Aspetta amico, qua c'è un po' di confusione, dovuta al fatto che non ho più aggiornato il topic. Personalmente, non lamentavo scarsa rigidità torsionale, bensì un rumore di ferraglia localizzato in zona ruota libera quando prendevo le buche o facevo le sfr. Guarda caso, era proprio la ruota libera, a cui mancava uno spessorino! Tutto risolto...
Per quanto riguarda le
ruote, con me sfondi una porta aperta... Non che mi dispiacessero le Racing1, per carità, ci ho fatto 30000 km senza neanche doverle centrare, ma qui, credimi, siamo su un altro pianeta. Innanzitutto le Zipp corrono moltissimo, sembrano non avere inerzia. Poi quando ti alzi sui pedali, le R1 ti fanno sbattere la bici qua e là, mentre queste sembrano voler tenerla dritta, con un notevole vantaggio in termine di trazione. Inoltre sugli strappi e sui cavalcavia senti molto meno l'inerzia dovuta alla pendenza, come se ti spingessero nei primi metri. Ma la cosa che mi piace di più è che prima ero fossilizzato sul 53-17, perchè più duro mi piantavo, mentre adesso metto il 15 e il 14 e li pedalo senza problemi. Magari ci sarà anche un po' di effetto placebo, senza dubbio. In termini di comodità ne sono contentissimo, sono morbide sulle buche e ci pedalo per 5-6 ore senza problemi. Niente da dire, sono di parte ma le consiglio.