è crepato
(ho citato due episodi accaduti su bici separate)
Per cui onde evitare qualsiasi possibilità di rottura ho deciso che non avrei MAI più accoppiato un reggisella in carbonio con un telaio in carbonio.

brucesco

Pedivella
18 Marzo 2010
344
8
Pistoia
Visita sito
Bici
tuttamia
Domanda a quelli che hanno una bici con tutti i componenti superleggeri.

Dando per scontato l'affidabilità (che cmq è la cosa più importante), questi
componenti sono anche "silenziosi"?

Mi spiego..... proprio non sopporto i rumorini che si sentono provenire dalla bici.
Generalmente arrivano dal reggisella, m.c., sterzo ecc.ecc. e ho l'impressione che più sia leggero e "delicato" il componente e più i rumorini siano presenti.

E' una impressione sbagliata o è veramente così?

IMPRESSIONE + CHE SBAGLIATA !!

Non so da che parti tu pedali, perchè se fossimo vicino ci si potrebbe incontrare in pedalata e sarei pronto a scommettere una o-o per vedere tra le nostre due bici quale genera più rumore.
Se qualcosa scricchiola allora vuol dire che c'è un problema... nella mia l'unica cosa che si sente è l'attrito delle gomme sull'asfalto (pensa 'npò)

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.785
1.200
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
1045 gr per il telaio
362 gr la forcella 25 cm (ma ne toglierò un paio probabilmente)
6 gr il passacavi sotto scatola m.c.
60 gr la serie sterzo

Levami una curiosità ma il telaio è da crono?Se si farla troppo leggera è controproducente,ho sbaglio?comunque se è quello che ho visto ad un tedesco giorni a dietro è molto belloo-o