Oetztaler Radmarathon 2011

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
La partenza è alle 6.45, se vai a quell'ora sei proprio in fondo se lo vuoi.
Non che abbia particolarmente senso ma tant'è... già così bipperai intorno alle 7.15.
La "salitella" del pedaggio è una salita vera e propria: se ti lanci bene in discesa qualche centinaio di metri li fai di slancio, ma rimane pur sempre una salita, denominata amichevolmente "colle del Crampo". La maledirai come tutti, c'è poco da fare :mrgreen:
Per ora per me non ha ancora l'appellativo di "colle del crampo", ma quanto a maledirla...... penso che ho spolverato tutte le più recondite e non ripetibili imprecazioni.
Se quest'anno, dato che sarà a tutti gli effetti la mia prima gf della stagione, riuscirò ad uscirne indenne, rimuoverò tutti gli epiteti conosciuti dal mio vocabolario!!!!
 
D

Deleted member 2182

Guest
Anche io sono incuriosito da questo famoso "dente", non avete qualche info in piu (lunghezza, dislivello e pendenza)?
Grazie

Hai 230km e 5300m da fare e ti preoccupi tanto di un dente di 150m di dislivello? :mrgreen:
Cmq son circa 2km , pendenza media 7.5%...ma è irrilevante, lì è l'entusiasmo che pedala, non tu o-o
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Hai 230km e 5300m da fare e ti preoccupi tanto di un dente di 150m di dislivello? :mrgreen:
Cmq son circa 2km , pendenza media 7.5%...ma è irrilevante, lì è l'entusiasmo che pedala, non tu o-o
Sì, ma tu conosci il percorso meglio delle tue tasche, tra cui anche questa "salitella".
Io che sono un novellino, quando raggiungo il Rombo, credo che sia finita. E 2 km al 7,5%....bhe li sentirò, eccome. Speriamo di averne di "entusiasmo" che pedali al posto mio!!!
 

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
ragazzi saranno 238km di calvario!! Ma alla fine la gioia speriamo prenda il sopravvento!!! Io spero in un meteo clemente!! Non oso immaginare se dovesse esserci anche il maltempo!!
 
D

Deleted member 2182

Guest
Sì, ma tu conosci il percorso meglio delle tue tasche, tra cui anche questa "salitella".
Io che sono un novellino, quando raggiungo il Rombo, credo che sia finita. E 2 km al 7,5%....bhe li sentirò, eccome. Speriamo di averne di "entusiasmo" che pedali al posto mio!!!

Guarda che era una battuta, conosco benissimo le preoccupazioni della prima volta visto che ognuno l'ha vissuta. Pensa che quando dovevo correrla nel 2008 mi son guardato la strada con google earth per cercare di memorizzarla... ho guardato filmati su youtube, un po' di tutto o-o
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Guarda che era una battuta, conosco benissimo le preoccupazioni della prima volta visto che ognuno l'ha vissuta. Pensa che quando dovevo correrla nel 2008 mi son guardato la strada con google earth per cercare di memorizzarla... ho guardato filmati su youtube, un po' di tutto o-o
Anch'io l'ho fatta la prima volta nel 2008.
Sarà che sono sprovveduto, sarà l'entusiasmo di fare l'unica gf degna di questo nome, +200 km, +4000 metri con percorso unico, non mi hanno portato a preoccuparmi più di tanto. Poi un mio amico che l'aveva già fatta mi assicurava che il mostro era meno brutto di quanto non lo si dipingeva.
Ed in effetti è stato così. L'unica mazzata, forse più psicologica che altro è il dentello della Maustelle fatto alla prima edizione, credi di essere già arrivato,ma......... Oltre tutto, dopo un bel tratto in discesa ci arrivi coi muscoli impreparati, almeno io ...... Lì si che le imprecazioni sono scese a valanga:mrgreen::mrgreen:
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
presa anche a quelle quote
Presa anch'io, e anche oltre. Su un'Agnello nel lontano 2000 ricordo una scalata in cui alla fine iniziò a piovere. Ma oramai msono qua e in cima ci vado. Peccato che poi, in dieci minuti l'acqua si è girata in neve e non vi dico cos'è stato scendere 4 km con la neve sotto le ruote:wacko::bua::prega:
Non lo farò mai più.
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Percorso alternativo che non e' mai stato utilizzato in tutta la storia della gara, che non e' nemmeno stata mai cancellata.

