ciao a tutti.... ieri durante una "passeggiata" di qualche km per sciogliere le gambe, incontro il padre di un mio amico ciclista.tornato a casa con questo signore(che è stato ex pro ed oggi direttore sportivo), mi ha chiesto prima DI TUTTO in che modo mi allenassi. io gli ho risposto che faccio uscite di circa 80 km portando una media di 27-30 km/h(a seconda del percorso). Lui mi ha spiegato che questo tipo allenamento serve a ben poco se prima non si pongono le basi del gesto atletico. le basi di cui parliamo si costruiscono facendo (CREDO ogni giorno) salto con la corda(20-30 min) per rafforzare le gambe e la respirazione, 50 km di bici, e qualche lavoro specifico. A suo dire in questo modo si migliorano le prestazioni e la resistenza.... a me questa cosa non mi convince molto e sarei molto perplesso se non fosse il ds di una squadra agonistica....volevo qualche parere degli esperti. CIAO
mi spiegò che la corda più che per il fiato o i muscoli serve a migliorare la cordinazione fondamentale in quel tipo di sport
, dovendo solo mimarla e solo dopo qualche mese usavano la corda