metodologia di allenamento strana

ciro94

Pignone
23 Giugno 2010
123
2
Adelfia (BA)
Visita sito
Bici
corratec dolomiti
ciao a tutti.... ieri durante una "passeggiata" di qualche km per sciogliere le gambe, incontro il padre di un mio amico ciclista.tornato a casa con questo signore(che è stato ex pro ed oggi direttore sportivo), mi ha chiesto prima DI TUTTO in che modo mi allenassi. io gli ho risposto che faccio uscite di circa 80 km portando una media di 27-30 km/h(a seconda del percorso). Lui mi ha spiegato che questo tipo allenamento serve a ben poco se prima non si pongono le basi del gesto atletico. le basi di cui parliamo si costruiscono facendo (CREDO ogni giorno) salto con la corda(20-30 min) per rafforzare le gambe e la respirazione, 50 km di bici, e qualche lavoro specifico. A suo dire in questo modo si migliorano le prestazioni e la resistenza.... a me questa cosa non mi convince molto e sarei molto perplesso se non fosse il ds di una squadra agonistica....volevo qualche parere degli esperti. CIAO

dario68

Novellino
3 Giugno 2009
74
3
Monteforte Irpino - Av
Visita sito
Bici
Bdc - BH G4; Mtb - BMC Full
ciao a tutti.... ieri durante una "passeggiata" di qualche km per sciogliere le gambe, incontro il padre di un mio amico ciclista.tornato a casa con questo signore(che è stato ex pro ed oggi direttore sportivo), mi ha chiesto prima DI TUTTO in che modo mi allenassi. io gli ho risposto che faccio uscite di circa 80 km portando una media di 27-30 km/h(a seconda del percorso). Lui mi ha spiegato che questo tipo allenamento serve a ben poco se prima non si pongono le basi del gesto atletico. le basi di cui parliamo si costruiscono facendo (CREDO ogni giorno) salto con la corda(20-30 min) per rafforzare le gambe e la respirazione, 50 km di bici, e qualche lavoro specifico. A suo dire in questo modo si migliorano le prestazioni e la resistenza.... a me questa cosa non mi convince molto e sarei molto perplesso se non fosse il ds di una squadra agonistica....volevo qualche parere degli esperti. CIAO
Premettendo che si deve sempre provare piacere nell'andare in bici (in quanto per noi non è un lavoro), certo è che per migliorare le prestazioni sono molto più utili allenamenti più brevi con con tanta qualità ( ripetute varie e lavori specifici) che allenamenti chiamiamoli piatti dove si fà semplicemente andare la bici.
P.S.:Il metodo del salto con la corda è la prima volta che lo sento (credo sia consigliato sopratutto ai novizi, mi piacerebbe avere dei giudizi a proposito).

ciro94

Pignone
23 Giugno 2010
123
2
Adelfia (BA)
Visita sito
Bici
corratec dolomiti
Premettendo che si deve sempre provare piacere nell'andare in bici (in quanto per noi non è un lavoro), certo è che per migliorare le prestazioni sono molto più utili allenamenti più brevi con con tanta qualità ( ripetute varie e lavori specifici) che allenamenti chiamiamoli piatti dove si fà semplicemente andare la bici.
P.S.:Il metodo del salto con la corda è la prima volta che lo sento (credo sia consigliato sopratutto ai novizi, mi piacerebbe avere dei giudizi a proposito).
è un pò quello che penso io, cmq ieri ho provato circa 10 minuti il salto con la corda e oggi i polpacci sembrano di ferro...mercoledì mi hanno invitato ad allenarmi con la squadra...sono curioso ma allo stesso tempo mi dispiace ridurre l'allenamento in sella

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
un amico che fa thai boxe :cassius: mi spiegò che la corda più che per il fiato o i muscoli serve a migliorare la cordinazione fondamentale in quel tipo di sport

peraltro x i principianti il maestro faceva saltare la corda senza la corda :wacko:, dovendo solo mimarla e solo dopo qualche mese usavano la corda

emig72

Passista
28 Marzo 2008
3.778
736
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
un amico che fa thai boxe :cassius: mi spiegò che la corda più che per il fiato o i muscoli serve a migliorare la cordinazione fondamentale in quel tipo di sport

peraltro x i principianti il maestro faceva saltare la corda senza la corda :wacko:, dovendo solo mimarla e solo dopo qualche mese usavano la corda
Quindi per un ciclista basterebbe fare mezz'ora di saltelli anche senza la corda per irrobustire i polpacci....

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience

Ottimi consigli, sei stato fortunato ad incontrare questa persona.
Cmq di esercizi per rafforzare le gambe ne esistono a decine, prova a saltare da uno scalino ed a tornare su, con uno è facile, comincia ad essere più complicato da 2 in poi, magari girandoti mentre torni su.
In ogni caso dipende anche da quello che vuoi fare in questo sport, come ti hanno detto altri il ciclismo è anche svago, ma se vuoi migliorare le tue prestazioni devi allenarti con criterio.

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito
Per un periodo (poco meno di 2 anni) ho fatto sia allenamenti di prepugilistica (con tanta tanta corda) che uscite in bici e gare in circuito:

- nessun uomo al mondo è in grado di fare 30 minuti di corda consecutivi (fare 5/6 riprese da 3' fatte bene è già un bel successo)

- in quel periodo sono andato pianino, ma anche piuttosto forte (nulla di diverso da una stagione passata solo in bici)

- migliore era invece la sensazione fisica globale grazie ad un allenamento "total body" come quello della boxe

S

stefano59

Guest
Per un periodo (poco meno di 2 anni) ho fatto sia allenamenti di prepugilistica (con tanta tanta corda) che uscite in bici e gare in circuito:

- nessun uomo al mondo è in grado di fare 30 minuti di corda consecutivi (fare 5/6 riprese da 3' fatte bene è già un bel successo).........
Ah ecco, grazie SistOne. Cominciavo a sentirmi una chiavica.
In passato ho provato qualche volta a saltare con la corda; a parte il fatto che non è semplice imparare a farlo bene, senza inciampare di continuo e che quindi all'inizio si sprecano tante energie in più, mi è sempre parso un esercizio davvero molto duro da cronometrare in pochissimi minuti consecutivi, non certo in decine di minuti.......

Io ho fatto atletica leggera da giovane, con discreti risultati a livello juniores (salto con l'asta).
Uno dei compiti più importanti per un allenatore di giovani è, secondo me, quello di trovare ogni tanto degli stimoli nuovi, per rendere variati e più divertenti gli allenamenti.
Ben venga dunque anche il salto con la corda, anche se forse lo vedrei più adatto nel periodo invernale, da fare insieme ad altre attività indoor, quando fuori piove o fa troppo freddo.
Ottima l'opportunità di fare un'uscita con la squadra; sarà una bellissima occasione per fare un'esperienza interessante e questo indipendentemente dal fatto che tu decida di fare del ciclismo agonistico o no.