La scelta di partire o meno alla fine e' del singolo corridore, come deve essere.
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
60
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
E' vero, la salitella fino al "casello" è una vera mazzata!
Dopo 6 km di discesa dal Rombo, fai una bella curva a sinistra e vedi una rampa con un sacco di "statue" piantate in mezzo alla strada;-)
Però aggiungo anche che poco prima di arrivare a Soelden c'è un tratto di un paio di km e di solito con vento contro. Ma da lì si vede già il paese per cui ormai è fatta.
 

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito
almeno un bel lungo a settimana e poi se il tempo è poco cercando di fare qualche lavoro di qualità!! Cmq cercherò di accumulare un bel pò di ore in sella con un bel pò di dislivello!! Praticamente pedalare pedalare pedalareo-o
occhio a non arrivarci troppo stanchi!! io l'anno scorso mi sono ammazzato di salite ad agosto e ci sono arrivato mezzo morto..le salite, tanto più d'estate con il caldo non sono sempre facili da recuperare. A posteriori sono sicuro che avrei fatto meglio arrivandoci un po' più fresco.
Non voglio fare il fenomeno o dare consigli, ognuno fa come crede, ma solo riportare la mia esperienza.
Se quest'anno fossi stato sorteggiato credo che avrei fatto gli ultimi lunghi a fine luglio e prime due settimane di agosto, poi solo un po' di lavori di qualità senza ammazzarmi.
Riguardo all'ultima salitella prima del casello stiamo parlando di niente..se uno è arrivato lì non ha problemi a fare quell'ultimo km. Certo rompe le scatole, sarebbe meglio fiondarsi all'arrivo in discesa, ma c'è e si fa...
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Insomma, mi dite come vi allenerete quest'estate o fate finta di nulla?
Guarda, se il 29 mi danno il nulla osta risalgo in sella dopo due mesi di stop e mi fiondo a fare subito salita dura. Prima S.Anna di Vinadio poi in sucessione a scelta Lombarda, Morti, Sampeyre, Agnello, se sopravvivo arriverò a Soelden bello cotto a puntino.
Mi viene già da ridere. Comunque il cambio tattica è necessario, 28 in canna, calma e tranquillità fino alla Maustelle dove poi si scatenerenno:mrgreen:
le residue forze, spero di evitare la collana di salsicciotti, almeno salverò l'onore.
 

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
occhio a non arrivarci troppo stanchi!! io l'anno scorso mi sono ammazzato di salite ad agosto e ci sono arrivato mezzo morto..le salite, tanto più d'estate con il caldo non sono sempre facili da recuperare. A posteriori sono sicuro che avrei fatto meglio arrivandoci un po' più fresco.
Non voglio fare il fenomeno o dare consigli, ognuno fa come crede, ma solo riportare la mia esperienza.
Se quest'anno fossi stato sorteggiato credo che avrei fatto gli ultimi lunghi a fine luglio e prime due settimane di agosto, poi solo un po' di lavori di qualità senza ammazzarmi.
Riguardo all'ultima salitella prima del casello stiamo parlando di niente..se uno è arrivato lì non ha problemi a fare quell'ultimo km. Certo rompe le scatole, sarebbe meglio fiondarsi all'arrivo in discesa, ma c'è e si fa...

grazie x il consiglio!! Infatti anch'io ho pensato un bel 2 settimane di scarico prima della gara ma sino ad allora se posso un pò di salitine le inserisco tipo colle brianza lissolo montevecchia etc etc intanto non vedo l'ora di vivere questa festa sperando che sia come organizzazione simile alla 9 colli che x me resta il top di quelle che ho fatto!!o-o
 

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito
grazie x il consiglio!! Infatti anch'io ho pensato un bel 2 settimane di scarico prima della gara ma sino ad allora se posso un pò di salitine le inserisco tipo colle brianza lissolo montevecchia etc etc intanto non vedo l'ora di vivere questa festa sperando che sia come organizzazione simile alla 9 colli che x me resta il top di quelle che ho fatto!!o-o
Queste salite le lascerei per le ultime due settimane di scarico..sono ottimo per il ritmo, ma secondo me per la oetzaler sarebbe ideale inserire delle salite più lunghe e anche regolari in montagna (tipo fauniera-stelvio-galibier, gavia..).